Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dubbio sul nuovo acquisto… Endurone usato: Opzioni · Visualizza
Denny4238
Inviato: giovedì 28 agosto 2014 11:01:29

Iscritto: 30/10/2011
Ciao Bikers
Voglio cambiare moto ma dei forti dubbi… vediamo se riesco a spiegarmi: non sono uno sprovveduto ho usato tante moto da enduro e stradali, dal ktm 530 – gran motore, al TT 600 mezzo da passeggio, Yama R1 mezzo da paura – troppo potente, HD 1200 “48”! Attualmente ho una Dorsoduro 750 e mi trovo benissimo ma dato che faccio giri di minimo 200 km fino a 600 e vorrei andare oltre vorrei una moto più comoda ma sempre brillante, magari che mi dia anche qualcosa di più della Dorsoduro ma più turistica.
Il mio stile di moto mi indirizza ai super enduroni ed in particolare mi piacciono esteticamente (BMW GS 1200R – KTM 1190 Adventure – Ducati Multistrada 1200 – Triumph Explorer 1200…. in fondo lascio quelle che esteticamente mi piacciono meno Aprilia Caponord 1200 – Guzzi Stelvio).
Spesa massima 12/13.000 per una moto con massimo 10/15.000 km.
Premetto che mi il mio sogno è sempre stato BMW GS però ho avuto l’occasione di provarla (era il modello standard del 2006 con 50.000 km) e mi ha deluso molto… lasciando stare la potenza che è meno scattante della Dorsoduro in quanto pesa molto di più ed ha quasi gli stessi cavalli, la delusione è stata nelle vibrazioni alle manopole e alle pedaline ed alla vibrazione in generale nella parte anteriore (strumentazione e plastiche) l’unico confronto che posso fare è con la mia DD che zero vibrazioni di quel tipo; probabilmente è ancora il modello monoalbero quindi sono a chiedervi se anche voi avete percepito questa sensazione dalla vecchie GS? I modelli dopo (da che anno?) vibrano meno? Vorrei provarne altre ma è difficile che i conce o privati te le facciano provare se non nel momento dei test di presentazione… ma non prenderei un nuovo!
GS: i freni… è lunga… ma molto lunga… per il resto, ciclistica, tiro, allungo, comodità… gran mezzo la GS.
Giriamo pagina… Ducati multistrada a vibrazioni in confronto alla Dorsoduro o il vechcio GS che ho provato come siamo messi? qualcuno mi sa dare un confronto? Forse sabato ne provo una!
Altra pagina: Triumph Explorer mai provata ma secondo me è un buon compromesso anche se usate se ne trovano veramente poche… prima di prendere la DD avevo provato la 800 e a parte la potenza scarsina per il resto ero rimasto contento.
Ultima preferenza: KTM 119 Adventure… un’amico ha preso la versione “R” bella linea, vibra poco e niente, motore della madonna che secondo me 150 CV sono sproporzionati per quella moto… 130 CV erano sufficienti ma non vorrei prendere una moto uguale… ci sarebbero le versioni stradali (non R) ma la KTM ha fatto delle colorazioni orrende…. Forse la grigia si salva un pò!
Perché no Caponord e Stelvio: Caponord non mi piace molto esteticamente e Stelvio è molto pesante con pochi CV.
Dimenticavo che esiste anche la Yama Super Tenerè…. Come va come moto? Forse è anche la più affidabile… pesantina!
lumachina
Inviato: giovedì 28 agosto 2014 11:28:08

Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Così su due piedi da quello che scrivi forse la Multistrada, anche se il marchio Ducati a me non convince.
Ne parlavamo in altro post, la nuova Supertènèrè sembra abbia le carte in regola.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andre8101
Inviato: giovedì 28 agosto 2014 11:53:18

Iscritto: 27/06/2006
Locazione: CN
Un pensierino al tiger sport?
http://www.triumphmotorcycles.it/moto/tiger/2015/tiger-sport
Bel motorone il 3 cilindri, tanta coppia e molto lineare come erogazione.
paoktm
Inviato: giovedì 28 agosto 2014 12:26:26

Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Denny4238

Dimenticavo che esiste anche la Yama Super Tenerè…. Come va come moto? Forse è anche la più affidabile… pesantina!

e per fortuna che te ne sei ricordato ciao

io la metterei in cima alla lista.... le GS hanno tutte dei difetti, più o meno piccoli o grandi...

e tra l'altro, visto che mi sembra di avere capito che il segmento endurone a te interessa per la posizione e non tanto per fare sterrato, io ci aggiungerei anche un bel v-storm....

per quanto riguarda l'Adventure... i suoi 150 cv si sentono meno, sarà forse solo una sensazione, rispetto ai 70 cv del duke 690... e sono comunque molto meglio erogati rispetto al superduke 990, che come moto richiede lo stesso polso di un R1...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Denny4238
Inviato: giovedì 28 agosto 2014 14:44:24

Lumachina: anche a me Ducati non ha mai convinto però devo ammettere che è molto bella! Ma vibra di più di un GS?
Andre8101: Triumph Explorer è bella ma usate ce ne sono veramente poche.
Paoktm: V-Strom non mi piace e penso sia un chiodo!
Con tutti quei GS che ci sono in giro non c'è nessuno che legge qui e smentisce che vibra... la consideravo un mito il top dei top delle moto... quando l'ho provata deluso alla grande!!!
andre8101
Inviato: giovedì 28 agosto 2014 17:05:19

Forse mi sono spiegato male, il tiger che dico io è questo:

Differisce dall' explorer 1200 che dici tu.

Ti indico questa perchè ero andato a provarla e mi era piaciuta nell'insieme, comoda, bel motore e una buona ciclistica. Forse non sveltissima in inserimento di curva ma comunque una bella moto per quanto mi riguarda. Difatti se mai un giorno cambierò la mia il tiger sport potrebbe essererne la sostituta.
Per le vibrazioni dei gs non saprei dirti, io ho la RR e ti confermo che dopo un traserimento autostradale di 500 km avevo le mani formicolanti causa vibrazioni, cosa che però non mi succede a fare gli stessi km sui colli.

Ah, tornando sul tiger sport penso che si possono trovare nuovi alla cifra da te indicata, come usato ci sono delle ottime occasioni:

http://www.moto.it/moto-usate/triumph/tiger-1050/index.html?cbMarca=89&cbMacroModello=102825&cbModello=-1&all=1&c=10&f=1&t=10&txtChiave=&cbRegione=&cbProvincia=&txtCAP=&iCAPDist=0&cbSegmento=0&cbTempi=&cbAntiInq=&cbAnnoda=2013&cbAnnoa=2014&txtCcda=&txtCca=&txtEuroda=&txtEuroa=&txtKMda=&txtKMa=&txtPowDa=&txtPowA=&txtPesoDa=&txtPesoA=&txtAltDa=&txtAltA=&cbColore=&rbVenditore=0&cbGiorni=90&rbCerco=0&txtIdannuncio=
Wormbike
Inviato: giovedì 28 agosto 2014 18:28:37

Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Q8 Andre8101, specie per quanto riguarda l'ultima serie, fatta molto meglio e con una sella comoda anche per due.
Ma se vuoi la "castagna" all'apertura del gas, la Multistrada è d'obbligo. Probabilmente, anche la KTM.
Però il desmo di vibrare vibra, e di scaldare scalda, come tutti i bicilindrici sportivi (del KTM non ho informazioni dirette).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Denny4238
Inviato: giovedì 28 agosto 2014 22:03:16

andre8101: mmmmm non mi piace molto!
Wormbike
Inviato: giovedì 28 agosto 2014 23:18:13

Escludendo il BMW bialbero per motovi economici, rimane la Kawasaki Versis 1000. Zero vibrazioni (solo agli alti regimi), comoda, equilibrata.
Però è oggettivamente brutta e ne hanno venduto troppo poche, almeno in Italia.

(che poi, nel suo classico verde, non è poi così malvagia)

Denny4238
Inviato: venerdì 29 agosto 2014 09:01:31

Originariamente inviato da Wormbike
Escludendo il BMW bialbero per motovi economici, rimane la Kawasaki Versis 1000. Zero vibrazioni (solo agli alti regimi), comoda, equilibrata.

Wormbike: BMW bialbero vibrano meno vero? quindi sono quelle da quale anno? 2010?
Wormbike
Inviato: venerdì 29 agosto 2014 09:15:13

Non so se le bialbero vibrino di meno. Non l'ho provata. Per i miei parametri, già la precedente versione non vibrava granchè, e comunque non rientra tra i miei parametri
di giudizio sostanziali. Va da se che un quattro in linea vibra di meno, ma anche che superata quota 7000 giri vibra di più. Di regola.

Comunque, la nuova GS è in vendita dallo scorso anno, per cui il budget dovrebbe essere insufficiente.

andre8101
Inviato: venerdì 29 agosto 2014 09:34:05

I bmw bialbero vibrano se paragonati a un 4 cilindri. Altre moto di quel segmento non me ne vengono in mente.
Quindi come prima cosa ci mettiamo il prezzo e poi la linea. Forse la tenerè da te citata all'inizio. Problemi zero, avevo conosciuto un ragazzo chi ci ha fatto il giro del mondo e facendo due parole sulla moto mi aveva detto che aveva solo cambiato una lampadina in 90 mila km

lumachina
Inviato: venerdì 29 agosto 2014 10:04:29

Mia esperienza sui bicilindrici i frontemarcia o paralleli vibrano meno, infatti se ci fate caso tutta la produzione, Honda in primis, si è spostata su questa architettura, più semplici, più affidabili e propensi a girare ad alti règimi di rotazione.
Ho avuto il Twin della Yamaha e prima il V della Honda, due bici imparagonabili, quest'ultimo pareva un motore preistorico rispetto alla fluidità e funzionalità del primo. Con il Twin Yamaha mai avuto problemi di vibrazione, quello che senti è un piacevole "pulsare" GOOD VIBRATION:)))))

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

andre8101
Inviato: venerdì 29 agosto 2014 11:04:41

Altrimenti un 4 a V honda? Il Crosstourer forse potrebbe essere la moto ideale! 1200 per 130cv non male!
lumachina
Inviato: venerdì 29 agosto 2014 11:49:42

Originariamente inviato da andre8101
Altrimenti un 4 a V honda? Il Crosstourer forse potrebbe essere la moto ideale! 1200 per 130cv non male!

Bel motore anche se con una meccanica troppo sofisticata, poi ha un brutto difetto, beve tantissimo, che per una moto da turismo non'è il massimo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Denny4238
Inviato: sabato 30 agosto 2014 19:38:51

Bikers questa mattina ho provato la Multistrada, in particolare era la pikes peak.... che mezzo... leggerina e scattante... penso che sia la moto ideale per me!
Penso che i modelli NON pikes peak abbiano lo stesso motore e componentistica... l'unica differenza è l'elettronica penso! Però costano molto meno!
Wormbike
Inviato: sabato 30 agosto 2014 23:19:57

Nessuna differenza, Denny. Solo un allestimento specifico di sovrastrutture (con molto carbonio) e la ciclistica della versione S. Come detto, considera anche l'altra faccia della medaglia:
poco fluida a velocità da passeggio e calore non indifferente alle gambe (specie in "zona Cesarini").
Problemini riscontrabili solo a bassa velocità. Per il resto, una vera meraviglia.

menek62
Inviato: domenica 31 agosto 2014 10:27:44

Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da Wormbike

Ciao , la moto nella foto non è la mille ma il 650 , il motore del mille è un 4 cilindri .brindisi
Certo che ci stava bene anche un bel motore del ninja zxr 600 r al posto del 650 he he he he he he
Denny4238 quanto ti costa la multistrada che hai provato ?.
ciao

V

OCRAMGT1000
Inviato: domenica 31 agosto 2014 11:00:10

Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da menek62
...la moto nella foto non è la mille ma il 650 , il motore del mille è un 4 cilindri...
...vero...il 1000 è questo gioiellino qui sotto cool :

... a me piace banana (pure il 650 Whistle )...ma tra le prime tre alternative da Denny esposte ( Bmw, Ktm, Ducati) e l'ultima ipotesi (Yamaha) credo che mi soffermerei più sul Super Tenerè 1200...(BMW - non è tutto oro quel che luccica / KTM - esagerata con quel motore / DUCATI - mah, un po' per le ragioni del BMW e un po' per quelle del KTM)....e siccome la ragione sta nel mezzo il saggio dice e ammonisce ecco spiegato il mio parere he he he

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
menek62
Inviato: domenica 31 agosto 2014 13:21:55

Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Con la cifra a disposizione di Denny4238 io mi accontenterei del nuovo vfr 800 e
va bene non è un endurore , he he he he he he he he he
ciao

V

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.