Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Quando un chiodo...t'inchioda - 2° parte :) Opzioni · Visualizza
OCRAMGT1000
Inviato: martedì 2 settembre 2014 20:07:14



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Sempre io he he he …ebbene, questo pomeriggio mi chiama l’officina per avvisare che hanno riparato lo pneumatico posteriore e che quindi potrei andare a ritirarla banana , solo che “causa maltempo” non sono potuto andarepiange . Per telefono mi sono fatto dire il costo della riparazione che ammonta a €.60,00 mega spavento … ora arrivano le domande huh :

1) E’ ragionevole ? Io ho pensato...magari essendo lo pneumatico posteriore hanno dovuto metterci più tempo, poi ho letto che la schiuma del “gonfia e ripara” è “fastidiosa” per toglierla. Un’altra cosa, questi pneumatici hanno la camera d’aria la quale è stata sostituita con una nuova e di conseguenza anche la valvola ...
2) Quanto può costare una camera d’aria ?
3) Ho letto che quando si fora con la moto non è consigliabile la riparazione ma bensì la sostituzione del pneumatico…possibile pa pa paura ?

Domani, ovviamente, mi farò dire come stanno "per filo e per segno" esattamente le cose contrariato

A voi le risposte “gladiatori” caricaaa

ciao


... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
paoktm
Inviato: martedì 2 settembre 2014 20:56:50



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da OCRAMGT1000


1) E’ ragionevole ? Io ho pensato...magari essendo lo pneumatico posteriore hanno dovuto metterci più tempo, poi ho letto che la schiuma del “gonfia e ripara” è “fastidiosa” per toglierla. Un’altra cosa, questi pneumatici hanno la camera d’aria la quale è stata sostituita con una nuova e di conseguenza anche la valvola ...


ti avranno smontato la ruota posteriore, pulito e lubrificato la catena, e controllato la tensione, la schiuma in teoria dovrebbe finire solo o in gran parte solo nella camera d'aria, che ovviamente hanno le valvole integrate....

in genere i gommisti per la riparazione di un pneumatico chiedono una ventina di euro, nel tuo caso, anche se non è detto che sia stato riparato, si aggiunge la sostituzione della camera d'ara, quindi aggiungi un'altra ventina di euro. Ricorda che montaggio e smontaggio sono appunto più laboriosi rispetto a una macchina.... quindi aggiungi ancora qualcosa

Originariamente inviato da OCRAMGT1000

2) Quanto può costare una camera d’aria ?


credo una quindicina o ventina di euro

Originariamente inviato da OCRAMGT1000


3) Ho letto che quando si fora con la moto non è consigliabile la riparazione ma bensì la sostituzione del pneumatico…possibile pa pa paura ?


bé. questo ce lo dirai tu....cornuto

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: martedì 2 settembre 2014 22:27:27



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao , non so quanto costa la camera d'aria " non le ho " , la gomma viene riparata con il metodo di vulcanizzazione , ho bucato e riparato 2 / 3 gomme e non le ho cambiate per questo motivo , i primi giorni dopo la riparazione controllavo la pressione x sicurezza , poi sono arrivate alla frutta senza problemi , l' ultima volta avevo pagato 20 euro poi ho cambiato gommista ,
dopo tutto l'importante è che il lavoro sia fatto bene , poi le 10 euro piu' o meno non è che sia un gran che " diciamo "
ciao



V






OCRAMGT1000
Inviato: martedì 2 settembre 2014 22:53:21



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da paoktm
...bé. questo ce lo dirai tu....cornuto

ha ha ha ha ha ha ha ha ha
brindisi
Originariamente inviato da menek62
...dopo tutto l'importante è che il lavoro sia fatto bene , poi le 10 euro piu' o meno non è che sia un gran che " diciamo "
ciao menek62, d'accordissimo per le 10 euro avanti/indietro (tra l'altro si parla di sicurezza...figuriamociil saggio dice e ammonisce ), però mi è venuto lo stesso un po' da pensare Think
brindisi

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
menek62
Inviato: martedì 2 settembre 2014 23:02:53



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
vedrai che le gomme vanno bene , controlla l'ho stesso la pressione i primi giorni . ciao

V






lumachina
Inviato: mercoledì 3 settembre 2014 10:26:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Sempre io he he he …ebbene, questo pomeriggio mi chiama l’officina per avvisare che hanno riparato lo pneumatico posteriore e che quindi potrei andare a ritirarla banana , solo che “causa maltempo” non sono potuto andarepiange . Per telefono mi sono fatto dire il costo della riparazione che ammonta a €.60,00 mega spavento … ora arrivano le domande huh :

1) E’ ragionevole ? Io ho pensato...magari essendo lo pneumatico posteriore hanno dovuto metterci più tempo, poi ho letto che la schiuma del “gonfia e ripara” è “fastidiosa” per toglierla. Un’altra cosa, questi pneumatici hanno la camera d’aria la quale è stata sostituita con una nuova e di conseguenza anche la valvola ...
2) Quanto può costare una camera d’aria ?
3) Ho letto che quando si fora con la moto non è consigliabile la riparazione ma bensì la sostituzione del pneumatico…possibile pa pa paura ?

Domani, ovviamente, mi farò dire come stanno "per filo e per segno" esattamente le cose contrariato

A voi le risposte “gladiatori” caricaaa

ciao


Nel tuo caso basta sostituire la camera d'aria, un bravo gommista ci impiega 10 minuti, 60 euro sono un furto, ma a chi ti sei rivolto????

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 3 settembre 2014 10:27:04



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Buondì, allora, stamattina sono andato a ritirare la moto dall'officina banana , e qui di seguito vi riporto il lavoro svolto:

- smontaggio intero ruota posteriore
- smontaggio pneumatico dal cerchio
- pulizia interna del pneumatico (c'erano i residui della "schiuma")
- riparazione foratura
- nuova camera d'aria con valvola annessa
- pulizia cerchio (c'erano sempre i residui della "schiuma")
- equilibratura del cerchio anteriore e posteriore
- regolazione tensionamento, pulizia e lubrificazione della catena
- pulitura generale della moto

...beh...per quel che mi riguarda, anche questa volta soddisfatto del mio meccanico Applause ... (spero con questa affermazione di non aver chiamato la "sfiga" Anxious )
Grazie come sempre ai "supporters" brindisi

ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
bymaxx
Inviato: mercoledì 3 settembre 2014 10:43:24



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Se ha fatto "tutto" quello descritto, il costo è più che ragionevole
lumachina
Inviato: mercoledì 3 settembre 2014 10:58:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non per fare polemica ma cosa intendono per riparazione foratura? Il pneumatico con camera d'aria non si ripara, a meno che sia seriamente danneggiato, in quel caso il gommista valuta se procedere con una vulcanizzazione interna o nel caso di danni alla carcassa l'intera sostituzione.

Poi mi spieghi come ha fatto a finire il contenuto della bomboletta all'interno del pneumatico visto che la tua moto adotta la camera d'aria?

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 3 settembre 2014 11:47:19



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da lumachina
Nel tuo caso basta sostituire la camera d'aria, un bravo gommista ci impiega 10 minuti, 60 euro sono un furto, ma a chi ti sei rivolto????
...officina autorizzata Ducati...mah Think ... il lavoro è stato fatto a regolare d'arte (e di lavoro come hai potuto constatare ce ne stato un bel po') e a come ho visto a tratti anche in maniera "meticolosa".
Ieri a primo acchito mi sembravano "spropositate" €. 60,00, però stamattina mi son dovuto ricredere:
- 1 ora abbondante di lavoro : € 35,00
- 1 camera d'aria: € 20,00
- Riparazione pneumatico: €. 5,00
Originariamente inviato da lumachina
Non per fare polemica ma cosa intendono per riparazione foratura? …Poi mi spieghi come ha fatto a finire il contenuto della bomboletta all'interno del pneumatico visto che la tua moto adotta la camera d'aria?
...mi ha spiegato che ha "riparato a caldo" e dunque ha applicato nel foro un "fungo" (così mi ha detto che lo chiamano in gergo) poi con il "vulcanizzatore" (se ho capito bene il nome) ha pressato con una piastra surriscaldata alla giusta temperatura la parte interessata e poi ecc...ecc... Per quel che riguarda la schiuma, già quando l'ho iniettata io fuoriusciva dai bordi della gomma accidenti , e immagino sicuramente sia fuorisucita proprio dal foro della camera d'aria, che tra l'altro me l'ha mostrata e presentava un buco di un paio di centimetri Whistle


... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
lumachina
Inviato: mercoledì 3 settembre 2014 11:58:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Originariamente inviato da lumachina
Nel tuo caso basta sostituire la camera d'aria, un bravo gommista ci impiega 10 minuti, 60 euro sono un furto, ma a chi ti sei rivolto????
...officina autorizzata Ducati...mah Think ... il lavoro è stato fatto a regolare d'arte (e di lavoro come hai potuto constatare ce ne stato un bel po') e a come ho visto a tratti anche in maniera "meticolosa".
Ieri a primo acchito mi sembravano "spropositate" €. 60,00, però stamattina mi son dovuto ricredere:
- 1 ora abbondante di lavoro : € 35,00
- 1 camera d'aria: € 20,00
- Riparazione pneumatico: €. 5,00
Originariamente inviato da lumachina
Non per fare polemica ma cosa intendono per riparazione foratura? …Poi mi spieghi come ha fatto a finire il contenuto della bomboletta all'interno del pneumatico visto che la tua moto adotta la camera d'aria?
...mi ha spiegato che ha "riparato a caldo" e dunque ha applicato nel foro un "fungo" (così mi ha detto che lo chiamano in gergo) poi con il "vulcanizzatore" (se ho capito bene il nome) ha pressato con una piastra surriscaldata alla giusta temperatura la parte interessata e poi ecc...ecc... Per quel che riguarda la schiuma, già quando l'ho iniettata io fuoriusciva dai bordi della gomma accidenti , e immagino sicuramente sia fuorisucita proprio dal foro della camera d'aria, che tra l'altro me l'ha mostrata e presentava un buco di un paio di centimetri Whistle


Il chiodo o fungo è una riparazione a freddo di emergenza, esistono i kit, che non necessita di smontare il pneumatico, si toglie il chiodo, si innesta nel foro con uno speciale cacciavite un tassello di gomma, si taglia la parte in esubero ed il gioco è fatto. Diverso è la vulcanizzazione a caldo o toppa che si applica dall'interno attraverso un trattamento termico.

video
http://www.youtube.com/watch?v=9dSrHKXyHJ8

ovviamente parliamo di tubeless



Accetta un consiglio, quando si tratta di gomme rivolgiti sempre ad un gommista specializzato e non alle officine Ducati.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: mercoledì 3 settembre 2014 15:35:08



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
se si vuole risparmiare, di certo è meglio andare dal gommista, soprattutto per le auto...

comunque coi gommisti bisogna stare anche attenti, in quanto è una figura professionale poco definita, e talvolta possono fare pure danni..... (non sui pneumatici ovviamente ma su altre parti della moto)

io preferisco che il gommista sia pure meccanico, parere personale (e questo non significa che le officine ufficiali siano per forza migliori)

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: mercoledì 3 settembre 2014 17:44:28



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
In effetti, con la camera d'aria ci siamo, come cifra. Si tratta di smontare la ruota ed il copertone.
A me è capitato un paio di volte, e il gommista le ha riparate con 10 euro.
Tubeless. Che quando si bucano (a meno che ci sia un cratere o un taglio) ti permettono di guidare per un pò, perchè si sgonfiano ma non vanno subito a terra.
I cerchi a raggi sono belli, ma la camera d'aria è una palla...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
menek62
Inviato: mercoledì 3 settembre 2014 18:22:51



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
il meccanico di OCRAMGT1000 deve aver fatto ha fatto un lavoro come si deve , perche' la vulcanizzazione della gomma vien fatta " a caldo " dal interno della stessa , il kit per la riparazione d'emergenza è utile ma non è la stessa cosa .

ciao

V






OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 3 settembre 2014 20:49:10



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da lumachina
Il chiodo o fungo è una riparazione a freddo di emergenza, esistono i kit, che non necessita di smontare il pneumatico, si toglie il chiodo, si innesta nel foro con uno speciale cacciavite un tassello di gomma, si taglia la parte in esubero ed il gioco è fatto. Diverso è la vulcanizzazione a caldo o toppa che si applica dall'interno attraverso un trattamento termico.

video
http://www.youtube.com/watch?v=9dSrHKXyHJ8

ovviamente parliamo di tubeless

Accetta un consiglio, quando si tratta di gomme rivolgiti sempre ad un gommista specializzato e non alle officine Ducati
.. tutto vero … infatti per “puntiglio” ho chiamato all’officina e mi sono fatto rispiegare il tutto, ed effettivamente ripercorrendo i discorsi fatti “il nodo è arrivato al pettine”… per farla breve ha utilizzato il “ * metodo a freddo” (che non è esattamente quello del kit, vedi sotto); sono stato io a capire male la spiegazione del meccanico sulle differenze dei due metodi e su quale poi lui abbia applicato, e così mi sono ritrovato con un gran bel minestrone in testa e il risultato si vede nella risposta che ti ho dato…comunque rimango dell’opinione che per il lavoro effettuato e cioè (ripeto):
- riparazione
- regolazione catena, pulizia e lubrificazione
- pulizia cerchi
- camera d’aria nuova
- equlibratura del cerchio
- pulitura generale (l’avevo lasciata sporca, l’ho trovata pulita)
i conti possono tornare. C’è da dire che con “il metodo a freddo” un conto è intervenire su di un pneumatico tubeless, altro è quello con la camera d’aria…nel primo caso non necessita smontare la ruota (e con 10 euro ce la fai, si tratta veramente di 10 minuti), mentre nel secondo caso (il mio) quasi sicuramente sì, poiché si sarà lacerata la camera d’aria e toccherà sostituirla, con tutto il lavoro che ne segue...

*Riparare pneumatici forati a freddo
La riparazione a freddo è molto più veloce da eseguire, bastano infatti 6-7 minuti. Dopo aver pulito l’interno della gomma con la solita smerigliatrice, bisogna applicare uno strato di mastice ad asciugatura rapida, aspettare 3-4 minuti, dopodichè applicare sul punto del foro un manicotto telato, di dimensioni consone al tipo di foro che è stato prodotto nella gomma. Passare con un rullino sulla pezza, in modo tale da farla incollare meglio. Finito il lavoro, procedere all’equilibratura della ruota completa.

… per i consigli poi, sono sempre ben accetti e ti ringrazio, ma rimarrei con il dubbio casomai il gommista farebbe casini nel momento di risistemare il tutto com’era…
Originariamente inviato da paoktm
...io preferisco che il gommista sia pure meccanico, parere personale (e questo non significa che le officine ufficiali siano per forza migliori)...
...…condivido brindisi
Originariamente inviato da Wormbike
I cerchi a raggi sono belli, ma la camera d'aria è una palla...
...mah...non direi che siano una palla guarda...rktmlwbdzxz (pazzo)
Originariamente inviato da menek62
il meccanico di OCRAMGT1000 deve aver fatto ha fatto un lavoro come si deve, il kit per la riparazione d'emergenza è utile ma non è la stessa cosa.
Applause




... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
menek62
Inviato: mercoledì 3 settembre 2014 21:42:30



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ottimo ORGAMGT1000 , adesso tieni controllata la pressione e vai sempre come meglio credi , non fare come me che andavo forte la stesso cool
ciao

V






OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 3 settembre 2014 21:54:20



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da menek62
ottimo ORGAMGT1000 , adesso tieni controllata la pressione e vai sempre come meglio credi , non fare come me che andavo forte la stesso
...fffiiiiiii !!! banana
brindisi

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
lumachina
Inviato: giovedì 4 settembre 2014 09:34:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Forti questi della Ducati, per una foratura, roba da 10 min di lavoro, ti sfilano 60 euro, evviva il made in italy:)))

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 4 settembre 2014 12:31:22



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da lumachina
...evviva il made in italy:)))
...ora c'è anche un po' (gran parte) di Deutschland mangia


Brick wall ... dove andremo ?? ... sicuramente faranno un ottimo lavoro a Borgo Panigale...però...era una "creatura" appunto "made in Italy" ... ma ormai è un concetto da "cestinare" mah

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
menek62
Inviato: giovedì 4 settembre 2014 17:36:56



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
cool si vede che a lumachina le camera d'aria le passa la mutua he he he he he he
ciao


V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.