Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Guida su brecciolino Opzioni · Visualizza
paolo.sbandi
Inviato: martedì 9 settembre 2014 22:17:08


Iscritto: 10/09/2011
Ciao,

vorrei da voi esperti un consiglio: possiedo uno scooterone con ruote basse (kymco grand dink 250) e non sono molto esperto di moto (guido scooter da circa due anni).
Il problema è che per tornare a casa devo percorrere circa un chilometro di strada bianca in discesa (con brecciolino, sabbia e ciottoli vari) per nulla ben tenuta: ora la pioggia ha creato dei bei solchi ben più profondi delle classiche rotaie del tram...
Ora: sarà l'inesperienza, sarà il rischio, percorro questa stradina in discesa sempre molto lentamente: ieri senza accorgermene ho messo mano troppo pesante al freno e... eccomi per terra senza accorgermene (belle strusciature e un pezzo di specchio rotto).

Oltre a far sistemare la strada (magari asfaltandola), che consiglio potete darmi? Se vado veloce (come va il figlio del vicino, con l'incoscienza dei suoi 16 anni e il suo cinquantino leggero), senza frenare, ho paura di farmi male; se freno ho paura sdraiarmi di nuovo, insomma ho molti dubbi... E poi, se freno: con quale mano per non bloccare le ruote?

Grazie a tutti
lumachina
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014 10:15:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Cominciamo col dire che il tuo mezzo è poco indicato per affrontare quei terreni principalmente perchè col monomarcia e variatore non puoi avvalerti del freno motore, ragione per cui ti consiglio di procedere con prudenza, moderare la velocità e per quanto riguarda i freni l'uso combinato con una certa attenzione a quello anteriore. Comunque alla fine è tutta una questione di pratica ed esperienza.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014 16:08:10



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao paolo.sbandi , il consiglio che posso darti in questi casi è quello di andar piano e usare il freno dietro , cioè prima freni con il posteriore e poi con l'anteriore , quando usi il freno anteriore non pinzare forte , in pratica in certe condizioni stradali è meglio affidarsi al freno dietro e poi usare contemporaneamente anche quello anteriore .
ciao

V






menek62
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014 16:08:45



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ma che bel doppio anzi triplo banana
cool

V






menek62
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014 16:08:46



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
brindisi

V






il franz
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014 17:08:47



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Ciao Paolo, certo che il cognome non ti aiuta a mantenere stabile lo scooter :-)
Scherzi a parte il consiglio che ti do è di non andar pianissimo, perchè perdi stabilità, se puoi stai in piedi sulla pedana e per ultimo fissa una traettoria in pratica guarda lontano 10/20 metri oltre la ruota.

R1250RT - 70.000 km
paoktm
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014 17:42:04



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da il franz
Ciao Paolo, certo che il cognome non ti aiuta a mantenere stabile lo scooter :-)


ha ha ha

quindi a parte andare all'anagrafe, farei come dice il franz..... andare deciso, senza troppe esitazioni, appunto come il ragazzino sedicenne....

oppure, seconda opzione, fai come dice menek, ma una volta sola, non serve ripetersi tre volte ha ha ha

dalle nostre parti si narra di certo angelo custode degli ubriachi ciuk .... una sera ho preso una botta in testa pazzesca, se fossi stato sobrio mi sarei risvegliato con un bernocolo enorme....

se tu avessi una moto a marce manuali, ti consiglierei di tenere alto il numero di giri..... dà stabilità

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
bymaxx
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014 17:54:05



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
In piedi sulle pedane busto e[beep] arretrati e pelare il freno post. ma..... a già, hai lo scooter. Ma fa lo stesso come con le moto enduro.
Wormbike
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014 18:27:17



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Cioè, stai parlando di discesa, con brecciolino, buche e pietre?
Cacchio, è il mio incubo quando vado in giro per mulattiere con la mia V-Strom.
Ne ho fobia pura.
E anche risalire non è proprio facile facile.
E tu lo fai con un scooter con le ruotine? E sei caduto solo una volta?
COMPLIMENTI!
Per mia esperienza, se scendo ad una velocità tale da mantenere la moto in equilibrio autonomo(quindi non passo d'uomo), riesco a scendere e ad affrontare le buche con un po di malizia. E un bel po di fortuna. Le pietre sono da evitare, ovvio, ma con la mia ruota da 19, se la prendo di lato, mi deviano la linea. Quindi, scendo con il sedere sollevato dalla sella ma proteso all'indietro.
Ma se i canali e le pietre mi costringono a rallentare, sono DOLORI, perché l'equilibrio non mi aiuta a governare la moto e il brecciolino non mi offre un appoggio sicuro se mi dovessi sbilanciare. Con uno scooter, quest'ultimo è l'unico (piccolo) vantaggio.
Se fossi costretto a farlo con uno scooter, scenderei alla minima velocità d'equilibrio e con un dito sul freno posteriore. Ed i due piedi a spazzaneve fuori dallo scudo.
E non è sicuramente la soluzione migliore.
Le migliori soluzioni, invece, sono:
1) Asfalta la stradina;
2) Usa una pandina 4x4
3) Fai un corso di fuoristrada e prenditi una enduro.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
menek62
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014 18:47:56



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
brindisi ero partito in terza ha ha ha che discesa he he he . ciao

V






paolo.sbandi
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014 19:22:27


Iscritto: 10/09/2011
Grazie ragazzi per i preziosi consigli.
Oggi ho percorso nuovamente la stramaledetta stradina due volte, e a pochi metri da casa nuova incertezza (alimentata dalla caduta, un circolo vizioso) e nuovo brivido... ma senza caduta.
E pensare che l'altro mezzo che possiedo è una Tata Safari, un elefantone 4x4, praticamente da un estremo all'altro...

Un'ultima domanda. Leggo sul libretto di istruzioni del mio kymco grand dink che il freno sinistro agisce contemporaneamente sulla ruota avanti e quella dietro, mentre quello destro soltanto su quella davanti: quindi vado di freno sinistro (poco) e piccole toccatine con il destro, giusto?
laledrifting
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014 20:20:44



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da paolo.sbandi



Un'ultima domanda. Leggo sul libretto di istruzioni del mio kymco grand dink che il freno sinistro agisce contemporaneamente sulla ruota avanti e quella dietro, mentre quello destro soltanto su quella davanti: quindi vado di freno sinistro (poco) e piccole toccatine con il destro, giusto?


bè se il destro agisce solo sull'anteriore e il sinistro agisce su tutte e due le ruote quasi sicuramente ripartisce la maggior parte della frenata sul posteriore e un 20/30% sull'anteriore, quindi potresti usare solo ed esclusivamente quello......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
bymaxx
Inviato: giovedì 11 settembre 2014 10:48:04



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Orca l'oca, quindi se ti protendi un po' all'indietro e pinzi di sinistro, la ruota anteriore si alleggerisce e si blocca. No buono. Paura. Urge modifica all'impianto frenante.
laledrifting
Inviato: giovedì 11 settembre 2014 13:33:32



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da bymaxx
Orca l'oca, quindi se ti protendi un po' all'indietro e pinzi di sinistro, la ruota anteriore si alleggerisce e si blocca. No buono. Paura. Urge modifica all'impianto frenante.


ma normalmente quando si parla di frenata su entrambe le ruote e c'è già una leva che agisce sull'anteriore, l'altra ha un effetto molto basso su quella ruota.......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
stefanoone
Inviato: venerdì 12 settembre 2014 15:26:33



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma
ma in curva?
sinceramente non saprei il giusto comportamento ad affrontare una curva su fondo brecciato, ho letto di caricare la pedana esterna ma di sicuro con la moto mi ci impiccherei..causa persa
parlo di guida con moto naked, quindi non predisposta a queste cose..

si accettano consigli..Whistle

...la moto logora chi non ce l'ha
bymaxx
Inviato: venerdì 12 settembre 2014 15:56:08



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Gamba interna alla curva tesa in avanti piede opposto che preme sulla pedana pelo di gas e via
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.