Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Guida su brecciolino Opzioni · Visualizza
paolo.sbandi
Inviato: martedì 9 settembre 2014 22:17:08


Iscritto: 10/09/2011
Ciao,

vorrei da voi esperti un consiglio: possiedo uno scooterone con ruote basse (kymco grand dink 250) e non sono molto esperto di moto (guido scooter da circa due anni).
Il problema è che per tornare a casa devo percorrere circa un chilometro di strada bianca in discesa (con brecciolino, sabbia e ciottoli vari) per nulla ben tenuta: ora la pioggia ha creato dei bei solchi ben più profondi delle classiche rotaie del tram...
Ora: sarà l'inesperienza, sarà il rischio, percorro questa stradina in discesa sempre molto lentamente: ieri senza accorgermene ho messo mano troppo pesante al freno e... eccomi per terra senza accorgermene (belle strusciature e un pezzo di specchio rotto).

Oltre a far sistemare la strada (magari asfaltandola), che consiglio potete darmi? Se vado veloce (come va il figlio del vicino, con l'incoscienza dei suoi 16 anni e il suo cinquantino leggero), senza frenare, ho paura di farmi male; se freno ho paura sdraiarmi di nuovo, insomma ho molti dubbi... E poi, se freno: con quale mano per non bloccare le ruote?

Grazie a tutti
lumachina
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014 10:15:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Cominciamo col dire che il tuo mezzo è poco indicato per affrontare quei terreni principalmente perchè col monomarcia e variatore non puoi avvalerti del freno motore, ragione per cui ti consiglio di procedere con prudenza, moderare la velocità e per quanto riguarda i freni l'uso combinato con una certa attenzione a quello anteriore. Comunque alla fine è tutta una questione di pratica ed esperienza.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: mercoledì 10 settembre 2014 16:08:10



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.