Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

nuovo scooterone: costo gestione Opzioni · Visualizza
mauhey
Inviato: martedì 28 ottobre 2014 12:33:04


Iscritto: 01/02/2010
In previsione di un cambio del mio scooterone tredicenne vorrei avere i vostri giudizi su quali siano i possibili sostituti tenendo.
Elementi da considerare:
1) cilindrata superiore ai 400
2) abito a Milano, quindi posso contare su assistenza per ogni marca e meccanici indipendenti.
3) Utilizzo prevalentemente cittadino ma con frequenti escursioni di circa 200km (mari, monti e laghi).

Al momento ho un x9, quindi una bella bestia e vorrei rimanere come stazza in questo ambito. Non mi danno sicurezza i fringuellini (anche se poi montano 500) che ti fanno ballare ogni volta che un camion ti sorpassa.

Mi si diceva che i vecchi burgman 400 erano buoni ma sono passati anni, ma ci sono kimco, gilera nexus, Honda ....
Nella scelta vi chiedo di considerare:
- costo base e se si trova usato affidabile (io non ho mai avuto problemi ma ...).
- costo di gestione che è la voce che fa sacramentare. Non parlo delle rotture imprevedibili ma della gestione ordinaria (non mi interessa quella per la garanzia se compro usato)
- perchè no, anche i consumi. Io faccio con un motore vecchio circa 20-22 km/L.

grazie per l'aiuto che vorrete darmi
laledrifting
Inviato: martedì 28 ottobre 2014 13:32:42



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
che ne dici???? un mio amico ce l'ha e me ne ha parlato molto bene, io lo trovo ottimo come qualità/prezzo
http://www.moto.it/listino/kymco/downtown-300i/index.html?model=6639

vero, è solo un 300.....ma dicono che il motore vada veramente bene....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: martedì 28 ottobre 2014 14:11:26



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Condivido la segnalazione di lale.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
mauhey
Inviato: martedì 28 ottobre 2014 23:45:21


Iscritto: 01/02/2010
dovrei vederlo dal vivo. Un 300 non è proprio il massimo cmq. A naso mi ricorda il mio vecchio X8-125
lumachina
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014 09:48:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Da un punto di vista puramente estetico a me non dispiace il nuovo Yamaha X-MAX400, in allestimento Sport (abs)



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
laledrifting
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014 13:17:25



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
[quote=lumachina][i][size=4]Da un punto di vista puramente estetico a me non dispiace il nuovo Yamaha X-MAX400, in allestimento Sport (abs)

vero, bello e ben 31 cv.............però costa 1800 euro in più del kimco.....da 4200 a 5.990......bisogna vedere la disponibilità...avendoceli forse opterei per l'X-MAX....mak

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014 13:56:35



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da mauhey
dovrei vederlo dal vivo. Un 300 non è proprio il massimo cmq. A naso mi ricorda il mio vecchio X8-125


Hai ragione. Ho confuso il modello.
Avevo in mente il Kimco Xciting 300.
E ancora meglio (molto, molto meglio) l'Xciting 400i.



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ENZO679
Inviato: giovedì 30 ottobre 2014 18:18:55


Iscritto: 29/10/2014
ciao Che ne diresti del PIAGGIO X10 350 executive con ABS-ASR+Frenata combinata. Consumi reali 27-28 Km. x litro ad un costo di 5.500 euri, aprile 2014 immacolato con 4800Km. fatti tutti su strada??????????????????
laledrifting
Inviato: giovedì 30 ottobre 2014 20:22:56



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da ENZO679
ciao Che ne diresti del PIAGGIO X10 350 executive con ABS-ASR+Frenata combinata. Consumi reali 27-28 Km. x litro ad un costo di 5.500 euri, aprile 2014 immacolato con 4800Km. fatti tutti su strada??????????????????


io dico che se sei qui per venderla hai sbagliato posto..................Shame on you Shame on you

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
mauhey
Inviato: lunedì 3 novembre 2014 11:12:34


Iscritto: 01/02/2010
una idea (anche grazie a voi) me la sto facendo. Il quesito essenziale è
"nella vostra esperienza quali sono tra i modelli affidabili quelli che hanno un costo di gestione decente". Inoltre fatti salvi i vari difetti di fabbrica non prevedibili, quali sono i modelli che sono meno soggetti a "usura prematura"?

Per dire, l'idea di spendere 300-500 euro all'anno solo per manutenzione ordinaria è un qualcosa da prendere in considerazione: vuoi perchè i pezzi di ricambio costano un occhio e magari non ci sono omologati, vuoi perchè bisogna magari rivolgersi a meccanici della casa o magari perchè ha il corpo farfallato che deve essere pulito ogni anno dato che si intasa facilmente ... etc.
lumachina
Inviato: lunedì 3 novembre 2014 12:34:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da mauhey
una idea (anche grazie a voi) me la sto facendo. Il quesito essenziale è
"nella vostra esperienza quali sono tra i modelli affidabili quelli che hanno un costo di gestione decente". Inoltre fatti salvi i vari difetti di fabbrica non prevedibili, quali sono i modelli che sono meno soggetti a "usura prematura"?

Per dire, l'idea di spendere 300-500 euro all'anno solo per manutenzione ordinaria è un qualcosa da prendere in considerazione: vuoi perchè i pezzi di ricambio costano un occhio e magari non ci sono omologati, vuoi perchè bisogna magari rivolgersi a meccanici della casa o magari perchè ha il corpo farfallato che deve essere pulito ogni anno dato che si intasa facilmente ... etc.


Nella mia modesta esperienza, in ambito motori e non, vale più che mai il detto CHI PIÙ' SPENDE MENO SPENDE.

Honda e Yamaha sono leader indiscussi, qualità, performance ed assistenza al top.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
mauhey
Inviato: venerdì 7 novembre 2014 12:26:16


Iscritto: 01/02/2010
non sono d'accordo. Avevo comprato il mio scooterone ad un prezzo veramente irrisorio e in effetti ci sono stati diversi lavori da fare nel tempo. Tuttavia non esiste paragone tra la manutenzione fatta (sia ordinaria che straordinaria) e quello che avrei speso comprando una moto nuova o "quasi" e il costo di alcuni tagliandi di cui mi hanno parlato amici che hanno pur ottimi burgman 400 o trex.
In pratica a 4 di distanza dall'acquisto non ho speso in totale quanto avrei speso per l'acquisto di una moto anche quasi nuova. Va molto a fortuna e ad una sana opera di predizione di costi come sto facendo adesso.
Molto spesso più spendi e più spenderai in totale nell'arco dei primi 4 anni di vita. Sempre che non facciano come per alcune macchine proposte di vendita con tagliando e manutenzione totale per i primi 25 mila km o 5 anni... ma la vedo moooooooolto difficile
laledrifting
Inviato: venerdì 7 novembre 2014 19:58:50



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
mah....io la vedo un pò come lumachina.......ovvio che se la moto o l'auto la prendi nuova i costi per i primi tagliandi ecc ci sono perchè devi seguire la garanzia, però io ho sempre seguito la linea del "chi più spede meno spende" nell'acquistare l'usato e mi son sempre trovato bene..........ultima esperienza la dorsoduro che ho comprato usata.....l'ho pagata un 800/1000 euro più del suo valore di mercato, ma era perfetta, pochi km, appena gommata e tagliandata ecc.......ce ne erano altre (anche più giovani) a meno .......ma .....gomme??? tagliandi???? pulizia catena ecc ecc ecc......rischi poi di avere spese e sorprese inaspettate.....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: venerdì 7 novembre 2014 21:21:12



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lumachina
Nella mia modesta esperienza, in ambito motori e non, vale più che mai il detto CHI PIÙ' SPENDE MENO SPENDE.

Honda e Yamaha sono leader indiscussi, qualità, performance ed assistenza al top.

lamps



per me questa è pubblicità allo stato puro.... e un torto a tanti centri assistenza decisamente superiori di altri marchi



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.