Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

PRONTO PER YAMAHA R6 ??? Opzioni · Visualizza
RT 27_93
Inviato: domenica 9 novembre 2014 08:31:17


Iscritto: 09/11/2014
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e volevo ascoltare pareri di altra gente sul mio dilemma. A breve comprerò una supersportiva 600, probabilmente un R6 (facilmente un modello usato del 2012 o 2013). Ma ho diversi dubbi sul fatto di essere completamente pronto per gestirla bene. Ho 21 anni e penso comunque di averne fatta di esperienza in moto. Ho posseduto l'Aprilia Rs4 125 per 2 anni, e spesso e volentieri ho guidato anche la RS 125 2 tempi ( TUTT'ALTRA CLASSEcool cool ). Ultimamente per adattarmi a cilindrate superiori sto usando lo scooterone dei miei genitori (MAJESTY YAMAHA 400). Pensate che possa essere pronto per la supersportiva 600 o avrei bisogno di altri "step"? ( Ho detto Yamaha R6 perchè è il modello che più mi attira, ma sto comunque tenendo in considerazione anche le altre 3 sorelle giapponesi: CBR, Suzuki e Ninjia. Escludo modelli non giapponesi!) GRAZIEciao ciao ciao
utenteanonimo01
Inviato: domenica 9 novembre 2014 09:02:56



Iscritto: 28/04/2003
Ciao, l'esperienza è data dall'uso che ne fai e non da quanto tempo possiedi una moto.
Se nei due anni di uso della tua 125 hai macinato parecchi chilometri, più o meno in ogni condizione climatica, direi che se saprai usare il cervello non dovresti avere problemi a fare il salto.

Sulla scelta della moto, beh, al di la del gusto personale, tieni conto alcune piccole differenze.
La CBR è da sempre la media sportiva più "facile", una meravigliosa nave scuola pronta ad accompagnarti per strada senza alcun problema.
La GSX-R è certamente la sportiva più comoda, più abitabile che se confrontata alla R6 può rivelarsi quasi comoda anche per viaggiare.
La R6 è quella che forse ha una vocazione maggiore delle altre per essere maltrattata tra i cordoli di una pista per la sua propensione a girare altissima

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
icaro
Inviato: domenica 9 novembre 2014 09:05:32



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
molto dipende dal cervello di chi guida, certo che la R6 è bella però è parecchio esuberante di potenza per cui non è facilissima ... io inizierei con una 600 usata per almeno un annetto (tipo Hornet, FZ6 e simili) e poi farei il salto.

l'esperienza con lo scooterone non è molto propedeutica, tutto un altro stile.

mi spezzo ma non piego ...
RT 27_93
Inviato: domenica 9 novembre 2014 10:15:11


Iscritto: 09/11/2014
@utenteanonimo01 Concordo con quello che dici, con l'RS ho macinato molti km ( più di 10 mila ) e sempre per fare giri allegri sui passi delle montagne vicino a casa mia ( abito nella provincia di Trento, capirete quindi che dalle mie parti di belle strade con passi di montagna lunghi e tortuosi c'è l'imbarazzo della scelta xD ) e non mi sono mai fatto problemi ad uscire con strade bagnate e condizioni non ottimali.

Conosco le particolarità dei vari modelli giapponesi, infatti come ta tanti mi hanno proprio consigliato maggiormente la CBR per la fluidità del suo motore, per la sua grande affidabilità nella manutenzione e per la facilità di guidarla, e anche la GSX per motivi molto simili.
Mentre mi hanno sconsigliato la Ninjia in quanto conosciuta, oltre che per la grande cattiveria del suo motore anche per la difficoltà di inserirla nelle curve.
Sull'R6 so bene del fatto che funziona molto meglio ad alti regimi e che ha una coppia molto alta ( 10500 giri ), ho saputo però che con l'ultimo modello uscito (anno 2010) hanno migliorato molto l'agilità della moto e la facilità nel farla scorrere soprattutto nelle curve dove si piega di più.
Il mio problema era solo capire se potevo essere pronto a fare un salto ad una 600 sportiva con l'esperienza accumulata finora. he he he
RT 27_93
Inviato: domenica 9 novembre 2014 10:20:55


Iscritto: 09/11/2014
@Icaro sicuramente la tua considerazione non fa una piega :) sul discorso dello scooter ti appoggio al 100%, è solo un modo per cercare di abituarmi a mezzi con qualche cavallo in più e molto più pesanti di una moto 125.
Il problema è che con i tempi che corrono oggi cambiare una moto 1 volta ogni 1-2 anni per alcuni è molto dura economicamente. :( ecco perchè con i risparmi che ho messo da parte andrei subito su una sportiva 600 che è la moto che penso userò per parecchio tempo prima di cambiare nuovamente.
paoktm
Inviato: martedì 11 novembre 2014 00:40:31



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da RT 27_93
con l'RS ho macinato molti km ( più di 10 mila ) ...Il mio problema era solo capire se potevo essere pronto a fare un salto ad una 600 sportiva con l'esperienza accumulata finora. he he he


10.000 km per me sono pochi... e per il salto che vuoi fare sono decisamente troppo pochi, indipendentemente dalla moto da cui provieni, che presumibilmente è un 125 da circa 15 cv.... (poi magari tu sei un fenomeno come Marquez, ma questo io non posso saperlo). Quindi non ti consiglierei nessuna delle tre.



Originariamente inviato da RT 27_93
sul discorso dello scooter ti appoggio al 100%, è solo un modo per cercare di abituarmi a mezzi con qualche cavallo in più e molto più pesanti di una moto 125.
Il problema è che con i tempi che corrono oggi cambiare una moto 1 volta ogni 1-2 anni per alcuni è molto dura economicamente. :( ecco perchè con i risparmi che ho messo da parte andrei subito su una sportiva 600 che è la moto che penso userò per parecchio tempo prima di cambiare nuovamente.


gli scooter non hanno neanche le prestazioni dei vecchi 125 2t, inoltre hanno coppia ai bassi, mentre le tre giapponesi che citi tu sono vuote ai bassi, e erogano la potenza in modo abbastanza brusco a determinati regimi.

se devi investire tutti i tuoi risparmi in una moto allora ecco un motivo in più per sconsigliarti moto con un costo kilometrico comunque impegnativo, e se proprio la vuoi comprare comunque allora prendi una moto di cui sei sicuro di essere all'altezza...

e se devi prenderti un 600 ss per portarlo in giro a bassi regimi, non solo andrà meno e divertirà meno di una Hornet, ma a questo punto è da chiedersi se ti sei preso la moto adeguata.

purtroppo accumulare esperienza costa, non solo in termini di tempo.

Poi ultima domanda, ma hai la patente giusta?

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
RT 27_93
Inviato: martedì 11 novembre 2014 12:43:22


Iscritto: 09/11/2014
@paoktm capisco quello che intendi, comunque l'Rs 125 full power sono circa 30 cv, ho detto " più di 10 mila km " per dire, in realtà non so nemmeno io quanti ne ho fatti tra una moto e l'altra che ho avuto. Posso dire che tra primavera ed estate almeno 1 volta a settimana l'ho sempre usata per circa 3 anni, e come ho già detto sempre per fare dei giri interessanti sui passi di montagna che ci sono qui intorno. Sulla patente certo che ho quella giusta :) ho fatto la A2 a 18 anni (prima delle nuove leggi 2013) che ora è diventata automaticamente A3 quindi :)
paoktm
Inviato: martedì 11 novembre 2014 14:48:14



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
guarda che siano 10.000 o 15.000 non cambia poi tanto.... ricordo che noi ai tempi dei 125 2T ne facevamo sui 30.000

Lumachina un giorno ha detto che le Super Sportive sono un punto di arrivo e non di partenza.... e gli devo dare assolutamente ragione... perché se c'è gente che ti dice che richiedono esperienza, un motivo pure ci sarà.....

poi se la tua intenzione è quella di andare su piste veloci, allora effettivamente non ci sono strade che non passino per le ss.

ai nostri tempi c'era la possibilità di passare ai 250 2t, che rappresentano lo step successivo....ora purtroppo si inizia con i 600, che tra l'altro sono tutti abbastanza estremi, infatti la stragrande maggioranza delle modifiche che vengono apportate a quelle moto sono del tutto inutili e soldi buttati via.... comunque si dimentica che oggi esistono tante naked che permettono una ottima guida sportiva

Posso capire il tuo desiderio di possedere una ss... tra l'altro piacciono pure a me. Ma anche sul fatto che la cbr, sia la più facile, avrei qualcosa da ridire.... in quanto non credo che sia opportuno parlare di facilità ....anche l'informazione che ti hanno dato sulla ninja è da prendere con le dovute riserve, nel senso che è si vero che le kawa (e Carlo ne saprà molto probabilmente più di me) richiedono una guida più fisica, ma hanno anche una eccezionale stabilità.... purtroppo nelle moto è sempre difficile trovare il giusto equilibrio tra reattività e stabilità, forse, e sottolineo il forse, r6 e ninja sono agli antipodi. Delle 4 diciamo che tendenzialmente il cbr perdona qualche errore in più... ma questo non significa che non castighi....

Io sinceramente ti consiglierei di macinare tanti km, è per questo le ss non sono proprio consigliate..... delle 4 metterei la r6 in ultima posizione. Secondo me il consiglio di Icaro della Hornet è ottimo, in quanto la Hornet in realtà va bene, anzi è ottima come nave scuola....fatti quindi due tre anni di Hornet, e il giorno che salirai su una ss te la godrai veramente

tra l'altro sulle ss secondo me sbagli a non prendere in considerazione anche la 675. E comunque sia se ti lanci su una ss, ti consiglio di non farlo coi soldi contati....

Non so se queste osservazioni ti sono utili o meno....


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 10:29:55



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/supersport/yzf-r3.aspx#gallery=image|image=http://cdn.yamaha-motor.eu/product_assets/2015/YZF-R320/950-75/2015-Yamaha-YZF-R320-EU-Race-Blu-Action-003.jpg



cool

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Wormbike
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 11:32:49



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Secondo me, usare uno scooter, pur 400, per approcciarsi alla guida di una sportiva, è inutile ed anche dannoso. La potenza è incomparabile, e la risposta al gas e l'erogazione sono l'esatto opposto.
Il training migliore è proprio quello che hai già fatto. La guida con semimanubri è diversa da quella con manubrio. Men che meno a quella seduta e distante dalla ruota anteriore dello scooter. La potenza non conta. L'erogazione di una moto è molto diversa da quella di uno scooter. Direi che il "calcetto" dell'entrata in coppia dell'RS e la capacità acquisita di usarlo per uscire dalle curve è quello che ti aiuterà a gestire la stessa manovra dando gas. Ovviamente, dovrai imparare con maturità e intelligenza a gestire la potenza di un bel mostriciattolo, comunque sufficientemente trattabile ed elastico tra i 2000 ed i 6000 giri, come l'R6. Il peso non è un problema. La R6 è leggera ed equilibrata.
La via di mezzo sarebbe, come suggerito da OCRAMGT1000, una sportivetta 250/300, ma direi che anche queste, rispetto all'RS 2 tempi, abbiano meno spinta entrando in coppia. Cosa che, invece, nell'R6 è evidente (ed esagerata...).
Come ovvio consiglio generale, direi che per l'uso stradale eviterei di andare a stuzzicare la parte alta del contagiri (che nella media Yamaha è mooooolto alta!). Esperienza che riserverei esclusivamente alla pista. Esperienza, questa, più che consigliabile, se ami guidare davvero.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Davibon
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 14:34:04



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Buon giorno a tutti!
Il passaggio da 125cc a 600cc non è troppo esagerato, però dipende da che 600 hai scelto... Le super sportive, permettimi, sono una boiata se usate su strada, specialmente sui passi di montagna. Avrebbe molto più senso una bella bicilindrica con qualche cavallo in meno ma con molta più coppia, sicuramente più propedeutica al l'apprendimento.
Io anni fa passai dal 125 2t ad una Hornet, e devo ammettere che di rischi ne ho presi, e anche qualche bella strizza....
paoktm
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 15:22:08



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Wormbike
1. comunque sufficientemente trattabile ed elastico tra i 2000 ed i 6000 giri, come l'R6. Il peso non è un problema. 2. direi che per l'uso stradale eviterei di andare a stuzzicare la parte alta del contagiri (che nella media Yamaha è mooooolto alta!). Esperienza che riserverei esclusivamente alla pista. Esperienza, questa, più che consigliabile, se ami guidare davvero.


tutto giusto quello che scrivi....

secondo me la domanda fondamentale è la seguente: perché voglio quella moto?

le risposte sono due, e ne seguono due conclusioni... A. la voglio perché mi piace oppure B la voglio perché voglio seguire le orme dei piloti (nel senso che voglio una moto che esige essere pilotata.

detto ciò, nel caso di A, va bene quello che tu consigli al punto uno... cioè portare una ss a regimi in cui non riuscirebbe a tenere il passo neanche a un T-max. Poi per quanto riguarda la parte alta del contagiri, non solo tu, ma anche il codice della strada lo sconsiglia brindisi a proposito, a quanto arriva la prima? a 100 o a 110?

nel caso si risponda B, come suggerisce Davibon, sulla linea di altri, ci sono alternative più idonee....


poi io ho una mia opinione personale.... ovvero una ss va bene come seconda moto, oppure per chi va esclusivamente i pista.... ma è solo un mio parere,

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 17:17:41



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
paoktm, qui andiamo a riproporre una questione trita e ritrita, ma ne approfitto per ribadirla.
Secondo me, se una persona mi chiede un consiglio, e ho un minimo di elementi per rispondere, rispondo al consiglio.
Qualsiasi cosa che esula il merito di quanto chiesto, nella netiquette, si definisce OT.
Ok.
Questo è il post di RT 27 93:

Originariamente inviato da RT 27_93
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e volevo ascoltare pareri di altra gente sul mio dilemma. A breve comprerò una supersportiva 600, probabilmente un R6 (facilmente un modello usato del 2012 o 2013). Ma ho diversi dubbi sul fatto di essere completamente pronto per gestirla bene. Ho 21 anni e penso comunque di averne fatta di esperienza in moto. Ho posseduto l'Aprilia Rs4 125 per 2 anni, e spesso e volentieri ho guidato anche la RS 125 2 tempi ( TUTT'ALTRA CLASSEcool cool ). Ultimamente per adattarmi a cilindrate superiori sto usando lo scooterone dei miei genitori (MAJESTY YAMAHA 400). Pensate che possa essere pronto per la supersportiva 600 o avrei bisogno di altri "step"? ( Ho detto Yamaha R6 perchè è il modello che più mi attira, ma sto comunque tenendo in considerazione anche le altre 3 sorelle giapponesi: CBR, Suzuki e Ninjia. Escludo modelli non giapponesi!) GRAZIEciao ciao ciao


Il ragazzo non ha alcun dubbio sul fatto che la sua prossima moto sarà una supersportiva. Quindi la questione supersportiva o no è OT.
Lui, la risposta alla domanda fondamentale l'ha già data. Vuole una superportiva (visto che aveva una sportiva 125, non è neanche un neofita del genere).
Aggiungo che le SS non sono veicoli banditi dalla circolazione stradale. Giusto una decina di anni fa erano una fetta considerevole del circolante, e parlo di un periodo in cui di moto ne vendevano e giravano almeno il doppio di ora. Hanno i loro pro e i loro contro, come tutte le moto.
Ma la costante, che vale per le SS ed anche per le biciclette, è che vanno usate con giudizio. E su questo non è utile fare la morale preventiva.



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 17:31:20



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Wormbike
paoktm, qui andiamo a riproporre una questione trita e ritrita, ma ne approfitto per ribadirla.
Secondo me, se una persona mi chiede un consiglio, e ho un minimo di elementi per rispondere, rispondo al consiglio.
Qualsiasi cosa che esula il merito di quanto chiesto, nella netiquette, si definisce OT.
Ok.
Questo è il post di RT 27 93:

Originariamente inviato da RT 27_93
Pensate che possa essere pronto per la supersportiva 600 o avrei bisogno di altri "step"? (


Il ragazzo non ha alcun dubbio sul fatto che la sua prossima moto sarà una supersportiva. Quindi la questione supersportiva o no è OT.



Worm, su certe cose mi sa che non ci capiremo mai.... forse ti è sfuggita una parte della domanda.... che lascia delle porte aperte anche ad altre opzioni

poi se vuoi monopolizzare il dibattito, fai pure... e riscrivi il regolamento, ma io mi sento libero di rispondere come penso realmente per non finire poi a dare dei consigli che non volevo dare

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
AisCafais
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014 19:46:27



Iscritto: 22/07/2013
Scusate se mi intrometto ,nell'accesa discussione leggendo le risposte do ragione un po' a tutti ,da chi ti dice giustamente che guidare uno scooter è molto differente da una guidare una con i mezzi manubri , bè lo capisci anche tu credo , e rientra anche il discorso che mi trova d'accordo che fare degli step non è da stupidi o sfigati ,ma anzi il contrario tutti noi bene o male qui abbiamo lo stesso percorso ,differente per mezzi ed epoca sicuramente ma se facciamo la conta sono pochi che da zero salgono su una r6.
Da ragazzo avevo la hd Cagiva sst 125 ,è mi sentivo motociclista ,uno di quelli più grandi del muretto del pomeriggio si fece una Honda 1100 dol d'or( che ancora possiede) 4 in 1 Marving , gli rompevo talmente le ball per provarla ,che un pomeriggio me la diede , (ricordo senza casco all' epeca cool ) salii tutto alla che voi che sia , la prima impressione il peso . parto piano , giro l'angolo strada libera , spalanco .....mi ricordo netta la sensazione delle braccia che si volevano staccare dalle spalle , chiudo rallento giro torno indietro piano , arrivo spengo , cavalletto , tremavo come pulcino l'adrenalina a 1000 .....da quella volta alla moto gli do del lei , poi quando ci conosciamo il tu......

Perciò io ti consiglierei una di queste 2 per farti un'idea .....la r6 mi piace molto anche al sottoscritto ma aspetta . provala, magari prima.

Consiglio spassionato.ciao


KTM 390 Duke ABS 2015

Una per tutti
KTM 390 Duke ABS 2015
Tipo di motore Motore a ciclo Otto a 4 tempi a 1 cilindro, raffreddato a liquido

Cilindrata 373,2 cm³

Potenza 32 kW (44 PS)


KTM 690 Duke ABS 2015

L'essenza dell'andare in moto
KTM 690 Duke ABS 2015
Tipo motore Motore a ciclo Otto a 4 tempi a 1 cilindro, raffreddato a liquido

Cilindrata 690 cm³

Potenza 50 kW (68 PS)

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

RT 27_93
Inviato: venerdì 14 novembre 2014 21:57:38


Iscritto: 09/11/2014
Volevo ringraziarvi inanzitutto per i pareri che tutti mi state dando :)
Cercherò di fare un pò più di luce sulla mia idea che forse sono stato inizialmente poco chiaro.

Come ha detto correttamente @WORMBIKE, io non ho alcun dubbio sul fatto che la mia prossima moto sarà una supersportiva. Non sto prendendo in considerazione l'idea di prendere nessun altro tipo di moto, e questo è solo per un fatto di gusti personali. Sono un amante del mondo delle moto, non ne rinnego nessun tipo, dalle naked agli enduro fino ai motard e chi più ne ha più ne metta ... però sono nato guidando ( e amando alla follia ) le sportive, e quella è la via che voglio continuare a percorrere.

La mia sola perplessità era capire da altra gente che magari ci è già passata se un salto da 125 a 600 era una cosa fattibile o troppo rischiosa. Chiariamoci, non sono tanto imbranato da pensare che se domani passo ad una ss 600 in un amen la guido come il triciclo del mio cuginetto xD So bene che servirà il tempo ( e la testa ) per abituarsi gradualmente ai CV in più.

Detto questo, questa settimana ho ricevuto un inaspettata e bellissima sorpresa: un caro amico di mio papà possiede un Honda VTR 800 modello 2006 e me l'ha fatta provare. Ci ho fatto su 62 km.
Per i primi 30 minuti è stato terribile ahahahahahah mi sentivo un imbranato su quel mezzo :D :D :D però devo dire che dopo un pò mi sono abiutuato e alla fine non andavo poi così male.
OVVIAMENTE non l'ho tirata affatto. Solo su una retta lunga che abbiamo dalle nostre parti molto libera da traffico l'ho allungata fino a 130 km/h in terza per sentire un po la spinta xD ( che motore ragazzi !!! ). Alla fine non dico che ero esausto ma stanco si, però sono stato contentissimo dell'esperienza. Alla fine il VTR pur non essendo una vera supersportiva si avvicina comunque al genere.

Gli ho già detto che faccio alla moto tutti i pieni di benzina che vuole se me la fa riprovare ancora qualche volta xD

@AIS CAFAIS chiaramente io darei tutto per provarla un R6, ma in quel caso ho la grande sfortuna di non conoscere nessuno che la possiede purtroppo :(
Wormbike
Inviato: venerdì 14 novembre 2014 22:21:01



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
O VFR 800 o VTR 1000. E tra le due c'è la stessa differenza tra giorno e notte.
Secondo me, ti troveresti molto più a tuo agio con la R6 che non con una Sport touring (più "pesante" nella guida, anche se più comoda. Ma per chi scende da una RS, la comodità non è una priorità, vero?) o, se è quella, da una bicilindrica "bombardone" vecchio stile, tutta coppia e con una risposta al gas direttissima ed esplosiva. Per quel genere, bisogna davvero farci la mano. La R6 ha un'erogazione "morbida" e gestibile fino a 5/6000 giri, poi diventa diretta e potente fino a circa 9/10.000, per poi esplodere rabbiosa fino a limitatore (17.500 giri... :-D ). Insomma, guidarla per strada non è complicato, perché tenendola sotto i 6000 giri a velocità codice (ed anche più) senza difficoltà. La seconda parte è più emozionante ma richiede attenzione, specie in uscita di curva. La terza parte è riservata ai cordoli ed alle vie di fuga. E quello è il suo mondo, perché è nata per questo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: sabato 15 novembre 2014 00:45:29



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da RT 27_93
Volevo ringraziarvi inanzitutto per i pareri che tutti mi state dando :)
Come ha detto correttamente @WORMBIKE, io non ho alcun dubbio sul fatto che la mia prossima moto sarà una supersportiva. Non sto prendendo in considerazione l'idea di prendere nessun altro tipo di moto, e questo è solo per un fatto di gusti personali. (


e allora perché chiedi?

a questo punto prenditi direttamente un ss1000... in quanto più "facile"....

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
RT 27_93
Inviato: sabato 15 novembre 2014 00:47:22


Iscritto: 09/11/2014
Si scusate, il modello è VFR non VTR, confusione mia, pardon.
comunque hai colto nel segno, io della comodità me ne faccio ben poco, la moto se la uso non è certo per far riposare la schiena e le chiappe :D

Come ho detto su un R6 non ci sono mai nemmeno salito da fermo purtroppo, ma nemmeno su una qualsiasi altra 600 sportiva, non avendo ne amici ne conoscenti che la possiedono.
Però questo discorso del suo rendere al meglio agli alti e dell'essere addormentata ai bassi mi richiama molto alla memoria dell'RS 2t. anche quella io l'ho sempre trovata ( ma come tutti i 2t ) pigrissima sotto i 5-6000 giri e dai 7 mila in su come una molla. per dire l'RS4, la 125 4 tempi, secondo me ai bassi reagiva addirittura quasi meglio della 2t. chiaramente poi non c'era paragone tra le 2 erogazioni del motore. Sul 2t sono arrivato al punto che ho dovuto cambiare pure la campana della frizione perchè ad ogni frenata cercavo di usare il freno il meno possibile e andavo solo di frizione per tenere la moto mai sotto i 6-7 mila giri anche in percorrenza, e alla fine dai e dai l'ho dovuta cambiare completamente perchè si era rovinata.

Sulla differenza di peso tra VFR e R6 chiaramente la seconda è molto più snella, e penso non solo dal fatto di quelli che potranno essere quei 20-30 kg in meno che siano ma anche dalla differenza di linea che hanno, sull'R6 molto più adatta ( credo almeno ) a pieghe maggiori.
Però è stata comunque un'esperienza utilissima perchè ho provato un mezzo da oltre 100 CV, e devo dire che, nonostante ripeto mi son sentito un completo imbranato a usarla x la prima volta, non mi è sembrato nulla di impossibile guidarla :)
RT 27_93
Inviato: sabato 15 novembre 2014 00:50:14


Iscritto: 09/11/2014
@PAOKTM che vuol dire perchè chiedo??? :)

E chi ha detto che è più facile? più facile di cosa poi?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.