Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Piccolo sfogo Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: lunedì 17 novembre 2014 16:49:30



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Confesso che la risposta che oggi mi ha dato il moderatore mi ha amareggiato, io, come tutti voi credo, siamo accomunati da una passione e queste pagine gentilmente messe a disposizione ci permettono di condividerla. Il nostro modo di ripagare è quello di mettere a disposizione la nostra esperienza e le nostre conoscenze. Lo facciamo tutti i giorni, io da quasi 15 anni, spendiamo qualche ora della nostra giornata per rilassarci, ma anche per dare il nostro contributo o solo per aiutare l'amico per la scelta di una moto, di un casco o per organizzare un viaggio. Certo qualche volta si discute, ma è un po il sale del forum, ma ciò non toglie valore a quello che facciamo.
Sminuire il forum è sminuire le persone che sono dietro quei nick e togliere il significato di quello che fanno, e come se da domani quando qualcuno si presenterà per chiedere consiglio sulla prossima moto gli si risponde di mandare una email alla redazione o direttamente a Cereghini; o quell'altro che chiede come riparare il motore di scrivere a Massimo Clarke...insomma nessuno è indispensabili ma tutti sono utili.

Ora mi permetto di scomodare niente meno che Menenio Agrippa e il suo famoso apologo del 493 a.c. il quale con una arguta metafora paragonò la società ad il corpo umano dove ogni singolo organo collabora alla sopravvivenza.

« Olim humani artus, cum ventrem otiosum cernerent, ab eo discordarunt, conspiraruntque ne manus ad os cibum ferrent, nec os acciperet datum, nec dentes conficerent. At dum ventrem domare volunt, ipsi quoque defecerunt, totumque corpus ad extremam tabem venit: inde apparuit ventris haud segne ministerium esse, eumque acceptos cibos per omnia membra disserere, et cum eo in gratiam redierunt. Sic senatus et populus quasi unum corpus discordia pereunt concordia valent. »



« Una volta, le membra dell’uomo, constatando che lo stomaco se ne stava ozioso [ad attendere cibo], ruppero con lui gli accordi e cospirarono tra loro, decidendo che le mani non portassero cibo alla bocca, né che, portatolo, la bocca lo accettasse, né che i denti lo confezionassero a dovere. Ma mentre intendevano domare lo stomaco, a indebolirsi furono anche loro stesse, e il corpo intero giunse a deperimento estremo. Di qui apparve che l’ufficio dello stomaco non è quello di un pigro, ma che, una volta accolti, distribuisce i cibi per tutte le membra. E quindi tornarono in amicizia con lui. Così senato e popolo, come fossero un unico corpo, con la discordia periscono, con la concordia rimangono in salute. »

scusate per lo sfogo

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: lunedì 17 novembre 2014 16:59:57



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lumachina

Sminuire il forum è sminuire le persone che sono dietro quei nick e togliere il significato di quello che fanno,


non ho sminuito il forum, e sarebbe anche stupido da parte mia visto che è l'unica area di moto.it di cui sono responsabile e che è anche fonte di reddito

ho scritto semplicemente (e siamo all'affermazione numero 3: chissà se sarò costretto ad arrivare a 10 come l'altra volta) che il forum non è l'unica area di moto.it ma ce ne sono molte altre

e non rifaccio l'elenco perché te l'ho già scritto due volte nell'altro post!

tutto qui

se poi vuoi attribuirmi cose mai pensate e mai dette, beh fai pure ok

ti offro un drink

ciao



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: lunedì 17 novembre 2014 17:09:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La verità è che scrivendo di centinaia di migliaia di persone che ogni giorno scrivono sul portale hai voluto sminuire il piccolo ma non meno importate contributo che diamo da queste pagine, non per ultimo i ringraziamenti del ragazzo che ha conseguito a laurea grazie anche alla nostra risposta al suo questionario, tanto per citarne una...

ha ringraziato noi mica il portale

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: lunedì 17 novembre 2014 17:12:03



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ok non replico più

quello che dovevo dire l'ho già detto; il portale è uno, e il forum ne fa parte, e ogni parte ha la sua importanza

saluti

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 17 novembre 2014 17:40:48



Iscritto: 28/04/2003
Maurizio, capisco lo sfogo ma mi permetto di dare una mia piccola interpretazione.
Sono iscritto al forum da qualche anno dopo di te, ma sono comunque ormai ben più di 10, e dopo una prima assidua frequentazione ho abbandonato per qualche anno per poi tornare con ancora maggiore assiduità, purtroppo perdendomi comunque il momento più florido di questa comunità.

Nonostante questo ho vissuto un cambiamento epocale in questo forum. All'inizio - complice anche una piattaforma obsoleta e di difficile consultazione - si faceva addirittura fatica a seguire le discussioni tanti erano gli interventi, era sufficiente perdersi una giornata e si perdeva quasi il filo della discussione.
Quando sono tornato, ho trovato il forum rinnovato nella grafica e nella sua forma, divisa in sezioni sicuramente più fruibile, ma di quella comunità non era restato praticamente nulla.
Questo forum sai bene che è stato il padre di numerosi spin off, molti altri forum sono nati da questo posto, forum tutt'ora vivi e prolifici di incontri, di momenti goliardici, di uscite in moto. Ma qui di quello spirito ormai non resta che un lontano ricordo.
(E personalmente credo di averci provato più volte ad organizzare sia uscite stradali che in pista, ma l'adesione è sempre stata tendente al nullo)

Puoi incolpare la moderazione, e anch'io più volte l'ho considerata non idonea tanto da essere bannato per mesi per aver espresso apertamente il mio pensiero a riguardo, ma in questo caso specifico la moderazione credo abbia ben poco a che fare. Qui si dice ormai da tempo che il forum non è fonte di reddito, è una piccola sezione delle tante del portale, una di quelle sicuramente sulla quale investire meno risorse, non solo economiche, proprio perché non è fonte di alcun reddito.

Ti sei mai chiesto perché moto.it è una delle poche piattaforme che non cancella mai gli utenti?
Una comunità sana, in genere, elimina le foglie morte dopo un po' di latitanza (mesi o anni poco importa), qui invece è il numero che rende appetibile il portale. Poter dichiarare ad un eventuale investitore che la piattaforma vanta oltre 600.000 iscritti è sicuramente una leva di contrattazione decisamente rilevante, molto più che qualche centinaio (ormai decine al massimo) di utenti attivi di un forum.

In altre comunità si è parte attiva, si è parte decisiva dei cambiamenti - o almeno lo sono tutti gli utenti davvero attivi - qui c'è poco da fare Maurizio, rassegnati da questo punto di vista, siamo ospiti e nulla più.
Sai perchè scrivo ed intervengo ancora?
Non certo perché mi senta parte di questa comunità per lo più composta da meteore, ma solo perché credo di poter dire qualcosa di utile a nuovi motociclisti, cosa che avrei gradito qualcuno facesse con me quando ho iniziato, e mi serve a volte anche per staccare la spina dalla quotidianità. Ma dire che sento del corporativismo per questo forum, beh no di sicuro, i miei amici che sono diventati reali dopo esser rimasti virtuali per anni, li frequento su altre piattaforme ma soprattutto li frequento dal vivo.

Ciao Maurizio e dammi retta, non farti il sangue amaro per queste cose, prendi quel poco che di buono è rimasto qui, e se hai voglia porta la tua esperienza a quelli giovani, tutto il resto ormai sono chiacchiere da bar dello sport.
ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il Moderatore
Inviato: lunedì 17 novembre 2014 18:00:18



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Puoi incolpare la moderazione, e anch'io più volte l'ho considerata non idonea tanto da essere bannato per mesi per aver espresso apertamente il mio pensiero a riguardo


questo non è vero ma fa lo stesso; il motivo del ban riguardava i modi e non il contenuto

anch'io sono convinto che si potrebbe spingere il forum molto di più ma non è una mia scelta e quindi ci si adegua; il fatto stesso che nella app per gli smartphone non ci sia il tasto "forum" la dice lunga su questo aspetto e sulle scelte che vengono prese

ma le scelte hanno una propria ragione di esserci; ma non ne conosco le motivazioni per cui non sono in grado di dire se, secondo me, siano corrette o meno

il forum ha certamente una propria valenza e, se si volesse, potrebbe averne cento volte di più; magari un giorno verrà fatto, ma non so proprio in che termini e in che tempi

per quanto riguarda lo spirito di aggregazione, sono d'accordo che sarebbe molto bello; in passato l'ho fatto per anni organizzando anche eventi di una certa popolarità (solo in ambito offroad); quindi credo in queste operazioni e credo anche nel ritorno di immagine che ne deriverebbe

proviamo a immaginare se in homepage un giorno si leggesse "moto.it organizza un'uscita nella tal località..." ci sarebbero centinaia di partecipanti dal vivo e nel forum con domande, post, foto, commenti ecc...

però, anche volendolo fare a nome di moto.it, ora non potrei nemmeno organizzare delle uscite, come facevo una volta, perché non ho più una moto purtroppo; e non credo che ne avrò altre in futuro

se ciò non viene fatto certamente c'è un motivo

ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: lunedì 17 novembre 2014 18:24:28



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Bè, Lumachina..... posso capire il tuo disappunto, in quanto anche a me non ha fatto piacere leggere quelle righe (sempre se facciamo riferimento alle stesse righe, ma credo di si). Io ne ho perso atto, e come Carlo, sapevo che è una circostanza che non dipende dal moderatore.

Quando fu creata la versione mobile di moto.it circa due anni fa, feci subito notare che mancava il forum, e che la cosa era indicativa.... e non credo di essermi sbagliato. E non credo neanche che il forum sia del tutto senza ritorno per il portale moto.it anzi, economicamente parlando si tratta di una fonte sfruttata male.

Poco importa di chi si questa scelta politica, che secondo me a lungo termine non porterà frutti... è chiaro che l'esistenza di realtà come questo forum o altri alimenta l'idea di comunità di motociclisti molto più di un articolo.... ed è chiaro che in queste pagine viviamo ora il riflesso di quella che è la realtà del mondo motociclistico nella vita reale....e gradualmente per alcune persone il distacco dai forum rappresenta il primo passo verso il distacco dal mondo delle due ruote.... perché sappiamo tutti che oggi per conservare questa passione ci vuole veramente tanta volontà

ciao



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: lunedì 17 novembre 2014 20:48:02



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da utenteanonimo01




Sai perchè scrivo ed intervengo ancora?
Non certo perché mi senta parte di questa comunità per lo più composta da meteore, ma solo perché credo di poter dire qualcosa di utile a nuovi motociclisti, cosa che avrei gradito qualcuno facesse con me quando ho iniziato,


io invece con tutto il rispetto non la penso come te.........io sinceramente entro qui tutti i giorni (normalmente un tre volte al giorno) primo per contribuire ad aiutare gli altri meno esperti, secondo per imparare da altri più esperti e terzo per ridere e scherzare su post "frivoli" con gli "amici virtuali" che ormai mi son fatto da un paio d'anni...........questo non vuol dire essere uno sfigato che si cerca gli amici su internet, perchè ti assicuro ho una vita molto piena, ma è anche bello sentirsi parte di una "famiglia" accumunata dalla stessa passione e discuterne ogni giorno.......è indubbio che non condivido l'atteggiamento di molti o il pensiero di altri, non nascondo di aver anch'io discusso (con lumachina per precisare), ma fa tutto parte del gioco........ho capito bene o male il carattere di tutti (i più assidui frequentatori) e cerco nel limite del possibile di non "urtarli"......lumachina per esempio il più delle volte esprime pensieri che rispecchiano perfettamente il mio modo di pensare.....abbiamo solo caratteri diversi......ma come già detto il bello è questo!!!!! perchè farsi segcensurato mentali su questo e su quello.........io vengo qui tutti i giorni GRATUITAMENTE e discuto, scrivo cose serie e scrivo cazzcensurato quando il contesto lo concede............io sinceramente qui mi diverto e non sono uno di quelli che smanetta sul pc tutto il giorno............non sono manco sul faccialibro..............cool

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
AisCafais
Inviato: lunedì 17 novembre 2014 21:01:45



Iscritto: 22/07/2013
io scrivo qui da 2 giorni ,ma seguo forum è relativo sito da un bel po' ho anche messo in vendita la moto qui perché lo ritengo affidabile ,detto ciò preciso che sono uno di quelli che la moto per cause personali è parcheggiata sul balcone ,ma lo scrivere qui parlare di moto mi fa sentire meno la rabbia di non usarla .

Per il resto io penso solamente che qui la moto la vivi più o meno come degli amici in birreria ......brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

paoktm
Inviato: lunedì 17 novembre 2014 22:38:56



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da ais cafais
io scrivo qui da 2 giorni ,


tu ti sarai perso i fratelli Maquez.....uno che voleva la Brutale e l'altro il Monster....

ma io mi sono perso ais.cafais.....

complimenti oltre 600 messaggi in due giorni

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
snoopybau
Inviato: martedì 18 novembre 2014 05:38:01



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
prendo lo spunto per dire la mia. Al di là del numero degli iscritti (che lascia il tempo che trova) la riflessione secondo me da fare è questa: Cosa sta succedendo nel mondo della moto ? in questo settore?
E' un mondo che da comunità sta diventando individualista. Non c'è più la passione 'collettiva' verso la 'moto' ma c'è solo l'interesse del soggetto verso l'oggetto.
Così come per altri settori è venuta meno la voglia di stare insieme , condividere momenti, sensazioni ed esperienze. Parallelamente emerge l'importanza dell'oggetto per il singolo, in questo caso della moto. Io l'ho più grossa, la mia è più bella, la mia è più costosa ecc ecc

Da questo punto di vista le fiere secondo me non aiutano, anzi. Con luci, ragazze, stand multicolore, oggettistica che a volte poco a che vedere con il mondo della moto, ecc. queste manifestazioni portano l'utente a 'spendere' non a appassionarsi.
Il forum è il riflesso di questa società. Niente di più niente di meno.
Gli iscritti "motociclisti" sono pochi, gli altri sono consumatori.

P.S. per Otto. Era un pensiero che mi è venuto e l'ho scritto qui. Se è da spostare o non pertinente non ci sono problemi

Quandoque bonus dormitat Homerus
utenteanonimo01
Inviato: martedì 18 novembre 2014 08:19:10



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Sai perchè scrivo ed intervengo ancora?
Non certo perché mi senta parte di questa comunità per lo più composta da meteore, ma solo perché credo di poter dire qualcosa di utile a nuovi motociclisti, cosa che avrei gradito qualcuno facesse con me quando ho iniziato,


io invece con tutto il rispetto non la penso come te.........


Per carità Lale, è giusto così, è giusto che ciascuno viva la comunità con il proprio spirito.
Lasciami però dire che in 2 anni hai vissuto il forum così come lo vediamo ora, chi si lamenta di quello che è diventato è perché ha vissuto un forum diverso, una comunità diversa (ed ho già detto che io stesso ho perso il periodo migliore).

Su questo forum ho visto nascere molte amicizie, prima virtuali e poi trasformate in reali. Con molti di quanti frequentavano questo forum fino a 3 anni fa ci frequentiamo tutt'ora, a volte anche con le famiglie, vediamo crescere i rispettivi figli. Molti amici mi hanno visto arrivare agli eventi in moto con mia figlia come passeggera, io ho visto nascere i figli di alcuni di loro.

Semplicemente poi si è deciso che fosse il momento di ritagliarsi una "casa" diversa, un luogo in cui essere più amici e più padroni di casa di quanto non si potesse essere in un forum di un portale pubblico. Prima di migrare si sono fatte alcune proposte per migliorare (a nostro avviso eh ... ) questo posto, ma essendo state disattese abbiamo semplicemente deciso fosse il momento di un cambiamento.
Ma prima di noi questa medesima scelta è stata fatta da altri gruppi, motivo per cui parlavo di numerosi spin off.

Ora io e pochi altri di quel periodo continuiamo a scrivere anche qui, ma i motivi personali per cui lo faccio li ho scritti.

Mi parli di comunità ... in primavera ho scritto qui, proponendo di vedersi in sella, nel mese di luglio (quindi con mesi per organizzarsi), per conoscersi e magari dar vita ad un nuovo zoccolo duro di persone che si potessero frequentare anche al di fuori del virtuale ... sai quante risposte ho ricevuto?
2 !
Gli altri che erano interessati fanno parte di quel gruppo che frequento al di fuori di questo forum, e con i quali già ci si vede abitualmente.

Se volete sia davvero nuovamente una comunità, non ci vuole molto impegno, basta metterci la faccia ... organizzate qualcosa e vedrete che la conoscenza diretta migliora i rapporti anche da dietro una tastiera ... in questo io ho già dato ed ora se devo farlo, lo faccio altrove, nonostante abbia quasi sempre detto anche qui se qualcuno voleva unirsi alle uscite in pista, ma ovviamente nessuno ha mai neppure risposto.

ciao



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: martedì 18 novembre 2014 09:58:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Puoi incolpare la moderazione, e anch'io più volte l'ho considerata non idonea tanto da essere bannato per mesi per aver espresso apertamente il mio pensiero a riguardo


questo non è vero ma fa lo stesso; il motivo del ban riguardava i modi e non il contenuto

anch'io sono convinto che si potrebbe spingere il forum molto di più ma non è una mia scelta e quindi ci si adegua; il fatto stesso che nella app per gli smartphone non ci sia il tasto "forum" la dice lunga su questo aspetto e sulle scelte che vengono prese

ma le scelte hanno una propria ragione di esserci; ma non ne conosco le motivazioni per cui non sono in grado di dire se, secondo me, siano corrette o meno

il forum ha certamente una propria valenza e, se si volesse, potrebbe averne cento volte di più; magari un giorno verrà fatto, ma non so proprio in che termini e in che tempi

per quanto riguarda lo spirito di aggregazione, sono d'accordo che sarebbe molto bello; in passato l'ho fatto per anni organizzando anche eventi di una certa popolarità (solo in ambito offroad); quindi credo in queste operazioni e credo anche nel ritorno di immagine che ne deriverebbe

proviamo a immaginare se in homepage un giorno si leggesse "moto.it organizza un'uscita nella tal località..." ci sarebbero centinaia di partecipanti dal vivo e nel forum con domande, post, foto, commenti ecc...

però, anche volendolo fare a nome di moto.it, ora non potrei nemmeno organizzare delle uscite, come facevo una volta, perché non ho più una moto purtroppo; e non credo che ne avrò altre in futuro

se ciò non viene fatto certamente c'è un motivo

ciao


Otto sinceramente ci è voluto questo mio sfogo per sentirti "spendere" due parole per questo forum, non l'avevi mai fatto. Come non puoi negare che la redazione sta provando a scalzare il forum pubblicando articoli commentabili, ma non riusciranno mai a ricreare quell'atmosfera che c'è qui, la pacca, virtuale, sulla spalla di benvenuto al nuovo che chiede permessAngel))
Detto ciò caro Otto tu in qualche modo sei il nostro relatore con la "redazione" quindi mi auguro che le nostre istanze vengano prese in considerazione.

Buon lavoro

Lumachina

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: martedì 18 novembre 2014 11:11:45



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da utenteanonimo01
[quote=laledrifting][quote=utenteanonimo01]

Se volete sia davvero nuovamente una comunità, non ci vuole molto impegno, basta metterci la faccia ... organizzate qualcosa e vedrete che la conoscenza diretta migliora i rapporti anche da dietro una tastiera ... in questo io ho già dato ed ora se devo farlo, lo faccio altrove, nonostante abbia quasi sempre detto anche qui se qualcuno voleva unirsi alle uscite in pista, ma ovviamente nessuno ha mai neppure risposto.

ciao



sono assolutamente d'accordo con te; tu per primo hai proposto varie uscite e la maggior parte sono andate deserte; molti utenti scrivono ma poi, quando si tratta di uscire e incontrare persone, sono meno disponibili; eppure da parte tua e di qualcun altro (pochi) c'è sempre stata molta disponibilità e apertura

boh

io credo che un pochino sia complice il fatto che a questi incontri non sia data una certa forma di ufficialità o ufficiosità; cioè, se si scrivesse che moto.it incontra i motociclisti in un dato luogo, avremmo un bel gruppo di persone che poi si ritroverebbero qui a commentare, a postare foto ecc... così come viene fatto in altri forum

io stesso, che ho sempre usato solo moto da fuoristrada, mi ero iscritto anni fa a un portale specialistico che è soloenduro.it (lo posso scrivere perché anche altri di moto.it vi sono iscritti e il portale non è in concorrenza con moto.it) con la semplice richiesta "qualcuno di milano per fare un giro?"; mi hanno risposto in 2 o 3 e siamo usciti; poi alcuni forumisti hanno organizzato un TSE (trofeo soloenduro) una specie di gara abusiva a squadre, con molta pubblicità su sito e forum: ci siamo trovati in 150 e ci siamo divertiti come matti; ho incontrato persone che conoscevo solo come nick e ho stretto amicizie

poi ogni 2 o 3 mesi c'era una cena o un aperitivo; e lì era divertente perché ognuno doveva presentarsi con un adesivo col nick sulla maglietta perché ovviamente il 90% della gente non si conosceva

ed è stato un divertimento unico anche perché io e un altro paio di persone avevamo diversi nick; è successo che io intervenivo sul forum anche col nick "Arancia" oltre che come "Otto"; e avevo creato Arancia come un personaggio rompiballe, polemico, accidioso, contestatore, spesso inutilmente aggressivo; insomma una persona che dava fastidio...

per farla breve, tutti mi conoscevano fisicamente come Otto ma a quella cena mi sono presentato col nick Arancia e nessuno voleva credere che Otto e Arancia fossero la stessa persona; ovviamente ho dovuto pagare da bere a trenta persone... botte botte botte botte botte botte

ma di quella cena abbiamo poi parlato per settimane e mesi

oggi ho degli amici che mi mandano ancora i messaggi "ciao Arancia come stai?"

ecco io credo che degli incontri e delle uscite aiutino a cementare un rapporto da tastiera e che possano nascere belle amicizie; se invece non ci si vede mai e si resta dietro a un computer, tutto ciò è molto più improbabile: il forum, secondo me, deve'essere un MEZZO e non un FINE

poi è ovvio che è giusto che ci sia chi entra solo per avere info oppure che le distanze impediscano di vedersi fisicamente

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: martedì 18 novembre 2014 11:19:08



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lumachina
[quote=otto]
Otto sinceramente ci è voluto questo mio sfogo per sentirti "spendere" due parole per questo forum, non l'avevi mai fatto. Come non puoi negare che la redazione sta provando a scalzare il forum pubblicando articoli commentabili, ma non riusciranno mai a ricreare quell'atmosfera che c'è qui, la pacca, virtuale, sulla spalla di benvenuto al nuovo che chiede permessAngel))
Detto ciò caro Otto tu in qualche modo sei il nostro relatore con la "redazione" quindi mi auguro che le nostre istanze vengano prese in considerazione.

Buon lavoro

Lumachina


purtroppo c'è questa dicotomia tra i commenti sul forum e quelli lasciati in fondo agli articoli sul sito: è molto più comodo scrivere una frase mordi e fuggi anziché entrare nel forum, sottostare a determinate regole ecc...

però c'è una differenza: il forum dovrebbe essere una comunità di persone che poi in un modo o nell'altro si frequentano qui e che poi almeno in parte si vedono realmente magari anche solo a gruppi in zona, come ho scritto come risposta a Carlo

se avete voglia di organizzare qualcosa si può fare

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: martedì 18 novembre 2014 11:20:51



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Ypoons


Da questo punto di vista le fiere secondo me non aiutano, anzi. Con luci, ragazze, stand multicolore, oggettistica che a volte poco a che vedere con il mondo della moto, ecc. queste manifestazioni portano l'utente a 'spendere' non a appassionarsi.
Il forum è il riflesso di questa società. Niente di più niente di meno.
Gli iscritti "motociclisti" sono pochi, gli altri sono consumatori.

P.S. per Otto. Era un pensiero che mi è venuto e l'ho scritto qui. Se è da spostare o non pertinente non ci sono problemi


ok hai fatto bene a scriverlo qui perché stiamo parlando di community, di motociclisti, e quindi va bene stare in un solo argomento per non disperdere le opinioni in giro

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: martedì 18 novembre 2014 11:44:43



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Ypoons
prendo lo spunto per dire la mia. Al di là del numero degli iscritti (che lascia il tempo che trova) la riflessione secondo me da fare è questa: Cosa sta succedendo nel mondo della moto ? in questo settore?
E' un mondo che da comunità sta diventando individualista. Non c'è più la passione 'collettiva' verso la 'moto' ma c'è solo l'interesse del soggetto verso l'oggetto.
[...]
Il forum è il riflesso di questa società. Niente di più niente di meno.
Gli iscritti "motociclisti" sono pochi, gli altri sono consumatori.


ecco, Ypoons ha riformulato in modo più esteso ed elegante il mio pensiero

Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da utenteanonimo01
[quote=laledrifting][quote=utenteanonimo01]

Se volete sia davvero nuovamente una comunità, non ci vuole molto impegno, basta metterci la faccia ... organizzate qualcosa e vedrete che la conoscenza diretta migliora i rapporti anche da dietro una tastiera ...


sono assolutamente d'accordo con te; tu per primo hai proposto varie uscite e la maggior parte sono andate deserte; molti utenti scrivono ma poi, quando si tratta di uscire e incontrare persone, sono meno disponibili; eppure da parte tua e di qualcun altro (pochi) c'è sempre stata molta disponibilità e apertura

boh

io credo che un pochino sia complice il fatto che a questi incontri non sia data una certa forma di ufficialità o ufficiosità; cioè, se si scrivesse che moto.it incontra i motociclisti in un dato luogo, avremmo un bel gruppo di persone che poi si ritroverebbero qui a commentare, a postare foto ecc... così come viene fatto in altri forum


poi ogni 2 o 3 mesi c'era una cena o un aperitivo; e lì era divertente perché ognuno doveva presentarsi con un adesivo col nick sulla maglietta perché ovviamente il 90% della gente non si conosceva

ed è stato un divertimento unico anche perché io e un altro paio di persone avevamo diversi nick; è successo che io intervenivo sul forum anche col nick "Arancia" oltre che come "Otto"; e avevo creato Arancia come un personaggio rompiballe, polemico, accidioso, contestatore, spesso inutilmente aggressivo; insomma una persona che dava fastidio...

per farla breve, tutti mi conoscevano fisicamente come Otto ma a quella cena mi sono presentato col nick Arancia e nessuno voleva credere che Otto e Arancia fossero la stessa persona; ovviamente ho dovuto pagare da bere a trenta persone... botte botte botte botte botte botte

ma di quella cena abbiamo poi parlato per settimane e mesi

oggi ho degli amici che mi mandano ancora i messaggi "ciao Arancia come stai?"

ecco io credo che degli incontri e delle uscite aiutino a cementare un rapporto da tastiera e che possano nascere belle amicizie; se invece non ci si vede mai e si resta dietro a un computer, tutto ciò è molto più improbabile: il forum, secondo me, deve'essere un MEZZO e non un FINE

ciao


ha ha ha ha ha ha ha ha ha bella la storia di arancia.....

comunque i presupposti per una comunità sono semplici: essere disposti allo scambio e al confronto. Ci sono tanti utenti che ricompaiano quando hanno un guasto, o un problema di altro genere e spariscono appena risolto.... senza pensare che come loro hanno avuto bisogno di altri, forse un giorno anche altri potrebbero avere bisogno di loro.... sinceramente io ne faccio anche a meno di incontrare certa gente dal vivo....

poi ci sono quelli che possono essermi simpatici o meno, con cui posso essere d'accordo o non d'accordo, ma con cui in fondo mi confronto ormai da tempo, che di certo mi farebbe piacere anche incontrare dal vivo...

anche io penso che il virtuale sia solo un mezzo verso il reale....

ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: martedì 18 novembre 2014 14:28:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da lumachina
[quote=otto]
Otto sinceramente ci è voluto questo mio sfogo per sentirti "spendere" due parole per questo forum, non l'avevi mai fatto. Come non puoi negare che la redazione sta provando a scalzare il forum pubblicando articoli commentabili, ma non riusciranno mai a ricreare quell'atmosfera che c'è qui, la pacca, virtuale, sulla spalla di benvenuto al nuovo che chiede permessAngel))
Detto ciò caro Otto tu in qualche modo sei il nostro relatore con la "redazione" quindi mi auguro che le nostre istanze vengano prese in considerazione.

Buon lavoro

Lumachina


purtroppo c'è questa dicotomia tra i commenti sul forum e quelli lasciati in fondo agli articoli sul sito: è molto più comodo scrivere una frase mordi e fuggi anziché entrare nel forum, sottostare a determinate regole ecc...

però c'è una differenza: il forum dovrebbe essere una comunità di persone che poi in un modo o nell'altro si frequentano qui e che poi almeno in parte si vedono realmente magari anche solo a gruppi in zona, come ho scritto come risposta a Carlo

se avete voglia di organizzare qualcosa si può fare

ciao


Anche i commenti sulla HomePage sono sottoposti a moderazione e a determinate regole.

Il forum è una piazza "virtuale", dove ci si incontra e ci si scambiano informazioni opinioni e quant'altro, se poi degli utenti decidono anche di frequentarsi tanto meglio, ma il forum o comunità rimane virtuale, non esiste nessun obbligo.

Dite la verità, l'apologo di Agrippa ve lo eravate dimenticato????:)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
laledrifting
Inviato: martedì 18 novembre 2014 21:00:49



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da lumachina





Dite la verità, l'apologo di Agrippa ve lo eravate dimenticato????:)

lamps[/size][/i]


mai letto...........bella metafora............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: martedì 18 novembre 2014 21:11:44



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lumachina


Dite la verità, l'apologo di Agrippa ve lo eravate dimenticato????:)

lamps


io ricordavo che per ogni evenienza bisognava sempre tenere due dita sulla frizione

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.