Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Curiosità e spiegazioni oscillazione/sbacchettamento manubrio, shimming Opzioni · Visualizza
ClauZeus
Inviato: domenica 23 novembre 2014 11:41:00



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Buongiorno a tutti, girando nel forum non ho trovato spiegazioni al riguardo.
Quando il manubrio inizia ad andare pericolosamente a destra e a sinistra, perchè succede?
Io so che è un problema di allineamento tra le le 2 ruote, quindi la ruota anteriore inizia a oscillare nel tentativo di riallinearsi.
COME BISOGNA COMPORTARSI in momenti del genere per recuperare la moto? So che per alcuni potrebbe essere una domanda banale ma preferisco chiedervelo lo stesso.

In questo video su questo R6 è proprio pesante ciò che succede(inizia a 1 minuto):
http://www.youtube.com/watch?v=SAnjjHKclZs

Poi c'è questa roba qui che chiamano shimming, una cosa simile però sembra una leggera vibrazione(cambia i tipi di gomme ecc).
http://www.youtube.com/watch?v=7OXj5-ZGI-g

In questa simulazione con uno skateboard si capisce bene cosa succede tra le ruote ant e post.
http://www.youtube.com/watch?v=bMauq_6kti8

Se ho sbagliato sezione spostate il postciao

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
paoktm
Inviato: domenica 23 novembre 2014 18:33:00



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
complimenti.... ecco finalmente una domanda intelligente che da voglia di partecipare alla discussione....

le cause sono molteplici.... e io non te le saprei neanche elencare tutte... semplicemente poi bisogna analizzare caso per caso, per esempio se avviene in accelerazione o in decelerazione.....


mi limito però solo a un caso, quello della R6, anche perché per me è chiaro e semplice.... nel caso della R6 io sono sicuro al 99% che l'errore sia di chi guida.... lascio aperta quella probabilità dell'1% visto che la telecamera non ha un'inquadratura a 360 gradi..... a mio avviso non ha acquisito quella scioltezza e dolcezza necessaria per portare certe moto... se osservi bene le oscillazioni si presentano a ogni cambio di marcia.... sono pronto a scommettere che se la telecamera avesse inquadrato anche la manopola del gas, avresti potuto osservare l'errato uso della manopola.... praticamente essendo troppo brusco è lui stesso a innescare l'effetto giroscopico della ruota...

in quel caso specifico io consiglierei di cambiare moto... è più facile imparare ad andare veloci quando si va bene.... che ad andare bene quando si va veloci....

se avesse iniziato con una moto senza ammortizzatore di sterzo probabilmente avrebbe imparato ad essere più delicato....

in ogni caso questo è uno dei motivi per cui io consiglio sempre di procedere per gradi con le moto, e che non è solo una questione di testa ma anche di polso

se guardi invece i video della TT dell'isola di Man... vedrai che in genere queste oscillazioni sono dovute ai dossi.....

ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: domenica 23 novembre 2014 20:31:29



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Oramai è logico dare un nome ovviamente anglosassone a qualunque fenomeno che interessa la nostra moto quandi le oscillazioni diventano scimmiate ,lo squotimento della benzina diventa tankslapper e altre cose simili.
La prima cosa da fare è NON avere panico,paura o cose simili,la paura uccide più di un frontale contro un tir.
La seconda è agire con dolcezza,di video ne ho già visti parecchi,dalle moto che in curva dondolano come una nave pirata a quelle che saltellano perchè fa tanto racing avere ammortizzatori duri come pietre. Insomma anche i disturbi sono convinto che saltino fuori per gradi. Avevo visto il video del tankslapper,una moto di MXXDA così merita solo di staccare il tubo benzina e mentre cola dargli fuoco. Idem tante altre in qualche caso regolarmente commercializzate. A volte è colpa è del mezzo,a volte del guidatore ma sempre con una corretta taratura tutto può migliorare.
La cosa divertente è che viene sempre data colpa agli accessori,al conducente,alla taratura ma dire che chi l'ha progettata lo ha fatto dopo un giro al bar è reato

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: domenica 23 novembre 2014 20:56:34



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto assolutamente pao...........lo sbacchettamento può essere dato da un'infinità di cose.....anche dalle gomme da sostituire o addirittura dai "pesi" posti all'estremità del manubrio sostituiti per bellezza con quelli in ergal......se ci sono ed hanno un peso un motivo ci sarà........

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
ClauZeus
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 03:00:46



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Ok accertato che le cause sono molteplici quindi ci può sempre capitare ed è orrendo... COSA bisogna fare?
io leggendo un commento in inglese spiegavano che bisogna assolutamente chiudere l'acceleratore perciò decelerazione, non toccare leve, tenere saldo lo sterzo, stringere il serbatoio con le cosce... voi che dite?
E Poi? spostare il peso in avanti o che?

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
anonym_4124176
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 06:03:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ridurre il gas e rallentare,ok siamo d'accordo tutti. Pinzare NO perchè si aumenta in modo feroce il carico e anche con il movimento del peso ci andrei cauto. A volte basta 1 millimetro in meno di gas per risolvere tutto. E poi vai di controlli,a volte la colpa è solo di una ruota sgonfia.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 10:17:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quello dello shimming è un problema noto e molteplici secondo me sono le cause, nel secondo video è rappresentato molto bene, nel primo invece non si capisce cosa succede. Generalmente, per mia esperienza, si manifesta a determinate velocità e si avverte solo se lasci le mani dal manubrio, cioè quando il motore non'è in tiro ma in rilascio; basta afferrare saldamente il manubrio con entrambe le mani e variare dolcemente la velocità che il fenomeno sparisce. Generalmente il probleme si attribuisce alle gomme, allo stato di usura come alla pressione, ma anche a certi accessori, cupolini, parabrezza e bauletti o molto più semplicemente a una questione di carichi distribuiti male. Diciamo che bisogna procedere per tentativi ma sopratutto tenere le mani sempre saldamente attaccate al manubrio.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 11:59:20



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lumachina
nel primo invece non si capisce cosa succede.
Lamps


nel primo video la causa è dovuta all'uso scorretto della manopola del gas.... sembra il classico video di come non comportarsi in pista..... praticamente il ragazzo è troppo aggressivo nell'apertura del gas, e questo si nota in vari punti del video, e sempre quando cambia marcia e in accelerazione, cioè alla rotazione del polso corrisponde anche anche una impercettibile spinta, come se fosse uno stantuffo, dell'avambraccio... provate a simulare l'apertura del gas, e vi renderete conto che spesso si tende ad esercitare una pressione sul manubrio....



Originariamente inviato da ClauZeus
Ok accertato che le cause sono molteplici quindi ci può sempre capitare ed è orrendo... COSA bisogna fare?
io leggendo un commento in inglese spiegavano che bisogna assolutamente chiudere l'acceleratore perciò decelerazione, non toccare leve, tenere saldo lo sterzo, stringere il serbatoio con le cosce... voi che dite?
E Poi? spostare il peso in avanti o che?


secondo me in alcuni casi mollare l'acceleratore potrebbe innescare altri comportamenti indesiderati.....

stringere le gambe sul serbatoio, scaricare il più possibile il peso sulle pedaline etc. sono cose che fanno parte della buona norma nell'uso della moto....








la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 12:15:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da lumachina
nel primo invece non si capisce cosa succede.
Lamps


nel primo video la causa è dovuta all'uso scorretto della manopola del gas.... sembra il classico video di come non comportarsi in pista..... praticamente il ragazzo è troppo aggressivo nell'apertura del gas, e questo si nota in vari punti del video, e sempre quando cambia marcia e in accelerazione, cioè alla rotazione del polso corrisponde anche anche una impercettibile spinta, come se fosse uno stantuffo, dell'avambraccio... provate a simulare l'apertura del gas, e vi renderete conto che spesso si tende ad esercitare una pressione sul manubrio....



Originariamente inviato da ClauZeus
Ok accertato che le cause sono molteplici quindi ci può sempre capitare ed è orrendo... COSA bisogna fare?
io leggendo un commento in inglese spiegavano che bisogna assolutamente chiudere l'acceleratore perciò decelerazione, non toccare leve, tenere saldo lo sterzo, stringere il serbatoio con le cosce... voi che dite?
E Poi? spostare il peso in avanti o che?


secondo me in alcuni casi mollare l'acceleratore potrebbe innescare altri comportamenti indesiderati.....

stringere le gambe sul serbatoio, scaricare il più possibile il peso sulle pedaline etc. sono cose che fanno parte della buona norma nell'uso della moto....








Il tachimetro segna 145mp/h che sono il nostri 233km/h una andatura da insani di mente su quelle strade, e comunque il video mostra il fenomeno del wobble che si innesca per deformazioni, buche o avvallamenti della sede stradale e/o i famosi dossi che tu citi nei video del TT.

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 12:20:22



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da lumachina


Il tachimetro segna 145mp/h che sono il nostri 233km/h una andatura da insani di mente su quelle strade, e comunque il video mostra il fenomeno del wobble che si innesca per deformazioni, buche o avvallamenti della sede stradale e/o i famosi dossi che tu citi nei video del TT.

LAMPS


ma quanto sei brava




la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
lumachina
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 12:26:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da lumachina


Il tachimetro segna 145mp/h che sono il nostri 233km/h una andatura da insani di mente su quelle strade, e comunque il video mostra il fenomeno del wobble che si innesca per deformazioni, buche o avvallamenti della sede stradale e/o i famosi dossi che tu citi nei video del TT.

LAMPS


ma quanto sei brava




graziehe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wormbike
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 12:45:33



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Secondo me, nel primo video è successo che il motociclante ha perso un attimo il gas mentre era in accelerazione.

Il secondo dice che è per colpa delle gomme fetecchie, ma la cosa può avvenire anche se una buona gomma viene equilibrata male.

Il rimedio non è mai frenare o rallentare repentinamente, ma se possibile alleggerire la presa dal manubrio cercando di mantenere la velocità. Non è facile, anzi...

A me è capitato una sola volta, con gomme alla strafine e l'ammortizzatore al dopocaffè.
Curva in autostrada a 130 (più o meno). Era poco "invasivo" (come nel video della gomma fetecchia), ma non è stato bello.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ClauZeus
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 13:07:43



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
insomma ci vuole solo sangue freddo, liberare l'acceleratore in maniera poco impellente e stringersi con le gambe per evitare di venire sobbalzato d'oh!... e fortuna....

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
diaavel
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 13:37:13



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da ClauZeus
insomma ci vuole solo sangue freddo, liberare l'acceleratore in maniera poco impellente e stringersi con le gambe per evitare di venire sobbalzato d'oh!... e fortuna....


Una sola parola basta ESPERIENZA.
purtroppo oggi tutti nascono "imparati"

Ps:non è una accusa o offesa a te.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
ClauZeus
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 14:32:05



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da diaavel
[quote=ClauZeus]

Una sola parola basta ESPERIENZA.
purtroppo oggi tutti nascono "imparati"

Ps:non è una accusa o offesa a te.


Concordo, il problema è non farsi male o morire prima di farsi questa benedetta esperienza...
C'è chi attende di farsi male per capire, c'è chi tenta di "studiare"
Poi è ovvio che c'è bisogno sempre di tante curve e fortuna...
Pensa che un amico con tanta "esperienza" mi diceva... non frenare mai con l'anteriore in curva... poi ho studiato e ho visto che si poteva fare a patto di correggere l'allargamento della traiettoria spingendo leggermente sul semi-manubrio... ne ho avuto necessità con lo scooter per colpa di una macchina... e... non mi sono fatto male

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
brian_may
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 14:51:48



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Sono l'unico matto che in caso di shimming sul dritto, tirerebbe la frizione?

Originariamente inviato da ClauZeus

Pensa che un amico con tanta "esperienza" mi diceva... non frenare mai con l'anteriore in curva... poi ho studiato e ho visto che si poteva fare a patto di correggere l'allargamento della traiettoria spingendo leggermente sul semi-manubrio... ne ho avuto necessità con lo scooter per colpa di una macchina... e... non mi sono fatto male


Non ha tutti i torti: se freni con l'anteriore in curva la moto tende a raddrizzare. Se poi riesci a compensare... boh

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
ClauZeus
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 15:06:54



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da brian_may
Sono l'unico matto che in caso di shimming sul dritto, tirerebbe la frizione?


C'è bisogno che qualcuno ci dica se è meglio più o meno peso sull'anteriore, non vorrei sbagliarmi ma in quel caso la ruota forse saltella anche un pochino. Ci vuole anche la spiegazione fisica forse
Se tiri la frizione forse la moto tende a caricare un po' meno l'anteriore anche se in realtà sta meno "seduta" sul posteriore, magari perde assetto boh boh che ne so..

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
Wormbike
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 17:22:56



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da brian_may
Sono l'unico matto che in caso di shimming sul dritto, tirerebbe la frizione?


Non direi...

Originariamente inviato da Wormbike

Il rimedio non è mai frenare o rallentare repentinamente, ma se possibile alleggerire la presa dal manubrio cercando di mantenere la velocità. Non è facile, anzi...


Comunque, lo sbacchettamento (una volta era comunemente chiamato così) a velocità ed accelerazioni "civili" inizialmente non è incontrollabile, a meno, appunto, di non rallentare repentinamente.
Quelle reazioni "esagerate" le vediamo nelle gare (non ricordo quale pilota, quest'anno, si è rotto il polso proprio per una sbacchettata "da gara". Senza cadere, semplicemente per il colpo subito dal manubrio.) o nelle cugghiunate da strada, ed è un classico dei cattivi atterraggi dalle impennate. Per contro, le moto più esuberanti, proprio per la maggiore eventualità che la loro potenza crei scompensi direzionali tra posteriore ed anteriore in accelerazione, mettono di serie l'ammortizzatore di sterzo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ClauZeus
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 17:57:39



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da Wormbike
cugghiunate.

Questa mi è proprio piaciuta, sono anch'io calabrese(lamezia)
Cmq sei stato chiaro con l'esempio dell'impennata, effettivamente non è proprio questione di carico leggero o pesante dell'avantreno, ma soprattutto di saltellamento

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
Wormbike
Inviato: lunedì 24 novembre 2014 19:17:56



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Beh, la questione delle vibrazioni al manubrio ha una casistica molto vasta.
Tempo fa si discuteva di un caso in cui un problema del genere ha causato un incidente mortale con uno scooter (la questione è, ovviamente, andata in via legale e puoi leggere nel 3d apposito nella sezione scooter).
Sono molteplici sia le cause che gli effetti. Partiamo dal famoso "chattering", che in MotoGP ha causato e causa molti problemi in fase di "accordo" tra telaio e gomme (con le Bridgestione, dure e con molto grip, la funzione "ammortizzante" è affidata al telaio, visto che in fase di piega l'effetto ammortizzante della forcella e dell'ammo è proporzionalmente diminuita rispetto all'angolo di piega, per cui è importante che ci sia una congrua flessione del telaio. Così dicono... :-D ), ed arriviamo alla classica "gomma quadrata", che ha una base d'appoggio troppo larga ed irregolare, per cui risente eccessivamente delle malformazioni dell'asfalto (e noi calabresi ne sappiamo qualcosa) e della incongruenza con la traccia dell'altra gomma. Ed ovviamente, anche la cattiva equilibratura, a determinate velocità, può causare vibrazioni.
I casi più comuni, per gli utenti comuni e con QI all'interno della media della razza mammifera (chi cammina con le gomme quadrate dovrebbe attestarsi tra l'ameba e l'allocco), sono quelli causati da situazioni inattese, da guasti o da ingenuità. Viaggiare con un carico eccessivo sul posteriore alleggerisce l'anteriore. E' ovvio. Meno ovvio, per molti, è che in tali casi non è il caso di viaggiare a 220 di media (se lo scrivo, vuol dire che c'è chi l'ha fatto, ed ha montato un ammo di sterzo aftermarket...); un ammortizzatore che si "spetascia" (come è successo a me), crea dei pompaggi che in curva modificano la stabilità della ciclistica, innescando scompensi anche sul manubrio. Un altra situazione, grave e piuttosto frequente, è causata dal decadimento dei cuscinetti di sterzo. Cosa che può avvenire a chiunque, per cui è sempre bene verificarne la buona efficienza.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.