E' piuttosto raro che io ascolti musica mentre vado in moto.
Ma ogni tanto...
Io ho gusti moooooolto larghi. Mi piace ascoltare di tutto.
Non ho, quindi, una preferenza specifica.
Però, ho dei ricordi di colonne sonore azzeccate al momento.
1) Parto per un viaggetto con la mia Bandit. Fuga da casa, da tutto. Da me stesso. Rimango con i miei pensieri per qualche chilometro, finchè arrivo in una strada panoramica e, di colpo, mi sento libero.
In quel momento, accendo l'MP3 e parte "
Born to be wild" degli
Steppenwolf.
2) Ascoltavo una mia miscellanea anni '80 mentre andavo a trovare mia mamma. Una deviazione sull'autostrada rallenta il passo. Resto dietro ad una Espace a 60 km/h.
Poi, la deviazione finisce nell'esatto momento in cui il batterista dei Genesis attacca la ritmica del suo brano più famoso, e il generoso V90 della Strom ha risposto vigorosamente verso la zona alta del contagiri. Perfetto ed irripetibile!
"
In the air tonight"
Phil Collins3) Avevo voglia di curve, di buttare la moto secca e cruda tra i tornanti ed aprire il gas. Insomma, avevo una voglia di fare qualche chilometro "unpolitically correct".
La Fazer era calda al punto giusto. Mi fermo prima del tratto con la serie di curve più belle e pulite. Bastano un paio di minuti. Giusto quelli di una breve ma intensa canzone. "
Song 2" dei
Blur.
4) Pochi giorni fa. Un momento depre. A volte non è facile. A volta non basta pensarci o parlarne. Ma sono proprio quelle volte che ringrazi chi di dovere per averti regalato delle passioni e la voglia di goderne, anche per ritrovare te stesso.
E' notte, il primo freddo. Strada deserta e breve sterrato sul mare. La luce della Strom Mi guida verso le luci dello Stretto, e nelle cuffie si fa largo quell'enciclopedia di suoni ed emozioni che dei Grandi Vecchi hanno voluto donarci.
La Strom. La notte. Le cuffie.
"
It's What We Do" dei
Pink Floyd.
E tutto il Mondo FUORI.
https://www.youtube.com/watch?v=VvxuORNlDCk
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra