Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scelta Moto Usata! Opzioni · Visualizza
Valerio.Morelli
Inviato: sabato 29 novembre 2014 17:16:29



Iscritto: 26/09/2014
Locazione: Roma
Salve ragazzi, ho deciso di aprire questo topic perchè avrei bisogno di un consiglio. Sono Intenzionato ad acquistare una sportiva usata, ho un budget di 6000 euro e lavorando e studiando non ho uno stipendio che supera i mille euro. Sono indeciso tra due moto: Ducati 848 ('09-15000km) e il GSX-R 750 ('08-10) che lo si può trovare con 10000km o anche 25000. Quale delle due, a parità di costo, richiederà una manutenzione più attenta e un costo maggiore, tenendo presente che con l'acquisto di una moto usata non si conosce mai la vera condizione della moto! Grazie
bymaxx
Inviato: sabato 29 novembre 2014 17:22:50



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Risposta ardua e complessa, lo dici tu stesso. A parità di uso corretto con tutti i tagliandi eseguiti a regola d'arte penso che il suzuki sia meno bisognoso di manutenzione.
Ma è opinione personalissima.
paoktm
Inviato: sabato 29 novembre 2014 17:49:09



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
se l'848 è lo stesso 848 della versione sf, allora si parla di un motore dai costi di manutenzione decisamente più umani rispetto ad altre Ducati.... resta il fatto che comunque serve controllare ed eventualmente registrare le valvole verso i 24000 km (forse sulla tua ogni 12000 km).

Credo che sostanzialmente tra le due moto la grossa differenza sia data solo dalla catena di distribuzione su una e dalla cinghia sull'altra... per il resto secondo me talvolta si tende a sopravvalutare le giapponesi e a sottovalutare le italiane....

comunque stiamo parlando di moto con un costo di gestione non basso..... per intenderci: con le pastiglie non fai 20000 km.... e con le gomme non fai 10000 km....

però, per come la vedo io, si può esprimere una preferenza per una o per l'altra, ma tra una moto con cinghia rumorosa, forcelle che trasudano, corona consumata e una tenuta maniacalmente.... non starei a badare troppo al marchio ma alla sostanza

in ogni caso ambedue belle moto (ma se l'estetica per te è un fattore determinante, allora decisamente meglio la ducati)

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: sabato 29 novembre 2014 20:39:13



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Valerio.Morelli
Salve ragazzi, ho deciso di aprire questo topic perchè avrei bisogno di un consiglio. Sono Intenzionato ad acquistare una sportiva usata, ho un budget di 6000 euro e lavorando e studiando non ho uno stipendio che supera i mille euro. Sono indeciso tra due moto: Ducati 848 ('09-15000km) e il GSX-R 750 ('08-10) che lo si può trovare con 10000km o anche 25000. Quale delle due, a parità di costo, richiederà una manutenzione più attenta e un costo maggiore, tenendo presente che con l'acquisto di una moto usata non si conosce mai la vera condizione della moto! Grazie


ciao.......sono di parte....avevo un K7 e voto quindi per il gixxer.....amo le 4 cilindri che urlano!!!!! a parte questo quoto quello detto da pao, e comunque come dicevi appunto tu bisogna vedere lo stato della moto al momento dell'acquisto..........ma la cosa più importante è: sono 2 moto con una guidabilità completamente differente, parlo di tiro ai bassi, allungo, freno motore ecc.....si differenziano molto, io ti consiglierei di provarle entrambe possibilmente, e poi prendi quella che ti emoziona di più!!ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Valerio.Morelli
Inviato: sabato 29 novembre 2014 23:20:55



Iscritto: 26/09/2014
Locazione: Roma
Se avessi idea di usarla per qualche pistata in estate, dovrei scegliere una piuttosto che l'altra?
paoktm
Inviato: domenica 30 novembre 2014 00:23:24



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Valerio.Morelli
Se avessi idea di usarla per qualche pistata in estate, dovrei scegliere una piuttosto che l'altra?


sono ambedue moto nate per la pista, quindi sono indicate ambedue....ma mi associo a quanto detto da Lale cioè che è una questione di gusti o preferenze,

Personalmente trovo che la Ducati utilizzi materiali di grande qualità.... solo per farti un esempio, i tubi in treccia sono uno standard da oltre 10 anni mentre sulle giapponesi li montano come accessorio.... e se non erro la 848 evo ha intervalli di manutenzione di 12000 km, che sono veramente ottimi....

ma poi le moto vanno provate e devi poter impostare il giusto feeling... come ha detto Lale, sono due stili di guida un po' diversi.... ti allego un link con una prova comparativa anche al banco

QUI

ma è veramente una scelta che devi fare tu....

sinceramente neanche io saprei quale prendere.... forse alla fine mi farei persuadere dalla linea....





la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
ClauZeus
Inviato: domenica 30 novembre 2014 10:29:53



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Marca: ducati(sarà patriottismo?)
Valore: ducati
Estitica: mi***a se Ducati... ma l'hai vista?
Potenza: non te ne curare... siamo li

Motore: ..... 4 cilindri vs 2 cilindri... il suono cambia parecchio e una delle 2 c'è l'ha da superbike per questo... bè questa scelta fa male... spero solo che tu faccia una prova di guidabiltà, spero che amerai il bicilindrico alla fine... poi magari sei uno che non cerca il rumore agli alti e quindi il bicilindrico con più coppia in basso ti garba...

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
OCRAMGT1000
Inviato: domenica 30 novembre 2014 15:09:02



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Valerio.Morelli
... quale delle due, a parità di costo, richiederà una manutenzione più attenta e un costo maggiore, tenendo presente che con l'acquisto di una moto usata non si conosce mai la vera condizione della moto! Grazie

... ciao Valerio ... ti sei risposto da solo "con l'acquisto di una moto usata non si conosce mai la vera condizione della moto" boh ... fossi in te andrei a visionarle per bene entrambe (corona, catena, escursione forcella anteriore, pneumatici, consumo pedane/manopole, stato carrozzeria, libretto tagliandi ecc ...) magari con un meccanico di fiducia o persona competente, e mi soffermerei su quella che ha più punti a favore nello stato di fatto, poi per quel che riguarda la manutenzione o il costo maggiore futuro, beh, anche qui "può essere tutto messo in discussione" Think , come la percorrenza prevista da un tagliando all'altro con gli interventi da fare, la rintracciabilità dei ricambi originali o after market, svalutazione nel tempo, vicinanza officina autorizzata ecc ... In teoria o anche "per partito preso" si pensa sempre alle Ducati come moto inaffidabili, dalla manutenzione onerosa, dai motori "particolari" ... mentre per le giapponesi quasi sempre e solo "lodi".... ma a ben guardare non è esattamente così, basta anche guardare le richieste "d'aiuto" che vengono scritte sul forum che sono molte di più per le giapponesi anziché delle italiane, solo che quando accade alle italiane "si scatena l'inferno tentazione " . Io ad esempio ho una Ducati del 2007, il tagliando è ogni km.12.000 e di problemi seri finora nessuno , "è qui faccio le corna" con km 36.000 (solo qualche seccatura risolta con l'impianto elettrico).

ciao



... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Valerio.Morelli
Inviato: domenica 30 novembre 2014 16:49:43



Iscritto: 26/09/2014
Locazione: Roma
All'inizio ero più convinti di prendere la ducati, le volte che l'ho vista mi è piaciuta subito, ma sia mio padre e soprattutto il mio meccanico, hanno più volte insistito sul fatto che comprandola rischierei di spendere un bel pò di soldi per eventuali problemi.
paoktm
Inviato: domenica 30 novembre 2014 17:48:29



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Valerio.Morelli
All'inizio ero più convinti di prendere la ducati, le volte che l'ho vista mi è piaciuta subito, ma sia mio padre e soprattutto il mio meccanico, hanno più volte insistito sul fatto che comprandola rischierei di spendere un bel pò di soldi per eventuali problemi.


secondo me sono leggende metropolitane.... concretamente l'unica differenza tra le due è che sulla Ducati devi rifare la cinghia punto e basta.... mentre sull'altra se il tendicatena non da problemi non dovresti avere ulteriori spese....

è vero che su alcune Ducati gli intervalli sono più corti, ma noi in questo momento stiamo parlando di due moto precise....

ma sul gixxer la regolazione valvole la fai esattamente allo stesso chilometraggio della ducati....

per farti un esempio concreto alcune serie dei CBR, tanto lodati per la loro affidabilità, avevano un difetto alle bielle e poteva succedere che di scoppiasse il motore.... e con la scusa che avevi montato un altro scarico oppure che non potevi dimostrare che il livello olio era nei limiti previsti, non ti facevano il lavoro in garanzia

se poi QUEL meccanico se ne intende più di Suzuki che non di Ducati, bè allora il discorso cambia...

guarda che a quei livelli tutte le moto sono delicate... pure le bmw hanno, e parlo di pista, registrato delle rotture pazzesche che sulle ducati non capitano....

resta il fatto, che la Ducati è un po' più pistaiola della suzuki.... e che se ti poni il problema di 100 euro in più o in meno, allora forse sarebbe meglio cambiare decisamente tipologia di moto

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: domenica 30 novembre 2014 19:31:30



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Voto la Gixxer.
Tra le due, è quella più adatta alla guida stradale, per confort ed erogazione.
A bassa velocità scalda un po', ma la Ducati non è comunque un giacciolo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.