Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea scrivo da Roma ho 34 anni, da quasi 20 anni guido due ruote. Prettamente scooter 300, a parte un vecchio Honda XL 200 col quale andavo in montagna. Amo il concetto di moto totale, per questo mi sono sono indeciso ho ristretto la mia scelta all'Honda Transalp 700 e alla Yamaha XT 660 Z Teneré (usati). Sarebbe la mia compagna per 50km al giorno nel traffico selvaggio di Roma, tra buche sanpietrini binari del tram vicoletti tangenziale raccordo…e qualche gita fuori porta. Leggendo in vari forum sembra che entrambe presentino un problema che mi scoraggia molto: lo spegnimento in marcia. Resto sbigottito nel vedere come questo problema sia lamentato anche da motociclisti esperti che non riescono a risolvere definitivamente. L’unica soluzione fornita sembra essere quella di aumentare il minimo ma non sempre è risolutiva come operazione. Leggo che il problema è riscontrato anche dai possessori di altri monocilindrici 660 Yamaha e da Transalpisti. Sta di fatto che una moto che si spegne, o fa “ciuff” mentre si supera un camion può voler dire morire! Ho letto di molti che scrivono, “vabbé col bicilindrico e monocilindrico devi mentterlo in conto qualche ciuff ogni tanto”. Per me è pazzesco…la moto non deve spegnersi da sola per i fatti suoi…..Ora il motivo per cui vi scrivo è quello di tentare di farmi un’idea più precisa sull’entità del problema, in termini di frequenza e risolvibilità.
Capita a tutte le moto mono-bicilindriche? Oppure capita solo su qualche esemplare random? Il problema si presenta indipendentemente dai km di vita? Ci sono lotti di produzione sui quali è più frequente? Per es. quelle del 2008 piuttosto che le 2011?
Chi ha avuto il problema può dire di averlo definitivamente risolto? Che ne so, ha fatto 10.000km senza problemi dopo aver alzato il minimo a1600 giri? Mi sembra di capire che fare la doppietta di acceleratore in scalata spesso faccia spegnere la moto…se si elimina questo comportamento (la doppietta) si elimina anche il problema?
Possibile che la Yamaha (sulla quale ho letto più persone denunciare il problema) lasci in giro moto che hanno un difetto potenzialmente mortale?
Ho letto di motociclisti disperati che hanno venduto a malincuore proprio per questo motivo… Non so che fare...
Vi ringrazio per l’attenzione. Un saluto a tutti, Andrea.