Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Spegnimento in marcia??? Opzioni · Visualizza
Bisontino
Inviato: domenica 30 novembre 2014 16:55:01


Iscritto: 28/11/2014
Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea scrivo da Roma ho 34 anni, da quasi 20 anni guido due ruote. Prettamente scooter 300, a parte un vecchio Honda XL 200 col quale andavo in montagna. Amo il concetto di moto totale, per questo mi sono sono indeciso ho ristretto la mia scelta all'Honda Transalp 700 e alla Yamaha XT 660 Z Teneré (usati). Sarebbe la mia compagna per 50km al giorno nel traffico selvaggio di Roma, tra buche sanpietrini binari del tram vicoletti tangenziale raccordo…e qualche gita fuori porta. Leggendo in vari forum sembra che entrambe presentino un problema che mi scoraggia molto: lo spegnimento in marcia. Resto sbigottito nel vedere come questo problema sia lamentato anche da motociclisti esperti che non riescono a risolvere definitivamente. L’unica soluzione fornita sembra essere quella di aumentare il minimo ma non sempre è risolutiva come operazione. Leggo che il problema è riscontrato anche dai possessori di altri monocilindrici 660 Yamaha e da Transalpisti. Sta di fatto che una moto che si spegne, o fa “ciuff” mentre si supera un camion può voler dire morire! Ho letto di molti che scrivono, “vabbé col bicilindrico e monocilindrico devi mentterlo in conto qualche ciuff ogni tanto”. Per me è pazzesco…la moto non deve spegnersi da sola per i fatti suoi…..Ora il motivo per cui vi scrivo è quello di tentare di farmi un’idea più precisa sull’entità del problema, in termini di frequenza e risolvibilità.

Capita a tutte le moto mono-bicilindriche? Oppure capita solo su qualche esemplare random? Il problema si presenta indipendentemente dai km di vita? Ci sono lotti di produzione sui quali è più frequente? Per es. quelle del 2008 piuttosto che le 2011?
Chi ha avuto il problema può dire di averlo definitivamente risolto? Che ne so, ha fatto 10.000km senza problemi dopo aver alzato il minimo a1600 giri? Mi sembra di capire che fare la doppietta di acceleratore in scalata spesso faccia spegnere la moto…se si elimina questo comportamento (la doppietta) si elimina anche il problema?
Possibile che la Yamaha (sulla quale ho letto più persone denunciare il problema) lasci in giro moto che hanno un difetto potenzialmente mortale?

Ho letto di motociclisti disperati che hanno venduto a malincuore proprio per questo motivo… Non so che fare... boh
Vi ringrazio per l’attenzione. Un saluto a tutti, Andrea.
paoktm
Inviato: domenica 30 novembre 2014 18:03:54



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
non lo so, a me quel problema non è noto... ma per esperienza personale dico che bisogna stare attenti alle voci che circolano su internet, per esempio quando mi volevo informare sulla ducati 848 sf ho letto di varie persone che hanno avuto un problema al cambio, praticamente talvolta la moto andava in folle in scalata.... c'era anche chi sosteneva di averla rivenduta subito per quel motivo.... la cosa mi aveva talmente allarmato che avevo preso un po' le distanze.... poi mi sono voluto informare meglio, rivolgendomi a chi di competenza, a cui non risultava nulla di tutto ciò....

non ti sto dicendo che le voci che circolano siano infondate, ma nel mio caso lo erano.....

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
AisCafais
Inviato: domenica 30 novembre 2014 18:59:00



Iscritto: 22/07/2013
Buonasera Biisontino
Io ti rispondo per quanto riguarda il mono Yamaha, il CIUF che dici lo conosco bene , semaforo Rosso arrivi scali , verde inserisci la prima parti eeeeee CIUF , avendo il kick starter , e ancora più fastidioso , in sorpasso mai successo.

la mia è del1987 modello con il carburatore YDS doppio corpo a depressione , il secondo corpo apre in ritardo quando sali di giri,...il trucco di tenerla su di giri lo usato , ma il risultato motore che scalda in citta , rumore, caos , il bello del mono è quando al minimo sembra un battito cardiaco.

Soluzione ? Revisione completa del carburatore , sostituzione ,condotti d'aspirazione, regolazione spillo come dice la casa madre, membrane , bravo meccanico per la carburazione , sui vecchi mono consiglio anche di controllare statore e regolatore di tensione .

ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.