Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

guida su strada, consigli ed errori... Opzioni · Visualizza
paoktm
Inviato: domenica 30 novembre 2014 23:32:01



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
come promesso a Michela, apriamo qui una piccola discussione in cui pubblichiamo immagini o video che possano essere un utile spunto per capire la dinamica di guida delle moto...

visto che Michela è attratta dalle ss, io darò maggiore spazio a questa categoria, che generalmente ha un angolo di sterzo più ridotto, e meno incline a perdonare errori o incertezze, e richiede una maggiore capacità di piega....

ecco un primo video:
QUI

il ragazzo ha una buona impostazione di guida.... quindi l'errore non è dovuto a una posizione scorretta, come spesso accade, ma al fatto che a un certo punto, in piega, è lui stesso a chiudersi lo sterzo... osservate il 21 secondo


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
michela.
Inviato: domenica 30 novembre 2014 23:37:28



Iscritto: 30/11/2014
Grazie per aver aperto questa discussione.
laledrifting
Inviato: domenica 30 novembre 2014 23:38:59



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
questo invece è quello che può succedere con gomme fredde, un tantino di gas in più, il peso della moto e un pò troppa coppia ai bassi.............
https://www.youtube.com/watch?v=2eANk9xYetU

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: domenica 30 novembre 2014 23:44:13



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da laledrifting
questo invece è quello che può succedere con gomme fredde, un tantino di gas in più, il peso della moto e un pò troppa coppia ai bassi.............
https://www.youtube.com/watch?v=2eANk9xYetU



accidenti ha ha ha ha ha ha

tra l'altro con le coperture nuove, finché non è stata tolta la patina, bisogna essere molto cauti...

lale... confessa che ti piange il cuore vedere QUELLA moto a terra rktmlwbdzxz (pazzo)

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
michela.
Inviato: domenica 30 novembre 2014 23:46:18



Iscritto: 30/11/2014
Coppia ai bassi cosa significa?scusatemi se farò delle figuracce , ma credo che dovrò chiedere spesso spiegazioni. Andare in coppia non significa arrivare al punto dove il motore ti da più potenza?
laledrifting
Inviato: domenica 30 novembre 2014 23:53:40



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da laledrifting
questo invece è quello che può succedere con gomme fredde, un tantino di gas in più, il peso della moto e un pò troppa coppia ai bassi.............
https://www.youtube.com/watch?v=2eANk9xYetU



accidenti ha ha ha ha ha ha

tra l'altro con le coperture nuove, finché non è stata tolta la patina, bisogna essere molto cauti...

lale... confessa che ti piange il cuore vedere QUELLA moto a terra rktmlwbdzxz (pazzo)


si.........non si può vedere!!!

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
laledrifting
Inviato: domenica 30 novembre 2014 23:57:04



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da michela.
Coppia ai bassi cosa significa?scusatemi se farò delle figuracce , ma credo che dovrò chiedere spesso spiegazioni. Andare in coppia non significa arrivare al punto dove il motore ti da più potenza?


la forte coppia ai bassi è una caratteristica proprio delle moto di alta cilindrata........detto in parole povere senza entrare nel tecnico se dai troppo gas anche a bassi giri la moto risponde subito e se non sei pronto o sei con la moto piegata rischia di sbalzarti come hai visto nel video...........questo non è per metterti paura, ti si vuole far conoscere tutte quelle situazioni pericolose che un motore da 1000 cc può creare.....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: domenica 30 novembre 2014 23:58:58



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da michela.
Coppia ai bassi cosa significa?scusatemi se farò delle figuracce , ma credo che dovrò chiedere spesso spiegazioni. Andare in coppia non significa arrivare al punto dove il motore ti da più potenza?


coppia ai bassi è un modo per dire che il motore spinge anche ai bassi.... perché in genere la potenza si sprigiona oltre i 10000 giri.... sono certo che tu per il momento il cbr lo porti sotto i 6000

in altre parole significa che bisogna essere molto dolci con l'apertura del gas...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
michela.
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014 00:09:51



Iscritto: 30/11/2014
No no io per ora vado a "velocità bicicletta" ahahah
Wormbike
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014 01:29:54



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Si, nel video 2 la cera sulle gomme credo abbia il 90% delle responsabilità.

P.S.
Io non credo che, su strada, sia necessario eccedere nella guida di corpo. Va bene aiutare la "messa in piega" spostando il peso, ma senza eccessi. Io non sono mai andato oltre la "mezza chiappa", con le semimanubriate che ho guidato.
Molto più importante è indirizzarsi con lo sguardo. Lo trovo essenziale per qualunque moto, ma con le SS ancora di più.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
OCRAMGT1000
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014 12:10:45



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Io ogni tanto me lo rileggo il saggio dice e ammonisce

http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=12735

brindisi

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
michela.
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014 12:49:38



Iscritto: 30/11/2014
Leggerò sicuramente !
laledrifting
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014 13:47:07



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da michela.
Leggerò sicuramente !


un'altro consiglio, se decidi di continuare a guidare il cbr 1000, affronta piano l'entrata in curva, soprattutto le curve cieche........il nostro amico nel video sembra avercelo per vizio.......questo è il classico esempio di chi in moto ci va senza aver la minima idea di quello che sta facendo.......

http://www.youtube.com/watch?v=cbsYUIKlYTE

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
laledrifting
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014 20:22:14



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
segui bene questo video....ti può aiutare molto.........
http://www.youtube.com/watch?v=mAPn-SXeppU

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
diaavel
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014 21:18:28



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da michela.
No no io per ora vado a "velocità bicicletta" ahahah


Ecco siccome trovo tutto questo assurdo, ti dico una cosa, continua ad andare in bici và, che sulla strada ci siamo anche noi, che in moto abbiamo imparato per gradi.

Dimenticavo, se vuoi capire cosa sia coppia vera, un bel 1198 oppure una bella PANIGALE, altro che frullini giapponesi, tanto tu sei già prontacornuto
Un 1000 è poco passa al 1200

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
laledrifting
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014 21:29:49



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da michela.
No no io per ora vado a "velocità bicicletta" ahahah


Ecco siccome trovo tutto questo assurdo, ti dico una cosa, continua ad andare in bici và, che sulla strada ci siamo anche noi, che in moto abbiamo imparato per gradi.

Dimenticavo, se vuoi capire cosa sia coppia vera, un bel 1198 oppure una bella PANIGALE, altro che frullini giapponesi, tanto tu sei già prontacornuto
Un 1000 è poco passa al 1200


hai ragione diaavel, la vedo come te........ma se è comunque già in giro con quella moto tanto vale aiutarla a non fare cazcensurato (nel limite del possibile)......trovo pure io tutto questo assurdo.....boh

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
diaavel
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014 21:36:53



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da michela.
No no io per ora vado a "velocità bicicletta" ahahah


Ecco siccome trovo tutto questo assurdo, ti dico una cosa, continua ad andare in bici và, che sulla strada ci siamo anche noi, che in moto abbiamo imparato per gradi.

Dimenticavo, se vuoi capire cosa sia coppia vera, un bel 1198 oppure una bella PANIGALE, altro che frullini giapponesi, tanto tu sei già prontacornuto
Un 1000 è poco passa al 1200


hai ragione diaavel, la vedo come te........ma se è comunque già in giro con quella moto tanto vale aiutarla a non fare cazcensurato (nel limite del possibile)......trovo pure io tutto questo assurdo.....boh


Guarda io sono un signor nessuno, anzi scrivo anche poco ed ho rinunciato a rispondere e spendere fiato per questi post.

Qua il consiglio da dare per lei lui o chi sia che chiede e afferma una cosa del genere è dirgli o dirle di scendere è sbagliato, per lei e per noi.
Non ci sono ne se ne ma.
Poi mi viene da ridere quelli che ti dicono"behhh, tanto ha già deciso"
Io dico allora se ha già deciso fallo e non venire a chiedere cose assurde.

A me uno che mi dice, son sceso dal triciclo, adesso salgo su un 1000 ss, da 160cv, ecco ni verrebbe da dirgli, SPARATI CHE È MEGLIO

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
michela.
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014 22:29:51



Iscritto: 30/11/2014
non pensavo di poter dare così fastidio o generare risposte del genere; detto questo,diaavel non credo comunque che "sparati che è meglio" sia davvero una risposta ragionevole ed educata da dare. Comunque grazie a chi è stato gentile con me, ma la mia permanenza in questo forum termina qui; non che questo interessi a qualcuno ovviamente. Un conto è scrivere, dire la propria, criticare etc ect...gli insulti no, mi dispiace!
diaavel
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014 22:35:24



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da michela.
non pensavo di poter dare così fastidio o generare risposte del genere; detto questo,diaavel non credo comunque che "sparati che è meglio" sia davvero una risposta ragionevole ed educata da dare. Comunque grazie a chi è stato gentile con me, ma la mia permanenza in questo forum termina qui; non che questo interessi a qualcuno ovviamente. Un conto è scrivere, dire la propria, criticare etc ect...gli insulti no, mi dispiace!


Senti guarda che se qua c'è qualcuno che insulta sei tu, insulti il buon senso di noi motociclisti veri a scrivere e dire una marea di cazzate.

Scrivi e chiedi con il buon senso, vedrai che ti si risponde.
Vuoi cominciare con un 1000 ss da centinaia di cavalli, fallo pure ma non venire a scriverlo in un luogo pubblico dove magari altri scelgono la tua strada e ci lasciano la pelle, ecco tutto li.
Vediamo poniti la domanda son io che insulto il buon senso o te???????

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Wormbike
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014 22:59:33



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Diavel. Tu hai mai guidato una CBR 1000 RR, della serie di cui stiamo parlando? Io ho guidato la Fireblade 900 quando avevo pochi chilometri di Suzuki 400 alle spalle. Mi trovai a meraviglia, non ho avuto nessuna difficoltà e sono ancora qui a scrivere. Per contro, con uno dei trabiccoli che qua dentro amano descrivere come adatta ai neofiti, ho rischiato di cadere perché dietro andava a pacco. La stessa strada.

Questo nel merito.

In attesa di ovvi provvedimenti del moderatore, credo che insultare chi viene qui a chiedere un parere sia abominevole.
Va bene esprimere la propria opinione, ma per favore,

EVITATE DI CONSIDERARLA VERITA' ASSOLUTA!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.