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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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ciao a tutti, eccomi di ritorno con la mia ultima realizzazione, è un central stand per il rimessaggio durante le lunghe soste invernali dovute a sospensione assicurazione, tempo meteo o materiale fra un' uscita e l' altra, lo stand è adatto anche per la manutenzione o lo smontaggio di entrambe le ruote per la sostituzione delle gomme. in commercio c' è già roba simile ma questo è stato realizzato in base alla mia personale progettazione, tenendo conto anche della soddisfazione di crearsi attrezzatura personalmente e risparmiando inoltre il costo stesso per l' acquisto da terzi riducendolo a pochi € per il solo materiale utilizzato. il telaio è costituito da tubolare quadro 40x40x4 mm. saldato in un unico pezzo, le parti mobili sono i due perni regolabili e la leva da posizionare al piede dello stand, per utilizzarlo va sdraiato a terra sotto la moto con i due perni nella posizione aperta come si vede in foto, va tirato su dal lato dx della moto dove il perno è liscio il quale una volta in posizione va fermato con il pernetto di blocco, si va dal' altra parte e si avvita il perno filettato fino a serrarlo con una leggera pressione sul perno forato del forcellone, ho inserito delle buccole di plastica tornite alle estremità per evitare scalfiture, a questo punto si mette in verticale la moto dal cavalletto laterale e si utilizza un piede per azionare lo stand come un normale cavalletto centrale di serie, l' operazione può essere svolta anche con una mano utilizzando la leva per il sollevamento dell' anteriore. il sollevamento dell' anteriore si compie infilando la leva alla base del piede dello stand come in foto imbracando e stringendo una cinghia fra la leva e la pedalina del passeggero (al momento la leva è ancora grezza e in fase di finitura..), in questo modo entrambe le ruote non toccano terra. ho ancora da lavorarci un po' per creare una base mobile dotata di rotelle piroettanti per permettere lo spostamento della moto in modo da poterla muovere a piacimento accostandola per occupare meno spazio nel box. bene, per chi ha voglia di cimentarsi come me, ora non rimane che darsi da fare.. ;)) nel caso servano informazioni per la realizzazione posso fornire supporto tecnico, ci sono alcuni parametri che non ho citato sopra di cui bisogna tener conto perché il tutto funzioni senza intoppi.. ciauz...
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Azz. Fi.ga.ta!!
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 22/07/2013
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Bello e funzionale come tutte le tue invenzioni, grande Paso!!!!!!!!!
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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grazie raga, ma un' altro Archimede non c' è nel forum? nessuno vuole cimentarsi nel fai da te? Originariamente inviato da laledriftingfichissimo!!!!!!! P.S. complimenti per lo scarico....... lo scarico (hai messo i risolini.. ), quello non l' ho fatto io, è dalla spagnola Ixil, mi piaceva e l' ho preso, la pentolaccia sotto, quella purtroppo è una prerogativa delle attuali norme anti inquinamento (e ormai è montata così sulla stramaggioranza delle moto) fa di un brutto a vederla ma non l' ho rimossa ( dentro c' è il cat.) non voglio noie a ogni posto di blocco.. poi dal prossimo anno come già si è sparsa notizia tutte le officine per le revisioni avranno la web collegata alla motorizzazione, niente più furbetti..
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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... ottimo !!! ... incominciamo a tirar fuori qualche brevetto ?? Originariamente inviato da laledriftingP.S. complimenti per lo scarico....... Originariamente inviato da pasodiackgrazie raga, ma un' altro Archimede non c' è nel forum? nessuno vuole cimentarsi nel fai da te? ... work in progress Originariamente inviato da pasodiackpoi dal prossimo anno come già si è sparsa notizia tutte le officine per le revisioni avranno la web collegata alla motorizzazione, niente più furbetti...
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 29/08/2003 Locazione: Roma
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penso forse abbiamo lo stesso foro del perno forcellone, io cmq ho risolto comprando una barra da 12 mm in acciaio e poi la poggio su 2 cavalletti a tre piedi da auto, una cosa: l'angolo tra le barre verticali e orizzontali di quanto è? quasi quasi se trovo un saldatore... (mi puoi dire anche lunghezza barra vert., orizz. e trasversale?)
...la moto logora chi non ce l'ha
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Originariamente inviato da pasodiack[i][size=4]grazie raga, ma un' altro Archimede non c' è nel forum? nessuno vuole cimentarsi nel fai da te? Originariamente inviato da laledrifting lo scarico (hai messo i risolini.. ), quello non l' ho fatto io, è dalla spagnola Ixil, mi piaceva e l' ho preso, si si lo so.....ne ho visti parecchi dalle mie parti........è veramente bello......ho messo perchè quei pochi che ho sentito in moto facevano un baccano paura =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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a me lo scarico a fetta di salame è sempre piaciuto
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Gran bel lavoretto Paso!!!
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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grazie ancora a tutti per i complimenti.. x ocramgt / work in progress? stesso progetto o altro genere di opera? comunque anch' io ho del work in progress.. non manca molto.. ;)) x lale / no per il baccano non ci sono problemi, sono scarichi omologati quindi rientrano nei limiti fonetici previsti dalla legge anche se il sound emesso è un tantino più cupo degli originali, naturalmente con i db killer al loro posto.. ;)) x stefanone / si anche il foro passante del forcellone della mia SX è ∅ 12, tu che moto hai? inizialmente anche io mi ero procurato una barra filettata acciaio inox da 12 da mettere in tensione stringendo due dadi di prolunga alle estremità (che sono quelli allungati e in unico pezzo) in modo da serrare il perno del forcellone in mezzo, ciò per avere una base di presa molto robusta adatta a sorreggere i 230 kg. della mia moto, ma poi l' ho scartata perché comunque occorreva trovare il sistema o procurarsi altro attrezzo per sollevare la moto sui cavalletti a tre piedi, con questo stand l' operazione si semplifica e se ne beneficia in praticità datosi che è composto in unico pezzo di facile utilizzo e se corredato con una semplice barra (o leva) e una cinghietta è in grado di sollevare entrambe le due ruote. metto la foto con le specifiche per le misure. 1) 50 cm. (46 cm. + 4 cm. del piede). 2) 57 cm. (misura interna). 3) 65 cm. (misura esterna). 4) 20 cm. 5) 30 mm. luce da terra. 6) 40x40x4 mm. tubolare quadro. 7) perno liscio ∅ 20 mm., lunghezza 20 cm. 8) perno filettato ∅ 20 mm., lunghezza 20 cm. 9) perni ∅ 12 mm., lunghezza 30 mm., si tratta di bulloni filettati per circa metà della lunghezza, la parte filettata penetra i perni 7&8 che ho provveduto a filettare prima, vanno stretti per bene e poi decapitati della testa (dove fa presa la chiave..) e smussate, posizionare delle buccole di plastica o dei gommini resistenti per evitare scalfiture. gradi di inclinazione fra gli elementi 1&4 = 76. non l' ho segnalato in foto, la distanza tra il centro del foro dei perni 7&8 e la testa degli elementi 1 è di 25 mm. altra cosa, io ho posizionato gli elementi 1 davanti agli elementi 4, ma consiglio di fare l' opposto (e le misure date prevedono l' assemblaggio consigliato), ovvero posizionare 1 sopra a 4, in questo modo rimarrà aperto il foro del tubolare del piede, servirà a fare passare la barra (o leva) per il sollevamento dell' anteriore, la barra da utilizzare deve essere tubolare quadro 30x30x3 mm. lunghezza 90 cm. inserirla nel piede dello stand per un terzo davanti e due terzi dietro, è sufficiente a creare la giusta opposizione, passare e stringere la cinghia fra la pedalina passeggero e la barra, per facilitare l' operazione si può appoggiare una mano sul sellino posteriore e premere o appoggiare un piede all'estremità del forcellone e premere. quando avrai fatto poi torna con le tue foto ;)) ciauz..
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 22/07/2013
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Bravo ! Bravo ! ....comunque gli scarichi confermo sono fichissimi !!!
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 29/08/2003 Locazione: Roma
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Grazie delle info, ottime! Io ho un z750, pensavo di fare solo due fori passanti sui tubi, la barra che ho è piena, senza filetto, e sembra reggere bene..
...la moto logora chi non ce l'ha
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da pasodiackx ocramgt / work in progress? stesso progetto o altro genere di opera? comunque anch' io ho del work in progress.. non manca molto.. ;)) ... allora ... per non chiamare sempre qualcuno a darmi una mano per salire la moto sul cavalletto alzamoto posteriore sto "progettando" (parolone) un sostegno che posizionato centralmente sotto al blocco motore e con l'ausilio di barre di circa 50 cm cadauna nela parte sx/dx la tenga ferma per poi salire la moto agevolmente sull'alzamoto senza rischi (almeno si spera) . Ora riesco anche da solo, però non vorrei che "un bel giorno" per chissà quale motivo mi scappasse la presa e la moto andrebbe a "coricarsi" sul lato opposto al cavalletto laterale che in queste "manovre" ovviamente lascio aperto. Poi ci sono in cantiere anche i fermi per alloggiare l'action camera ... tipo sui porta borse posteriori ... o sugli scarichi ... parafango anteriore ecc... ... work in progress
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da ais cafaisBravo ! Bravo ! ....comunque gli scarichi confermo sono fichissimi !!! hola ais, beh, se proprio ti piacciono gli scarichi a fetta di salame ne possiamo fare uno per la tua Yama SRX, ho giusto un tubo di acciaio inox spazzolato ∅ 50 mm., la immagini ? un sovrapposto all' in sù (come i miei) con quel calibro... Originariamente inviato da StefanooneGrazie delle info, ottime! Io ho un z750, pensavo di fare solo due fori passanti sui tubi, la barra che ho è piena, senza filetto, e sembra reggere bene.. però credo che ora sistemi i tre piedi molto vicino al telaio e così regge sicuramente.. ma se ti allontani, e con questo stand devi farlo per forza per consentire la rotazione per issare la moto senza inceppare nelle pedaline leve cambio e freno posteriore, bisogna tener conto degli ingombri.. poi tieni conto che sollevando anche l' anteriore, tutto il peso della moto graverebbe su quel unico perno.. anche se hai un trafilato cromato C45 è sempre un ∅ 12 che lavorerebbe eccessivamente a sbalzo.. se proprio vuoi utilizzare quel perno unico, al limite puoi ovviare al problema rinforzandolo con un tubo, voglio dire, un tubo foro interno ∅ 12 sistemato al posto dei miei perni 7&8, quindi basterebbero dei semplici fori sugli elementi 1, 2 tubi lunghi 20 cm. scorrevoli che in questo modo si accosterebbero rinforzando il tuo perno. Originariamente inviato da OCRAMGT1000sto "progettando" (parolone) un sostegno che posizionato centralmente sotto al blocco motore e con l'ausilio di barre di circa 50 cm cadauna nela parte sx/dx la tenga ferma per poi salire la moto agevolmente sull'alzamoto senza rischi.. please, qualche fotina..? ;)) colgo l' occasione per rinnovare i miei auguri di buon Natale a tutti..
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da pasodiackplease, qualche fotina..? ;)) ma certo pasodiack ... appena ultimato il "capolavoro" arriveranno Buon proseguimento di feste
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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