e benvenuto
Non sei un ragazzino di primo pelo, anche se non hai esperienza motociclistica, quindi ti rispondo dando per scontato che a 33 anni saprai usare un minimo la testa senza farti prendere dalla frenesia di correre fin dai primi chilometri.
La ER6 è una bicicletta, una meravigliosa nave scuola che spesso viene etichettata come "moto da donna" e con accezione negativa quando ci si riferisce ad una scelta maschile. Nulla di più sbagliato. E' una onestissima prima moto che si addice a chi ha poca o nulla esperienza e grazie al suo ottimo bilanciamento si addice anche ad un pubblico femminile, mediamente meno potente fisicamente.
Ma condivido con te la valutazione estetica, anche se nell'ultima versione è migliorata parecchio.
Venendo invece alle 2 scelte primarie, Hornet e GSR, sono moto un tantino più prestanti della piccola Kawa, ma hanno dalla loro un frazionamento del motore (4 cilindri in linea) che consente una erogazione piuttosto lineare senza troppi strappi o repentini cambi di potenza. Il comportamento delle 2 moto è molto simile, si tratta di moto che consentono di trotterellare ai bassi regimi di rotazione ma di divertirsi quando si va a cercare la potenza in alto (aspetta a farlo !).
Quale scegliere tra le 2 ?
Considerato il tipo di moto direi assolutamente quella che più ti piace e sulla quale ti senti fisicamente più a tuo agio.
Buona strada
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!