Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Una moto mille dubbi... Opzioni · Visualizza
joker41
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 10:39:47


Iscritto: 26/01/2009
Ciao sono Riccardo,dopo qualche anno di "inattività" ho deciso di tornare sulle due ruote!
Questa volta però due ruote "vere"!
Sono cresciuto prima con uno zip sp e poi con un vespone 200.
Esperienza in moto esclusivamente come passeggero..quindi pari a zero.
Ho un budget fino ai 3.500 €,ma non so se prendere un semi catorcio per fare pratica e tenerlo 2 anni o utilizzare tutti i fondi da subito e andare su una semi nuova da far durare nel tempo.
Mi sono orientato sulle naked,anche per l'altezza (1.90m).
Sono andato a vedere le kawasaki z 750 , er-6n e la yamaha mt-03 e mi sono innamorato della z...non so se sia molto indicata per incominciare,però anche come grandezza (nella mt-03 creavo l'effetto orso da circo sulla biciclettina....) era perfetta!Oltre ad essere cattivissima e bellissima!
mi mancano da vedere monster hornet e gsx 650f!
sono un pò incasinato,necessito di consigli..!!!
Daniel 86
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 11:04:50



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da joker41
Ciao sono Riccardo,dopo qualche anno di "inattività" ho deciso di tornare sulle due ruote!
Questa volta però due ruote "vere"!
Sono cresciuto prima con uno zip sp e poi con un vespone 200.
Esperienza in moto esclusivamente come passeggero..quindi pari a zero.
Ho un budget fino ai 3.500 €,ma non so se prendere un semi catorcio per fare pratica e tenerlo 2 anni o utilizzare tutti i fondi da subito e andare su una semi nuova da far durare nel tempo.
Mi sono orientato sulle naked,anche per l'altezza (1.90m).
Sono andato a vedere le kawasaki z 750 , er-6n e la yamaha mt-03 e mi sono innamorato della z...non so se sia molto indicata per incominciare,però anche come grandezza (nella mt-03 creavo l'effetto orso da circo sulla biciclettina....) era perfetta!Oltre ad essere cattivissima e bellissima!
mi mancano da vedere monster hornet e gsx 650f!
sono un pò incasinato,necessito di consigli..!!!


Intanto Benvenuto tra noi.
Visto ke la tua esperienza di moto è mooooolto poca, io lascerei perdere la Z-750 in quanto si per la tua altezza è giusta, ma il motore è davvero cattivo se sale di giri, quindi o la tieni sotto coppia, o impari in fretta a guidarla, io ti consiglio di dirottarti o come dice sempre Wormbike sulla SV 650 o cmq su una media cilindrata con poca cavalleria, anke la kawa ER 6N nn è male, altrimenti facili da portare sono Hornet 600 e FZ6, quest'ultima ha un motore molto vuoto ai bassi rigimi quindi molto facile per gli inesperti, però quando sale di giri diventa anke gustosa e veloce, poi con qualche ritocchino quando sarai pronto ti prende un mucchio di cavalli in più, queste che ti ho elencato sono le moto che con il tuo budget ci vai a nozze, altrimenti a me piace il M696 ma sono gusti, anke se guidarla è come guidare un bicicletta, agile e veloce nei cambi di direzione, un motore sempre pronto che nn ti tradisce se sei con una mercia superiore, e poi la linea a me piace ad altri no.
PS La MT-03 nn la prendere, si è molto facile però a parte l'effetto orso da circo ( io sono alto 1,82 quindi + o - anche io la stessa cosa), ti stancherai presto di lei, in quanto il motore è buono per iniziare e la ciclistica lo assiste bene, ma una volta che hai imparato ti rendi conto che manca di parecchia cavalleria. CIAO


SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
username__228422
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 11:05:14



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
ciao riccardo benvenuto, hai difatto le idee un po confuse.....cosa ci vorresti fare con la moto?



nuvole rapide
Daniel 86
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 11:06:00



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da gaekut
ciao riccardo benvenuto, hai difatto le idee un po confuse.....cosa ci vorresti fare con la moto?


Secondo me il problema principale nn è cosa vuol farne ma una moto per ricominciare da zero

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
pigsurfnero
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 11:18:58



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Ciao Benvenuto. La Z è un bel missilone; forse un pò troppina come inizio. Dal tuo post mi pare che ti piacciano le moto stradali. Di queste le versioni con la sigla S o F di solito stanno a significare la presenza di carena o semicarena; questa caratteristica fa si che la moto risulti molto più fruibile sul veloce, nei lunghi tragitti, nei viaggi perchè è più aerodinamica e ti copre dall'aria specialmente se sei molto alto. La suzuki da te citata ha questa caratteristica ed è una moto, a mio parere, più idonea per un principiante. La Z è una moto da acchiappo ! Accattivante ! Bella ! Potente (parecchio) se proprio non resisti nessuno riuscirà a fermarti nel prenderla.....

Hai considerato anche la possibilità di enduro stradali ? Tipo esempio Suzuki VStrom. Sono moto più alte e senz'altro più comode per persone alte, oltre ad essere indicate anche per un inizio graduale.

Ciao

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

joker41
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 11:26:11


Iscritto: 26/01/2009
Grazie per le risposte intanto!
La moto la userò nei weekend,qualche volta per andare a lavoro,per fare un pò di tutto insomma...
Sapevo di ricevere una risposta del genere sulla z...me l'hanno detto praticamente tutti tranne il venditore!vabbè quella sarà la prossima moto!Che bella però.
La er-6n 2009 la preferisco alla precedente perchè + aggressiva,però sforo il budget.
Fz6 hornet e M696 mi piacciono tutte un sacco,ci sono differenze sostanziali tra loro?
Wormbike
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 11:26:16



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto, joker41.
Se ami la Z, prendi la Z.
Se vuoi un consiglio, come dice gaekut, dicci se la moto la prendi per ben figurare davanti al bar, per la passeggiata fuoriporta nel tempo libero o per un uso tuttofare (città, lavoro, finesettimana, viaggi), da solo o in coppia.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
joker41
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 11:31:06


Iscritto: 26/01/2009
Se ami la z prendi la z....Whistle
Non ditemi così!!
Caspita 106 cv sono proprio tanti,la testa sulle spalle ce l'ho però...
joker41
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 11:35:31


Iscritto: 26/01/2009
Originariamente inviato da pigsurfnero
Ciao Benvenuto. La Z è un bel missilone; forse un pò troppina come inizio. Dal tuo post mi pare che ti piacciano le moto stradali. Di queste le versioni con la sigla S o F di solito stanno a significare la presenza di carena o semicarena; questa caratteristica fa si che la moto risulti molto più fruibile sul veloce, nei lunghi tragitti, nei viaggi perchè è più aerodinamica e ti copre dall'aria specialmente se sei molto alto. La suzuki da te citata ha questa caratteristica ed è una moto, a mio parere, più idonea per un principiante. La Z è una moto da acchiappo ! Accattivante ! Bella ! Potente (parecchio) se proprio non resisti nessuno riuscirà a fermarti nel prenderla.....

Hai considerato anche la possibilità di enduro stradali ? Tipo esempio Suzuki VStrom. Sono moto più alte e senz'altro più comode per persone alte, oltre ad essere indicate anche per un inizio graduale.

Ciao


Le enduro non mi garbano tantissimo..
Secondo voi avendo esperienza zero in moto quanto tempo deve passare prima di portare un passeggero?cioè è parecchio più complicato?tra le moto citate quale sarebbe la + comoda?
Daniel 86
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 11:38:36



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da joker41
Grazie per le risposte intanto!
La moto la userò nei weekend,qualche volta per andare a lavoro,per fare un pò di tutto insomma...
Sapevo di ricevere una risposta del genere sulla z...me l'hanno detto praticamente tutti tranne il venditore!vabbè quella sarà la prossima moto!Che bella però.
La er-6n 2009 la preferisco alla precedente perchè + aggressiva,però sforo il budget.
Fz6 hornet e M696 mi piacciono tutte un sacco,ci sono differenze sostanziali tra loro?


Tra la FZ6 e il M696 ci sono parecchie differenze, sono due cose nettamente differenti, tranne il fatto che hanno entrambe 2 ruote, la prima FZ6 come ti ho detto è facile in quanto vuota ai bassi, molto regolare l'erogazione che si fa cattiva solo sopro gli 8000 giri, è affidabile e discretamente comoda ( per quella moto si intende), si trova a prezzi molto buoni sia nuova che usata, la rete assistenza yamaha forse in italia è la più vasta insieme ad honda, i tagliandi hanno un costo japponese ( quindi economici), e come ti ripeto cambi lo scarico e rimappi la centralina la moto è più cattiva, fallo solo quando ti senti pronto perkè cambia parecchio l'erogazione.
Il M696 ti ripeto che ciclisticamente è superiore alla FZ6 molto agile come nessun'altra, il motore ha 80 cv ma sempre pronti e vivaci, ha una coppia che parte dai bassi regimi, 2500 giri sei in coppia, e ti porta in avanti con un bello slancio, non allunga in velocità di punta, si ferma a 220 allora + o - , ma penzo che ti basti, il difetto è che o ti piace o la odi, e anke il prezzo, nuova la trovi a 8200 chiavi in mano, nn ti aspettare sconti, usata la + economica l'ho trovata a 6500 €, i tagliandi sono un pò + costosi delle jap, ma nn così tanto, l'affidabilità è ormai raggiunta anke per ducati quindi a te la scelta. ciao Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Daniel 86
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 11:41:33



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
tra le moto citate da te la più comoda ( si fa per dire in quanto sono tutte abbastanza sportiveggianti), è la hornet e la Suzu, per portare il passeggero dipende tutto da come riesci a imparare a guidare la moto, dal tempo che impieghi a sentirtela bene sotto il sedere, poi lo capisci da solo. Ma nn è così difficile come si può penzare, è solo perkè devi garantire a chi viene con te che sta sicuro/a .

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
centocellerider
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 11:46:31



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
guarda joker tante volte non si tratta di testa sulle spalle, quanto del fatto ke con una moto da 110 cv e poca esperienza puio ritrovarti senza volerlo in situazioni ke non sei in grado di gestire.

riguardo alle moto da te citate con lFZ6 fazer ti ritroveresti con le stesse "problematiche" (riguardo alla potenza) della Z...tanto varrebbe prendere quella!

con 3.500euro di budget per il monter 696 non ci dai nemmeno l'acconto...dovresti rivolgere il tuo sguardo verso un 620i.e. (2003/2004) xo a questo punto fossi in te mi orienterei maggiormente su un er6-n/f o sv 650 (se vuoi un po di carenatura c'e la versione S), ke con la cifra a tua disposizione prenderesti piu recenti rispetto ad un monster 620.

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
joker41
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 11:49:35


Iscritto: 26/01/2009
Originariamente inviato da Daniel 86
tra le moto citate da te la più comoda ( si fa per dire in quanto sono tutte abbastanza sportiveggianti), è la hornet e la Suzu, per portare il passeggero dipende tutto da come riesci a imparare a guidare la moto, dal tempo che impieghi a sentirtela bene sotto il sedere, poi lo capisci da solo. Ma nn è così difficile come si può penzare, è solo perkè devi garantire a chi viene con te che sta sicuro/a .


Grazie,tutto mooooolto interessante!
Sarà un'impresa far salire la morosa sulla moto,quindi ne passerà di tempo...
Leggendo i tuoi commenti mi viene da preferire il monster,però sono decisamente oltre la cifra che vorrei spendere!Anxious
Ho visto che ce ne sono parecchie usate sui 3000 / 3500, M620 per esempio.
Wormbike
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 12:00:51



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da joker41
Se ami la z prendi la z....Whistle
Non ditemi così!!
Caspita 106 cv sono proprio tanti,la testa sulle spalle ce l'ho però...

joker41, ho scritto così non per essere sbrigativo, ma perchè la moto è una scelta di cuore. Vuoi una scelta ragionata, del tipo "se fossi io al tuo posto"?
Ok. Fino a €3.500,00, Suzuki Bandit 650 S, Suzuki V-Strom 650 oppure Honda Transalp. Per cifre superiori, le stesse moto (non inserisco la da te citata GSX 650 F perchè è una Bandit 650 S con la carenatura. Ma la semicarenatura della Bandit S è molto funzionale e pesa di meno; in una moto non leggerissima melius deficere quam abundare).
Ma preferirei che rispondessi a quello che ti avevo chiesto prima...


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
joker41
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 12:01:36


Iscritto: 26/01/2009
Originariamente inviato da centocellerider
guarda joker tante volte non si tratta di testa sulle spalle, quanto del fatto ke con una moto da 110 cv e poca esperienza puio ritrovarti senza volerlo in situazioni ke non sei in grado di gestire.

riguardo alle moto da te citate con lFZ6 fazer ti ritroveresti con le stesse "problematiche" (riguardo alla potenza) della Z...tanto varrebbe prendere quella!

con 3.500euro di budget per il monter 696 non ci dai nemmeno l'acconto...dovresti rivolgere il tuo sguardo verso un 620i.e. (2003/2004) xo a questo punto fossi in te mi orienterei maggiormente su un er6-n/f o sv 650 (se vuoi un po di carenatura c'e la versione S), ke con la cifra a tua disposizione prenderesti piu recenti rispetto ad un monster 620.

Infatti quello che volevo dire io sulla z,con tutti quei cv sbaglio un attimo con il polso destro e mi trovo abbracciato ad un platano..
Se lo stesso discorso vale per la fz6 allora sono costretto a "tagliare" anche lei.
Bene bene così sfoltisco un pò!
Quindi, o il kawa + recente o il monster più datato.
La sv 650 la tengo come riserva,mi coviene andare in un concessionario honda per la hornet o perdo tempo?!?
joker41
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 12:06:32


Iscritto: 26/01/2009
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da joker41
Se ami la z prendi la z....Whistle
Non ditemi così!!
Caspita 106 cv sono proprio tanti,la testa sulle spalle ce l'ho però...

joker41, ho scritto così non per essere sbrigativo, ma perchè la moto è una scelta di cuore. Vuoi una scelta ragionata, del tipo "se fossi io al tuo posto"?
Ok. Fino a €3.500,00, Suzuki Bandit 650 S, Suzuki V-Strom 650 oppure Honda Transalp. Per cifre superiori, le stesse moto (non inserisco la da te citata GSX 650 F perchè è una Bandit 650 S con la carenatura. Ma la semicarenatura della Bandit S è molto funzionale e pesa di meno; in una moto non leggerissima melius deficere quam abundare).
Ma preferirei che rispondessi a quello che ti avevo chiesto prima...

Grazie per la pazienza!
Ho deciso,la z 750 sarà la mia seconda moto!
Sul come userò la moto avevo scritto prima,tutti i weekend per passeggiate fuori città ,viaggi lunghi non credo,qualche volta la userò per andare a lavoro.
Per lungo tempo non avrò passeggeri!!
centocellerider
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 12:07:30



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
anche con la hornet siamo sempre su un 4cilindri con piu di 90cv...come l'fz6 e la Z750

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Daniel 86
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 12:14:32



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da joker41
[size=4
Se lo stesso discorso vale per la fz6 allora sono costretto a "tagliare" anche lei.
Bene bene così sfoltisco un pò!
Quindi, o il kawa + recente o il monster più datato.
La sv 650 la tengo come riserva,mi coviene andare in un concessionario honda per la hornet o perdo tempo?!?[/size]


La FZ6 nn è proprio come la Z 750, la Z è un mostro che ha una coppia alta per un 4 cilindri, e prende i giri subito, la FZ6 nn sale così repentinamente e nn ti ritrovi abbracciato a un platano o a un pino ( quello che preferisci), la hornet anke se meno potente ha più spunto ai bassi e un motore ke fa l'effetto Z 750 con un bel po di kili in meno, il Monster 620 nn per forza deve esere datato 1992 ci sono le versione del 2003 2004 ke rientrano nel tuo budget e cmq riescono ankora a mantenere il valore.
La Kawa ER-6N sarebbe una scelta più sensata per il fatto ke è più nuova ma usate nn c'è ne sono molte, va davvero molto bene anke con 65 cv è molto regolare come motore e il telaio va bene, il problema è che con € 3500 nn ci esce, allora c'è la soluzione SV 650 la trovi a buoni prezzi e vanno bene tipica moto JAP sali su e metti la benza finito.

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Wormbike
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 12:23:15



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Scusa, joker41. Non avevo letto la risposta. Allora, sempre con € 3.500,00, Suzuki SV 650, Honda Hornet o Kawasaki Z750. La Kawasaki ER 6N ha un effetto "orso del circo" molto marcato. Da questo punto di vista, è meglio la Ducati Monster 696 (che costa più del doppio del budget citato. Entro le 3.500,00 potresti trovare la 620ie).
Io non vedo un grande difficoltà a cominciare con una naked media. L'importante è guidare con giudizio, imparare per gradi e dando alla moto del lei. Sempre.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Wormbike
Inviato: martedì 27 gennaio 2009 12:25:42



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
ops! Ho scritto le stesse cose di Daniel...
Vabbuò, repetita juvant...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.