|
Iscritto: 29/12/2008 Locazione: in provincia di brindisi
|
....ciao a voi utenti vorrei un consiglio . vorrei acquistare un'Aprilia RX 250 dell'86 .se qualcuno di voi la conosce mi sa dite se era un motore affidabile il rotax con valvola rotante .e come andava in generale .non vorrei che fosse una moto lenta e pesante ....grazie per le spiegazioni e consigli che mi darete ...
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
1986 -2015 sono passati moltissimi anni ed è cambiata la filosofia costruttiva delle moto da fuoristrada. Negli anni 80 più che risparmi malati sul peso si puntava più che altro a fare si che nessun particolare veramente sollecitato fosse sottodimensionato. Ed è cambiata anche la filosofia dei motori,i vecchi "2 e mezzo" erano molto più rabbiosi (NON HO DETTO PIU'POTENTI) e con un range di utilizzo limitato. Nomi come il "sachs" il "rotax" e altre marche degli anni che furono ben impresse in chi le riparava 20 anni fa erano motori più "da adulti" perchè pur non essendo potenti come quelli attuali erano decisamente feroci sia nell'entrata in coppia che nella tendenza a intraversare o a sollevare l'anteriore,spesso di potenza e con poco acceleratore. Per la telaistica e la componentistica si puntava ad aver qualcosa che ti consentisse di "sopravvivere" alle cadute e continuare la run piuttosto che guardare estetica e peso. Il mio datore di lavoro ha ancora un vecchio ktm a faro tondo,senza radiatore ovvio e col tamburo dietro. Sebbene non sia un mostro di potenza impegna il fisico ben di più di un pari cilindrata attuale.
Ci sarebbe da guardarsi un pò indietro e fare il punto di come è cambiato il motocross negli ultimi anni,privilegiando le fasi aereee (ma ci sono anche poche doppiette e pochi cacciatori) e la spettacolarizzazione (a mio avviso stupide e inutili) piuttosto che la vera capacità di guida.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 29/12/2008 Locazione: in provincia di brindisi
|
..grazie dok per avermi risposto ...anche se sinceramente,(forse non avrò capito bene io) come risposta ti sei mantenuto un po sul vago, a me interesserebbe sapere se quel motore 250 rotax a valvola rotante sia un motore affidabile e non delicato ,anche perche la moto in questione che dovrei acquistare sembra che non sia stata sfruttata più di tanto, e poi vorrei sapere almeno che non sia come un sacco di patate ,lo posso immaginare che non sarà maneggevole come un KTM odierno o un beta o gas ecc ecc , il punto e anche che questi motori rotax a valvola rotante non li ho mai provati , io posseggo una mia vecchia Aprilia RC 125 del 78 e saprai sicuramente per avere una buona accelerazione bisogna aspettare quel secondo necessario che entra in coppia il motore ,a differenza del motore lamellare che e pronto molto prima, ecco non so come si comporta il 250 a disco rotante, sperando che non sia proprio un chiodo e se per caso mi trovassi con un 125 odierno almeno in accelerazione e ripresa poter competere, qualche volta che farò diciamo cosi un po di sterrato leggero nelle campagne della Puglia o magari nelle dune sabbiose della Puglia precisamente zona di brindisi o Taranto.ti ringrazio ancora dok per aver risposto, e sarei grato agli utenti se conoscono meglio e più a fondo il tipo di more in questione che e montato su un ' Aprilia RX 250 del 1986 , grazie.
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Era un motore robusto, adottato da anche da SWM PUCH della stessa epoca. Un mio conoscente si fece un giro della Tunisia proprio con un SWM 250 con quel motore senza problemi, moto tra l'altro acquistata usata.
|
|
Iscritto: 29/12/2008 Locazione: in provincia di brindisi
|
...grazie...bymaxx...
|
|
Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
|
Il problema è che se succede qualcosa butti il mezzo come fece un mio parente con un motore rotax rotto... neanche girando tutti I ricambisti di Italia online è riuscito nell'intento.... finale: rottamato
A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Penso comunque che con un po' di pazienza si tyrovino tutti i ricambi, a volte magari c'è da spendere un po' di più ma penso faccia parte del gioco. Sono altresì convinto che qualunque motore, se trattato coi dovuti riguardi duri nel tempo
|
|
Guest |