Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Come non sbucciarsi : Opzioni · Visualizza
Teolio
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 15:54:13



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Ho pensato che magari un neofita che non e' mai andato in moto ( ed anche un esperto ), puo apprezzare qualche consiglio su come comportarsi in strada in determinate occasioni.
Parliamo qui di regole e modi per imparare ad avere una guida sicura , se a qualcuno viene in mente qualsiasi trucco per risolvere una situazione di emergenza , o un modo di coprirsi di fortuna durante un temporale , ( tutto insomma)
lo scriva qui' . comincio io

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
Teolio
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 15:56:46



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
quando siamo fermi al semaforo , non aspettiamo il verde in centro alla corsia , ma teniamoci il piu' possibile sul lato alla nostra destra , eviteremo cosi' di lasciarci le vertebre in caso alle ns spalle si verificasse un tamponamento a catena.

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
anonym_4124176
Inviato: sabato 17 gennaio 2015 17:03:35



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
E occhio agli specchi se si vede qualcuno che arriva veloce lasciarlo passare senza problemi. Almeno se si infila nell'incrocio,incoccia e non ci coinvolge

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

brian_may
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 17:26:30



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Più che consigli sono miei comportamenti:

1)In città non sto mai perfettamente incolonnato alla macchina che mi precede, ma sto spostato lateralmente; in questo modo, se quello che sta davanti frena, ho una via di fuga senza svolte e posso impostare la frenata mantenendo dritta la moto; se la macchina si arresta di botto, guadagno altri 3-5 metri di spazio di frenata.
2)La moto si guida con gli occhi: guardando la traiettoria che si vuole seguire il corpo si bilancia quasi automaticamente per arrivare lì. (Thanks to Wormbike, è uno dei consigli più santi e utili che abbia mai letto).
3)Per evitare di strizzare il freno ci tengo sopra solo due dita (medio ed anulare). Per rallentare bastano e avanzano, per strizzare la leva anche. In questo secondo caso però il maggiore sforzo richiesto evita di fare frenatone a secco. Se la frenata è abbastanza lunga ed i tempi lo consentono, si aggiunge il mignolo.
4)Imparare ad usare il freno posteriore sin dal primo giorno, perchè nel momento in cui serve è bene avere il piede già allenato al suo uso. Dire "Il freno posteriore non so manco cosa sia" non fa figo.

Da fermo:
4)Parcheggiare con il muso rivolto verso la strada
5)Evitare, da fermo, di torcere eccessivamente il busto 'per vedere quella cosa che sta appena alle mie spalle'. E' un attimo che la moto si inclini e scivoli giu.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
AisCafais
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 19:58:19



Iscritto: 22/07/2013
brindisi ..Tutto ok,aggiungo la freccia sempre cosi siamo a posto sia civilmente che penalmente....vecchio detto,
...Se poi qualcuno ci fa dare una botta di adrenalina , per una svolta non segnalata ,inutile girarsi sbracciarsi , basta un gesto internazionale, .....tanto dopo 2 metri dopo il tizio che se non uozzappa di risposta subito alla cacensurato ...ta di turno lo troviamo , perciò consiglio occhi aperti , e calma .

ciao



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Teolio
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 20:38:23



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Se abbiamo il semaforo verde prima di passare controlliamo sempre ; la signorina con il suv potrebbe non aver ancora finito di inviare il messaggino..in caso di incidente lei ha torto e si deve far ritoccare il graffietto sul parafango , noi abbiamo ragione ma dobbiamo farci il semitendinoso e gracile..

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
ClauZeus
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 21:12:03



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Applause Applause Pray Bravi bravi
Io aggiungerei: dato che i maggiori incidenti si fanno agli incroci, perchè noi motociclisti al semaforo dobbiamo sempre raggiungere la prima fila senza fare un po' di coda anche noi?Vogliamo fare da cavia agli altri quando c'è il tipo di turno che ha visto scattare il giallo in rosso da poco e pensa di avere ancora qualche secondo?

E poi... il codice dice di stare il più a destra possibile... ma io non ci sto manco morto, se si allunga una macchina un po' troppo? magari perchè ha un muretto che gli ostruisce la visuale e intanto leva il muso fuori?

Rallentare quando ci sono mezzi pesanti o altro che ostruiscono la vista a chi viene da strade secondarie, o quando ci sono specchi che indicano visuali difficoltose per quelli che potrebbero spuntare... cmq quando ci sono mezzi "coprenti" rallentare a prescindere dal fatto che siano fermi o si muovano ecc...

Ricordiamoci che le macchine hanno i montanti con cui si possono coprire sia persone che mezzi a 2 ruote...

Se si ha fretta.... prendere la macchina

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
AisCafais
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2015 22:02:23



Iscritto: 22/07/2013
Attenzione alla categoria apro lo sportello come se esco dal bagno di casa cosi senza guardare , come si riconoscono , guida distratta , rallentano senza motivo perché si ricordano che sono arrivati , chiaramente al telefono in viva voce davanti al viso ......auricolari no ???.......amano la doppia fila ....perciò occhi aperti mega spavento

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.