Originariamente inviato da bymaxxIn TUTTE le cavalcate viene continuamente scritto e detto che le moto DEVONO essere in regola con il codice della strada, dovrebbe essere cura degli organizzatori non accettare le iscrizioni di chi non è a posto, raramente viene fatto. Quindi........ chi è causa del suo male ecc ecc.
controllare tutte le moto una per una sarebbe impossibile, lo sai anche tu
le verifiche non vengono fatte nemmeno dalla FMI, figurati se può farle un organizzatore privato per una manifestazione non competitiva
nelle competizioni la FMI esegue le verifiche il giorno prima ed esse solitamente consistono in:
- controllo documenti moto
- controllo documenti pilota
- controllo presenza impianto elettrico regolamentare
- prova fonometrica allo scarico
- controllo sicurezza passiva (imbottitute sul manubrio per esempio)
- controllo targa regolamentare
non viene invece controllato:
- cilindrata
- impianto frenante
- altro
questa è la prassi
l'organizzatore fa firmare una liberatoria al partecipante
e penso che la stessa cosa sia stata fatta anche al Motogelo, visto che questa è la consuetudine
se poi gli organi preposti all'ordine e alla tutela ecc... sono intervenuti in massa a fare controlli più o meno approfonditi è una libera decisione degli organi stessi
parliamoci chiaro (e sappiamo tutti che le cose stanno così): UNA MOTO DA ENDURO NON E' IN REGOLA CON IL CODICE GIA' ALLA SUA PRIMA USCITA DALLA CONCESSIONARIA
questo per i motivi che ho addotto nell'intervento pr4ecedente
quindi, se qualcuno decide di beccarci, lo fa e TROVERA' SEMPRE QUALCOSA CHE NON VA, a partire dalla strozzatura allo scarico (che non c'è altrimenti il motore non gira) e via via
abbiamo mai visto una enduro con le frecce? dai, nessuno le monta perché si spaccano in cinque minuti
quindi è facilissimo per chiunque piombare di sorpresa nel piazzale della manifestazione e fare 400 multe a 400 moto
la questione, quindi, non è "le moto non erano in regola" bensì "sappiamo che le moto non sono in regola, quindi non facciamo svolgere la manifestazione o becchiamo solo i motociclisti indisciplinati?"
io, fossi nelle forze dell'ordine, sceglierei la seconda soluzione, e cioè multare chi impenna in paese, che ha uno scarico fortemente manomesso e fa un rumore del diavolo, chi fuori dai sentieri conduce la moto come esistesse lui solo incurante di tutto e di tutti, ecc...
ma per fare queste operazioni occorre muoversi, stare 8 ore sulla provinciale e beccare i veri colpevoli
è molto più facile far piovere 100 multe in partenza in mezz'ora e poi passare la giornata al bar o in trattoria
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia