Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuovo Codice delle Strada e 125cc in autostrada Opzioni · Visualizza
epochepassate
Inviato: venerdì 20 febbraio 2015 11:02:35


Iscritto: 20/02/2015
Salve a tutti, chiedo un'informazione: l'anno scorso si parlava di imminente modifica al Codice delle Strada, tra le cui voci c'era la possibilità dei 125cc in autostrada.
Che voi sappiate, è passata?
Grazie!
AisCafais
Inviato: venerdì 20 febbraio 2015 11:51:03



Iscritto: 22/07/2013
Ti riporto l'articolo della Gazzetta, dove si parlava della approvazione delle linee guida, ed era Luglio ora non so se è stata fatta la modifica dell'articolo 175 del C.d.S, ( credo che sia quello )

La Commissione trasporti della Camera ha approvato le linee guida che saranno la cornice, le linee guida, in cui verrà scritto il nuovo codice della strada che dovrebbe essere ultimato tra fine 2015 e 2016. Prevede un’autentica rivoluzione per gli utenti delle due ruote a motore.

utenti vulnerabili — Nel testo approvato c’è l’attribuzione dello status di utenti vulnerabili anche agli utenti di ciclomotori e motocicli. La legge delega stabilisce, inoltre, l’introduzione di disposizioni che migliorino la sicurezza della circolazione di biciclette, ciclomotori e motoveicoli, tra l’altro anche attraverso la limitazione della presenza a bordo strada di ostacoli fissi artificiali, come i supporti della segnaletica stradale e i guardrail.

125 in autostrada — Il provvedimento varato oggi accoglie una storica richiesta di Ancma: consentire l’accesso di scooter e motocicli da 125 cmc, se guidati da conducenti maggiorenni, su tangenziali ed autostrade. In questo modo il nostro Paese si allinea al resto d’Europa, dove questa limitazione non è mai esistita. Infine viene introdotto il principio che le corsie riservate ai mezzi pubblici potranno in futuro essere percorse anche da biciclette e motocicli: anche questa misura è destinata ad accrescere la sicurezza degli utenti delle due ruote in quanto li separa dal traffico ordinario ed è stata mutuata dall’esperienza di altre città europee, come Londra.

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

epochepassate
Inviato: venerdì 20 febbraio 2015 11:56:53


Iscritto: 20/02/2015
Grazie molte :) quindi di attuativo/vigente non c'è ancora nulla... Aspettiamo e speriamo quindi...
OCRAMGT1000
Inviato: venerdì 20 febbraio 2015 12:46:15



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da ais cafais
Ti riporto l'articolo della Gazzetta ...

esaustivo come sempre il nostro ais cafaisbrindisi

ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
anonym_4124176
Inviato: sabato 21 febbraio 2015 08:52:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
La limitazione era stata inserita secoli fa perchè si pensava che fossero troppo lente e intralciassero i mezzi veloci (se una 850 o una topolino sono veloci io sono il papa) . C'è solo in italia,infatti quando sono andato ad amsterdam con l'elefant 125 una volta passato la frontiera vai di autostrada e di pieno gas.
Speriamo che la tolgano anche se con la frase "utenti deboli" non vorrei aggiungessero altre porcate come obblighi sull'abbigliamento per chi va in moto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

enrico.64
Inviato: sabato 21 febbraio 2015 12:07:07



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Gli utenti deboli, in autostrada con un 125 mi sa che diventerebbero debolissimi. Potrebbe funzionare se portassero il limite max di velocità, per tutti, a 100 km/h, ma con quello attuale e i funambolici automobilisti italiani, lascerei perdere.
Ho fatto qualche prova in tangenziale a Milano (con il Vanvan) dove il limite è 90km/h. Se il traffico è intenso non è molto piacevole ne rassicurante, mi immagino cosa possa essere con il limite a 130.
Però all'estero si può. Certo, in Olanda ho visto anche le biciclette in autostrada (avevano la loro corsia) e non avrei timori a farmi un Chiasso-Basilea in Svizzera (altri limiti e altra educazione stradale e poi... il Gottardo!) con un 125. Ma in Italia no, allo stato attuale non mi sembra proprio il caso.
ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015 05:59:15



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il fatto di "poterci" andare non vuol dire di "doverci" andare per forza. Nessuno punta un arma addosso. Anche se nell'ora di punta e sulle autostrade di alcune zone di italia (milano e brescia) che senza offesa per chi ci abita farei sprofondare in un mare di lava la velocità che tieni se va bene è 50 kmh! Ammesso che non stai fermo un ora perchè il ragazzino brufoloso con occhiali di plastica verde e I fon in mano ha girato il mercedes di paparino sfracassandolo sulle 3 corsie. L'autostrada è comoda in certi versi ma è la negazione pura di qualunque concetto di libertà. Inoltre in italia ci sono troppi camion in mezzo ai maroni perchè le ferrovie sono state eliminate. I divieti,se possibile vanno sempre aboliti. Poi se qualcuno con un PX si piazza in terza corsia in autostrada e si becca nella schiena il paraurti di un X5 .....bè può capitare ...A quando avremo di nuovo i 125 da 35 cv!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015 12:10:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ais cafais
Ti riporto l'articolo della Gazzetta, dove si parlava della approvazione delle linee guida, ed era Luglio ora non so se è stata fatta la modifica dell'articolo 175 del C.d.S, ( credo che sia quello )

La Commissione trasporti della Camera ha approvato le linee guida che saranno la cornice, le linee guida, in cui verrà scritto il nuovo codice della strada che dovrebbe essere ultimato tra fine 2015 e 2016. Prevede un’autentica rivoluzione per gli utenti delle due ruote a motore.

utenti vulnerabili — Nel testo approvato c’è l’attribuzione dello status di utenti vulnerabili anche agli utenti di ciclomotori e motocicli. La legge delega stabilisce, inoltre, l’introduzione di disposizioni che migliorino la sicurezza della circolazione di biciclette, ciclomotori e motoveicoli, tra l’altro anche attraverso la limitazione della presenza a bordo strada di ostacoli fissi artificiali, come i supporti della segnaletica stradale e i guardrail.

125 in autostrada — Il provvedimento varato oggi accoglie una storica richiesta di Ancma: consentire l’accesso di scooter e motocicli da 125 cmc, se guidati da conducenti maggiorenni, su tangenziali ed autostrade. In questo modo il nostro Paese si allinea al resto d’Europa, dove questa limitazione non è mai esistita. Infine viene introdotto il principio che le corsie riservate ai mezzi pubblici potranno in futuro essere percorse anche da biciclette e motocicli: anche questa misura è destinata ad accrescere la sicurezza degli utenti delle due ruote in quanto li separa dal traffico ordinario ed è stata mutuata dall’esperienza di altre città europee, come Londra.

brindisi


Non sono dell'avviso che aprire le corsie preferenziali a cicli e motocicli sia una soluzione auspicabile, specialmente in una metropoli come Roma con un parco circolante di due ruote fatto principalmente da scooter e motocicli che ha numeri da paese del sud-est asiatico. La cura nelle areee metropolitane è solo una, potenziare il trasporto pubblico e disincentivare il privato, e sul fronte sicurezza, piste ciclabili, segnaletica a norma e manutenzione stradale ma sopratutto allargare la ZTL e abbassare il limite di velocità nei centri ad alta densità urbana.

Per quanto riguarda le limitazioni su autostrade e tangenziali non vedo i vantaggi a rendere accessibile il transito anche ai 125.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015 17:35:44



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=12759

Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Originariamente inviato da paoktm
...gli attuali 125 in autostrada mi pare un pericolo per tutti...
...vero!...io ho due risposte, la versione cattiva e quella buona. La prima ......ma vuoi mettere l'incolumità del prossimo con l'introito che ne può scaturire con l'introduzione dei 125 che sono una bella fetta (ovviamente più scooter) sui pedaggi, seppur di brevi tragitti, visto che il flusso autostradale ogni anno segna un calo significativo?...magari ci mettono una sovrattassa per questa cilindrata Whistle; la seconda.....considerando che magari si cerca di decongestionare il traffico, diminuire l'inquinamento ecc...questa potrebbe essere una soluzione visto che, soprattutto nelle città, c'è un altissimo numero di scooter 125, e così ora si darebbe la possibilità di spaziare "ovunque"......caricaaa
...vedremo...vedremo...Think


... rimango fermo su questa opinione Not talking

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.