Originariamente inviato da CINGHIALUNAvessi una fotocopiatrice tridimensionale te lo clono… La moto e' la tua? L'avevamo vista con la mia compagna, così' per far l'uovo fuori dal cesto… Ma lo trovata un po' corta come guida… Ste moto sono sempre più' piccole… Poi era da prendere nuova… Così sono rimasto su un usato da 5000 e uri e 35000 km… E mi sono preso la lanternona… Comunque se e' tua come va?
si è vero le copiatrici tridimensionali esistono, comunque non credo sia molto conveniente utilizzarla per copiare un banco sollevamoto.. ;))
si la kawa Z1000SX è mia, ma l' hai davvero trovata compatta? no perché proprio compatta non è, almeno per me che sono 1,76 cm., beh, forse potrebbe esserlo per quelli in zona 2 mt., tu quanto sei alto?
riguardo a come va :
la guida GT_
per fare turismo è discreta, ma i sedili non consentono lunghissime percorrenze senza fare soste (diciamo sopra i 300 km.), specie quello del passeggero.
le misure per la cavalcatura sono ergonomiche (almeno per quelli della mia altezza..), le pedaline non sono posizionate troppo in alto come sulle SS per non stancare alla guida ma nemmeno troppo in basso, il corpo è leggermente inclinato in avanti il che è un bene per la schiena oltre che assicurare feeling con l' anteriore (che in caso di guida sportiva è fondamentale..).
il riparo aerodinamico è buono, le carene proteggono bene anche in caso di pioggia, il cupolino va bene ma essendo a mio avviso antiestetico l' ho sostituito montando un after market che migliora il riparo essendo leggermente più ampio, ma soprattutto più bello, ora la linea della moto è decisamente migliore..
il motore; la puoi guidare in sesta per tutto il tempo, carico o no non ha importanza, riprende da 30 km.h. senza incertezze, anche in montagna sui tornanti stretti, non c' è bisogno di cambiare va alla grande, il che si traduce in consumi ridotti (autonomia circa 270 / 300 km. con serbatoio da 19 lt.), e strapazzo del passeggero inesistente.. diverso è se butti giù le marce, il motore è esplosivo tanto da esibirsi in monoruota se ruoti troppo bruscamente il gas in prima marcia, in seconda devi volerlo.. tanto che ho deciso di allungare un pizzico il rapporto finale montando una corona con un dente in meno, per favorire i consumi e la guida in relax (di birra ne ha ancora tanta, il cambiamento è praticamente impercettibile..).
la guida sportiva_
il motore ha tanta potenza e ci si può divertire tanto essendo in grado di regalare soddisfazione e adrenalina con i suoi 140 cv. e 110 n.m., ha un discreto allungo ma non tanto quanto quello di una SS (ho avuto una kawa ZX7R..), non ha la bomba della Tuono ma non è troppo distante..
fin qui tutto ok ma per quanto riguarda la ciclistica c' è un ma.. se si hanno bielle roventi nel sangue emergono i limiti di questa moto.. in primis le sospensioni, tarate un po' sul morbido per via della sua combinazione con il mototurismo nella guida sportiva sostenuta non reggono il passo, se si prova a staccare forte o spigolare le curve o sbatterla nei destra sinistra con violenza si scompone innescando reazioni difficili da controllare..
comunque ho notato che per osare un po' di più bisogna condurla con uno stile pulito, pennellando e raccordando le curve in modo rotondo e non brusco, per fare questo ho dovuto modificare il mio stile di guida..
quando la presi nel 2012 ero sceso dall' Aprilia Tuono 1000R con cui avevo avuto un incidente (un tizio che mi aveva tagliato la strada..), la differenza l' ho sentita tutta.. e a tal punto che l' avevo messa in vendita (anche su questo sito) dopo appena 1.700 km., proprio non mi andava giù di non riuscire più a fare la guida sportiva al livello a cui io potevo andare..
non riuscii a venderla e forse è stato un bene, nel senso che essendo io arrivato in prossimità del mezzo secolo ho meditato e maturato la conclusione che era il tempo di cambiare filosofia di godermi la moto..
beh, ogni tanto la manetta riprende il sopravvento, ma mi accontento di arrivare ai limiti di questa moto piuttosto che a quelli miei, diciamo che me lo faccio bastare.. anche perché così conservo un' ampio margine di sicurezza..
avrei potuto provare a sostituire le sospensioni sperando (il condiz. è d' obbligo..) di migliorare l' aspetto sportivo, ma riflettendoci ho preferito lasciarla così e cambiare io..
ah, altro aspetto di sostanziale importanza, le gomme!! con le coperture originali di quel certo marchio Jap questa kawa era dura e pesante sull' anteriore, ma proprio tanto, nei tornanti a bassa velocità sembrava di cavalcare un cancello, nonostante tutti gli anni trascorsi in moto non mi era mai capitata un' esperienza simile come con quelle gomme.. tanto che pensavo fosse un grave problema di ciclistica della moto (e anche da qui la messa in vendita prematura..), poi finalmente quelle due ciabatte sono finite, montate una coppia di Pirelli Angel GT finalmente ho potuto valutare a pieno le potenzialità di questa moto, sia sportive che turistiche, i tornanti a bassa velocità ora non sono più un problema, la moto è agile e intuitiva sulla' anteriore che è diventato un vero piacere guidare..
altra piccola info.. per sfruttare al meglio la ciclistica su questa kawa è estremamente importante la pressione delle gomme 2,7 ant. e 2,9 post. come prevede la casa, sembra tanto ma a pressioni inferiori diventa pesante e perde agilità..
tirate le somme si può dire che non è confrontabile con moto di categoria puramente GT o puramente SS, sta nel mezzo, è sicuramente un valido compromesso fra le due e si posiziona dignitosamente nella categoria sport touring.
Born to be Wild..
I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.