Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Il Mistero Aprilia Opzioni · Visualizza
enrico.64
Inviato: giovedì 5 marzo 2015 15:18:50



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Oggi, stimolato dalla curiosità di conoscere i risultati delle vendite della DucatiScrambler, ho guardato anche quelli delle altre moto. Nessuno stravolgimento, un buon + 7.4 e + o - i soliti protagonisti con qualche novità.
Poi guardo meglio e mi casca l'occhio su un dato: nella classifica delle 100 moto più vendute del 2015, la prima Aprilia è alla posizione 81, 11 Caponord 1200. Poi ancora 11 DD, più giù 10 Shiver e basta.
Resto di stucco, questi sono numeri da "Borile", che però le moto le costruisce a mano, non in catena di montaggio. Cosa sta succedendo? Aprilia investe tanti soldini per vincere un mondiale SBK, ora ci prova anche in motoGP e vende meno di 50 moto al mese?
Tutto ciò non ha senso, considerando pure che DD, Shiver ecc, sono gran belle moto che si battono ai vertici dei rispettivi segmenti con grande valore e senza timori reverenziali rispetto alla concorrenza.
Cosa ne pensate voi? So che molti si lamentano di affidabilità e assistenza, ma queste carenze sono così gravi da giustificare risultati di vendite così disastrosi?
confuso confuso confuso





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
DAN8803
Inviato: giovedì 5 marzo 2015 17:29:26


Iscritto: 13/01/2015
A me esteticamente purtroppo non "attizzano" , non lo so mancano di qualcosa tipo Ducati / Mv Agusta che ti fa
dire cacchio che bella moto .....non so se mi sono spiegato
Parere personale poi ciclisticamente saranno di sicuro valide ma manca il "quid" che ti invoglia a comprarle boh
CINGHIALUN
Inviato: giovedì 5 marzo 2015 19:33:40



Iscritto: 04/03/2015
Locazione: Santuario di Graglia (BI)
Fascino… Come le donne che non sai se sono belle ma ti stuzzicano qualcosa… Una borile e a parer mio e uno scarabocchio in confronto dell' aprilia 1200 caponord, ma la borile ha quel non so' che… E sempre a parer mio, faccio un esempio di alcune marche, ma possono essere tante altre… Comunque se la borile così come la norton o la eclettica confederate avessero gli stessi prezzi… Vorrei vedere chi fa i numeri di vendita… Senza niente togliere al aprilia… Bellissima e innovativa, come io prenderei per fascino la nuova stelvio… Per tecnica e guidabilta' sicuramente l' aprilia, ma per fascino no… La lanternona che ho e strana, ma a me' piace… Strana forse e dir poco… Sicuramente una moto che non piace a molti.. (almeno non me la rubano…)
CINGHIALUN
Inviato: giovedì 5 marzo 2015 19:35:30



Iscritto: 04/03/2015
Locazione: Santuario di Graglia (BI)
DAN8803… L mv forse a parte la tecnica e ancor peggio dell' aprilia...
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 5 marzo 2015 20:25:33



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da enrico.64
... cosa sta succedendo?

... è questo il punto ... non succede un bel niente ... ma non mi riferisco all'offerta dei modelli presenti a listino, ma bensì nella "pigrizia" di farli conoscere e "desiderare"; vedi Bmw, Ducati, Harley, Mv, Triumph ... a ben pensare elaborano pubblicità dove il potenziale cliente viene attratto più dallo "stereotipo" che ne scaturirà nel possederla chè dall’acquisto intrinseco o comunque dall'utilizzo che ne dovrà fare accidenti

Originariamente inviato da enrico.64
... Aprilia investe tanti soldini per vincere un mondiale SBK, ora ci prova anche in motoGP e vende meno di 50 moto al mese?

… misteri … forse crederanno che sarà tutto un ritorno d’immagine … ma se veramente è così, non si saranno resi conto che è una strategia sbagliata …

Originariamente inviato da enrico.64
... cosa ne pensate voi?

Aprilia fa parte dell’universo Piaggio, quindi parliamo anche di Gilera e Moto Guzzi … se ti è venuto un “magone alla gola “ la pensiamo uguale …

Originariamente inviato da enrico.64
So che molti si lamentano di affidabilità e assistenza, ma queste carenze sono così gravi da giustificare risultati di vendite così disastrosi?

Direi che è l’abc della distribuzione di un prodotto, nello specifico caso parliamo di moto e dunque se ti appresteresti ad affrontare il giro d’Europa non vorresti essere certo di farlo con una moto affidabile e che comunque malauguratamente un guasto ci sia una rete d’assistenza pronta a venirti incontro ?? … sììììì ….

ciao


... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
gianni.carr
Inviato: giovedì 5 marzo 2015 20:33:05



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao ragazzi, a mè risulta che il gruppo piaggio, sia in buna salute come vendite... e soprattutto all'estero, è lì che guadagna con scooter guzzi e aprilia.

Certo è .... e qui sono d'accordo con voi, che in italia non stanno facendo marcheting serio, quindi in italia le nostre moto vengono declassate proprio per queste lacune.

Io personalmente non posso che parlare bene dei prodotti aprilia visto che ormai ho già oltre 40000 km con una moto progettata nel 2007 (mana 850 gt), e semmai dovessi fare dei rimproveri dovrei farli aglì Italiani che decantano honda ncx, quando il paragone con la mana è perso in partenza.

Questo a mio avviso denota una mancata ricerca nella tecnica e nelle prestazioni, da parte dei motociclisti italiani, a favore di firme e di status simbol.

Quindi è anche comprensibile che se quì in italia piaggio vede preclusa la possibilità di vendita, non farà altro che inc...larci come le pecore.

Se avessimo un p'ò di patriottismo, e un pò di umiltà, dovremmo cominciare a investire di più sui prodotti italiani e poi di sicuro ci sarà un interessamento da parte delle aziende nei nostri confronti.

Io invidio stati come la germania dove quando fai una discussione di questo genere,ti trovi persone che portano alto i loro marchi indifferentemente se siano buoni modelli o no, e questo crea sicurezza da parte delle aziende.

Invece di lamentarci dei nostri prodotti dovremmo imparare da quelli che sembrano più bravi di noi.....sembrano, perchè aprilia le moto le sà fare bene,e non solo aprilia.

Scusatemi lo sfogo, ma sono stanco di sentire che vanno meglio le altre quando a fatti concreti va meglio la mia di tante altre.

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
AisCafais
Inviato: giovedì 5 marzo 2015 22:07:38



Iscritto: 22/07/2013
..Ma entro in punta di piedi su questo argomento , tralascio i numeri e le polemiche sul servizio assistenza , se parliamo di marchio secondo me la presenza di Ducati e Mv per tutti sono i n 1 , gli altri ,come appunto Aprilia , Moto Morini , Benelli ,sono sempre considerate da 2 posto ,ingiustamente , però da quello che sento parlando tra amici , anche qui sono sempre le prime due sempre menzionate, è un po' come quando il popolo automobilistico si divideva in Alfisti i sportivi , la Lancia per eleganza ma che strizzavo l'occhio alle gare.la Fiat del popolo, sottovalutando dei prodotti validi , per esempio la 850coupè.

Tornando alle moto ripeto delle volte osanniamo un modello per l'attesa , per il nome ,poi si ti piace pero......vedi scrambler.....

Poi la L'Aprilia Motò , invece viene ingiustamente citata nella categoria sfigate, speriamo in una rivalutazione nel tempo, altro esempio il MOTO MORINI Corsaro 1200

brindisi .

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

menek62
Inviato: giovedì 5 marzo 2015 22:12:57



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
secondo me in parole povere è una questione di costo , cioè le moto moto italiane sono troppo care a rispetto della concorrenza , forse se l' aprilia faceva una caponord 1000 con il motore V 4 della RSV era meglio , si han fatto la Tuono gran bella moto e anche questa costa una cifra a rispetto delle dirette antagoniste , si la qualità si paga , ma ohh fiiiiii la pila è la pila . ciao

V






gianni.carr
Inviato: giovedì 5 marzo 2015 22:21:55



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao mene, in verità,se guardi i paragoni tra aprilia tuono, bmw,ktm in un paragone che hanno fatto su una testata giornalustica, scopri che sono tutte sulla stessa cifra...anzi bmw costa di più con le modifiche per portarla al livello delle altre due.

il fatto è che se poi vai in concessionaria, ti abbassano notevolmente il prezzo.

e poi bisogna sempre fare un paragone con gli stessi acessori e provarle...è lì che vedi le bufale delle dichiarazioni e dei test che fanno.

ciaoooo

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
menek62
Inviato: giovedì 5 marzo 2015 22:34:21



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao , cosi a memoria mi risulta che la tuono è la più cara e non di poco " fra le max naked 4 cilindri e la ktm 1290 " se poi parliamo di max enduro stradale del tipo caponord e gs , di queste moto non conosco bene i prezzi , ma penso che hai ragione

V






menek62
Inviato: giovedì 5 marzo 2015 22:43:44



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
non avevo tenuto conto delle modifiche accidenti sorry , hai ragione brindisi , poi i prezzi di listino : Tuono - 16700 euro -

bmw s 1000 r - 13200 euro - ktm super duke 15950 - e ripeto prima non avevo tenuto conto delle modifiche , non l'ho sapevo che la bmw è la più spartana ,e già mi sembrava strano che costa meno , grazie ciao

V






anonym_4397114
Inviato: venerdì 6 marzo 2015 21:53:45



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Rete di distribuzuine del prodotto assolutamente scarsa, assistenza con il lanternino, da me ci sono ben 3 concessionari Honda e sono ben rappresentati anche gli altri brand premium, per l'Aprilia il vecchio concessionario ora fa solo assistenza, ma vende prevalentemente scooter e per trovare e/o eventualmente provare moto aprilia dovrei sobbarcarmi diverse centinaia di chilometri das casa tra andata e ritorno. Non se ne parla proprio! A parte i prezzi discutibili che comunque di solito tendono a scendere, altrimenti non si vende, Non ho alcuno stimolo a certcare aprilia. L'anno scorso ero intenzionato a prendere una Shiver, poi per tutte le ragioni che ho esposto ci ho rinunciato e sono "emigrato" in Giappone, tutto un altro mondo!

The early bird takes the worm...
Wormbike
Inviato: venerdì 6 marzo 2015 22:17:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Sono passati giusto due anni da quando avevo postato un 3d proprio sull'argomento "Aprilia in generale (in e out)". Noto che la questione è rimasta uguale, anzi è peggiorata (complice la problematica moto in generale). L'Aprilia, purtroppo, non esce dal limbo. Credo che, anzi, gravi sulle spalle di Piaggio E persino di Guzzi, che sono in costante trend positivo (o quantomeno fanno fatturato). Eppure, loro rilanciano, e con forza. Spero che facciano le mosse giuste. Una, ad esempio, è la Caponord Rally.
Il problema è doveva uscire direttamente così, e non provare a fare una inutile sfida a viso aperto contro la Multistrada. Speriamo che non sia troppo tardi.
Comunque, a me piace (e mi pare fatta pure bene, per come l'ho vista all'EICMA). Forse costa un po' troppo...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
DAN8803
Inviato: venerdì 6 marzo 2015 23:26:05


Iscritto: 13/01/2015
Butto il discorso un po' piu' sul superficiale anche perchè non posso certo avvicinarmi alla cultura motociclistica di Wormbike (un grande) ma come ho gia' detto secondo me il marchio Aprilia e i suoi modelli mancano di "appeal":
Qualche esempio , se penso ad una naked penso alla Shiver ? nahh penso alla Monster , alla Hornet , alla Zetina , alla
Brutale , alle Triple.
Se penso ad una motard penso alla Dorso Duro ? nahh penso alla Hypermotard , alla Duke , alla Rivale.
Se penso ad una Maxi Enduro penso alla Capo Nord ? nahh penso alle Gs , alle Ktm , alle Tenere'
Dal punto di vista delle super sportive forse sono messi meglio visto anche i successi avuti pero' non so se il primo pensiero puo' andare alla RSV4 piuttosto che ad una Panigale o FZR1 o Ninja.
Ripeto ,non discuto la parte tecnica che di sicuro è di altissimo livello , è che le moto nonostante non abbiano nulla da invidiare alle altre non riescono a catturarti come altri marchi.
Non so se il paragone centri qualcosa ma guardate Apple cosa è riuscita a fare con un prodotto che è di sicuro buono ma non il migliore .....se li è mangiati tutti .....stavolta è stata la mela a mordere e non a farsi mordere.
Questo è solo il mio pensiero e magari i fans di Aprilia non saranno d'accordo , comunque ben vengano perchè un sano campanilismo e un sano dibattito fa bene a tutto il mondo delle moto.(viva le diversita')
Mi ricordo ancora ai tempi del liceo quando le Aprilia AF1 erano insieme alle Cagiva (altro marchio ormai un po' perso)
le piu' desiderate......vi ricordate il video Ok Italia di Bennato dove con la chitarra guidava una bella Aprilia AF1 125 ?
Sull'onda della nostalgia vi lascio e vi saluto .....domani dovrei ritirare la mia bestia (FZ1) siiiiiiiiii ....ecco sono tornato il solito "pilla" che veramente sono banana
( Mi ricordo anche la bella figliuola del video di Bennato amore )....ok vado vado non vi rompo piu' Shhh
Wormbike
Inviato: sabato 7 marzo 2015 00:36:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Si, DAN. Secondo me hai colto perfettamente nel segno.
L'unica associazione mentale a cui si rimanda, comunemente, l'Aprilia, è lo Scarabeo...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
menek62
Inviato: sabato 7 marzo 2015 01:11:12



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
come dicevo prima le moto italiane sono troppo care , del resto la qualità si paga " anche troppo " , secondo me la Tuono V 4 è la naked più bella , l' Aprilia ha sempre fatto moto bellissime , come ad esempio la piccola 250 RS , (a proposito si parla sempre di moto di grossa e media cilindrata e mai di piccole cc , secondo me tante moto " piccole " son bellissime e più utilitarie a 360 gradi delle medio o grandi )

V






anonym_4397114
Inviato: sabato 7 marzo 2015 07:45:30



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Certo che sono troppo care e se vogliamo essere fiscali persino più di troppo, considerato che in italia la distribuzione è teoricamente a 0 km, come si dice per i prodotti agroalimentari. E poi perchè si continua ad aumentare cilindrata, potenza e peso? Al Motodays ho visto lo stand della Mash, moto piccole ma che anno un certo quale appeal. Oggi magari ne provo una, hanno aspetto retrò e presumo che siano anche semplici, intuitive e facili da gestire per divertirsi senza per forza dover smanettare a tutti i costi in pieghe estreme. Non siamo tutti aspiranti pistaioli incalliti...ciao caricaaa cool

The early bird takes the worm...
DAN8803
Inviato: sabato 7 marzo 2015 08:21:25


Iscritto: 13/01/2015
Risulta anche un vero peccato la situazione dell'Aprilia considerando il fatto del bel lavoro che seconde me la propieta'
sta facendo con il marchio Guzzi e con il marchio Vespa.
Sembra che il marchio Aprilia sia messo in panchina nonostante i successi sportivi che dovrebbero fare da traino.
Boh ..... misteri del marketing boh
icaro
Inviato: sabato 7 marzo 2015 08:29:51



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
le italiane sono spesso sottovalutate proprio dagli italiani però è anche colpa delle case che non hanno servizi al pari delle straniere e spesso denunciano problemi che magari basterebbe poco a risolvere: non che le straniere ne siano esenti però in percentuale lo sono molto meno.

se parliamo per esempio di endurone basta guardarsi in giro per vedere che le strade sono piene di GS, KTM e Yamaha e poche sono le Dorsoduro, CapoNord e anche Multistrada, forse perchè se capita qualcosa l'assistenza delle italiane non è così presente?

personalmente se dovessi entrare in questa ottica di idee difficilmente prenderei una italiana, magari sbagliando però le cifre parlano chiaro e credo che mi sentirei più tranquillo a fare un girone con una straniera che con una italiana.

ultima cosa: avete provato a vedere le valutazioni dell'usato di una GS e di altre qualsiasi a parità di anno? credo che anche questo conti nel bilancio complessivo nella scelta di una moto.

poi ognuno ha i suoi gusti e preferenze e idee in merito ed è libero di scegliere come più gli aggrada.

mi spezzo ma non piego ...
anonym_4124176
Inviato: sabato 7 marzo 2015 09:15:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ha smesso di produrre il tuareg...la red rose dove è finita (e si che una "sorellona" non ci sarebbe stata male) per che cosa? Per quell'aborto di motò? Ha fatto uno scooter 50 iniezione elettronica che si guastava ogni 300 metri e saltava la centralina ogni 3 anni,ti fa strapagare i ricambi e cosa poi? Per correre in pista? Già che vende solo scooterini,io non gli farei vendere manco quelli

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.