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Matti86
Inviato: martedì 7 aprile 2015 14:33:02



Iscritto: 07/04/2015
Locazione: Cabiate (co)
Buongiorno ragazzi!!

Sperando che sia l apposita sezione, scrivo per avere tanti consigli e chiarimenti circa il mondo delle 2 ruote.
Innanzitutto volevo dirvi che sono un neofita da piccolo giravo con l Aprilia sr 50 ma niente di che e per motivi dei miei genitori (solito discorso di paure ecc) ancora non sono riuscito ad avere la mia prima vera moto ma con l occasione che adesso posso pagarmela con i soldi miei e dato anche che sto prendendo casa, volevo farmi questo piccolo sogno nel cassetto ovvero avere una due ruote tutta mia in garage.

Bene ritornando nell'argomento sono una appassionato di cafè racer.
Essendo un neofita che piace anche una moto molto particolare poco diffusa in commercio, per la ricerca di una prima moto cafe racer è molto complicato.
Di modelli che adoro in primis sono:
Ducati sport classic
Triumph Thruxton
Moto guzzi v7
Ovviamente sono modelli che io non conosco affatto e non so neanche se sono adatti ad un principiante come me e Leggendo un po in giro ho letto che per renderle cafe racer vanno poi anche personalizzate..
Bene da totale ignorante dell'argomento chiedo a chi è esperto di cafe race se ci sono marchi che fanno esclusivamente quel genere di moto oppure consigliarmi altri modelli di quel genere.. o partire da un modello e poi costruirlo...

Concludendo voglio farmi una cultura di queste stupende moto e prendermene una sarebbe il mio desiderio..
Grazie in anticipo.
Ciaoo
lumachina
Inviato: martedì 7 aprile 2015 14:51:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
L'amico Ais Cafais è l'esperto del genere Classic e Cafè Racer, chi meglio di lui potrà aiutarti.
A mio avviso la cosa più appagante rimane partire da una base e cucirsi la moto a propria immagine e somiglianza, un lavoro sartoriale direi.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DAN8803
Inviato: martedì 7 aprile 2015 16:20:32


Iscritto: 13/01/2015
[quote=lumachina][i][size=4]L'amico Ais Cafais è l'esperto del genere Classic e Cafè Racer, chi meglio di lui potrà aiutarti.
A mio avviso la cosa più appagante rimane partire da una base e cucirsi la moto a propria immagine e somiglianza, un lavoro sartoriale direi.

In attesa della risposta dell'esperto ti dico che la Moto Guzzi fornisce dei kit originali per trasformare la V7 davvero molto belli
e stilosi , ti consiglio di farti un giro nel loro sito. ciao
AisCafais
Inviato: martedì 7 aprile 2015 16:29:14



Iscritto: 22/07/2013
Buon pomeriggio Matti 86 , benvenuto nel forum.

Allora per il discorso neofito motociclistico , non si finisce mai di imparare , per il discorso Cafè Racer ,(ormai è la moda del momento , diciamo è molto inflazionata , ma come dico sempre non tutte le moto vengono bene fatte cafè racer.

Due citazioni storiche sulla terminologia cafè racer , che nasce negli anni 60 nello storico bar appunto Ace Cafè di Londra, http://www.ace-cafe-london.com/default.aspx ( qui un po' di storia) era il periodo sei Rocker, Moods ( Altro film che ti consiglio Quadrophenia http://it.wikipedia.org/wiki/Quadrophenia ) il tutto nasce nelle famose sfide da bar appunto , si cercava di rendere più sportive con semi manubri, la sella con la mitica gobbetta che faceva da codone ( alcuni la facevano mono posto altri invece leggermente più lunghe le selle appunto per portare le donzelle a fare un giro.)

Si sostituiva lo scarico con uno di forma sportiva di solito erano a trombone o come si dice adesso megaphone , si abbassava l'assetto posteriore , è montavano dei soffietti sulle forcelle, lo strumento era solo contagiri, l'atro locale storico a cui si attribuisce la paternità e il club59 sempre a Londra ( ci sono 2 scuole di pensiero chi dice che l'ace fu il primo invece altri dicono il 59 è stato il primo....).

Le moto Cafè racer , sono elaborazioni artigianali fatte dal proprietario ,che la rendono più sportiva o performante , ultimamente ripeto si tende a fare di tutti i modelli almeno una realizzazione cafè racer ma non sempre vengono bene , un parametro di paragone è che non si possono montare i semi manubri quando si ha un serbatoio lungo un km, ( postura[beep] tutto dietro braccia distese troppo distese ne va' della guidabilità e della comodità).

I modelli da te citati per esempio la Truxton della Triumph è quella che più si avvicina alle classiche cafè racer dell'epoca riprendendo anche il nome di un circuito dove vinse Mike hailwood proprio nel 58 con una Triumph, ripeto è la più bella esteticamente,

Anche la Moto guzzi v7 ha l'allestimento cafe racer che la rende particolare .per la Ducati sport classic è un ottima base per farla diventare un Cafè racer,e forse la più costosa delle ultime due.

Per finire il consiglio che ti do , potresti prendere una vecchia gloria come una 500 o una 750 four è partire da lì , o altrimenti una delle tre menzionate è personalizzarla cosi che diventi la tua cafè racer, unica ,perché l'unico problema dei prodotti commercializzati cafe racer è che sono tute uguali appunto , mentre ripeto la cafè racer è fatta in base ai gusti di chi la costruisce.

per altri suggerimenti siamo qui....brindisi

Grazie Lumachina per l'esperto cafè racer pagatoha ha ha ha ha ha



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

OCRAMGT1000
Inviato: martedì 7 aprile 2015 18:45:50



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Benvenuto Matti86 brindisi … bene bene bene … leggo con piacere che ti piacciono le cafè racer e chi meglio di ais cafais poteva “illuminarti” in merito?? cool ; per quel che mi riguarda ora è diventata una moda vedi:
- Yamaha con la XJR1300 Racer
- Honda con la CB 1100 Bad Seeds
- Kawasaki con la W800 Cafe Style
- Moto Guzzi con la V7 Racer
Ma il merito nell’aver avuto sempre in cuor l’anima cafè racer va dato alla Triumph. hi hi hi
Se vai sul nuovo io comprerei la Triumph Thruxton, per l’usato sbircerei sempre prima per una Triumph, altrimenti i modelli suggeriti da ais cafais sono ottimi , nonché uno dei tuoi tre modelli. Metti in conto che per trasformarla “seriamente” di spese ne usciranno fuori, a maggior ragione io proverei a trovare un buon usato come base di partenza per poi trasformarla “ad hoc” (poi fai tu ovviamente) …
Guarda il nostro amico Fabio che ha tirato fuori:
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=13286

ciao


... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Matti86
Inviato: martedì 7 aprile 2015 18:48:22



Iscritto: 07/04/2015
Locazione: Cabiate (co)
Innanzitutto vi ringrazio moltissimo per le risposte, sopratutto a Ais che mi ha dato tante nozioni utili e anche qualche cenno storico che proprio quello che desideravo..
Diciamo che questa passione è dovuta anche dalla influenza di mio padre dato che lui colleziona bonneville quindi diciamo che la passione x le forme classiche è venuta da li pero vedendole c'era qualcosa che nn mi piaceva troppe retrò e fu cosi che dal famoso film Tron Legacy vidi x la prima volta la Sport classic e sono rimasto letteralmente a bocca aperta, e l unicico pensiero che ho avuto è stato che è quella la moto dei miei sogni, poi da li ho fatto alcune ricerche di una moto che sia una via di mezzo tra una classica e una naked e fu cosi che trovato le famose cafè racer.

Detto questo nonostante ami la Sport classic onestamente per una 1000cc x un neofita non è troppo nervosa come prima moto?
La truhxton sarebbe la mia seconda scelta pero poi dovrò personalizzarla quindi ci saranno altre spese ulteriori quindi nn so quale delle due conviene alla fine , contando anche che la ducati me la terrei cosi come è a parte qualche modifica ma non cosi tante come le farei sulla triumph..

Altra domanda x un neofita ducati o triumph sono moto consigliate? è questo il mio dubbio.
Quale dei due modelli consigliereste ? onestamente mi piacciono tantissimo tutte e due
Grazie ancora!
Matti86
Inviato: martedì 7 aprile 2015 18:55:25



Iscritto: 07/04/2015
Locazione: Cabiate (co)
che gioiellino che ha tirato fuori!!! davvero stupenda!! per i miei gusti sono le piu belle che esistano! , (nn mi vogliono male gli altri che piacciono altre tipi di moto :D)
Cmq mi documenterò anche sui modelli che mi hai citato Ocra.
La ducati mi sembra che posso solo averla tramite usato, mi pare che non è piu in commercio, nn vorei dire una castroneria. Proprio questo week end volevo far visita ad un concessonario Triumph e vedere che mi dice della trhuxton :)
OCRAMGT1000
Inviato: martedì 7 aprile 2015 19:31:16



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Matti86
... nonostante ami la Sport classic onestamente per una 1000cc x un neofita non è troppo nervosa come prima moto?
... x un neofita ducati o triumph sono moto consigliate?
... quale dei due modelli consigliereste ?

1 - la mia è una Gt1000 (monta lo stesso motore della Sport Classic), e sono passato da un 125 ad un 1000 cc. Come mi sono trovato ? ... ovvio che all'inizio è stata un po' dura poi usandola ho incominciato a "capirla" tant'è che ora non la cambierei con nessun'altra. E' vero che è un 1000 cc ma non poi così "rabbioso".

2 - Sì ... più Triumph però ... in Ducati ora si è aggiunta la Scrambler, altrimenti c'è sempre il Monster 600 / 696 ... se invece ti riferisce sempre tra Sport Classic e Thruxton direi che problemi particolari non ci sono.

3 - Ducati Sport Classic = Ciclistica & Motore più performanti
Triumph Thruxton = Motore più godibile, Stile più cafè racer a mio parere

http://www.moto.it/social/recensioni/ricerca?brand=ducati&model=ducati%2Fsportclassic-1000&version=&sort=

http://www.moto.it/social/recensioni/ricerca?brand=ducati&model=ducati%2Fsportclassic-sport-1000&version=&sort=

http://www.moto.it/social/recensioni/ricerca?brand=triumph&model=triumph%2Fthruxton-900&version=&sort=



... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
AisCafais
Inviato: martedì 7 aprile 2015 19:33:07



Iscritto: 22/07/2013
Ripensandoci vista la tua voglia di cafe racer , e leggendo che già sei infarinato con le inglesi , potresti fare cosi butto giù un idea.

Trova una Bonneville T100 , buona con un prezzo abbordabile , la base è presa , inizi dal fanalino posteriore replica Lucas,
si trova già con frecce e porta targa old style , manubrio appunto il truxston , oppure un Tommaselli , parafango anteriore ,già togliendo le due stecche può andare , per la colorazione del serbatoio prendi spunto dai colori delle vecchie triumph di tuo padre , per la sella after matket ne trovi a bizzeffe , e cosi la costruisci come vuoi ,per gli scarichi dalla replica aperta delle originali a bottigliaal cono contro cono stile Norton......secondo me c'è da divertirsi.......brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Alex675770
Inviato: martedì 7 aprile 2015 21:07:46



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Originariamente inviato da Matti86
Buongiorno ragazzi!!

Sperando che sia l apposita sezione, scrivo per avere tanti consigli e chiarimenti circa il mondo delle 2 ruote.
Innanzitutto volevo dirvi che sono un neofita da piccolo giravo con l Aprilia sr 50 ma niente di che e per motivi dei miei genitori (solito discorso di paure ecc) ancora non sono riuscito ad avere la mia prima vera moto ma con l occasione che adesso posso pagarmela con i soldi miei e dato anche che sto prendendo casa, volevo farmi questo piccolo sogno nel cassetto ovvero avere una due ruote tutta mia in garage.

Bene ritornando nell'argomento sono una appassionato di cafè racer.
Essendo un neofita che piace anche una moto molto particolare poco diffusa in commercio, per la ricerca di una prima moto cafe racer è molto complicato.
Di modelli che adoro in primis sono:
Ducati sport classic
Triumph Thruxton
Moto guzzi v7
Ovviamente sono modelli che io non conosco affatto e non so neanche se sono adatti ad un principiante come me e Leggendo un po in giro ho letto che per renderle cafe racer vanno poi anche personalizzate..
Bene da totale ignorante dell'argomento chiedo a chi è esperto di cafe race se ci sono marchi che fanno esclusivamente quel genere di moto oppure consigliarmi altri modelli di quel genere.. o partire da un modello e poi costruirlo...

Concludendo voglio farmi una cultura di queste stupende moto e prendermene una sarebbe il mio desiderio..
Grazie in anticipo.
Ciaoo

Ciao Matti, anticipo che delle moto che citi non conosco thruxton, delle altre due ti consglierei la Guzzi.
Lo faccio contronatura, sono Ducatista e possessore di una Monster 1100 evo. LA Ducati sport classic è una moto da palati fini, ma sotto ad un look "d'annata" si nasconde un bel torello con 92 cv con tanta coppia, non sempre gentile con chi è alle prime armi. Per assurdo, pur se più potente, è meglio la mia Monster 1100 evo, almeno ha ABS ed il tractio control che se opportunamente settato impedisce derapate e penne inaspettate.ciao
menek62
Inviato: martedì 7 aprile 2015 21:32:54



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
quella che mi piace di più è la ducati sport classic , secondo me le moto in stile cafe racer , sono quelle con un motore da sportiva e non quelle con motore da custom , in pratica vedo bene una cafe racer moderna una moto del tipo ducati sport classic e poi vedo bene una vecchia racer con un motore kavasaki 500 - 2 tempi " anni 70 " oppure suzuki gamma 500- 2 tempi " anni 80" e cosi via dicendo moto di questo genere , leggere e veloci , del resto i motori paciosi e pesanti delle altre moto tipo custom ci vedo bene delle moto del tipo chopper si delle bellissime e meravigliose chopper , non so se mi spiego , se poi si vuole una moto cafe racer pesante e veloce , il discorso diventa intrigante del tipo una bella moto dragster . brindisi

V






lumachina
Inviato: martedì 7 aprile 2015 21:39:34



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Si presta bene anche la Kawasaki W650 o la nuova W800

http://caferacersunited.com/kawasaki-w650-cafe-racer-by-old-empire-motorcycles/

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wormbike
Inviato: martedì 7 aprile 2015 23:01:17



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Matti86
Inviato: martedì 7 aprile 2015 23:07:27



Iscritto: 07/04/2015
Locazione: Cabiate (co)
intanto grazie x questo sostegno ragazzi!!

rispondero x punti:

@Ais: il fatto di personalizzare la moto è li il bello pero con la mia esperienza non saprei proprio da dove incominciare. Sono anche fortunato che grazie alle conoscenze di mio padre potrei affidarmi in un officina che fanno proprio queste personalizzazioni..
@ alex: infatti la mia paura stava proprio li, amo la sport classic ma solo a vederla mi dava un senso di moto da "esperti" andare a buttarmi come prima moto in una moto cosi nervosa nopn so se è un ottima cosa preferisco passare x punti e quando avrò raggiunto la giusta esperienza in un secondo momento nessuno mi vieta di prendermi una bella sport classic. Infatti volevo stare su triumph che ,da quelo che ho letto, sono piu docili rtispetto alla ducati..
@ Lumachina: bellissima la kawasaki !!

Cmq x farvi un idea piu chiara io avevo in mente di una cosa del genere:

http://astraone.com/wp-content/uploads/triumph-bonneville-cafe-racer-readers-rides-tight-golden-triumph-return-of-the-cafe-racers-52605.jpg

Cioè prendere una bonneville o truxton e falla diventare cosi è fattibile come cosa?
Matti86
Inviato: martedì 7 aprile 2015 23:08:43



Iscritto: 07/04/2015
Locazione: Cabiate (co)
che bei tempi Worm.... <3 e che moto ragazzi!!! sono troppo belle!!
Wormbike
Inviato: martedì 7 aprile 2015 23:09:22



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Wormbike
Inviato: martedì 7 aprile 2015 23:10:56



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Matti86
che bei tempi Worm.... <3 e che moto ragazzi!!! sono troppo belle!!


Moto nuovissima. Royal Enfield Continental GT.
Nessuna trasformazione: esce così di serie.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Matti86
Inviato: martedì 7 aprile 2015 23:18:32



Iscritto: 07/04/2015
Locazione: Cabiate (co)
Non lo sapevo che fosse una moto nuova!!

ma che bmw è?....
Wormbike
Inviato: martedì 7 aprile 2015 23:18:48



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC


Questo è un vecchio modello della Triumph, la Thunderbird Sport 900 del 2000. Gran moto, poco capita e poco venduta. Tre cilindri e linea classica. La Legend TT era la versione economica delle due versioni più costose, le Tunderbird 900 e la Adventurer 900, che differivano per le cromature, le rifiniture e l'accessoristica di maggior qualità.

La versione in foto è una cafè racer ricavata dalla Thunderbird Sport (si riconosce per il doppio disco e per la caratteristica cassa d'aspirazione a vista), ma si può facilemtne ricavare con una meno costosa Legend TT, mettendo semplicemente i semimanubri al posto del grosso manubrione e con una bella sella sport monoposto. Il resto sono tocchi di classe ben disposti. A me sembra un gran bel lavoro!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Matti86
Inviato: martedì 7 aprile 2015 23:21:28



Iscritto: 07/04/2015
Locazione: Cabiate (co)


cosi mi piace moltissimo da fare..
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