Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

manubrio disallineato Opzioni · Visualizza
gelonet
Inviato: venerdì 1 maggio 2015 21:56:03



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
ciao ragazzi è un (bel) po' che manco dal forum, ma la famiglia ed il lavoro mi assorbono al 180%, anche la Kappina è rimasta sotto il telo fino ad oggi... da dicembre!!!

comunque per l'appunto, era dicembre, non dovendola usare per un po' decido di ungerla bene, catena compresa.. la tiro su sul cavalletto posteriore e nella manovra di sollevamento mi scappa una staffa da sotto il forcellone (era lenta) e.. patapam... moto "quasi in terra", diciamo, mi si appoggia al muro restando inclinata di 45° appuntellata allo sterzo.

niente di che, la risollevo e continuo nel rimessaggio pre letargico.

oggi riprendendola ho visto che lo sterzo è disallineato con la ruota, ovvero tende un po' a destra, la moto va dritta ma il manubrio guarda in là!! Chiamo subito l'amico tuttofare il quale mi tranquillizza dicendo che le fouristradistiche hanno la tenuta delle piastre sugli steli molto blanda proprio per non serrare troppo l'avantreno e favorire la torsione incolume degli elementi al posto dello svirgolamento delle forcelle, in caso di cadute. In pratica è meglio che si disallineino gli elementi piuttosto che si pieghino, considerando le leve che si generano in caduta per il manubrio largo, la ruota da 21", ecc...
Mi dice anche che per riallineare il tutto basta mollare i prigionieri della piastra inferiore sugli steli, dopo di che con la classica manovra da "ciclista" si tiene la ruota imprigionata tra le gambe e con le mani si riporta lo sterzo in posizione corretta. Semplice, rapido, efficace.. io proverei.. domani, ma se qualcuno lo avesse già fatto e mi confermasse l'efficacia dell'operazione andrei giù in garage molto più tranquillo!

ciauz!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Il Moderatore
Inviato: venerdì 1 maggio 2015 22:21:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
bentornato

sì anch'io tengo le viti delle piastre poco serrate per non rovinare le forcelle in caso di caduta, e la manovra da ciclista è proprio quella giusta

un'alternativa è quella di affiancarsi a un albero e, da fermo, far sbattere la ruota fino a che il manubrio non è allineato

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: venerdì 1 maggio 2015 23:03:58



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
appoggia la moto su un ceppo o cavalletto in modo da tenere sollevata la ruota anteriore allenta tutte le viti delle piastre compresa quella del cannotto, lasciala li' una notte, la mattina dopo riserra il tutto, sara' a posto, a meno che non si sia stortato il manubrio.
gelonet
Inviato: sabato 9 maggio 2015 08:38:58



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Ciao ragazzi, sono riuscito a trovare il tempo per metterci le mani solo in questi giorni. risultato è che ho smontato totalmente le forcelle, tra l'altro era esploso un paraolio, infatti ho trovato una simpatica colata dallo stelo di sinistra che ha imbrattato pinza e disco freno!! ho portato i pezzi all'officina qui vicino che me l'ha cambiati (già che c'ero ho investito 80 euro e li ho fatti cambiare tutti e due). rimontandola, mi pare sia tornato tutto a posto.... e incredibile com'è tornata stabile e precisa la moto nelle traiettorie!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Il Moderatore
Inviato: sabato 9 maggio 2015 11:29:08



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ottimo!

ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
AisCafais
Inviato: sabato 9 maggio 2015 13:02:09



Iscritto: 22/07/2013
benecocktail

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.