Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Lampada HQI in cucina? Opzioni · Visualizza
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015 22:36:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Dopo la terza lampada a led con potenza dichiarata "sufficiente" e poi in pratica che non ci si vede un tubo sto per sperimentare con queste.
http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/lampade-a-scarica-ad-alta-intensita/lampade-ad-alogenuri-metallici-con-tecnologia-al-quarzo/powerstar-hqi-e-clear/index.jsp

I dati "promessi" sono buoni ossia
74 lm/W
5200 lm

Saranno reali? C'è qualche fregatura sotto? Perchè se elimino la plafoniera 2 x 36 (che in pratica consuma 90) riuscirei a "riciclare" un lampadario vintage e a imboscare l'alimentatore nel sottotetto.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015 22:51:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Fanno una gran luce, calda, 2700 gradi kelvin

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00257482/



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: giovedì 7 maggio 2015 06:07:32



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
adesso indago,con un twin di queste due risparmierei ancora di più.

Ho indagato,i neon ora usati sviluppano 3000 lm l'uno

http://www.lighting.philips.com/main/prof/lamps/fluorescent-lamps/tl-d/tl-d-standard-colours/928048503312_EU/product

quindi con 2 lampade ikea non arrivo al flusso di nemmeno uno dei neon. che poi la vecchia plafoniera lamellare annerita dalla stufa sprechi anche il 50 % non quadra ancora

continuo a indagare

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: giovedì 7 maggio 2015 09:49:00



Iscritto: 22/07/2013
Dacci notizie
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: giovedì 7 maggio 2015 09:56:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
adesso indago,con un twin di queste due risparmierei ancora di più.

Ho indagato,i neon ora usati sviluppano 3000 lm l'uno

http://www.lighting.philips.com/main/prof/lamps/fluorescent-lamps/tl-d/tl-d-standard-colours/928048503312_EU/product

quindi con 2 lampade ikea non arrivo al flusso di nemmeno uno dei neon. che poi la vecchia plafoniera lamellare annerita dalla stufa sprechi anche il 50 % non quadra ancora

continuo a indagare


le lampadine led ikea da 13w che ti ho consigliato hanno sostituito le tre lampadine da 75w alogene che si trovano all'interno di una piantana. Mia moglie che è una fissata di illuminazione e che odia i led non se ne è accorta. Questo perchè le lampadine oltre che sviluppare un flusso luminoso di 1000 lumen, che non'è poco, sono drimmabili, sempre utile, ma sopratutto hanno un punto di kalore a 2700 kelvin che è esattamente lo stesso delle alogene, luce chiara intensa ma calda. Il calore o colore è fondamentale per una corretta illuminazione domestica, si dovrebbe stare tra i 2700 e 3000k. Scusate il pistolotto ma recentemente ristrutturando casa ho speso parecchio tempo per l'illuminazionehe he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: giovedì 7 maggio 2015 20:22:47



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
una moglie che odia i led .....ahi ahi ...meno male che è tua...
Anche io detesto le luci fredde,infatti i neon li avevo messi "caldi" un pò di anni fa ma dopo che si erano esauriti avevo rimesso quelli standard che avevo tenuto. Non butto quai mai via niente.

Comunque luce calda forever

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: venerdì 8 maggio 2015 13:56:24



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Anch'io amo la luce calda, ma le torce mi anneriscono le pareti.....................
lumachina
Inviato: venerdì 8 maggio 2015 14:36:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Una alternativa sono le lampade al carburo conosciute anche col nome di acetilene, consumano poco, basta un bicchiere di acqua e un cucchiaino di carburo di calcioil saggio dice e ammonisce

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: venerdì 8 maggio 2015 14:46:22



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
L'acetilene ora si vende a bombole,lo usavo per saldare dove ero prima. Il titolare lo chiamava "cetilene" . Per uso illuminazione non l'ho mai visto usare.

La reazione è giusta,ed è anche esotermica amore tuttavia è un gas con un caratterino non proprio pacifico,dovessi girare a gas preferisco il normale gas di bombola . Se non altro non si decompone ed esplode per sbalzi di pressione

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: venerdì 8 maggio 2015 15:33:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
L'acetilene si ottiene per reazione tra l'acqua e il carburo di calcio, questo tipo di lampada l'ho conosciuta grazie ad un vecchio minatore di Monte Amiata che me l'Ha prestata un sera in cui mi era andata via la luce, la cosa che colpisce è che per farla funzionare basta l'acqua, la lampada è fatta come una caffettiera napoletana, sopra il serbatoio dell'acqua con un piccolo forellino che ne fa cadere una goccia dentro il contenitore in basso che a sua volta contiene un cucchiaino, tanto ne basta, di carburo di calcio, nelle miniere se ne trova tantissimo. La reazione produce un quantità sufficiente di acetilene che esce da un beccuccio dove è facile innescare la fiamma, la luce è molto bianca.
La lampada è conosciuta molto anche nel mondo della speleologia.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: venerdì 8 maggio 2015 16:16:11



Iscritto: 22/07/2013
.........da oggi so una cosa in più grazie Lumachina e Doc!

brindisi



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: venerdì 8 maggio 2015 17:57:29



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se vuoi continuiamo con le lampade a reticella incandescente (che una volta erano pure con il torio radioattivo) discussione

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: venerdì 8 maggio 2015 18:58:48



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da doc elektro
se vuoi continuiamo con le lampade a reticella incandescente (che una volta erano pure con il torio radioattivo) discussione


Per me ragazzi va bene , l'argomento mi intriga discussione
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: venerdì 8 maggio 2015 19:25:32



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
allora ....perchè la fiamma dell'acetilene è bella luminosa e quella dello schifometano è blu? Perchè la combustione del metano e del gas di bombola (un pò meno) è completa e pulita. Senza avere all'interno le particelle di carbonio incandescenti che la rendono così luminosa.
Si può dire che la combustione dell'acetilene non in combinazione con l'ossigeno puro ma con quello diluito nell'azoto tipico dell'aria (siamo 5 :1) sia in "difetto di aria". Difatti la fiamma dell'acetilene facendola con l'ossigeno è forse una delle più calde fiamme esistenti.

Quindi abbiamo il nostro "bravo" metanello ecologico e vogliamo usarlo per fare luce....come facciamo? Usiamo il gas per rendere incandescente una reticella che diventi lei "fonte di luce"
http://it.wikipedia.org/wiki/Reticelle_Auer

Questo perchè la "vecchia " illuminazione a gas usava il gas illuminante prodotto dalla distillazione del carbone coke e quindi ricco di monossido di carbonio. Cosa che il successivo metano non aveva.

Molte città avevano l'illuminazione a gas e qui additittura hanno intitolato una via e un parcheggio al gas perchè in passato probabilmente si distillava il coke
https://www.google.it/maps/place/Parcheggio+Piazzale+Discesa+del+Gas/@44.3920828,7.5561888,12z/data=!4m5!1m2!2m1!1svia+del+gas+cuneo!3m1!1s0x12cd6916433a2c9d:0xdfb06dce969f07ad

Se si guarda la tavola periodica degli elementi si scopre che il torio,materiale un goccio radioattivo di suo ha come similare guarda caso il cerio...(ogni colonna ha componenti simili) che viene usato in alcuni fap dei diesel....

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: venerdì 8 maggio 2015 19:40:53



Iscritto: 22/07/2013

Ricordi di Chimica, quando si giocherellava con il becco Bunsen mi spiegarono la regolazione dell'aria sotto, ruotando un anello che chiudeva l'entrata dell'aria si poteva variare più o meno calore sul dardo superiore della fiamma....il più delle volte lo usavamo per fare le bacchette di vetro di varie misure per agitare le provette...........discussione


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: venerdì 8 maggio 2015 23:28:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la fiamma del bunsen è un applicazione infatti dei concetti di eccesso e carenza aria

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: sabato 9 maggio 2015 11:27:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Certo che ricordo il becco bunsen nelle ore di laboratorio di chimica ricordo anche gli scherzi con l'acido solfidrico e nel laboratorio di fisica con il generatore di Van der Graaf :)

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: lunedì 11 maggio 2015 22:00:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Certo che ricordo il becco bunsen nelle ore di laboratorio di chimica ricordo anche gli scherzi con l'acido solfidrico e nel laboratorio di fisica con il generatore di Van der Graaf :)


Non mi dite che non conoscete il generatore Van der Graaf??????il saggio dice e ammonisce

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.