Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Virus CRYPTOLOCKER - alcune info Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: martedì 12 maggio 2015 13:01:18



Iscritto: 28/04/2003
Anche se completamente OT rispetto al tema principale di questo forum, credo sia importante fare un minimo di sensibilizzazione e prevenzione

E' attesa nei prossimi giorni una nuova ondata di infezioni del virus cryptolocker

Inutile che spieghi di che si tratti, vi rimando solo al link di wikipedia che da info piuttosto corrette anche se non aggiornatissime:
http://it.wikipedia.org/wiki/CryptoLocker


Solo alcune info molto rapide:
1. nessun antivirus, per quanto aggiornato, è in grado di rilevarlo in quanto si ipotizza una nuova versione del virus ogni 6 ore e quindi non esiste il tempo materiale che garantisca ad un antivirus di essere aggiornato (men che meno che venga realizzato l'aggiornamento in grado di rilevarlo)
2. attenzione a tutti gli allegati dato che le ultime versioni di windows nascondono l'estensione e quindi un file che all'apparenza può sembrare un pdf (giusto per fare un esempio) potrebbe essere un eseguibile che innesca il virus
3. attenzioni ai link che vi arrivano (banche, operatori telefonici, SDA, etc) perchè vi rimandano a server che innescano la diffusione del virus
4. il sistema di cifratura adottato dalle ultime versioni di cryptolocker ... info per i più tecnici ... adotta algoritmi di cifratura asimmetrica con chiave a 4096 bit e di conseguenza è considerato ormai inviolabile allo stato attuale delle cose
5. fate della gran prevenzione (ad esempio un backup completo del pc)

Tenete conto che se lo beccate vi rende inutilizzabili le copie shadow che windows usa per i ripristini, quindi non ripartite neppure da quelle. Ultima cosa, il pc continua a funzionare dato che il virus non cifra i file di sistema, ma solo i vostri, quindi vi trovate un pc perfettamente funzionante ma sul quale avete perso tutto ... a meno di pagare il riscatto per l'ottenimento della chiave di decifratura (che funziona poi quasi nella totalità dei casi, ma è capitato comunque che sul numero qualcuno pagasse e perdesse comunque i propri dati)

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: martedì 12 maggio 2015 14:53:31



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Perdona l'ignoranza ma il problema preoccupa principalmente chi una winzoz o sbaglio??

grassie:)

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: martedì 12 maggio 2015 15:09:24



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da lumachina
Perdona l'ignoranza ma il problema preoccupa principalmente chi una winzoz o sbaglio??

grassie:)


Questo in particolare SI, affligge solo Windows, ma dato che si basa su una tecnologia standard (cifratura a chiave pubblica o asimmetrica) non mi meraviglierebbe se ne nascesse una versione su piattaforma Linux e Mac

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: martedì 12 maggio 2015 15:19:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Felice allora di usare Linux e IOSWhistle

GRAZIE

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
utenteanonimo01
Inviato: martedì 12 maggio 2015 15:37:04



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da lumachina
Felice allora di usare Linux e IOSWhistle

GRAZIE


capisco, ma un salvataggio fattelo comunque ... qui si apre un mondo di potenziali fonti di denaro, quindi non ci vorrà molto che la stessa metodologia arrivi su altre piattaforme

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
samoyto
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016 16:55:00


Iscritto: 10/02/2016
Inutile che spieghi di che si tratti, vi rimando solo al link di wikipedia che da info piuttosto corrette anche se non aggiornatissime:
http://it.wikipedia.org/wiki/CryptoLocker
Si prega di leggere anche ecco
http://nabzsoftware.com/types-of-threats/cryptolocker
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016 18:22:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ferma jawascript nel browser ,blocca tutti i plug in e blocca anche gli AD e ti togli il 50 % dei problemi cosicchè quando apri le mail nulla si scarica in automatico. E abilita la visualizzazione dell'estensione.
per il resto se ti arriva una mail di veneto banca e tu sei nella banca ubi cancellala senza manco aprirla.
Inoltre se ti accorgi che qualcosa va storto VIA LA SPINA perchè è meglio piantare il registro di sistema che buttare via tutto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016 18:31:21



Iscritto: 22/07/2013
Lunedi mattina in ufficio accendo il p.c. .schermata nera ...con la scritta appunto di aver preso il virus....se volevo i miei contenuti del p.c. dovevo fare un versamento.

il Venerdì precedente mi arriva una email dell' ENEL dove mi si chiedeva 400e rotti euro per una bolletta di Dicembre 2015....peccato che ho un altro fornitore me la cosa assurda che era stata inviata dalla Colombia..............mah

Meno male che avevo fatto il back up di salvataggio cosi ho ripristinato il p.c., mi aveva cancellato tutto tranne i video......

Ragazzi attenzione
brindisi

.

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016 18:36:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
le comunicazioni importanti in italia viaggiano solo su lettere raccomandate ,qualunque cosa che puzza non la aprire. Ovviamente tu eri andato a vedere la bolletta sulla e mail

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

gianni.carr
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016 20:10:40



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
grazie doc

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
AisCafais
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016 20:23:57



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da doc elektro
le comunicazioni importanti in italia viaggiano solo su lettere raccomandate ,qualunque cosa che puzza non la aprire. Ovviamente tu eri andato a vedere la bolletta sulla e mail


Esatto....il fagiano curioso che sonod'oh!

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Aldo Roma
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016 22:17:57



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
io viaggio senza antivirus da almeno 5/6 anni, da quando il mio antivirus mi mandava in blocco il tutto dopo aver creato un video. Secondo lui quel file si era creato da dentro il mio pc, e quindi era forse un cavallo di T....ma va a cagar...
ora navigo senza più alcun peso, le mail le leggo direttamente sul sito senza mai scaricarle e vado tranquillamente su tutti i peggiori siti anche quelli per maschietti..
Utilizzo un hard disk esterno dove copio ciò che non voglio perdere ed un anno si e uno no, resetto tutto il pc.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016 22:34:47



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Aldo roma
io viaggio senza antivirus da almeno 5/6 anni, da quando il mio antivirus mi mandava in blocco il tutto dopo aver creato un video. Secondo lui quel file si era creato da dentro il mio pc, e quindi era forse un [beep]n...ma va a cagar...
ora navigo senza più alcun peso, le mail le leggo direttamente sul sito senza mai scaricarle e vado tranquillamente su tutti i peggiori siti anche quelli per maschietti..
Utilizzo un hard disk esterno dove copio ciò che non voglio perdere ed un anno si e uno no, resetto tutto il pc.



Salvo che il CryptoBastard se trova il tuo HD esterno collegato, e quindi visto con una lettera, se ne frega se è esterno e in un attimo ti fotte anche quello.
La soluzione preventiva è salvataggi continui o un HD esterno tipo NAS (un disco di rete) che non venga mappato con una lettera, e per il momento questo è indenne dal problema

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2016 22:48:14



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
non è mai collegato, solo nel momento della copia, altrimenti è sempre nel cassetto. Finora non mi sono mai imbattuto in virus molto potenti...speriamo bene.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Il Moderatore
Inviato: giovedì 11 febbraio 2016 00:32:59



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
io non uso hard disk ma solo dropbox

però ho un antivirus normale giusto per sentirmi a posto con la coscienza

ovviamente cancello tutte le mail sospette perché so da dove devono arrivarmi quelle giuste

poi limito i programmi che si aprono automaticamente all'avvio, velocizzando quindi il computer

ogni anno formatto l'hd o lo cambio a prescindere dal fatto che funzioni bene oppure no

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Aldo Roma
Inviato: giovedì 11 febbraio 2016 14:04:17



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Otto, ma Dropbox ancora oggi è abbastanza limitato come giga, comunque si, basta limitare le aperture dei popup, soprattutto quelli che si aprono usando youtube, per quello c'è un programmino che fa benissimo il suo lavoro.
E sopratutto non ricevere mail sul proprio PC.

Siete passati a Windows 10? Io si, è gratis fino a luglio, poi si dovrà pagare per averlo, a meno che non prosegue la promozione.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
lumachina
Inviato: giovedì 11 febbraio 2016 15:00:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Personalmente Winzozz l'ho abbandonato da anni, con grande soddisfazione.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: giovedì 11 febbraio 2016 15:16:58



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Aldo roma
Otto, ma Dropbox ancora oggi è abbastanza limitato come giga,


a me basta; sto usando 300 Giga su un totale di un tera byte, al costo di 99 euro l'anno e con la grande possibilità di condividere con decine di collaboratori scegliendo le cartelle private e condivise e dando permessi di lettura o scrittura, anche a tempo, ecc... per me è un ottimo servizio

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: giovedì 11 febbraio 2016 15:42:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da lumachina
Personalmente Winzozz l'ho abbandonato da anni, con grande soddisfazione.

lamps


Io giro ancora col 2000 vedi te....e avrò formattato tutto 3 volte in tutta la vita del computer,entrato in funzione con W2000 nuovo. Basta non farci girare osceni giochi di ruolo da fallito (NON DIRE QUALE,DOC NON DIRLO).
Windows ha più buchi di sistema delle braccia di un tossico,ma basta sfruttarli a proprio piacimento. Il mio kernel lo ho modificato pesantemente e sono pronto a un eventuale confronto con questi falliti brufolosi che scrivono virus. Difatti quando vado in rete mi vedono come XP o come altri sistemi,insomma vedono cosa gli faccio vedere io. Se tu sapessi cosa gira in background in un computer saresti sorpreso...vuoi sapere perchè ho eliminato un font "times new roman"? Perchè faccio piantare molti falliti pubblicitari che non trovandolo vanno in crisi. Sfrutto a mio piacimento un buco...

A me i sistemi chiusi della mela non vanno giù,del resto in casa apple prossimamente scoppierà un bello scandalo sugli ultimi telefoni (metti un pezzo non originale e si blocca tutto) ma non voglio anticipare le cose. Preferisco una pera alla mela,almeno in elettronica.

E sopratutto basta GUARDARE bene cosa si fa con la mail,finora unico modo di contagio serio. Paradossalmente un sistema antiquato a volte è più sicuro perchè non in grado di fare le cose che spesso servono ai falliti che fanno i virus per i loro comodi.

Per quanto riguarda gli ultimi sistemi basati su linux,bè oltre a essere cervellotici il fatto stesso del nome (ubuntu) e l'obbligo di passworld già la dicono lunga sul fatto che lo zio sam a casa mia oltre a farmi andare in moto girerà sul computer ancora a lungo.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: giovedì 11 febbraio 2016 16:52:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Da un paio di anni a casa non ho più il pc e non ne sento la mancanza.
Faccio parte di quella generazione, per fortuna, che non conosce lapleistescion.
Quando ho voglia di vedere un film accendo la TV o me ne vado al cinema, no multisala.
Per il resto, navigazione internet, posta elettronica e streaming audio video ho un iPad che va alla grande.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.