Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problema vibrazioni Tricity Opzioni · Visualizza
pamuzz
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 11:28:30


Iscritto: 18/05/2015
Ciao a tutti,
da meno di un mese ho il mio nuovo Tricity. Dopo lunghe riflessioni e molta indecisione tra questo e un mp3, sono alla fine soddisfatta della mia scelta per l'uso prettamente cittadino che ne faccio. Davvero maneggevole e leggero, proprio un bel 'giocattolino' a confronto del mio precedente Beverly 250.
Ho però subito riscontrato delle strane vibrazioni al manubrio che non avevo notato sul mezzo di prova: esattamente tra i 50 e i 60km/h sembra quasi che ho le gomme ovali. Le vibrazioni sono evidenti anche sul parabrezza e ovviamente si sentono tantissimo sul manubrio. Intorno ai 200km percorsi, dopo aver studiato bene la cosa, l'ho portato dall'officina autorizzata del mio rivenditore. Brancolano nel buio: prima supponevano un problema di pressione, poi un problema col parabrezza, poi col bauletto.
Sono molto, molto preoccupata.
Scrivo qui confidando in qualche utile suggerimento, anche a livello di azioni da intraprendere per cercare di risolvere la questione. Ho un nuovo appuntamento settimana prossima con un tecnico responsabile dell'area centro italia. Spero venga fuori qualcosa. Mi scoccerebbe veramente dover cominciare a scrivere e protestare.

Un saluto e grazie per il supporto e i suggerimenti che vorrete darmi!
Il Moderatore
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 12:06:22



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao,
che le vibrazioni dipendano dal bauletto e dal parabrezza mi pare strano perché, semmai, quelle sono una conseguenza, e non la causa, di un problema legato alla ciclistica

al limite sospetterei un problema di natura aerodinamica, visto che citi due parti che per dimensioni e posizione, potrebbero risentire di qualche vortice strano; però è strano che la vibrazione sia presente solo a una determinata velocità: quindi (occhio che NON sono un esperto) mi sentirei di escludere l'origine aerodinamica

immagino che l'officina abbia controllato lo stato delle gomme, anche se sono nuove

io sarei per un problema di regolazione dell'avantreno: essendo un modello relativamente nuovo, l'officina potrebbe non avere vagliato tutte le ipotesi

sarei anche per INSISTERE assolutamente affinché venga messo tutto a posto a regola d'arte

sicuramente i commenti degli altri forumisti saranno più utili

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 12:28:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Da la prova di moto.it vengono fuori sono queste sottili vibrazioni...

[...]Usciamo dalla città dirigendoci verso la campagna e il mare. Qui si può arrivare anche sui 90/95 orari, ma è quando si imbocca qualche arteria un po’ più trafficata che, col gioco delle scie, si riesce a superare i 115 senza rannicchiarsi. Velocità che il piccolo spoiler anteriore tutto sommato gestisce dignitosamente, deviando un po’ d’aria verso l’alto. Non mancano alcune sottili vibrazione ad alta frequenza avvertibili sulle manopole in accelerazione e rilascio: nulla di ché, se non fisime per super-pignoli.

http://www.moto.it/prove/yamaha-tricity.html

La mia domanda è: sono vibrazioni o oscillazioni?

Il tuo Tricity è esattamente come il mezzo che avevi provato, allestimento, accessori?


lamps



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
pamuzz
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 12:45:41


Iscritto: 18/05/2015
Beh, interessante! Grazie Lumachina.
Il problema è che io sono tutt'altro che super-pignola, non essendo io proprio un mago dello scooter e un'esperta di meccanica, per me è solo un pratico mezzo di trasporto.
Nel mio caso le vibrazioni sono moooolto evidenti, tanto che sono visibili anche dalle vibrazioni del parabrezza e il meccanico non ha potuto negarne l'esistenza.
Per quanto riguarda la tua domanda, accordiamoci su cosa intendiamo per vibrazioni e oscillazioni ;) posso dirti che la sensazione è quella di avere una ruota ovale. Io le definirei vibrazioni, ma ti ripeto, e chiedo venia, io non sono proprio il massimo in meccanica, per questo cerco un supporto da chi è più esperto di me.
Se fosse stata una lavatrice ne avrei già chiesto la sostituzione!
AisCafais
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 13:35:46



Iscritto: 22/07/2013
Porta lo scooter da un gommista è fatti controllare l'equilibratura di entrambe le ruote anteriori , sia statica che dinamica ( dovrebbero essere saltati i piombi con la grammatura specifica secondo me) da come dici sono in crescendo dopo i 50 km orari, sempre da gommista controlla se uno dei 2 cerchi anteriori sono storti ,( sono più esili del mp3 piaggio) escluso questa prova fatta da te , è sperando che le cose elencate sia in ordine , la ricerca della vibrazione è da imputare ad altre motivazioni , non credo alla storia del bauletto post. ( semmai alleggerirebbe l'avantreno.) sul parabrezza idem è previsto dalla casa come il baule posteriore ...........dacci notizie

P.S. se mancano i piombi .....poco male con una equilibratura te la cavi con poco , se invece trovi un cerchio storto,.....lì bisogna vedere se è nato cosi ....(Whistle non credo ) oppure una buca come si dice qui a Roma a mestiere....o meglio profonda

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 13:36:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
L'avantreno del tuo mezzo è notevolmente più complicato di una tradizionale forcella a due steli, se cerchi e gomme sono apposto, pressione, e che non presentano difetti e ovalizzazioni, a questo punto non rimane che esaminare il complicato avantreno, il quadrilatero e tutte le parti che lo compongono. Se l'ispettore Yamaha trova tutto apposto preparati ad una lunga battaglia con carte bollate, ma ti auguro di no!he he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
pamuzz
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 13:45:54


Iscritto: 18/05/2015
non ci voglio pensare, mi viene l'ansia.
penso quindi di poter cominciare da un lato a farmi documentare i controlli fatti, dall'altro di chiedere controlli più specifici, quindi l'equilibratura ad es.
posso chiedere la sostituzione di una o più parti secondo voi?
AisCafais
Inviato: lunedì 18 maggio 2015 16:10:48



Iscritto: 22/07/2013
L'ansia non aiuta parti per gradi , fai la prova del gommista ......cosi escludiamo il problema equilibratura......brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

pamuzz
Inviato: mercoledì 20 maggio 2015 08:34:19


Iscritto: 18/05/2015
Sì, giusto.
Appena riesco faccio questi controlli.
Vi tengo aggiornati
bymaxx
Inviato: mercoledì 20 maggio 2015 10:46:32



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
NO! non portarla tu dal gommista rischieresti di far decadere la garanzia, il concessionario non aspetta altro per lavarsene le mani, sono loro a dover risolvere il problema. E DEVONO RISOLVERLO!
pamuzz
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 08:52:50


Iscritto: 18/05/2015
Allora, finalmente fatti i controlli (e trovato il tempo di raccontarvi il resto).
Controllato gomme, equilibratura, smontata forcella, ecc. e per il mio meccanico e il responsabile delle officine di area è tutto, tutto a posto.
Mi hanno dato tutta una serie di motivazioni che vanno dai pochi km fatti (500), ammortizzatori ancora rigidi, bauletto che alleggerisce l'avantreno, io che peso troppo poco (!).
Morale, continuerò a provarlo fino al tagliando dei 1000, loro hanno comunque una pratica aperta.
Io non so quanto siano plausibili le motivazioni che mi hanno dato. Quello che è certo è che nel mio piccolo posso effettivamente fare delle prove senza bauletto, portare dei carichi maggiori sulla pedana (tipo bottiglie d'acqua) e vedere in questo modo se cambia qualcosa.
Vorrei vivamente fosse così, anche se poi voglio vedere un bell'asterisco sulle pubblicità dove Yamaha sconsiglia l'acquisto del bauletto e a soggetti con peso inferiore ai 50kg!!!!!
A me la cosa che spaventa di più è trovarmi nuovamente davanti al meccanico con il mio problema e lui che alza le braccia e mi dice "non sappiamo che fare".

Sono graditi ulteriori suggerimenti.
lumachina
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 09:46:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Immagino che il "modello da prova" che hai avuto moto di guidare non era allestito con parabrezza e bauletto e suppongo che questo problema non si evidenziava. A questo punto non rimane che fare le prove.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 09:53:11



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da pamuzz
Allora, finalmente fatti i controlli (e trovato il tempo di raccontarvi il resto).
Controllato gomme, equilibratura, smontata forcella, ecc. e per il mio meccanico e il responsabile delle officine di area è tutto, tutto a posto.
Mi hanno dato tutta una serie di motivazioni che vanno dai pochi km fatti (500), ammortizzatori ancora rigidi, bauletto che alleggerisce l'avantreno, io che peso troppo poco (!).
Morale, continuerò a provarlo fino al tagliando dei 1000, loro hanno comunque una pratica aperta.
Io non so quanto siano plausibili le motivazioni che mi hanno dato. Quello che è certo è che nel mio piccolo posso effettivamente fare delle prove senza bauletto, portare dei carichi maggiori sulla pedana (tipo bottiglie d'acqua) e vedere in questo modo se cambia qualcosa.
Vorrei vivamente fosse così, anche se poi voglio vedere un bell'asterisco sulle pubblicità dove Yamaha sconsiglia l'acquisto del bauletto e a soggetti con peso inferiore ai 50kg!!!!!
A me la cosa che spaventa di più è trovarmi nuovamente davanti al meccanico con il mio problema e lui che alza le braccia e mi dice "non sappiamo che fare".

Sono graditi ulteriori suggerimenti.


per togliersi altri dubbi potrebbe essere un meccanico corpulento a provare il mezzo, dopo aver smontato il bauletto, così capiamo se è vera la storia del bauletto e del tuo peso piuma

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
pamuzz
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 09:58:04


Iscritto: 18/05/2015
sì, ovviamente sul loro mezzo di prova, senza bauletto e parabrezza, di tutte queste vibrazioni non c'è traccia. l'ho riprovato appena lasciato il mio in officina facendo esattamente la stessa strada che faccio abitualmente.

loro hanno fatto le prove senza bauletto e parabrezza (così mi hanno detto) e hanno detto che le vibrazioni si limitano di molto, quasi a sparire. gli ho obiettato che quindi ci sono anche senza, e loro l'hanno imputate alla fase di rodaggio.
gli ho anche obiettato che se fosse un problema di aerodinamica non sarei l'unica a lamentarmene. hanno ribattutto dicendo che non tutti sono 'sensibili' come me. mah!
ora lo voglio provare io senza bauletto per capire meglio.
AisCafais
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 10:59:11



Iscritto: 22/07/2013
Brava continua nelle tue prove , .....personalmente odio i meccanici che dicono fandonie , è meglio dire non lo so , ma la cosa assai più grave è l'assenza di motivi tangibili dalla Yamaha , confido nel tuo spirito di osservazione nel guidarlo anche senza accessori , per capire se veramente tu essendo leggera inneschi questa vibrazione ( ....secondo me una cbrindisi pazzesca ) allora dobbiamo pesare le persone prima di comprare un scooter.... ASSURDO .

Dai dacci notiziebrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Il Moderatore
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 11:18:40



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ais cafais
allora dobbiamo pesare le persone prima di comprare un scooter.... ASSURDO


sì infatti

e poi, se gli accessori sono originali, questi non devono compromettere assolutamente la perfetta guidabilità del veicolo

il fatto è che la stragrande maggioranza delle moto in circolazione (moto, scooter bi-tri ecc...) non vengono testate in galleria del vento; al massimo fanno delle simulazioni al computer che però (formula uno insegna) possono dare indicazioni ma non certezze

io vorrei vedere dei test con tutte le variabili possibili e che questi test venissero resi obbligatori e pubblicati in un opuscolo informativo, del tipo:

- test con moto naked + utente piccolo, no bauletto
- test con enduro stradale + utente medio + bauletto
- test con enduro stradale + utente grande + bauletto + valige laterali

e via via...

ci sarebbero centinaia di combinazioni diverse

allora l'utente potrebbe rendersi conto di cosa può succedere e fare la scelta più adatta a lui

al di questa considerazione non è detto che il difetto sia aerodinamico ma potrebbe essere di natura meccanica

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.