Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Vacanza Venezia-Roma e ritorno. Aiutatemi Opzioni · Visualizza
trillis
Inviato: martedì 2 giugno 2015 12:01:21


Iscritto: 04/04/2008
Locazione: VI
Ciao a tutti ragazzi. Ho bisogno del vostro aiuto.

Sto organizzando per agosto un viaggetto in moto con mia morosa, durata una settimana. Avevamo pensato che sarebbe bello partire da Veneza ( noi siamo di Vicenza ma non importa ), scendere lungo la costa est, arrivare a L'Aquila, Roma ( ALMENO UN PAIO DI GIORNI ) e poi tornare in su da ovest.

Chiedo a voi consiglio su belle strade panoramiche, città/cittadine/borghi da visitare, dove sostare e non, cosa deve essere visitato.

é il primo giro di piu giorni che facciamo assieme :-D

Mi affido a voi.

GRAZIE

Nemus
Inviato: giovedì 18 giugno 2015 12:21:56



Iscritto: 18/07/2014
Vorrei poterti aiutare ma non sono ancora molto esperto. Però ti oposso consigliare questo sito

http://www.mototurismodoc.com/itinerari-moto/index.php

Raccoglie i migliori itinerari divisi per regione. Poi magari quando sei qui fai un fischio ;)
snoopybau
Inviato: giovedì 18 giugno 2015 14:29:33



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
un giro simile lo facemmo qualche hanno addietro con la compagna in scooter. Facciamo prima a dire cosa non vedere!!!! dipende dai giorni che avete perchè per vedere le bellezze di quelle strade non basta una vita....

Quandoque bonus dormitat Homerus
beciu
Inviato: venerdì 19 giugno 2015 10:35:49


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Cio' magnagatti(se schersa eh!),neanche domande da fare,vai dove ti porta il cuore ,la moto e i cartelli stradali marroni(siti ameni) .Evita tangenziali e autostrade(ammenoche' non sia necessario).Cosa importante;se la tua lei ti dice "gira di la'",fallo!Buone vacanzeciao
Il Moderatore
Inviato: venerdì 19 giugno 2015 10:43:18



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da beciu
se la tua lei ti dice "gira di la'",fallo!Buone vacanzeciao


verissimo!!! e non farti domande: lei SA, e se non sa va bene lo stesso banana

ha ha ha ha ha ha ha ha ha

minacciosa minacciosa minacciosa minacciosa minacciosa minacciosa



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Paso.
Inviato: sabato 20 giugno 2015 15:46:14



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da trillis
Ciao a tutti ragazzi. Ho bisogno del vostro aiuto.

Sto organizzando per agosto un viaggetto in moto con mia morosa, durata una settimana. Avevamo pensato che sarebbe bello partire da Veneza ( noi siamo di Vicenza ma non importa ), scendere lungo la costa est, arrivare a L'Aquila, Roma ( ALMENO UN PAIO DI GIORNI ) e poi tornare in su da ovest.

Chiedo a voi consiglio su belle strade panoramiche, città/cittadine/borghi da visitare, dove sostare e non, cosa deve essere visitato.

é il primo giro di piu giorni che facciamo assieme :-D

Mi affido a voi.

GRAZIE



ciao Marco, io tralascio la parte sopra (di cui magari qualche amico di quelle parti può consigliarti meglio) e parto dalle Marche passando per l' Umbria e poi Lazio, quindi inizio dalla piccola repubblica di San Marino, per i suoi negozi il castello e la spettacolare veduta sul paesaggio circostante visto la sua altezza.
foto S. Marino :



proseguendo il viaggio fate tappa sul parco del Conero ad Ancona, la riviera rocciosa è uno spettacolo e si estende fino a Sirolo e Numana.
foto parco del Conero :



proseguendo, uscite a San Benedetto del Tronto (se fate l' autostrada), e prendete per Ascoli Piceno, città d' epoca romana che vi invito a visitare per le sue costruzioni monumentali in blocchi di travertino.
foto Ascoli Piceno :





proseguendo verso l' interno lungo la via Salaria si arriva al parco nazionale dei monti Sibillini, prendete per Arquata del Tronto salendo su per la strada che porta al monte Vettore, passato lo svalico si entra in Umbria e si scende sul Piano grande di Castelluccio, meta imperdibile per chi visita il centro Italia e di motociclisti, si tratta di un antico bacino di un lago glaciale oggi prosciugato, i sedimenti depositati nel corso dei millenni hanno formato questo immenso piano fertile, località famosa per la sua strepitosa fioritura estiva e per le lenticchie di Castelluccio.
foto di Castelluccio e del Piano Grande :


la kawa è la mia ;)

proseguendo attraversata la piana di Castelluccio scendere per Forca Canapine fino a tornare di nuovo sulla Salaria e prendere per direzione Roma, si entra nel Lazio e la prossima tappa è la città di Amatrice (bisogna svoltare a dx lungo la Salaria arrivati al cartello stradale), d' obbligo una bella portata di matriciana (bucatini al guanciale di maiale..), dopo esservi rifocillati e riposati proseguire per il lago di Campotosto, altro spettacolare paesaggio formato dal bacino artificiale con sullo sfondo la vetta del monte Gran Sasso, meta di vacanzieri giornalieri che fanno grigliate e motociclisti (fate il giro della sponda est, è più bella).
foto di Amatrice e del lago di Campotosto :







usando come riferimento la mia foto sopra con i 2 ponti, sulla sinistra poco più avanti c' è il bivio per scendere verso L' Aquila attraversando il parco nazionale del Gan Sasso e monti della Laga, visitata la città potete arrivare a Roma usando l' autostrada A24, da qui io lascio e cedo le prossime tappe ad altri di quelle parti..
se utilizzate un navigatore per seguire il mio circuito consigliato inserite in seguenza;
San Marino / parco del Conero Ancona / Ascoli Piceno / Arquata del Tronto / Castelluccio (PG) / Amatrice (RI) / lago Campotosto (AQ) / L' Aquila / Roma.
visto i km da fare e i tempi assorbiti dalle visite i pernottamenti li consiglio a S. Marino (venendo già da Venezia), Ancona, Ascoli Piceno, Amatrice, L' Aquila, Roma, comunque una settimana mi sembra un po poco considerando il viaggio completo delle altre tappe oltre alle mie consigliate, considerate che sarebbe utile fermarsi almeno un giorno e una notte per ogni località per avere almeno il tempo minimo adeguato per godersi il luogo includendo anche la trasferta, se andate più veloci di così sarà solo una sfacchinata mostruosa, non vedreste quasi nulla e di questo viaggio ve ne resterebbe un pessimo ricordo..

quando passate per Ascoli magari mandatemi un mp dal forum che ci si trova e si potrebbe fare tappa a Castelluccio insieme :)) augurissimi per il viaggio ;))

lamps, Claudio

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.