Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

considerazioni termodinamiche Opzioni · Visualizza
anonym_4124176
Inviato: giovedì 2 luglio 2015 08:26:21



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Il discorso è saltato fuori ieri sera sui differenti modi di guida.
Supponiamo di aver appena fatto una rotonda,quindi aver rallentato parecchio.
Il limite è X km orari.

Alla fine del giro su due moto identiche (o la stessa moto in due giri differenti) chi consuma di meno?

Quello che usa il pieno gas fino al raggiungimento della velocità e poi procede con 1 millimetro di gas o chi accellera lentamente ma per più tempo?

Nel primo caso si ha consumo massimo,potenza massima ma tempo minimo

Nel secondo caso di ha consumo basso,potenza di poco superiore alla marcia ma tempo molto più lungo.

parliamo ovviamente di moto a benzina con cambio a marce

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: giovedì 2 luglio 2015 10:05:30



Iscritto: 22/07/2013
Verrebbe da dire la seconda moto, per il consumo , e la prima per la percorrenza , anche se la seconda uscirebbe dalla rotonda più forte in accelerazione.........forse secondo me...

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: giovedì 2 luglio 2015 12:03:27



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se ho capito bene, in termini di consumi, ha bruciato meno carburante chi ha raggiunto la velocità X in più tempo perchè ha sfruttato l'abbrivio della moto, diversamente sarebbe stato partendo da fermi. In effetti nelle auto dotate di CDB , in marcia negli aumenti di velocità repentini i consumi istantanei sono molto più alti che se accelleri gradualmente. Ma può essere il vero anche il contrario, non vorrei che si finisse per cadere nel tranello del quesito pesa più 1 kg di ferro o 1 kg di pagliahe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: giovedì 2 luglio 2015 12:47:41



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
secondo me consuma meno chi accelera in modo graduale e costante rispetto a chi da manate di gas fino a raggiungere la una velocità costante perché, mentre do molto gas, molta della benzina che immetto in camera di scoppio non brucia o comunque non ha un rendimento ottimale

se fosse una competizione direi che l'ideale è dare tutto gas più che si può ma, visto che si tratta di consumare meno, sarei per portare il motore gradatamente a un regime di coppia e proseguire nell'accelerazione in coppia o poco sottocoppia alimentando il motore solo con la quantità di benzina che serve e non di più

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: giovedì 2 luglio 2015 15:41:51



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
secondo me si trattasse di motore elettrico i risultati sarebbero identici. E' appunto il rendimento del motore a benzina che cambia a seconda dell'apertura che fa la diffrenza

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.