Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

batteria? Opzioni · Visualizza
MIRANDA4833
Inviato: lunedì 20 luglio 2015 18:25:58


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
ciao a tutti nuovo quesito ieri pomeriggio sono in sosta cè un ragazzo con una ducati panigale 1199 che sta facendo benza finito il rifornimento la moto nn parte piu.chiede aiuto a un gruppo di motociclisti per provare un avviamento a spinta ma nulla,fanno due o tre prove nulla. qui il problema sembra la batteria visto che girando la chiave il display nn da segni di vita proprio zero. allora prende una batteria da auto e i cavetti collega il rosso sul + della batteria e il nero sul telaio della moto[ non sul - della batteria ma sul telaio] . a questo punto gira la chiave il display lampeggia ma nn si accende come dovrebbe sembra in tilt. e la moto ovviamente nn da segni di vita . ora tutti hanno detto che è la batteria che si è interrottto un elemento e c he la moto nn parte perchè bisogna togliere la batteria guasta in pratica nn posso affiancare un altra batteria sopra quella guasta . domanda....... per quale motivo nn posso affiancare una nuova batteria su quella guasta ?se io prendo i cavetti e mi collego sui morsetti della batteria guasta nn dovrei escudere la batteria rotta?. alltra domanda perchè hanno collegato il polo negativo sul telaio e nn sul morsetto ?è forse per questo motivo che la moto nn è partita?
menek62
Inviato: lunedì 20 luglio 2015 19:14:24



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
di solito collego i cavi alla batteria ," + con + e - con - ", poi c'è chi collega un cavo del - al telaio perchè il meno fa da massa " Cioè terra" forse e dico forse fa cosi per non danneggiare le batterie , quando le due non hanno le stesse caratteristiche , devo dire che una volta è successo anche a un mio amico la stessa cosa , ci siam fermati al distributore e poi la suo moto non partiva il display restava spento , mi sono accorto che il pulsante rosso sul manubrio era in off , cioè aveva involontariamente spento il motore con il tasto d'emergenza , poi anche a me un volta non partiva l'auto perche era saltato un elemento , però il quadro si accendeva e a spinta è partita , l'unica cosa che non funzionava era in servosterzo , il vero problema è se il motore parte e restano accese le spie dell' olio e dell' acqua , in tal caso e meglio spegnere il motore perche non funzionano le rispettive pompe , cioè non gli arriva corrente ed è molto pericoloso x il motore . ciao

V






anonym_4124176
Inviato: lunedì 20 luglio 2015 20:11:16



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
fosse stata una moto di 20 anni prima si sarebbe accesa senza nessun problema.
Collegare il - al telaio o al - batteria cambia molto poco salvo il fatto che non generi scintille in collegamento vicino alla batteria. L'idrogeno che si genera non ha un buon carattere,l'hindemburg insegna .
Secondo me si è "sprogrammato" qualche codice o qualche parametro e ovviamente è andato tutto in tilt.
Ovviamente per motivi malati di peso e ingombro mettono batterie piccolissime e ci sono i fari obbligatoriamente accesi. Ma mettere un condensatore di backup per la sola ram? No sarebbe troppo intelligente....
Molti fanno l'errore di pensare che un volta che il motore è acceso si possa staccare la batteria e nel 75% dei casi friggono un bel pò di elettronica. Sono finiti i tempi della 500 e della 850.
Nelle harley in caso di distacco della batteria un sistema a tiristori spegne semplicemente la moto per dare la ripartenza dopo 10 secondi dal corretto collegamento.

Pensare che i problemi si potrebbero dimezzare aggiungendo qualche elettrolitico un pò grosso....e qualche batteria un pò più seria.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

MIRANDA4833
Inviato: lunedì 20 luglio 2015 20:38:06


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
quindi possiamo dire che nn importa togliere la vecchia batteria ? cioè posso affiancarne una senza staccare quella fritta?
MIRANDA4833
Inviato: lunedì 20 luglio 2015 20:41:24


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
menek scrivi che se si accendono spie olio e acqua sono dolori perchè nn arriva corrente. ma le pompe olio e acqua nn sono meccaniche?
menek62
Inviato: lunedì 20 luglio 2015 20:49:09



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
le batterie " moderne " non necessitano di manutenzione " , però dopo qualche anno saltano da un momento al altro e ci si trova in panne , x miranda , la batteria " buona " da uno spunto per l' avviamento alla batteria scarica ma non la sostituisce , cioè se la batteria scarica è totalmente andata , quella " buona " fa ben poco , non resta nient altro da fare , tentare una partenza a spinta e sostituire la batteria " andata " al più presto .( Evviva l'avviamento a pedale cool ) ciao

V






anonym_4124176
Inviato: lunedì 20 luglio 2015 21:00:49



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
su alcuni motori (i "bluefficiency") le pompe sono elettriche perchè tolgono potenza dal motore girando sempre alla massima velocità.
Il parallelo può servire ma se nel frattempo quella fritta ha fatto "perdere la memoria" alle cose vitali del sistema non la accendi manco cacciandola giò da punta granero

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

menek62
Inviato: lunedì 20 luglio 2015 21:05:41



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da MIRANDA4833
menek scrivi che se si accendono spie olio e acqua sono dolori perchè nn arriva corrente. ma le pompe olio e acqua nn sono meccaniche?

No sono comandate elettricamente dallo statore e dai sensori di temperatura che comandano l' azione delle parti meccaniche , cioè se un sensore non rivela una temperatura elevata del motore , delle parti meccaniche non hanno l' input di entrare in funzione , ..sorry non sono un meccanico e mi spiego come meglio posso , per esempio la ventola del radiatore non funziona , fin quando un sensore di temperatura gli da l' input a una certa temperatura . ciao

V






menek62
Inviato: lunedì 20 luglio 2015 21:15:39



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
quoto il doc , perche il mio vecchio gilera 125 , faceva una discreta luce solo andando forte cool

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.