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Iscritto: 17/02/2014
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Buongiorno a tutti, mi sono accorto questa mattina che si è allentata molto la catena. Purtroppo non potrò andare in officina prima di sabato per farla tendere. Potrebbe essere un problema proseguire con la catena più lenta? faccio ca. 50km/gg. Non ho mai misurato lo scartamento, guardando ora online potrei ipotizzare che sia di 6cm (limite 3.5/4cm) grazie in anitcipo
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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La registrazione della catena è una operazione molto semplice, è tutto ben spiegato nel libretto uso e manutenzione, basta avere i ferri giusti e un pochino di pazienza. clikka https://www.youtube.com/watch?v=oTHk9UHv2Gclamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Ciao Paolino, la regolazione della giusta tensione della catena, è un giochetto da pochi minuti per un meccanico qualsiasi. Se non trovi nessuno disponibile a sistemarla (costo da gratis a 10 euro) potresti provare a regolarla tu come già suggerito. Un gioco doppio, rispetto al consigliato, mi sembra non trascurabile e con i km che devi fare, potenzialmente pericoloso. La caduta della catena può provocare il blocco della ruota post. e quando meno ce lo si aspetta, ci si può trovare in seria difficoltà. Fossi in te farei di tutto per risolvere subito il problema. Nel frattempo andrei molto piano e, di tanto in tanto, mi darei una toccatina agli zebedei.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 29/08/2003 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Paolino87683Buongiorno a tutti, mi sono accorto questa mattina che si è allentata molto la catena. Purtroppo non potrò andare in officina prima di sabato per farla tendere. Potrebbe essere un problema proseguire con la catena più lenta? faccio ca. 50km/gg.
Non ho mai misurato lo scartamento, guardando ora online potrei ipotizzare che sia di 6cm (limite 3.5/4cm)
grazie in anitcipo se non lo hai mai fatto e/o non hai la chiave di serraggio meglio lasciar stare, secondo me, potresti peggiorare la situazione o far danni, quando vai dal meccanico poi fatti spiegare o segui le cosa.. Bel video, bravissimo meccanico, ha vinto gare Honda di meccanici..
...la moto logora chi non ce l'ha
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Iscritto: 17/02/2014
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Perfetto, grazie mille a tutti!
Preferisco in questi casi affidarmi ad un officina; ad ognuno il suo lavoro. Io mi limito alla manutenzione ordinaria della moto :) Sono passato ieri sera e mi hanno consigliato la sostituzione della catena + pignone.
"stupidamente" ho fatto troppi km con questa catena! grazie ancora a tutti
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Iscritto: 17/02/2014
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Perdonate un ultima domanda: mi è stato detto che variando la tipologia di pignone (denti) si può guadagnare in accelerazione. Dato che è una pecca nella mia moto, mi consigliate una tipologia diversa per ovviare (anche minimamente) a questo problema?
grazie ancora ;)
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Iscritto: 29/08/2003 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Paolino87683Perdonate un ultima domanda: mi è stato detto che variando la tipologia di pignone (denti) si può guadagnare in accelerazione. Dato che è una pecca nella mia moto, mi consigliate una tipologia diversa per ovviare (anche minimamente) a questo problema?
grazie ancora ;) per + sprint: sul pignone si diminuiscono, sulla corona si aumentano, in genere bastano + 2 o 3 denti sulla corona, anche + facile e meno stress x la catena, poi senti i + esperti..
...la moto logora chi non ce l'ha
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Iscritto: 17/02/2014
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Originariamente inviato da StefanooneOriginariamente inviato da Paolino87683Perdonate un ultima domanda: mi è stato detto che variando la tipologia di pignone (denti) si può guadagnare in accelerazione. Dato che è una pecca nella mia moto, mi consigliate una tipologia diversa per ovviare (anche minimamente) a questo problema?
grazie ancora ;)
per + sprint: sul pignone si diminuiscono, sulla corona si aumentano, in genere bastano + 2 o 3 denti sulla corona, anche + facile e meno stress x la catena, poi senti i + esperti.. Perfetto grazie...questa sera passo e verifico per ordinazione...Speriamo se ne intendano
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Iscritto: 17/02/2014
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Mi hanno consigliato + 3 denti corona (tot. 49): per la qualità del sistema avete qualcosa da consigliare?
Grazie
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Iscritto: 22/07/2013
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Se per qualità intendi la marca della catena , il consiglio è la marca REGINA - DID - RK-
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 29/08/2003 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Paolino87683Mi hanno consigliato + 3 denti corona (tot. 49): per la qualità del sistema avete qualcosa da consigliare?
Grazie controlla poi se devi modificare la lunghezza della catena originale per far stare il perno nei registri..
...la moto logora chi non ce l'ha
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Ti consiglio di lasciare i rapporti di fabbrica. Se trovi una DID è meglio.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 28/04/2003
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1 dente in meno sul pignone corrisponde effettivamente grosso modo a 2 o 3 denti in più in corona, e si tratta di una modifica abbastanza abituale su moto che hanno un motore un po' bolso ai bassi regimi. Ho cambiato il pignone sulla Gixxer 750, perdendo circa 20km/h (rispetto a quella indicata a tachimetro) di velocità ma guadagnando in modo incredibile in guidabilità ai medi.
Su una catena nuova però la vedo dura mettere una corona maggiorata, salvo appunto allungare di una maglia, o forse più, la catena. Molto più facile cambiare il pignone con un dente in meno.
Poi affidati ad una officina specializzata e competente, saranno loro a consigliarti per il meglio
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 17/02/2014
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Originariamente inviato da ais cafaisSe per qualità intendi la marca della catena , il consiglio è la marca REGINA - DID - RK-
Perfetto grazie, valuterò con loro...
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Iscritto: 17/02/2014
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Originariamente inviato da StefanooneOriginariamente inviato da Paolino87683Mi hanno consigliato + 3 denti corona (tot. 49): per la qualità del sistema avete qualcosa da consigliare?
Grazie
controlla poi se devi modificare la lunghezza della catena originale per far stare il perno nei registri.. Ho dato per scontato che tutto ciò che comportava la "modifica" venisse gestito da loro...
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Iscritto: 17/02/2014
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Originariamente inviato da lumachinaTi consiglio di lasciare i rapporti di fabbrica. Se trovi una DID è meglio.
lamps Come mai?è una cosa che mi ha consigliato anche in considerazione del tipo di moto (un pò morta a giri bassi )
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Un dente in meno al pignone o 3 in più sulla corona non hanno fatto mai male a nessuno, essendo la soluzione più veloce per accorciare un poco tutti i rapporti per ottenere migliori prestazioni di accellerazione e ripresa. Si guadagna così anche qualche giro verso il basso, cosa utile, ad esempio, per uscire da una curva lenta senza dovere scalare. Per contro, aumenteranno un poco i consumi e, in qualche caso, diminuirà la velocità massima raggiungibile (non sempre). Non dimenticare di cambiare contemporaneamente pignone, corona e catena, in modo che si possano consumare uniformemente e armonicamente tra loro. Non risparmiare anche se una di queste parti ti sembra ancora buona, cambiale tutte. Scegli la catena della misura consigliata dalla casa, dotata di o-ring o simili. Le marche più affidabili sono quelle dette da Ais, cioè DID, RK, Regina. Buon lavoro.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Paolino87683Originariamente inviato da lumachinaTi consiglio di lasciare i rapporti di fabbrica. Se trovi una DID è meglio.
lamps
Come mai?è una cosa che mi ha consigliato anche in considerazione del tipo di moto (un pò morta a giri bassi ) Se volevi un motore più vivace e pronto all'aperture del gas hai sbagliato moto. Ti avevamo consigliato tutte moto bicilindriche e sei andato a prendere il motore più farlocco in produzione. Ripeto quello che ti dissi, non si fanno le nozze con i fichi secchi... lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 29/08/2003 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da Paolino87683Originariamente inviato da lumachinaTi consiglio di lasciare i rapporti di fabbrica. Se trovi una DID è meglio.
lamps Come mai?è una cosa che mi ha consigliato anche in considerazione del tipo di moto (un pò morta a giri bassi )
Se volevi un motore più vivace e pronto all'aperture del gas hai sbagliato moto.
Ti avevamo consigliato tutte moto bicilindriche e sei andato a prendere il motore più farlocco in produzione. Ripeto quello che ti dissi, non si fanno le nozze con i fichi secchi...
lamps ..e ho detto tutto!!! ahahaha
...la moto logora chi non ce l'ha
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Iscritto: 17/02/2014
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No assolutamente non fraintendetemi!Sapevo già prima di acquistarla, come giustamente mi avevate fatto presente, della tipologia. Per l'uso che ne faccio ora và benissimo. Ho già intenzione di cambiarla ma non ora.
Il fatto di cambiare i rapporti deriva dall'esigenza di sostituire il sistema per usura e da quanto mi è stato consigliato, ma il fine è solo quello di sostituire le parti usurate
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