I miei ricordi di ragazzo che gironzolava anche da queste parti, con una Lambretta del 1958 (fanale fisso e parafango anteriore stile wc, .... motore ufficiale 125cc ed effettivo 150cc ) portano ad un ingresso in Torviscosa senza l'attuale cavalcavia che odora di cattivo impatto con l'ambiente circostante piatto; si arrivava, attraversando un passaggio a livello sulla ferrovia, alla piazza che divide la città dalla fabbrica .....una grande piazza.-
Il dopolavoro (bar-ristorante) ed il teatro sulla destra ...
....sulla sinistra l'azienda, la SNIA Viscosa.-
Proseguendo diritti, ma proprio diritti per chilometri, si arrivava (e si arriva tutt'ora) al fiume Ausa, ...alla laguna ....al mare.-
Sono andato qua e là in motocicletta, fermandomi tante volte in vari luoghi del paese; ho attaccato "bottone" più volte con abitanti del luogo che mi hanno dato informazioni circa l'ubicazione di edifici pubblici, ma che nessuno è caduto in quel che cercavo e cioè nel sapere se c'era o meno nostalgia del passato :- la loro discrezionalità è stata esemplare.-
La chiesa è l'unica testimonianza del passato precedente la fondazione di Torviscosa ....la borgata
Tor di Zuin è stata cancellata.-
Intorno alla chiesa, un grande parco .....
....e tutt'intorno case "a schiera" ....
.....la piazza col municipio, la scuola ....
.....e tutti i servizi (farmacia, banca, posta ....ecc.)
Questo è stato l'itinerario di giornata
.....e questa è l'ubicazione di Torviscosa
................................continua