Originariamente inviato da RT 27_93Ciao a tutti, sono indeciso su quali gomme montare alla mia moto una volta che le attuali saranno finite (a parer mio ancora 1000 km di vita).
Possiedo Honda CBR 600 RR modello 2013, ora monto gomme Metzeler M5. Devo dire che mi sono trovato bene, pneumatico molto efficace che permette ottime pieghe con discreta facilità, e soprattutto duraturo data la sua tripla mescola! Volevo però provare un altro modello, un po per curiosità mia e un po per voci sentite sull'efficenza di queste altre. Probabile che scelga una tra 2 possibilità:
Tenere Metzeler ma passare alle M7 oppure passare alle Pirelli Diablo rosso corsa.
C'è qualcuno di voi che ha avuto esperienze con questi 2 tipi di pneumatici (O ANCHE CON ALTRI!! ) che gli hanno dato belle impressioni?
Ascolto ogni tipo di consiglio GRAZIEEEE Prima ti correggo una piccola imprecisione, giusto per avere sempre informazioni corrette.
I pneumatici Sportec M5 di Metzeler NON sono a tripla mescola, ma sono ad unica mescola. La differenza di comportamento tra la parte centrale dello pneumatico e la spalla è data dalla carcassa che presenta una tensione differenziale a 5 livelli differenti della tela, più rigida al centro per garantire percorrenza, più morbida sulla parte centrale della spalla per garantire grip in piega e nuova tensione rigida sul limite per garantire che la gomma sostenga la moto al massimo angolo di piega.
http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue/Sportecm5.htmlDetto questo passiamo al consiglio.
Se vuoi rimanere in casa Metzeler, visto il genere di moto, puoi scegliere tra
Sportec M7 RR oppure
Racetec K3 RR.
Nel primo caso avresti una gomma che scalda rapidamente e quindi garantisce una buona tenuta in qualunque situazione, sia essa cald o fredda, asciutta o bagnata. Assicura inoltre buona percorrenza, maggiore rispetto alla precedente M5.
C'è però da dire che la nuova M7 ha una caratteristica che la differenzia molto dalla M5, il suo profilo. La "vecchia" presentava un profilo a V che consentiva inserimenti fulminei in curva, a scapito però di una sensazione che a molti disturbava, creando quell'effetto di moto che "cade" in curva. La nuova M7 al contrario ha un profilo ad U e quindi necessita di un lieve sforzo in più per essere accompagnata in piega ma di contro ha un comportamente decisamente più omogeneo, senza bruschi scalini.
Passiamo alla Racetec K3. Grosso modo vale tutto quanto ti ho già detto per la M7, ma evidentemente l'asticella si sposta. Si sposta verso un uso più estremo, quindi verso un maggiore grip, verso una maggiore temperatura di esercizio, verso una minore durata, ma anche verso una minore versatilità globale.
Il mio consiglio?
Se non vai in pista, oppure se ci vai un paio di volte nella stagione e non sei uno che entra in pista per frantumare il record sul giro al Mugello, allora assolutamente M7 tutta la vita.
Se la tua CBR è una seconda moto, ma non la usi mai quando piove (drena molto meno rispetto alla M7), e non vuoi mai avere la sensazione che la gomma possa mollare in pista, allora K3 senza alcun dubbio.
Ora sulla mia Tuono ho le Rosso corsa di primo equipaggiamento e non ho avuto modo di rimpiangere ne le M7 ne tantomeno le K3, quindi direi che se anche dovessi scegliere le Pirelli di certo non ti troveresti male. Diciamo che le Metzeler (che alla fine sempre Pirelli sono) hanno una maggiore quantità di silice e quindi hanno un riscaldamento più rapido ed un mantenimento della temperatura di esercizio più costante, ma per il resto se resti su una di queste 3 gomme non sbagli di sicuro.
Altri consigli non te ne so dare dato che sono anni che sono fedele a questi pneumatici di casa Metzeler, prima M1, poi M3, poi M5 ed ora sulla moto che uso tutti i giorni (una Kawa Z1000sx) monto gli M7
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!