Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Livenza, litorale lagunare, Venezia Opzioni · Visualizza
aquilasolitaria9225
Inviato: venerdì 9 ottobre 2015 10:27:28



Iscritto: 06/01/2011
8 ott 2015 – Un giro in moto di quelli dove importante non è la meta da raggiungere; non è importante neppure l’itinerario, sia esso pianura o montagna :- un giorno di quelli dove importante è l’aria che respiri con la visiera alzata; importante è la chiacchierata al tavolo di un bar con le motociclette accanto, o al ristorante, sempre con le moto a vista.-
Gianca è stato il compagno che non voleva mai precedermi nel procedere, lasciandomi libera scelta sul percorso; il Gianca che oramai, e finalmente, aspetta il pensionamento contando i mesi, perché gli anni son finiti. E la prossima estate faremo più giri insieme ? Non si sa! Io mi son dato la regola di un giro per settimana; non di più. Gianca mi ha detto che l’attuale motocicletta che possiede sarà l’ultima; siamo amanti del giro in moto, ma non siamo malati di moto.-
Un’idea l’avevo in mente per il giro che abbiamo fatto; in foto, tracciata in rosso, la strada che abbiamo percorso, ed in azzurro quella che avevo in mente alla partenza.

Inserisco nelle intenzioni sempre qualcosa di abbondante per non restare “spaesato”.-
Da Sacile a Santa Margherita di Caorle, sempre con in fianco il fiume Livenza; quasi dalla sorgente alla foce; ora sulla riva destra …..ora sulla riva sinistra; sempre su stradine strette, sugli argini, ….quindi anche panoramiche pur essendo in pianura.-

Un passaggio per Portobuffolè dove però il “nostro” solito bar era chiuso e quindi colazione rinviata con sosta a Meduna di Livenza, in giorno di mercato.-

Proseguiamo gustando anche qualche rettilineo dove la moto può raggiungere la velocità a tre cifre.
Sempre sulle sponde del fiume Livenza scopro qualche stradina bianca vietata alle automobili, ma permessa alle motociclette.-

Un ponte oramai “storico”, che in passato vedevo sempre chiuso ed abbandonato, l’ho visto invaso da camion, ruspe, generatori di corrente, demolitori ecc. ecc.
Lo restaurano o lo demoliscono ?

Non potevo andar via col dubbio e così mi son fermato; sono entrato in cantiere ……due operai mi son venuti incontro e quattro parole sull’origine del ponte e sulla ristrutturazione in corso l’abbiam scambiate. Strano, ….operai veneti ….Dall’aspetto avrei detto “stranieri” . Rivelatosi simpatici e competenti in materia di lavori stradali .-
……………continuerò appena mi sarà possibile.-
Lampsssssss - aquilasolitaria
aquilasolitaria9225
Inviato: venerdì 9 ottobre 2015 21:38:59



Iscritto: 06/01/2011
Sempre lungo le rive del fiume Livenza, attraversando i paesi che s'affacciano e si specchiano nelle sue tranquille acque, un "artista" pittore, intento nel suo lavoro, ci ha incuriosito ....



.....le foto esprimono chiaramente il pensiero dell'artista che gentilmente ci ha fatto entrare nel suo "laboratorio"; ci ha parlato della sua vita; tanta, tanta storia si nasconde negli uomini in età avanzata; vicende di vita vissuta ..... tutto interessante ....mi piace ascoltare, cogliere fra un discorso e l'altro risvolti a volte inespressi ma intuibili, come le sofferenze, i dispiaceri, la rassegnazione .....anche gioie, però quelle che colpiscono maggiormente son sempre le prime.-

Prima di arrivare a Caorle, alla foce del fiume che abbiamo costeggiato, siamo entrati nel borgo rurale di Cà Corniani :- un borgo ottocentesco dove di rurale è rimasta l'architettura con le case ancora abitate, ma con abitanti che con l'agricoltura non hanno più nulla da spartire.-


Il ponte levatoio "delle bilance" segna l'ingresso all'ex-borgo di pescatori di Caorle, diventato un importante centro balneare. Questo tipo di ponti ci rimandano all'antica navigabilità dei fiumi .....il Livenza così come il Piave o il Sile ....ecc. ecc.





La foce è sempre suggestiva .....




Prima di pensare al luogo dove pranzare, abbiamo fatto un giro per le strade del villaggio Altanea ........
D'estate affollatissimo ed adesso neanche anima viva .......


.............................continua
AisCafais
Inviato: sabato 10 ottobre 2015 10:00:12



Iscritto: 22/07/2013
Attendo sempre i reportage di Aquila .....e come sempre li leggi tutti di un fiatobrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

bymaxx
Inviato: sabato 10 ottobre 2015 13:20:56



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Aquila....grazie per il reportage erano 30 anni e più che non rivedevo quei posti, cambiati certo ma sempre con un loro fascino particolare. Da tecnico mi piace come hanno ristrutturato il caseggiato rurale, dovrebbe essere preso ad esempio dai colleghi geometri e ing-arch. e dagli speculatori edilizi, senza occupare nuovi suoli si possono ottenere ottimi risultati abitativi.
aquilasolitaria9225
Inviato: sabato 10 ottobre 2015 16:39:09



Iscritto: 06/01/2011
Originariamente inviato da ais cafais
Attendo sempre i reportage di Aquila .....e come sempre li leggi tutti di un fiatobrindisi

Angel .... è perchè scrivo poco libro ....e inserisco tante foto .....altrimenti dovresti rifiatare gira

Grazie ais cafais ....ti offro un drink ti offro un drink ...........con lampssssss / aquilasolitaria
aquilasolitaria9225
Inviato: sabato 10 ottobre 2015 16:45:15



Iscritto: 06/01/2011
Originariamente inviato da bymaxx
Aquila....grazie per il reportage erano 30 anni e più che non rivedevo quei posti, cambiati certo ma sempre con un loro fascino particolare. Da tecnico mi piace come hanno ristrutturato il caseggiato rurale, dovrebbe essere preso ad esempio dai colleghi geometri e ing-arch. e dagli speculatori edilizi, senza occupare nuovi suoli si possono ottenere ottimi risultati abitativi.

Sono d'accordo con te ..... ci sono molte aree, casolari, piccole borgate lasciate in abbandono :- si potrebbero recuperare, demolire e ricostruire se necessario, ed invece si lascia il vecchio e si costruisce tutto nuovo ---- perchè ? Semplicemente perchè costa meno .- Tutto a scapito dell'ambiente.-
ti offro un drink ti offro un drink con lampsssss
aquilasolitaria
aquilasolitaria9225
Inviato: domenica 11 ottobre 2015 08:31:27



Iscritto: 06/01/2011
...........continuo

Ancora una tappa dovevamo fare prima di mettere le gambe sotto un tavolo ed era quella per comperare il riso, dal produttore al consumatore.
Un po' di confusione per trovare l'azienda agricola ci ha fatto percorrere alcuni rettilinei a velocità non proprio da CdS ; rettilinei dove apparentemente non ci sono pericoli d'attraversamenti, ma qualcosa di pericoloso c'è sempre e qui ce l'hanno dimostrato alcune nutrie uscite dai fossi che costeggiano la strada.


Le strade percorse e ripercorse alla ricerca dello spaccio aziendale agricolo, ed il raggiungimento della tappa-pranzo (a Caposile) sono state queste


Giusto in orario di chiusura siamo riusciti ad acquistare il riso ......E' prodotto in quantità limitata ed il tipo di riso è solo il "carnaroli" ...




fame Non era stato ancora deciso dove fermarci ..... ma siiii, mai lasciare la strada vecchia per una nuova :- si sa quel che si lascia ma non si sa quel che si trova ....... e così abbiamo raggiunto Caposile dove il fritto misto lo conosciamo.-
Non di certo per la strada più scorrevole ....bensì fra i campi con il riso pronto per la raccolta ....


....ed attraversando i sempre suggestivi ponti di barche .....sul Piave, a Cortellazzo


......e sul Sile a Caposile.-




..........................................continua
aquilasolitaria9225
Inviato: lunedì 12 ottobre 2015 11:06:18



Iscritto: 06/01/2011
Continuo ……e chiudo !
Dopo aver pranzato, come al solito, la voglia ed il piacere d’andar in moto, cala; e non c’è caffè o tiramisù che possa riportare le emozioni del mattino.- Per questo motivo tiro sempre avanti l’ora del nostro rifornimento ….. anche alle ore 14,00 può andar bene, e poi pensare al ritorno.
Briefing quindi sul da farsi prima di ripartire :- No, il naviglio del Brenta è meglio lasciarlo perdere…..e decidiamo d’andare solo a Venezia ….per curiosare un po’ la viabilità.-
Dall’anno scorso c’è la monorotaia proprio in mezzo alla corsia di destra, sul lungo Ponte della Libertà che porta a Venezia. Una rotaia che attraversarla non è piacevole; ci sono già state cadute anche di moto pesanti con ruote larghe, specialmente quando piove; penso proprio che il CdS dimentichi spesso che per le strade non ci sono solo veicoli a quattro ruote, ma anche a due ruote.-
Sugli svincoli di Mestre, se ti trovi sulla destra e raggiungi qualche bicicletta c’è da stare parecchio attenti ……….magari con alle spalle una corriera o solo un’automobile.


A Venezia, col permesso verbale di due vigilesse, ho potuto parcheggiare per una foto-ricordo ……

…….e prima di lasciare piazzale Roma anche il Ponte della Costituzione, più conosciuto come il Ponte di Calatrava, è stato nel mirino della mia macchinetta fotografica.-

Fermarsi a Venezia, anche solo per un caffè, in piazzale Roma è quasi impossibile …..
Ci siamo fermati a Mestre ….area San Giuliano …..
OK …….si torna a Sacile prima del tramonto.-
Arrivati a Ponte di Piave, mi passa per la mente che a qualche km c’è uno dei più importanti sacrari militari relativo alla Grande Guerra.- Il Gianca si è sempre interessato alla vicende della guerra 1915-1918 …….; ad uno stop glielo propongo ……mi dice che non lo conosce…..ed allora ….ultima tappa per non dimenticare.-
https://www.youtube.com/watch?v=emvTouu7pVM





…………………………………….alla prossima ! ….sempre con lampsssss
aquilasolitaria
bymaxx
Inviato: martedì 13 ottobre 2015 12:08:42



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Scusa Aquila, richiesta un po' OT ma neanche tanto: Quanto fai con un litro di benza col tuo Suzuki?
aquilasolitaria9225
Inviato: martedì 13 ottobre 2015 19:33:57



Iscritto: 06/01/2011
Sinceramente non ho mai controllato precisamente ed il perchè sta nel fatto che tutto dipende da come guidi ........... come acceleri e come deceleri. Penso comunque di fare 23-25 km con un litro .....ma ripeto che il come si guida può portare differenze anche del 30 % ................Poi dipende anche dal tipo di benzina .....la super 100 costa di più ma consumi meno che con la super 95-96 ......
lampssssss
aquilasolitaria
bymaxx
Inviato: martedì 13 ottobre 2015 21:52:34



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Grazie
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.