Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Questionario per tesi di laurea Opzioni · Visualizza
jaco_gr
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 14:33:00


Iscritto: 18/12/2015
Salve a tutti, mi presento:
mi chiamo Jacopo Grimaldi e sto effettuando una ricerca per la mia tesi magistrale in Ricerche di Marketing presso l’Università di Roma Tre.

L’obiettivo dello studio è capire come il mercato reagirebbe se Ducati decidesse di lanciare un MaxiScooter sportivo; sono invitati a rispondere (in maniera totalmente ANONIMA e SENZA registrazione) ad un veloce questionario tutti i possessori di moto o scooter che vogliano dedicare 5 minuti del proprio tempo per darmi una mano a raggiungere la laurea.

Ho già chiesto e ottenuto l'autorizzazione da parte di Otto, che mi ha dato il via libera.

Visto che tante volte i produttori approfittano di questo mezzo per farsi pubblicità, ci tengo a chiarire che la ricerca è svolta per fini unicamente accademici ed io NON lavoro né collaboro in alcun modo con Ducati.

Per accedere al questionario, basta cliccare sul link seguente! Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate. Grazie a tutti per l’aiuto!

http://goo.gl/forms/Q6KgZt365e
enrico.64
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 15:13:36



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Jaco, fatto. Ho risposto a tutto il questionario.

Penso che Ducati possa cimentarsi nella progettazione di uno scooter senza snaturare la sua immagine, facendolo elettrico.
Sarebbe qualcosa di differente e non intaccherebbe, sminuendone il fascino, la produzione delle altre belle moto.
Confrontandosi con la concorrenza degli altri produttori di scooter tradizionali, il Ducati/Scooter, sarebbe il più tecnologico oltre che il più performante (basta non copiare quello di BMW e magari chiedere invece un consiglio a ZeroMotorcycles).
Propongo a Ducati di seguire questa strada che potrebbe portarle grande soddisfazione.
Che ne dirà Audi?
Jaco, ci pensi tu a chiederlo ai tedeschi e a riportarmi la risposta (già tradotta....)? Spero di poterti risentire in futuro, con qualche novità in anteprima, solo per il Forum. Attendo aggiornamenti.

Buon lavoro e in bocca al lupo per la tua tesi.

caricaaa caricaaa caricaaa






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
jaco_gr
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 15:26:17


Iscritto: 18/12/2015
Ciao Enrico! Innanzitutto grazie dell'aiuto e della risposta.

L'obiettivo della mia tesi è proprio quello di riuscire a farsi un'idea di ciò che pensa il mercato e la tua proposta di uno scooter elettrico è senz'altro un'opzione che inserirò nel lavoro.
La mia speranza è quella di riuscire in una raccolta dati, sia quantitativi che qualitativi, tali da poter ottenere un lavoro di livello, che magari in un futuro possa anche portare l'attenzione di Ducati (e quindi di Audi) sull'argomento!

Grazie ancora e crepi il lupo!
anonym_4124176
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 15:41:22



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
spiacente....dopo aver avuto una moto con motore ducati ...ora potrei avere 2 harley e non una ....buttato troppi soldi e troppi giorni persi per riparala,chiamalo pure razzismo se vuoi,io non mi offendo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 16:21:37



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64
Ciao Jaco, fatto. Ho risposto a tutto il questionario.

Penso che Ducati possa cimentarsi nella progettazione di uno scooter senza snaturare la sua immagine, facendolo elettrico.
Sarebbe qualcosa di differente e non intaccherebbe, sminuendone il fascino, la produzione delle altre belle moto.
Confrontandosi con la concorrenza degli altri produttori di scooter tradizionali, il Ducati/Scooter, sarebbe il più tecnologico oltre che il più performante (basta non copiare quello di BMW e magari chiedere invece un consiglio a ZeroMotorcycles).
Propongo a Ducati di seguire questa strada che potrebbe portarle grande soddisfazione.
Che ne dirà Audi?
Jaco, ci pensi tu a chiederlo ai tedeschi e a riportarmi la risposta (già tradotta....)? Spero di poterti risentire in futuro, con qualche novità in anteprima, solo per il Forum. Attendo aggiornamenti.

Buon lavoro e in bocca al lupo per la tua tesi.

caricaaa caricaaa caricaaa


Uno scooter elettrico marchiato Ducati porterebbe al suicidio di massa di tutti i devoti al DIO POMPONEcool

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 20:51:23



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Alcuni marchi, soprattutto Italiani, non possono essere stravolti. Un Suv Ferrari, un Pick up Maserati e per rimanere in tema una Harley in formato scooter...
La moto Ducati è una moto Ducati, la riconosci anche dal suono senza vederla..
Uno scooter di marca Ducati sarebbe un controsenso sarebbe uno spauracchio..questo per dirlo con il cuore.
Ora passiamo a dirlo con il portafogli....se la Ducati ha bisogno di trovare nuove risorse per guadagnare soldi nuovi, allora va bene anche uno scooter Ducati sarebbe sicuramente un successo, ma dovrebbe garantire cosa? Cos'ha una Ducati oltre ad una qualsiasi altra moto? Un motore potente , un motore particolare, un telaio diverso, ma gli scooter sfoggiano altre caratteristiche, una Ducati cosa avrebbe da aggiungere agli scooteroni esistenti oggi...boh!

Il questionario non l'ho fatto perché essendo ancora un mezzo motociclista non saprei rispondere alla perfezione, conosco poco di questa moto, e non mi piace affatto soprattutto quel rumoraccio di pezzi di ferro che vibrano che si sente quando è minimo.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4397114
Inviato: venerdì 18 dicembre 2015 21:57:32



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
fighting pugni discussione botte discussione botte Presumo che Ducati prima o poi si cimenterà nel campo degli scooter ma prima di imbarcarsi in questa impresa, dove non hanno alcuna esperienza pregressa e nemmeno know-how di riferimento, potrebbero anche avvalersi di partnership e poi lanciarsi autonomamente, vedasi esempio Kawa con il J300, alias Kymko Downtown. Ma in ogni caso la quota Ducati di scooter, sul totale del proprio venduto, rimarrebbe molto bassa, quasi irrisoria, perché Ducati ovviamente non è sinonimo di scooter . A differenza delle moto, infatti, uno scooter non viene acquistato per pura passione, credo . ciao ciao

The early bird takes the worm...
jaco_gr
Inviato: sabato 19 dicembre 2015 01:21:08


Iscritto: 18/12/2015
Originariamente inviato da Aldo roma


Il questionario non l'ho fatto perché essendo ancora un mezzo motociclista non saprei rispondere alla perfezione, conosco poco di questa moto, e non mi piace affatto soprattutto quel rumoraccio di pezzi di ferro che vibrano che si sente quando è minimo.


Grazie dell'opinione! ma se per te non è un problema, ti inviterei comunque a dare un'occhiata alle domande se ti va! non le ho pensate per grandi esperti e anzi sono abbastanza generali he he he
enrico.64
Inviato: sabato 19 dicembre 2015 01:25:40



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Penso che Gaetano abbia ragione dicendo che, di solito, "uno scooter non viene acquistato per pura passione".
E' la stessa passione che Ducati insegue per vendere le sue moto, donando ai suoi estimatori, sensazioni che vanno al di là dei nudi numeri.
La progettazione di uno scooter elettrico, elimina il rischio di produrre un mezzo banale, senza novità particolari, da schierare contro una concorrenza già ben fornita.

Io lo immagino con una scocca leggera, in fibra di qualcosa e con le batterie distribuite al suo interno nelle posizioni più favorevoli (come fa la Tesla). Il motore, tipo quello della Zero, a presa diretta e da 0 a 100 in 3 secondi. Ruote grandi, 16/17 davanti e largo pneumatico al posteriore (190/200) a citare la Diavel. In più dovrebbe essere rosso, pieno di elettronica e anche un po' comodo....
Uno scooter così, con un peso di 200 kg max. (80 di batterie x 250km d'autonomia), sarebbe una interessantissima proposta da parte di Ducati, che sta cercando di porsi ai vertici della produzione mondiale, con nuovi modelli che vogliono diventare un riferimento per tutti gli altri, dettandone il passo e la tendenza.

Migliorare un Tmax o una Integra è un gioco da ragazzi.
Spero che Ducati non si voglia fermare a così poco e sappia puntare veramente in alto.

Il prezzo? 18/19000. Chi vuole l'esclusività, dovrà pagarla cara ma, guardando quanti Gs ci sono in giro, da questo punto di vista non ci sarà alcun problema.


brindisi

P.S. un mezzo del genere è già realizzabile con la tecnologia attuale. Se Ducati uscirà tra 2 anni, ci sarà il tempo di fare ancora meglio in peso, prestazioni e autonomia, grazie al lento ma continuo progresso delle batterie.





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
jaco_gr
Inviato: sabato 19 dicembre 2015 10:41:49


Iscritto: 18/12/2015
Originariamente inviato da Aldo roma
Alcuni marchi, soprattutto Italiani, non possono essere stravolti. Un Suv Ferrari, un Pick up Maserati e per rimanere in tema una Harley in formato scooter...


Aldo stavo ripensando a quello che hai detto e ovviamente quello dei prodotti caratteristici è vero.

Però voglio farti un esempio sempre in ambito auto visto che l'hai citato: fino a qualche anno fa si identificava la Porsche con auto super sportive, con i fari tondi riconoscibili anche senza sapere che macchina fosse e poi il lancio della Cayenne (che poteva sembrare totalmente non allineata con i propri prodotti) non ha fatto altro che rinforzarla e oggi è uno dei punti di forza.

Oppure BMW ha deciso di produrre un'auto come la MINI anche se con marchio a sé stante. Secondo voi potrebbe essere un'opzione buona per Ducati questa? Un brand controllato, dedicato esclusivamente allo scooter, potrebbe far comodo per i problemi di immagine?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.