Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto più adatta Opzioni · Visualizza
Bangka
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 08:51:02


Iscritto: 03/06/2015
Ciao ragazzi e buon inizio di anno!

Vi espongo una questione descrivendovi a mo' di prologo la situazione:
tra casa mia e il mio ufficio vi è mezz'oretta di strada (specifico che parliamo di un tratto di tangenziale più uno minimo di autostrada). Mi reco in ufficio 3 volte a settimana (è il mio secondo ufficiocool ) ma ogni volta che torno a casa verso il tardo pomeriggio, come mi immetto in autostrada, mi trovo davanti quell'ingorgo colossale rappresentato dall'ora di punta (per i piemontesi: parto dall'ufficio che si trova in Chivasso per arrivare a casa mia che sta nella provincia sud di Torino).

Non pago di ciò, al ritorno dall'ufficio, devo allungare fino a Torino centro (stazione di Porta Nuova, sempre per i piemontesi) per andare a recuperare la mia compagna che lavora a Milano e la sera torna a Torino col treno. Quindi nuovamente verso casa con la zavorrina.

Siccome ne ho le scatole piene di rimanere paralizzato nel traffico per 1 ora e mezza e anche più, il mio pensiero era comprare un mezzo a due ruote per fare questo tragitto svicolando tra le macchine ferme in tangenziale e il traffico cittadino in centro.

Specifico anche, se può servire, che lavoro in un ufficio dove non è proprio richiesta la giacca e la cravatta come abbigliamento, però non posso nemmeno essere bardato Dainese tutto il giorno se no mi defenestrano ;)

Aggiungo: io son patito della moto, ma se mi dite che la miglior cosa sarebbe ripiegare su uno scooterone...valuterò questa scelta . Anche perchè qualche giretto domenicale con la zavorrina e/o con gli amici con la vecchia moto ci scappava sempre......

Eccomi quindi alla domanda: qual'è la miglior tipologia ( o ancor meglio "modello") di moto che si adatta a quest'esigenza secondo il vostro parere??

Grazie mille!
lumachina
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 10:16:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao, benvenuto e complimenti, finalmente una richiesta di consiglio posta correttamente.

Se escludiamo la tipologia scooterone, naked, sportive e custom rimane, a mio avviso, orientarsi sul genere touring o enduro stradale. Marca e modello lo decide il tuo gusto e il tuo portafoglio.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 11:09:07


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Mi spiace,ma credo ti resti solo lo scooter.(e sono convinto che lei e' daccordo con me)tafazzi
Bangka
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 12:33:17


Iscritto: 03/06/2015
Originariamente inviato da lumachina
Ciao, benvenuto e complimenti, finalmente una richiesta di consiglio posta correttamente.

Se escludiamo la tipologia scooterone, naked, sportive e custom rimane, a mio avviso, orientarsi sul genere touring o enduro stradale. Marca e modello lo decide il tuo gusto e il tuo portafoglio.

lamps


Grazie mille!
Touring ci avevo pensato quando ho visto la vecchia guardia dell'Honda: VFR 800 e Cb6 600 F. Ma ho il dubbio che pesino troppo per districarsi nel traffico no?
AisCafais
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 13:44:26



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Bangka
Originariamente inviato da lumachina
Ciao, benvenuto e complimenti, finalmente una richiesta di consiglio posta correttamente.

Se escludiamo la tipologia scooterone, naked, sportive e custom rimane, a mio avviso, orientarsi sul genere touring o enduro stradale. Marca e modello lo decide il tuo gusto e il tuo portafoglio.

lamps


Grazie mille!
Touring ci avevo pensato quando ho visto la vecchia guardia dell'Honda: VFR 800 e Cb6 600 F. Ma ho il dubbio che pesino troppo per districarsi nel traffico no?


Le moto che proponi la vecchia guardia non le definirei touring,

Forse per il tuo uso questa potrebbe andar bene , anche usata.baule posteriore....

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Bangka
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 14:06:28


Iscritto: 03/06/2015
Le moto che proponi la vecchia guardia non le definirei touring,

Forse per il tuo uso questa potrebbe andar bene , anche usata.baule posteriore....

brindisi [/size][/i][/quote]

Non so, io le ho sempre viste classificate come "touring" o "sport tourer" su internet. Ma, ripeto, mi piaciono anche ma ho idea che nel traffico risultino non proprio a loro agio.........

Bella idea l'F800 GS: ho rivalutato su carta il genere enduro stradale proprio quando ho visto (sempre su carta) questa moto ma anche l'F 700 GS. Che dire, li sto tenendo seriamente da conto...

Altre idee e proposte?? Vi prego aiutatemi perchè volevo far di tutto per non ripiegare sullo scooterone gira

Se può servire, sono alto 1,85 per 105 kg..
Moto usate van più che bene (anche vecchiotte non importa) e come budget direi che siamo dagli 8.000 a scendere.

grazie!
lumachina
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 14:24:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma


La usavo per andare in ufficio, per la sparatina fuoriporta e con moglie per brevi vacanze estive. La tuttofare per eccellenza. Comoda, veloce, parca nei consumi e affidabile. In città è agile come una gazzella, non scalda, fuori porta una macinakm che non stanca mai, comoda per due, la carichi come un mulo e ci giri il mondo, fidati;)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 14:28:21



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Tieni in considerazione anche la pioggia, forse lo scooter potrebbe essere più protettivo, ma la moto che ti hanno consigliato sarebbe proprio l'ideale secondo il mio gusto. Ma le donne si sentono attratte più dagli scooter...interpella anche lei, potrebbe poi dirti: beh, ma se me lo dicevi ti avrei detto subito che io in moto non si salgo nee !

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Bangka
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 14:53:00


Iscritto: 03/06/2015
@lumachina: Yamaha TDM giusto? Non male neanche questa. Mi informerò sull'argomento. ;) sulle mie osservazioni fatte qualche post sopra sull'agilità di CBR e VFR che dici?

@Aldo roma: No be se piove lascio a casa moto/scooter e uso l'auto. Stessa cosa dicasi per la stagione fredda: ora come ora sarei per usare l'auto. La compagna a dire il vero stravedeva per qualche moto tipo Guzzi V7, Benelli BN 600 e Kawasaki ER6f ed n. Il BMW GS come linea non le piace per nulla ma ho campo libero su tutto poichè ha pronunciato il fatidico "fai te, a me va bene tutto".
Lo scooter non me lo vede bene: ad EICMA son salito sull'Integra, sul BMW C 600 e qualche Kymco ma nulla, non ci piacciono proprio....
Lei comunque, essendo di taglia "midi", sta comoda su tutto: sul Ninja sale come passeggera senza problemi.. e poi il tratto che la vedrebbe come zavorrina riguarda 13 km fatti dalla città alla prima cintura di Torino.
enrico.64
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 15:02:18



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Bangka,
provo a proporti tre/quattro moto che mi sembrano adatte a te:
- Yamaha mt09 Tracer
Ha un bel motore con ottime prestazioni, ha una buona abitabilità anche zavorrati, protegge quanto basta, è estremamente divertente e, con il tuo budget, la prenderesti seminuova. Forse una delle moto con il migliore rapporto prezzo/contenuti in commercio.
- Suzuki V-Strom 650/1000
Praticamente le moto totali. Anche loro sono economiche e, rispetto a molta concorrenza, offrono contenuti validi e concreti al posto di inutili e costosi fronzoli. Sono facili ma grazie a ottime ciclistiche e ottimi motori, sono capaci di fare divertire anche gli espertoni.
- Honda NC750 X DCT.
Praticamente un super scooter, travestito da moto, La scelta compromesso.
Io la considero valida solo nella versione DCT (cambio a doppia frizione, non è un variatore da scooter), altrimenti Suzuki e Yamaha se la pappano in un solo boccone.
Se fossi in te, con 8000 euro, cercherei un V-Strom 1000 usato bene e poco ma, dato che dovrai decidere tu, le alternative possono funzionare altrettanto bene.

Tienici aggiornati sui progressi e non abbandonarci quando avrai deciso, come hanno fatto tanti passando da qui.
Buona ricerca e alla prossima.

brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 15:08:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Bangka
@lumachina: Yamaha TDM giusto? Non male neanche questa. Mi informerò sull'argomento. ;) sulle mie osservazioni fatte qualche post sopra sull'agilità di CBR e VFR che dici?

@Aldo roma: No be se piove lascio a casa moto/scooter e uso l'auto. Stessa cosa dicasi per la stagione fredda: ora come ora sarei per usare l'auto. La compagna a dire il vero stravedeva per qualche moto tipo Guzzi V7, Benelli BN 600 e Kawasaki ER6f ed n. Il BMW GS come linea non le piace per nulla ma ho campo libero su tutto poichè ha pronunciato il fatidico "fai te, a me va bene tutto".
Lo scooter non me lo vede bene: ad EICMA son salito sull'Integra, sul BMW C 600 e qualche Kymco ma nulla, non ci piacciono proprio....
Lei comunque, essendo di taglia "midi", sta comoda su tutto: sul Ninja sale come passeggera senza problemi.. e poi il tratto che la vedrebbe come zavorrina riguarda 13 km fatti dalla città alla prima cintura di Torino.


CBR e VFR in città ti fanno penare con il poco angolo di sterzo e la VFR scalda come una stufa, per non parlare dei consumi, una petroliera, le boccio.

Con quel budget sul nuovo stai risicato mentre nell'usato puoi trovare tanta bella roba:)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Bangka
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 17:26:53


Iscritto: 03/06/2015
@lumachina: ok afferrato. Le escludo dalla rosa allora. Grazie!

@enrico.64: grazie mille anche a te! Solo una domanda da ignorante per l'Honda NC 750: il cambio è disponibile anche col pedale come nelle moto tradizionali o solamente "a manubrio" come l'Honda Integra? scusami ma son davvero ignorante in materia.
enrico.64
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 18:01:24



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Bangka


@enrico.64: grazie mille anche a te! Solo una domanda da ignorante per l'Honda NC 750: il cambio è disponibile anche col pedale come nelle moto tradizionali o solamente "a manubrio" come l'Honda Integra? scusami ma son davvero ignorante in materia.


Sulla Nc Dct è possibile montare, come optional, il selettore marce anche a pedale oltre a quello a tasti vicino alla manopola sinistra previsto di serie. L'uso è le stesso, funziona come un sequenziale.
In effetti a sinistra manca già la leva frizione. Per chi proviene da una moto tradizionale, non trovare neppure quella del cambio, potrebbe essere veramente troppo. confuso


brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Bangka
Inviato: venerdì 8 gennaio 2016 21:22:22


Iscritto: 03/06/2015
Ok mi hai chiarito le idee :)
Cosa ne pensate invece di naked dotate di cupolino? possono tornare utili in autostrada?
E sempre in tema di enduro stradale o crossover che dir si voglia, cosa ne dite del Multistrada (600 o 1000 ds) per la mia situazione?
OCRAMGT1000
Inviato: sabato 9 gennaio 2016 11:27:58



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Bangka
... cosa ne dite del Multistrada (600 o 1000 ds) per la mia situazione?

... nel gruppo che esco in moto ci sono tre multistrada 1000 Ds ... veramente una gran bella moto e benché se ne dica dell'affidabilità Ducati il motore che monta è affidabile, mentre il 600 lo vedo un po' "fiacco" a livello prestazionale ma anche esteticamente si differenzia non poco dal 1000

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Bangka
Inviato: sabato 9 gennaio 2016 14:25:25


Iscritto: 03/06/2015
si ho letto in giro sulla rete che tutto sommato come moto e' affidabile e divertente...ma per la mia situazione potrebbe essere una buona scelta?
OCRAMGT1000
Inviato: sabato 9 gennaio 2016 19:16:01



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Bangka
si ho letto in giro sulla rete che tutto sommato come moto e' affidabile e divertente...ma per la mia situazione potrebbe essere una buona scelta?
... per me sì ... potenza giusta e quando ci si prende la mano il divertimento è assicurato, il comfort è buono, pensa che sono andati tranquillamente in Austria, Croazia ecc. ... la linea all'inizio personalmente non convinceva ma ho dovuto ricredermi (parlo del 1000) e l'occasioni non mancano

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
anonym_4397114
Inviato: sabato 9 gennaio 2016 23:16:42



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
A mio modesto parere, dato l'uso prevalente che dovrai fare del mezzo, potresti anche considerare una cilindrata medio bassa, magari un 300 come il Benelli BN302 o comunque una moto di questa fascia

The early bird takes the worm...
Bangka
Inviato: domenica 10 gennaio 2016 13:15:28


Iscritto: 03/06/2015
Ciao Gaetano, guarda ci ho pensato anche ciò alle 300 ma non mi convincono a fondo.. Tipo anziché' il BN 300 prenderei il 600 ma siam sempre li: torna utile una naked per la mia situazione o e' uno spreco?

@OCRAMGT1000: ottimo! Senti vado un po' OT ma vorrei chiederti un parere sul MTS: generalmente acquistandolo usato tra i 20.000 e i 35.000 km bisogna guardar bene qualche particolare o valuto l'acquisto come fosse una moto normale?
OCRAMGT1000
Inviato: domenica 10 gennaio 2016 18:39:29



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Bangka
@OCRAMGT1000: ottimo! Senti vado un po' OT ma vorrei chiederti un parere sul MTS: generalmente acquistandolo usato tra i 20.000 e i 35.000 km bisogna guardar bene qualche particolare o valuto l'acquisto come fosse una moto normale?

... ben poco ... tolta la regolazione gioco valvole, tutti gli altri sono controlli di routine ... insomma per quel che so e ho visto è stata una moto progettata bene ma capita all'inizio da pochi

http://www.moto.it/social/recensioni/ricerca?brand=ducati&model=ducati%2Fmultistrada-1100&version=&sort=
http://www.moto.it/social/recensioni/ricerca?brand=ducati&model=ducati%2Fmultistrada-1000&version=&sort=


... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.