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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Sì ok d'accordo va bene ci sto lo devo si fa laviamola! Ma come? Con l'ammasso di plastiche e lamiere sempre le stesse e sempre su quattro ruote che gli umani chiamano auto è facile: la prendi, l'accendi, vai e di gettone in gettone con spazzola e acqua pressata procedi rapido alla pulizia. Ma con una moto? Con una moto che non è uno scooter (che son tutti uguali come tra loro le macchine ) come si fa? Mi sembrerebbe sacrilego palpeggiarla con lo spazzolone a tempo, e forse anche rischioso dato che un pasticcio è sempre dietro l'angolo (con tutte quelle parti a vista e con l'acqua saponata con chissà quale sapone). Della moto "vedo": un motore quasi completamente a vista e che a vista sembrerebbe fatto in alluminio, un po' come le forcelle del manubrio d'avanti; i cerchi a razze in una lega nera che mi ricorda la ghisa (che di sicuro non è); la gomma delle ruote e dei manicotti; l'acciaio dei dischi e la lega delle leve; i tubi in gomma e i cavi inguainati d'acciaio o plastificati; il telaio in ferro verniciato; il serbatoio metallico; un po' di plastica qua e là; la catena col grasso, la sella in pelle, i fanalini e i parafanghi in plastica nera dietro, verniciata davanti... Insomma... Come la lavate voi tutta 'sta robbbba senza impazzire con l'orologio, con un po' di soddisfazione e senza rovinare possibilmente nulla? Attendo... Ciao!
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Eh già....forse esistono prodotti appositi da usare con la classica pezza...alcune parti le puoi lavare con un panno umido, e risciacquare con la pelle di daino...poi puoi passare delle cere che non rovinano le parti in plastica...e poi....boh Bella domanda....come si lava..
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Iscritto: 22/07/2013
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Stesso sistema nel lavare l'auto con i gettoni , non farlo di corsa ,ma prenditi il tuo tempo ,( io gli dedicavo un paio d'ore ) Spugna grande , un po' di detersivo per i piatti ,(poco una tazzina di caffè). Primo gettone acqua ....per ammorbidire lo sporco/( qui si chiama morchia) una bagnata generale ( non puntare la lancia dentro il motore o orifizi vari non serve) La spugna indicata prima ci versi la tazza di caffè con il sapone , ed inizi ad insaponare tutto ,si inizia sempre dal basso ruote cerchi (no dischi ) forcella ,parte bassa carena /puntale della moto ruota posteriore ( no catena e corona ) e sali interno ruota posteriore , la sella la copri con telo di plastica ( busta spazzatura ottima) strizzi la spugna e la lavi,( di solito si trova una fontanella per lavare le pelli ) passi al serbatoio e carena plastiche superiori ,. Secondo gettone insaponata del lavaggio generale , terzo gettone risciacquo ( io ne faccio 2 ) l'ultimo se c'è nel tuo autolavaggio con acqua diciamo trattata. Sposti la moto spenta , dove si trova la sezione asciugatura due panni di microfibra uno per le parti grasse da asciugare ,(ruote/ forcella/forcellone /interno ruota posteriore ,telaio parte del motore a vista )con il secondo panno parte alta serbatoio ,carena ,codone ,la strumentazione io la proteggo con la solita busta uguale a quella della sella asciugatura anche lì. Dovresti avere la colonnina a gettone dove trovi Profuma auto-Lucida gomme (NO NO NO ) ecco li però trovi quella con l'aria la passi dappertutto ( tanto anche quello funziona con i gettoni) Poi la metti in moto Io faccio cosi.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Con l'olio di gomito.Ma,poi... perche' lavarla?
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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La regola n°1 del fai da te è quella di non usare mai additivi chimici, acidi o detersivi tensioattivi non idonei. Bisogna avere acqua, tanta a disposizione, secchio, spugna morbida e pelle di daino o similare ma sopratutto il detergente deve essere specifico, shampoo per auto o similare, con detersivi troppo aggressivi rischi di fare danni . Regola n°2 la moto si lava e si asciuga all'ombra e non sotto i raggi diretti del sole, di solito si procede prima bagnandola per ammorbidire lo sporco, poi si insapona con la spugna avendo l'accortezza di cominciare dalle parti più delicate, serbatoio, carene, fianchetti, per poi passare al motore e ruote che sono le parti più sporche. Risciaccquare bene. Regola n°3 attenzione all'acqua, troppa o a pressione sulla strumentazione o su impianto elettrico non va bene. Attenzione all'asciugatura, se non viene fatta bene avrete solo buttato del tempo.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 22/07/2013
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Originariamente inviato da lumachinaLa regola n°1 del fai da te è quella di non usare mai additivi chimici, acidi o detersivi tensioattivi non idonei. Bisogna avere acqua, tanta a disposizione, secchio, spugna morbida e pelle di daino o similare ma sopratutto il detergente deve essere specifico, shampoo per auto o similare, con detersivi troppo aggressivi rischi di fare danni . Regola n°2 la moto si lava e si asciuga all'ombra e non sotto i raggi diretti del sole, di solito si procede prima bagnandola per ammorbidire lo sporco, poi si insapona con la spugna avendo l'accortezza di cominciare dalle parti più delicate, serbatoio, carene, fianchetti, per poi passare al motore e ruote che sono le parti più sporche. Risciaccquare bene. Regola n°3 attenzione all'acqua, troppa o a pressione sulla strumentazione o su impianto elettrico non va bene. Attenzione all'asciugatura, se non viene fatta bene avrete solo buttato del tempo.
lamps esatto!!!.........adesso che sai lavala
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Per i cerchi e gli eventuali raggi, ti consiglio una spruzzatina di Chante-clair. Questo detergente riesce a sciogliere il grasso in maniera quasi magica, ridonando un aspetto "come nuovo" alle ruote. Se fosse per me, al supermercato, dovrebbe stare nel reparto auto-moto più che in quello dei detersivi per la casa. Sembra fatto apposta per noi.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da enrico.64 Per i cerchi e gli eventuali raggi, ti consiglio una spruzzatina di Chante-clair. Questo detergente riesce a sciogliere il grasso in maniera quasi magica, ridonando un aspetto "come nuovo" alle ruote. Se fosse per me, al supermercato, dovrebbe stare nel reparto auto-moto più che in quello dei detersivi per la casa. Sembra fatto apposta per noi.
Ho appena scritto di fare attenzione a prodotti chimici particolarmente aggressivi, lo Chante Clair è uno sgrassante molto efficace, ci sono parti della moto fatte in leghe metalliche che possono macchiarsi, non lo dico per spocchia, a me è successo. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da enrico.64 Per i cerchi e gli eventuali raggi, ti consiglio una spruzzatina di Chante-clair. Questo detergente riesce a sciogliere il grasso in maniera quasi magica, ridonando un aspetto "come nuovo" alle ruote. Se fosse per me, al supermercato, dovrebbe stare nel reparto auto-moto più che in quello dei detersivi per la casa. Sembra fatto apposta per noi.
" Per i cerchi e gli eventuali raggi......". Basta leggere bene e non si fa alcun danno. Il risciacquo era sottointeso.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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E' quello che sto per fare! Grazie beciu! ;-)
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Per proteggere le parti verniciate dalla salsedine a moto lavata e asciugata passa la cera per moto o il lucidante protettivo che trovi facilmente nei negozi di autoricambi.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Pausa pranzo. Prendo la moto. Così com'è. E' sporca. L'accendo. Ho voglia d'un giro. Al sole... E viva il riscaldamento globale, se questo è l'inverno. Riserva. Benzinaio. 10 euro. E' anche autolavaggio. Che faccio? Chiedo! Adesso non può. Ha in mano una spugna. Massaggia una macchina. Altre due attendono pazienti. Buon segno. Forse alle 17:00... Rifletto, chiedo il prezzo e il prezzo è lo stesso di prima. 10 euro. Ma per lavarla. Non per la benzina. Rifletto, è un po' pochino. Guadagno tempo, con una domanda. Quanto ci vuole per farla? Almeno 45 minuti. Per fartela bene devo aspettare che si raffreddi. Buon segno. Rifletto. E mi dico che ok, va bene. Occhio alle cromature. Te la porto domani mattina. Così me la fai meglio... Ancora una nottata tutta glassata di sale. Ce la farà a superare la notte, la piccola cavalleria a due ruote? .
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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però una sciacquatina potevi dargliela, il sale corrode e pure parecchio, tutta la notte così è un peccato..
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Ma un po' di vostre esperienze SERIE no? Cioè vi è mai successo di vedervi arrugginire qualcosa sulla moto solo per averla lasciata salata tre giorni? Non è che se succede succede per un qualcosa che non si vede e cioè per l'azione invisibile del sale microscopico nel tempo e non certo per la palese mareggiata di qualche giorno? Ditemi un po' e documentatemi! Sennò...
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Originariamente inviato da lumachinaPer proteggere le parti verniciate dalla salsedine a moto lavata e asciugata passa la cera per moto o il lucidante protettivo che trovi facilmente nei negozi di autoricambi.
lamps Ok, grazie lamps!... Ma quali sarebbero le parti verniciate da proteggere? Posso immaginare il telaio e il serbatoio (entrambi neri), ma siamo sicuri che anche le plastiche e i cerchi in lega soffrano il sale? Il motore sembra fatto in una lega d'alluminio e anche lì dovrei passare il lucidante protettivo? E le cromature sugli scarichi? Quelle non sono verniciate ma a "occhio" mi sembrano quelle più in PERICOLO...
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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LAVATA ! ! ! Poi esco dall'area di servizio e 11 secondi dopo (giuro!) pioggia a catinelle! Va beh comunque il sale sulle cromature dei due scarichi sembra non avere fatto danni (per ora), e comunque il lavaggio è stato fatto un po' alla svelta. Alcuni piccolissimi detriti tra le pieghe del motore sono infatti ancora visibili. Non credo proprio che il maestro sia sia messo a caccia di anfratti e fessure CREDO PROPRIO CHE PER FARE BENE BENE BISOGNA FARE DA SE' - E se non si ha a disposizione una propria area privata, la soluzione mista lancia-gettone-e-shampoo-spugna-e-panno sia l'unica strada percorribile. CONSIGLI PER TUTTI (dopo essere stato in un negozio tutto per la moto e chiesto anche al maestro lavatore) 1 - Chi ha la fortuna di vivere con vista sul mare deve lavare la moto 2 volte al mese. 2 - Prodotti per la salsedine ci sono ma sporcano tipo vaselina (tanto che chi li vende mi ha consigliato di lasciar perdere) 3 - Meglio la semplice acqua con uno shampoo per auto che impazzire con creme, cremine, spray protettivi o cose del genere dalla dubbia efficacia. 4 - Il telo di notte aiuta ad allungare la vita alla moto ma contro il sale non fa quasi nulla. 5 - Il sale è particolarmente [beep] tra gli anfratti che si creano tra le teste dei bulloni (vedi foto), o tra i piccoli spazi vuoti lasciati da due elementi collegati (nella foto l'anello di ruggine è sulla forcella). In corrispondenza di questi due punti c'è già della ruggine che il maestro mi dice essere proprio dovuto al sale. Sia lui che il negoziante (che dovrebbe vendere prodotti per moto e motociclisti (?)) non hanno saputo indicare un qualcosa di utile a eliminare quelli che sembrano due anelli di ruggine (o sporco rugginoso), tra l'altro quasi impossibili da raggiungere se non con uno spillo... Ok, non c'è nulla di valido per proteggere e prevenire, ma chiedo troppo se chiedo un qualcosa per stroncare sul nascere il piccolo processo corrosivo in essere? ay .
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