Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ondeggiamenti in curva Opzioni · Visualizza
Nemus
Inviato: lunedì 21 marzo 2016 17:15:13



Iscritto: 18/07/2014
Salve a tutti,
ieri mi sono fatto il primo giretto dell'anno dopo un luuungo periodo di stop. Ero su una curva con un raggio molto ampio, che poi va a chiudersi di più sul finale. Entro in 3a a 70 circa in piega leggerissima (tipo 10°) e a metà curva freno appena il davanti e scalo una marcia; nel momento in cui riattacco la frizione la moto ondeggia abbastanza intensamente, pi lentamente riassorbe e si stabilizza.

Non mi era mai capitata una cosa del genre (anche perché ion moto ci vado da pochissimo), e l'unica spiegazione che mi sono dato è stata sul freno motore che ha destabilizzato la moto, e che forse avrei dovuto dare più gas prima di riattaccare la frizione per evitare di scomporla.

Voi che dite?
OCRAMGT1000
Inviato: lunedì 21 marzo 2016 20:45:41



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Con i pneumatici come stai messo ?? ... voglio dire hai percorso molta strada?? ... si sono cristallizzati ?? ... Think

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Nemus
Inviato: lunedì 21 marzo 2016 21:35:09



Iscritto: 18/07/2014
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Con i pneumatici come stai messo ?? ... voglio dire hai percorso molta strada?? ... si sono cristallizzati ?? ... Think

I copertoni sono nuovi, hanno si è no 2000kk
enrico.64
Inviato: lunedì 21 marzo 2016 22:26:15



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Nemus
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Con i pneumatici come stai messo ?? ... voglio dire hai percorso molta strada?? ... si sono cristallizzati ?? ... Think

I copertoni sono nuovi, hanno si è no 2000kk


Se sono nuovi, potrebbe dipendere dalla loro pressione. Dopo la sosta invernale, se non l'hai controllata, potrebbe essere troppo bassa. boh


ciao ciao ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
menek62
Inviato: lunedì 21 marzo 2016 22:56:49



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
da come mi pare di aver capito non hai usato il freno dietro , ti consiglio di fare un po di pratica quando freni di anticipare leggermente la frenata con il posteriore e poi subito l'anteriore cosi la moto resta più bilanciata , prova a fare pratica quando vai piano in modo di saper come dosare il freno dietro senza arrivare al bloccaggio della ruota posteriore . brindisi

V






AisCafais
Inviato: martedì 22 marzo 2016 12:07:43



Iscritto: 22/07/2013
Controlla sicuramente come suggerito la pressione delle gomme , ma credo che sei entrato in curva è l'errore è quello della marcia troppo bassa ,con conseguente aumento di giri e l'entrata brusca del freno motore , perciò se eri di terza ci potevi rimanere tranquillamente ,inserire la moto a meta ridavi gas e infilavi la quarta in uscita , un cambio marcia cosi secco io te lo consiglio se eri più veloce dei 70km orari e allora come dice Menek toccatina al freno posteriore per poi pinzare e scalare ma dovevi arrivare molto forte .ciao

io la vedo cosi...........brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: martedì 22 marzo 2016 12:56:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Hai semplicemente cannato quella che è una regola fondamentale cioè Stacca, Piega ed Apri!

Evidentemente sei fuori forma ma basta un po di esercizio. ciaohe he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: martedì 22 marzo 2016 14:28:39



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Lo sbaglio di inserire la marcia errata soprattutto in curva, potrebbe capitare anche a me, dite che potrebbe essere utile farmi montare un buon conta marce?
Anche a me alle volte mi capita di scalare dove non ce ne sarebbe bisogno.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
AisCafais
Inviato: martedì 22 marzo 2016 14:50:53



Iscritto: 22/07/2013
Aldo sbagliare e umano , eccome diceva Cimabue sbagliando si impara , il consiglio che posso dare ascoltate il vostro motore cosi come ascoltereste una sinfonia ,se sbagliate marcia e come sbagliare nota appunto stona , ci vuole orecchio e pratica ..

https://youtu.be/Idew3rFAqBM

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

menek62
Inviato: martedì 22 marzo 2016 21:15:38



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao Nemus , prima avevo molta fretta e ho dato una risposta alla veloce , il mio era solo un piccolo consiglio .
Ciao Aldo ,se ritieni che possa servirti mettilo fa sempre comodo , ogni tanto anch'io vorrei aver un conta marce onde evitare di usare la frizione per vedere se ho dentro la sesta . ciao
Adesso ho ancora un problema con il modem e perciò ne approfitto adesso per dirvi Buona Pasqua a tutti centauri .ciao

V






Aldo Roma
Inviato: martedì 22 marzo 2016 22:33:38



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da menek62
Ciao Nemus , prima avevo molta fretta e ho dato una risposta alla veloce , il mio era solo un piccolo consiglio .
Ciao Aldo ,se ritieni che possa servirti mettilo fa sempre comodo , ogni tanto anch'io vorrei aver un conta marce onde evitare di usare la frizione per vedere se ho dentro la sesta . ciao
Adesso ho ancora un problema con il modem e perciò ne approfitto adesso per dirvi Buona Pasqua a tutti centauri .ciao


Grazie Menek, Buona Pasqua anche a te ed alla tua famiglia.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.