Ciao!
Ecco il mio primo messaggio sul forum :)
Vi scrivo perché sono una decina d'anni che guido lo scooter, prima 50 poi 125, ora un Malaguti Centro: È giunto il momento di passare a qualcosa di più potente :)
C'è da dire che io abito a Torino ed il mio uso delle due ruote è prevalentemente cittadino, nelle ore di maggior traffico per ovviare ad inutili soste in coda, quindi una cilindrata contenuta mi sarebbe sufficiente. Allo stesso modo, mi alletta molto la possibilità di andare in autostrada senza dover pensare all'esodo dei bollini rossi, al parcheggio a pagamento ed alle temperature eccessive: In questo caso, la cilindrata deve necessariamente salire.
Ho sempre nutrito un amore irrazionale per le moto "cattive", vedi CBR, R1, MV Agusta Tamburini, Ducati Panigale ed altre meraviglie simili: Esteticamente sono secondo me un'opera d'arte e mi sono sempre detto che, un giorno, ne avrei almeno provata una :) Però mi accontenterei anche di una Kawasaki Z750, di una Hornet, una Speed Triple o una Ducati Monster, meno "pazze" e pur sempre affini al mio gusto estetico.
Dall'estetica alla pratica, tuttavia, soprattutto nel mondo dei motori, immagino ci sia di mezzo non un mare ma un oceano! Oltretutto io sono un TOTALE CANE, posso dire di avere dimestichezza con le due ruote da principianti, perché le guido da tanti anni ormai, ma ne capisco molto poco, anche a livello di meccanica e componentistica.
Tutto quello che so è che mi piacerebbe andare più veloce, ma so anche che prendere la Patente A per passare da un 125 ad una R1 non sarebbe solo molto costoso, ma probabilmente sbagliato!
Ho avuto modo di capire che se chiedi consigli a chi la moto ce l'ha già (Di quelle "cattive", che idealmente mi piacerebbe provare), nessuno ti dirà mai di andare per gradi, cioè cominciare con una "motina" 250 o 300 per capire come ti trovi e poi magari fare un ulteriore upgrade: Tutto quelli a cui ho chiesto, colleghi ed amici, mi hanno detto che dopo una settimana su un 250 poi voglio un 600.
Se questo sia effettivamente vero o meno, non lo so. Per questo, considerate le premesse, vi espongo quelle che penso possano essere le mie opzioni, nella speranza che mi possiate dare una mano una volta conseguita la Patente A:
1. Scooter più potente o Scooterone
La scelta che vorrebbe che facessi mia mamma insomma! Avrei la comodità di un mezzo perfetto per la città, senza rinunciare a saltuarie gite fuori porta, visto che i 130 km/h li raggiungerei senza troppi problemi. Per questa categoria avevo pensato al People GTI 300 della Kymco, nuovo costa 4200 su strada con il bonus della rottamazione da 500 euro e bauletto incluso, rateizzabile a tasso zero, fondamentalmente identico ad un 125, più solido in tutte le componenti ma pur sempre molto molto "scooteroso. Un'altra opzione è il Downtown, che esteticamente mi fa veramente [beep], ma sembra essere meraviglioso a livello di motore, comodità, prestazioni, consumi di carburante e olio, anche a detta del nostro meccanico di fiducia.
2. "Motina" 250 o 300:
Questo sarebbe il primo assaggio al mondo delle moto, senza però voler strafare da subito. Mi piace molto la Kawasaki Z250, la Z300 è bi-cilindrica e mi è stata sconsigliata nel caso in cui volessi mantenere una certa agilità nella dimensione cittadina, però ditemi la vostra! Qui il prezzo sale un po', circa 5000, ma avrei un mezzo totalmente diverso rispetto al People. PS. Domanda da autentico principiante: Un bauletto su una Kawasaki del genere non può proprio essere installato o semplicemente non ha senso? Cioè, volendo, potrei metterlo? Scusatemi in anticipo se ho detto una blasfemia!
3. Una moto vera, ma usata:
Mi è stato detto che se punto su un usato di massimo 5 anni, con non più di 40 mila km, tra le case giapponesi posso trovare usati molto sicuri a prezzi accettabili, tipo tra i 3000 e i 5000, come ad esempio una Kawasaki Z750: In questo caso, entrerei subito a gamba tesa nel mondo dei centauri, con una spesa contenuta ma con un mezzo che è già "maturo", senza rischiare di doverlo cambiare dopo poco tempo, nel caso del 250 dovesse risultarmi "stretto".
Chiedo scusa in anticipo per qualsiasi castroneria scritta o riportata indirettamente, sono molto poco esperto e non vedo l'ora di imparare da chi ne sa più di me
Grazie!