Ciao Aygo,
di autostrada in moto, ne ho fatta poca pure io e, più o meno, provo le tue stesse sensazioni.
In auto, do una occhiata allo specchietto, metto la freccia ed esco in sorpasso, in moto di occhiate ne do 2 o 3, magari giro pure un poco la testa per essere più sicuro, ed esco (circospetto).
L'autostrada fa paura perchè lì, gli errori (sopratutto degli altri), hanno conseguenze estremamente più gravi che sulle strade normali.
La velocità, il traffico e la mancanza di vie di fuga, sono le peggiori condizioni per un motociclista e l'autostrada le riassume tutte, in maniera perfetta.
Quando entro in autostrada, sono conscio di tutto ciò e, anche se in quel momento penso ad altro, sono più stressato.
Lo stress non aiuta a guidare bene e il disagio si amplifica.
Concludendo: se posso le evito, ma se sono costretto ad andarci, raddoppio la distanze di sicurezza (le moto frenano peggio delle auto), abbasso la velocità (a meno che l'autostrada sia deserta) e mi tengo alla larga dai TIR (cosa che faccio anche in auto).
Restano le gallerie.
Se mi occupassi di lavori pubblici le tapperei tutte a favore di valicamenti degli ostacoli naturali, pieni di belle curve.
Chi preferisce un cupo, sporco, rumoroso, nauseabondo traforo ad un meraviglioso passo di montagna, non è sicuramente mai stato in moto.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".