Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Irrazionale Opzioni · Visualizza
Aygo7
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016 15:50:46

Iscritto: 20/12/2015
Locazione: Riviera dei Fiori
Oggi sono stato per la prima volta in autostrada e confesso che non mi è piaciuto. Non so come spiegarmelo, ma mi sento molto più a mio agio e sicuro viaggiando a 105 km/h sulla statale, che andare in autostrada alla stessa velocità. Saranno stati i tir, le gallerie, i guardrail, ma proprio non riuscivo a non sentirmi non in trappola; con nella testa il ronzio iettatorio che una qualsiasi cosa, anche minima, in autostrada diventi tragedia irreparabile, notizia sui giornali...
Assolutamente irrazionale come la paura di volare? Non lo so... Di sicuro per gli aerei sarà così, mentre per le due ruote in autostrada il dubbio fatica a dileguarsi... huh
enrico.64
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016 16:46:16

Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Aygo,

di autostrada in moto, ne ho fatta poca pure io e, più o meno, provo le tue stesse sensazioni.
In auto, do una occhiata allo specchietto, metto la freccia ed esco in sorpasso, in moto di occhiate ne do 2 o 3, magari giro pure un poco la testa per essere più sicuro, ed esco (circospetto).

L'autostrada fa paura perchè lì, gli errori (sopratutto degli altri), hanno conseguenze estremamente più gravi che sulle strade normali.
La velocità, il traffico e la mancanza di vie di fuga, sono le peggiori condizioni per un motociclista e l'autostrada le riassume tutte, in maniera perfetta.

Quando entro in autostrada, sono conscio di tutto ciò e, anche se in quel momento penso ad altro, sono più stressato.
Lo stress non aiuta a guidare bene e il disagio si amplifica.

Concludendo: se posso le evito, ma se sono costretto ad andarci, raddoppio la distanze di sicurezza (le moto frenano peggio delle auto), abbasso la velocità (a meno che l'autostrada sia deserta) e mi tengo alla larga dai TIR (cosa che faccio anche in auto).

Restano le gallerie.
Se mi occupassi di lavori pubblici le tapperei tutte a favore di valicamenti degli ostacoli naturali, pieni di belle curve.

Chi preferisce un cupo, sporco, rumoroso, nauseabondo traforo ad un meraviglioso passo di montagna, non è sicuramente mai stato in moto.

caricaaa caricaaa caricaaa

ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink

"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016 18:24:19

Iscritto: 28/04/2003
Non sopporto l'autostrada in moto neppure io, ma per motivi totalmente differenti.
Non mi crea problemi, tanto che finisco per mettermi a destra a velocità da codice e "superare" le solite colonne di auto che stanno nella corsia centrale lasciando quella di destra perennemente sgombra.
Il più delle volte finisco con il guidare appoggiato con un braccio al serbatoio, annoiandomi a morte, tanto che finisco con il visitare un numero abnorme di autogrill rendendo il viaggio praticamente infinito.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016 19:37:50

Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
pure io odio l'autostrada

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016 19:45:39

Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
ciao 8 anni fa mentre tornavo a casa in autostrada con il mio scooter di allora, kymko people 200 DD, una tizia decise di fare strike con me, e mi feci una bella scivolata di una quindicina di metri nella corsia di emergenza, procurandomi forti abrasioni alla gamba ed al braccio sinistro. E mi andò bene, perché se mi avesse speronato poco più avanti avrei corso il serio rischio di precipitare da un viadotto alto una sessantina di metri. Da allora, tuttavia, non ho mai smesso di frequentare l'autostrada, pur essendo consapevole che il rischio è all'ordine del giorno, e non eccedo con la velocità in alcun caso, perché quando me ne vado in giro il pensiero che mi accompagna è quello di riportare la "pellaccia" sana e salva a casa. Tra l'altro qui da noi definire l'autostrada come tale è una forzatura, date le condizioni spesso pietose in cui versano gran parte dei percorsi, per cui a volte è meglio avere 19 o 21 pollici all'anteriore e gomme tassellate, parola mia...boh causa persa ciao ciao

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016 21:53:24

Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aygo7
Oggi sono stato per la prima volta in autostrada e confesso che non mi è piaciuto. Non so come spiegarmelo, ma mi sento molto più a mio agio e sicuro viaggiando a 105 km/h sulla statale, che andare in autostrada alla stessa velocità. Saranno stati i tir, le gallerie, i guardrail, ma proprio non riuscivo a non sentirmi non in trappola; con nella testa il ronzio iettatorio che una qualsiasi cosa, anche minima, in autostrada diventi tragedia irreparabile, notizia sui giornali...
Assolutamente irrazionale come la paura di volare? Non lo so... Di sicuro per gli aerei sarà così, mentre per le due ruote in autostrada il dubbio fatica a dileguarsi... huh

Autostrada o no io lascerei stare certi pensieri "iettatori" che secondo me affollano troppo la tua testa.
Una cosa è la prudenza diversa è la paura, guida sereno.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: mercoledì 13 aprile 2016 22:08:36

Iscritto: 22/07/2013
in autostrada bisogna stare attenti come sulle statali dove aimè ti puo uscire un trattorino ,o la tizia che buca lo stop.....un punto a favore dei percorsi alternativi son i posti i luoghi personaggi, io per motivi di età della moto in autostrada non vado .

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.