Salve a tutti.
Come si intuisce dal titolo, sono alla ricerca di una moto, la mia prima moto, dopo aver preso da circa un mese l'A3. L'ultimo motorino che ho posseduto è stato uno Scarabeo 50 circa 6 anni fa.
La mia storia è po intricata e confusa e vi spiego perchè:
Ho scelto di conseguire l'A3 perchè oltre al piacere che mi da stare sulle due ruote, sentivo il bisogno, in previsione della bella stagione, di avere uno scooterone per abbandonare l' odiata auto/forno il più possibile e muovermi con più libertà. Prima di ricevere il foglio rosa e fare pratica sulla moto della scuola guida, avevo un'opinione pessima delle moto per un motivo su tutti: consideravo le marce una scomodità inutile e non piacevole. Fin quando, il giorno della mia prima guida, sono salito su di una Suzuki SV 650. Bè lì mi si è aperto un mondo davanti. Alla prima guida ho capito che guidare una moto a marce è abbastanza semplice ed intuitivo, diversamente da quanto temesse la mia immaginazione. Al secondo giorno, dopo aver fatto una guida "seria" girando in paese e fuori, me ne sono letteralmente innamorato. Il pensiero di risalire e fare pratica per quell'oretta scarsa era costantemente nella mia testa. Ad ogni guida sembravo un bambino al luna park che aveva scoperto la giostra più bella. Dopo 6-7 guide e con l'A3 in mano, mi sono ritrovato con un'idea totalmente opposta da quella che avevo un mesetto prima, tanto da annullare l'acquisto di uno scooter 500.
Il punto è: non so se l'acquisto di una moto invece di uno scooter sia la scelta giusta, so solo che ho voglia di guidare una moto! E soprattutto, so che se prendessi uno scooter, il pensiero di aver rinunciato a possedere una moto mi tormenterebbe non poco.
Sono stato a leggere molte discussioni sul forum, cercando di capire quale fosse la moto più indicata per iniziare. Bè, non ci sono riuscito!
E credo che se non ci salgo su qualcuna e non faccio pratica non lo capirò tanto facilmente. Sono anche convinto che difficilmente la mia prima moto sarà quella che terrò per sempre, ma servirà sicuramente a "conoscermi" .
I miei parametri di ricerca sono:
moto usata
budget 2.500€ / 2.800€
più comoda possibile per zavorrina
max 650 cc
Stop.
Da qui in poi si apre un bivio: 2 o 4 cilindri.
Da inesperto ho "studiato" le differenze leggendo decine di pagine dove se nè discuteva e mi sembra di aver capito abbastanza chiaramente la cosa. Un bicilindrico sviluppa una coppia maggiore a regime inferiore, è più "nervosa" e "scattante", generalmente vibra di più, fa un rumore caratteristico, ha più freno motore ecc ecc.
Mentre il quadricilindrico spinge molto agli alti sviluppando una velocità maggiore (ha più allungo), ha un'erogazione più lineare, è più docile a basso regime e ha meno freno motore......... correggetemi se sbaglio.
Io ho guidato solo l' Sv650 (bicilindrico) e come vi dicevo prima, per me è stato uno spasso. Ma da quello che ho intuito leggendovi e immaginando il mio stile di guida ed utilizzo, la 4 cilindri potrebbe essere una soluzione migliore. L'uso che andrò a fare sarà andare a lavoro (5-6 km pianeggianti in paese), uscite la domenica (50-100 km) e impegni/servizi vari in paese e limitrofi. Non ho mai amato la velocità estrema o il rischio, voglio una moto tranquilla con cui divertirmi senza raggiungere i 180 km/h o dribblare per le statali.
Spero di aprire un dialogo con voi e capire su che moto orientarmi