Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Domanda su prima moto....o meglio su come iniziare.... Opzioni · Visualizza
fusiditesta79
Inviato: lunedì 27 giugno 2016 10:34:09


Iscritto: 27/06/2016
Locazione: Settimo Milanese
Ciao a tutti!

ho 37 anni (1.68 e sono piuttosto magro..ma in forma, faccio un sacco di sport!) e ho finalmente deciso di iniziare ad 'entrare' nel mondo della moto...è da un po' che ci penso ma per un motivo e un altro ho aspettato fino ad ora...cmq....ho letto un sacco su forum, siti e altro..la domanda che vi faccio (visto che anche voi avete iniziato...presto o tardi)...non è con che moto devo iniziare....ma

...considerando che non ho mai preso in mano una moto..mai mai...neanche uno scooter..secondo voi inizio con un 125 (ho già la patente B ) e giro da solo? (ma come? non avrei idea da dove iniziare)...per poi passare a altro (facendo il relativo esame) oppure vado direttamente a fare l'esame per moto più grandi in una scuola guida in modo tale da fare anche qualche guida e iniziare a prendere la mano....

insomma ho un po' di dubbi..non ne faccio un discorso di soldi ma forse i miei timori sono dettati dalla paura di farmi male non avendo mai preso in mano una moto...aiutatemi please!grazie!
Marco
Paso.
Inviato: lunedì 27 giugno 2016 11:47:12



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
ciao Marco, lascia perdere i 125 cc, il motivo è che dopo aver acquisito un po' di pratica presto te lo sentiresti troppo piccolo e poco fruibile.. predi la patente "A3" e per iniziare ti ci vorrebbe una motina leggera, bassa di sella per avere entrambi i piedi ben piantati a terra, dal motore docile, e perché no parca nei consumi e spese di gestione, e per finire, che non ti faccia venir voglia di cambiarla dopo un mese.. (come probabilmente accadrebbe con un 125..)

bè una candidata io ce l' avrei : Yamaha SR 400, ammesso che ti piaccia il genere di stile.. (a me piace tanto..) ti metto una foto e il link della scheda tecnica, dacci un' occhio.

scheda tec. : http://www.moto.it/listino/yamaha/sr-400/sr-400-60th-anniversary-2013-16/CBWMbt

se poi sei orientato su altro genere e stile le variabili non mancano..

lamps, Claudio. ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
fusiditesta79
Inviato: lunedì 27 giugno 2016 12:15:28


Iscritto: 27/06/2016
Locazione: Settimo Milanese
grazie per la risposta Claudio!

...si' a me una moto del genere piace (ovviamente parlo della linea e dello stile...sul resto sono ignorante e non mi esprimo) e poi io la userei solo per andare in giro e gite varie, non tanto per la velocità in se stessa, e mi sembra che questa sia adatta!
Il Moderatore
Inviato: lunedì 27 giugno 2016 12:17:54



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da fusiditesta79
.ho letto un sacco su forum


ahia banana

qui di forum ce n'è uno

tutti gli altri son nessuno

causa persa causa persa causa persa

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
enrico.64
Inviato: lunedì 27 giugno 2016 12:47:46



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Ciao Marco,
la SR400 gialla suggerita da Pasodiack, è bellissima oltre che perfetta per iniziare però io, nei tuoi panni, valuterei anche un buon 125.
Lo prendi usato (1500/2000 euro), lo tieni uno o due anni e nel frattempo fai la patente. Ottenuta la patente, lo rivendi (perdendo poco) e passi a qualcosa di più prestazionale (nel frattempo avrai capito cosa cerchi da una moto e avrai imparato a guidare).
Buona ricerca.

brindisi ciao ti offro un drink






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Paso.
Inviato: lunedì 27 giugno 2016 14:34:56



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
i 125 cc io li scarto a priori forse anche un po' influenzato dal fatto che qui dalle mie parti non se li fila più nessuno, quindi irrivendibili, non so se altrove, per esempio nell' hinterland milanese come suggerisce Enrico questa cilindrata ha ancora seguiti..
a proposito Marco, tu di dove sei? (prenditi qualche secondo per compilare il tuo profilo per farti conoscere meglio)
eventualmente, e rimanendo in casa yamaha, anche questa XRS 700 raccoglie i miei plausi :


scheda tecnica: http://www.moto.it/listino/yamaha/xsr-700/xsr-700-abs-60th-anniversary-2016/H4zKbs

certo, rispetto alla SR 400 si sale di categoria e varia un po' il genere, ma rimane comunque appetibile per via della sua semplicità d' uso e peso contenuto, non spaventarti della cilindrata, l' indole è tranquilla..
unica cosa fai un po' i conti con l' altezza della sella, ti dico ciò per riallacciarmi al discorso iniziale dei tuoi timori, in pratica è importante avere entrambi i piedi ben appoggiati a terra per evitare di sdraiare la moto al suolo, il gas glie lo dai tu e a 37 anni hai il giudizio di non esagerare, se ne hai la possibilità fai un piccolo corso di guida per imparare i rudimenti fondamentali, se hai un amico centauro unisciti a lui per osservarlo e imparare (rammendagli che sei un neofita..), se vai da solo acquista esperienza per gradi e con calma, benvenuto nel mondo dei bikers.. ;))

lamps, Claudio. ciao


Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
fusiditesta79
Inviato: lunedì 27 giugno 2016 14:41:09


Iscritto: 27/06/2016
Locazione: Settimo Milanese
grazie a tutti...ora vado a compilare bene il mio profilo..in effetti io sono proprio dell'hinterland di Milano (Zona settimo milanese, vicino allo stadio)
grazie ancora!
DrManetta
Inviato: lunedì 27 giugno 2016 15:10:14



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da fusiditesta79
Ciao a tutti!

ho 37 anni (1.68 e sono piuttosto magro..ma in forma, faccio un sacco di sport!) e ho finalmente deciso di iniziare ad 'entrare' nel mondo della moto...è da un po' che ci penso ma per un motivo e un altro ho aspettato fino ad ora...cmq....ho letto un sacco su forum, siti e altro..la domanda che vi faccio (visto che anche voi avete iniziato...presto o tardi)...non è con che moto devo iniziare....ma

...considerando che non ho mai preso in mano una moto..mai mai...neanche uno scooter..secondo voi inizio con un 125 (ho già la patente B ) e giro da solo? (ma come? non avrei idea da dove iniziare)...per poi passare a altro (facendo il relativo esame) oppure vado direttamente a fare l'esame per moto più grandi in una scuola guida in modo tale da fare anche qualche guida e iniziare a prendere la mano....

insomma ho un po' di dubbi..non ne faccio un discorso di soldi ma forse i miei timori sono dettati dalla paura di farmi male non avendo mai preso in mano una moto...aiutatemi please!grazie!
Marco

Se sei assolutamente a digiuno e non hai proprio nessun amico motociclista che ti può elargire qualche buona dritta, il mio consiglio spassionato è di rivolgerti ad una scuola guida. Anche solo perché se cadi per inesperienza, sei assicurato e bozzi una moto non tua he he he

Relativamente alla scelta, anche io lascerei perdere il 125cc e partirei da una cilindrata più alta. Magari è più facile l'approccio (più per una questione di pesi da fermo che altro), ma quando guiderai in tranquillità e scioltezza, dopo qualche km ti accorgerai sicuramente che "ti andrà stretta" e quindi ti toccherà cambiarla dopo poco.
Sulla tipologia, beh, oggi ce ne sono per tutti i gusti. Scegli quella che ti attizza di più

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.