Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

K1200RS o F650GS??? datemi un consiglio! Opzioni · Visualizza
Veiro
Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009 16:16:07



Iscritto: 08/02/2008
Locazione: Budapest
Ciao a Tutti,
quest'anno mi trasferiro' a Tenerife per amore e per lavoro. Ora vivo e lavoro a Budapest.
Ho avuto una BMW R65 per 5 anni, l'ho venduta settimana scorsa. Ho girato mezza europa!
Avrei la possibilita' di comprare un K1200RS. Ho pensato di portarla a Tenerife e quindi farei circa 4.000KM di viaggio (Budapest-Padova-Lousanne-Bordeaux-Bilbao-Madrid-Cadiz) e attraversata in nave fino alle Canarie. Sarebbe un viaggio fantastico!
Siccome l'isola di Tenerife e' abbastanza ''piccola'' (100 km di lunghezza!) ho paura che una Sport touring possa essere poco ''utlizzabile/maneggevole''.
Alternativa sarebbe un F650GS... per poi essere ''agile'' in isola.
Cosa mi consigliate?
Grazie


Veiro
allo490
Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009 16:33:48



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
ciao, il K è una motona. se sei abituato con le "taglie forti" non dovresti aver chissà quanti problemi, l'una vale l'altra; su un'isoletta di 100km quanto ne avrei davvero bisogno di una moto? immagino che possa servire più per qualche viaggetto futuro, non so.

l'F650 ha il monocilindro Rotax, che io sappia ce n'è una versione affidabile ed una no, ma altri a riguardo saprenno dirti di più; sicuro è che da Budapest a Cadice la cosa dovrebbe essere ben più impegnativa.

anyway, auguri e buon viaggio!
Wormbike
Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009 17:46:13



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao Veiro. Io non conosco Tenerife. Se le strade sono buone, ok la K. Se sono strette e tortuose, meglio la F650GS. Ovviamente allo490 scrive della vecchia versione, se la prendessi usata. La nuova monta il bicilindrico parallelo BMW da 800 cc; lo stesso della F800GS ma depotenziato. Se la scelta è tra una K usata e una F650GS nuova, la K mi sembra una buona offerta.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nicola66
Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009 17:56:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
tenerife

la F ma 800GS nel caso.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wormbike
Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009 22:13:38



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Azz! Ho visto la mappa. Nientedimeno l'isola è circondata dalla "Autopista del Sur"!
Vai di Hayabusa!!
No, scherzo dai...
Quoto Nicola66

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 11 febbraio 2009 22:26:10



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Lo dico timidamente Anxious : una transalp ?

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Veiro
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009 10:15:16



Iscritto: 08/02/2008
Locazione: Budapest
Ragazzi, mi fa piacere sentire le vostre opinioni!
Per questioni di Budget resto sotto i 5k euro. Quindi sebbene la nuova F650GS/800 mi piaccia molto, non c'arrivo con il cash! Tenerife alla fine non e' piccola piccola, ha un'autostrada esattamente come dice Wormbike, le strade sono meglio di quelle di Budapest, alcune panoramiche che vanno su incima fino al vulcano Teide (si arriva in moto ai 2.700m ca). In generale pensavo di usare finalmente la moto come mezzo di trasporto personale. Non mi piacciono le macchine!
Sono impazzito per le BMW. Ho pure considerato un Transalp e l'Aprilia Caponord 1000... ma ogni volta che vedo il K1200RS o R1150RT mi vengono le bave alla bocca e gli occhi cominciano a brillare!
Grazie per i consigli!



Veiro
zeljko
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009 10:33:39



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
il K 1200 RS a sogliola è una moto eccezionale, razionale, solida, proporzionata. non è roba da inesperti, ci vuole una certa decisione per guidarla; son tre quintali facili, ma pur sempre tre quintali.

ovviamente non è adatta a girare per carrabili sterrate, magari dal fondo molto irregolare, con tornantini in pendenza eccetera.

l'asfalto è quasi obbligatorio.
in compenso il viaggio fino a là è sarebbe in prima classe.

io in un posto come quello (a vederlo dal satellite, perché non ci sono mai stato) non mi priverei mai di un enduro.



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Veiro
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009 17:35:58



Iscritto: 08/02/2008
Locazione: Budapest
Concordo sulle precauzioni da tenere per una moto di 3quintali, piu' io arriviamo a 5 quintali!!!
Ho vissuto 1 anno nell'isola e per quanto mi ricorda, le strade sono ben asfaltate e molto ben percorribili!
L'enduro mi tenta molto!

Veiro
pigsurfnero
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009 18:32:19



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Veiro
Concordo sulle precauzioni da tenere per una moto di 3quintali, piu' io arriviamo a 5 quintali!!!
Ho vissuto 1 anno nell'isola e per quanto mi ricorda, le strade sono ben asfaltate e molto ben percorribili!
L'enduro mi tenta molto!


Non so se scherzi dicendo che pesi 200 kg. Se sei parecchio pesante comunque è meglio che ti indirizzi su cilindrata alta. Ti serve coppia.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: giovedì 12 febbraio 2009 18:40:49



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
serve coppia, sì: una coppia di dietologi!! Angel

(io mo' è meglio che sto zitto...)

il 1200 a sogliola di coppia ne ha da buttare via, altro che due miseri quintaletti...



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Wormbike
Inviato: venerdì 13 febbraio 2009 00:17:57



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Beh, ora il quadro è più chiaro. Se è in buone condizioni, una K1200RS mi pare un'affare (chiedo conferma ai cultori del marchio...). E se è un'affare, val bene un pò di attenzione quando sali per le strade strette che portano al Parque National del Teide oppure verso la Montaneta.
Oppure, cercare un GS 1100/1150 (con probabile chilometraggio da Scania usato). Per altre marche, il budget offre enduro stradali molto interessanti (Suzuki V-Strom, Honda Varadero, Cagiva Navigator, Triumph Tiger).
La F650 (quella di cui parlava allo490) la vedo un pò fiacca.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Veiro
Inviato: venerdì 13 febbraio 2009 10:17:52



Iscritto: 08/02/2008
Locazione: Budapest
SCUSATE!!! ho fatto male i conti!
Non sono ancora arrivato ai 2 quintali... :o)
sono 105Kg sperando di arrivare sotto i 100 per l'estate!
Vedo che mi consigliate il K1200RS... devo ancora andare a vederlo e capire di che anno e' e quanti km ha sulla gobba!
Wormbike, quando ti riferivi al GS1100/1150 con Km da Scania usato, quanto pensi possa percorrere ancora una moto del genere? Sono convinto che non sono solo i Km ad incidere, ma forse l'usura di alcune parti. A quali parti dovrei fare attenzioni nel caso compro un usato con tanti km?

Veiro
zeljko
Inviato: venerdì 13 febbraio 2009 11:01:20



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
gunther, r 1100 gs giallo canarino, solo manutenzione ordinaria:

CLICCA!

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

lumachina
Inviato: venerdì 13 febbraio 2009 11:29:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io lascerei perdere la serie K, TANTO VALE GIRARE IN AUTO.
Tanto per cominciare informati se c'è rete assistenza(bmw) in loco.
Personalmente opterei per una enduro , e per il discorso sopra, meglio se japponese.

ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
pigsurfnero
Inviato: venerdì 13 febbraio 2009 12:07:26



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Veiro
SCUSATE!!! ho fatto male i conti!
Non sono ancora arrivato ai 2 quintali... :o)
sono 105Kg sperando di arrivare sotto i 100 per l'estate!
Vedo che mi consigliate il K1200RS... devo ancora andare a vederlo e capire di che anno e' e quanti km ha sulla gobba!
Wormbike, quando ti riferivi al GS1100/1150 con Km da Scania usato, quanto pensi possa percorrere ancora una moto del genere? Sono convinto che non sono solo i Km ad incidere, ma forse l'usura di alcune parti. A quali parti dovrei fare attenzioni nel caso compro un usato con tanti km?


Diciamo che se non pesi 200 kg già siamo un passo avanti Angel

Sono le parti meccaniche in movimento le più soggette ad usura e manutenzione. In una moto a parte il motore sono da valutare le sospensioni e gli altri organi in movimento tipo cuscinetti del canotto di sterzo ecc . Nel caso di presenza di trasmissione a catena ci sono le usure di catena corona e pignone. Comunque la cosa più delicata e costosa da sostituire a parte il motore sono le sospensioni; un argomento spesso sottovalutato; diciamo che spesso ci si abitua alle vecchie sospensioni e ci sembra che vadano bene ma non è così. Quando sono arrivate occorre sostituirle oppure revisionarle a seconda dei casi.. dipende dal tipo di moto, dal tipo di sospensioni, dai km, dall'uso che ne è stato fatto ecc.

Un VStrom 1000 ? Hai valutato ?

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Veiro
Inviato: venerdì 13 febbraio 2009 14:12:05



Iscritto: 08/02/2008
Locazione: Budapest
Angel un passo avanti sarebbe arrivare sotto i 100kg!
Grazie per i consigli e la spiegazione immaginavo fosse qualcosa del genere. Ho guardato sue questo sito ben fatto, appunto moto.it le offerte del V-Strom e ce ne sono di carine con pochi Km. Non sara' una opzione che scartero' a priori!

Veiro
username__228422
Inviato: venerdì 13 febbraio 2009 14:41:23



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da Veiro
Angel un passo avanti sarebbe arrivare sotto i 100kg!
Grazie per i consigli e la spiegazione immaginavo fosse qualcosa del genere. Ho guardato sue questo sito ben fatto, appunto moto.it le offerte del V-Strom e ce ne sono di carine con pochi Km. Non sara' una opzione che scartero' a priori!


io q8 per la f800gs, che mezzo!!!



nuvole rapide
Wormbike
Inviato: sabato 14 febbraio 2009 02:06:41



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da gaekut
io q8 per la f800gs, che mezzo!!!!

Se dici dove la danno a 5.000,00 euro, penso che ci sarà una coda chilometrica fuori al concessionario!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.