Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

MI PRESENTO ... E CONSIGLIO MOTO (difficile) Opzioni · Visualizza
Jerry75
Inviato: martedì 5 luglio 2016 10:38:03


Iscritto: 05/07/2016
Buongiorno,

ho 40 anni e sono fermamente convinto di acquistare una moto usata.

Il problema è: quale??? Non per mancanza di idee ma per eccesso di ostacoli.

Se avete voglia di darmi una mano perdendo 10 minuti del Vs tempo vi ringrazio.

Premessa: poca esperienza. Malaguti Fifty super-elaborato da ragazzino; poi il nulla per genitori contrari e più recentemente un paio di anni di Ducati monster guidata male …

Ora mi vorrei comprare una moto usata che utilizzerei da solo (mia moglie non se ne parla) e prevalentemente nel tragitto casa-lavoro (strade statali 20 km al giorno). Non intendo fare grandi escursioni né avventurarmi nello sterrato. Si tratta di fare il tragitto in maniera molto più piacevole in sella ad una due ruote piuttosto che seduto in una banale macchina.

Istintivamente mi piacerebbe un enduro…ma veniamo agli impedimenti:

1) Sono basso: 1,68cm. Mi serva una sella non troppo alta.
2) Devo spendere poco. Diciamo 2.000 eur
3) Non essendo un praticone ho bisogno di un mezzo guidabile
4) Ne capisco molto poco: ho bisogno di un mezzo affidabile con poca manutenzione
5) Non farei mai pista, solo asfalto. Pur tuttavia mi affascina l’enduro/cross

Ho adocchiato la Beta Alp 4.0 che sulla carta è quella più prossima alle mie esigenze e gusti….il fatto è che non mi suscita entusiasmo…vorrei qualcosa di un po’ più potente...sono difficile??!

Grazie.
lumachina
Inviato: martedì 5 luglio 2016 11:07:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ciao Jerry e benvenuto.

Cosa dire, se hai già fatto esperienza con la Monster io ti consiglio di indirizzarti su quella tipologia, naked di media cilindrata, usate ne trovi per tutti i gusti e portafogli, poi come si dice l'appetito vien mangiando

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: martedì 5 luglio 2016 12:26:04



Iscritto: 22/07/2013
Benvenuto Jerry

Ma la Monster da quanto ho capito è stata venduta oppure no,

Moto facile ad un prezzo abbordabile e affidabile ti consiglio questa bicilindrica macinatrice di km, manutenzione ad un costo umano.



Honda CB 500 f

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

utenteanonimo01
Inviato: martedì 5 luglio 2016 13:20:58



Iscritto: 28/04/2003
Quoto la CB500 alla quale aggiungo la sorellina maggiore, la CBF600s che è una gran lavoratrice davvero, onesta motoretta con cui fare praticamente qualunque cosa.

prendo un annuncio a caso da questo portale:
http://www.moto.it/moto-usate/honda/cbf-600/cbf-600-s-2007-12/6331137

2100€




se non avessi il limite di 2000€ di budget ti proporrei la CB500X ... moto altrettanto onesta e polivalente con una estetica enduristica che - evidentemente - ti appaga di più la vista.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Aldo Roma
Inviato: martedì 5 luglio 2016 14:25:09



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Benvenuto, io ho ascoltato molti consigli qui nel forum, consigli arrivati da motociclisti con la testa sulle spalle ed ora sono un felice possessore di una Honda CB 500 F come già ti hanno consigliato. Sono alto 2 cm meno di te e mi ci trovo benissimo.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Jerry75
Inviato: martedì 5 luglio 2016 14:42:59


Iscritto: 05/07/2016
Si, in definitiva la naked è forse la cosa più logica nel mio caso, non volendo neppure considerare lo scooterone...però sono affascinato dal discorso enduro/cross...mi affascina ma non mi voglio incasinare con moto troppo tirate ed impegnative...la mia esperienza con la monster fu piuttosto negativa. Avevo una 600 dark. Se pioveva era come andare con la gondola. Per frenare dovevi pregare nel freno motore. Purtroppo la dark a quei tempi aveva ancora il freno a tamburo dietro. Inoltre il classico errore dell'inesperto come il sottoscritto è quello di esagerare andando sempre al limite. L'ho guidata male perché ero giovane ed anziché capire la moto ed entrarci in sintonia gradualmente volevo tutto e subito. Ora avrei un approccio diverso...almeno spero...
Jerry75
Inviato: martedì 5 luglio 2016 15:06:18


Iscritto: 05/07/2016
YAMAHA TT 600 ?????
lumachina
Inviato: martedì 5 luglio 2016 15:34:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Jerry75
YAMAHA TT 600 ?????


se sei basso di cavallo lascia stare le enduro/cross o come tu le chiami, tra le enduro stradali la più bassa che ho provato è la V-STROM prima serie.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: martedì 5 luglio 2016 16:13:07



Iscritto: 22/07/2013
Perdonami da come dici non sei molto alto, il TT è un cavallo come altezza, sicuramente è molto divertente, ma se la devi usare come moto da casa lavoro casa , diciamo che e molto particolare a partire dalla messa in moto, perché possiede solo la pedivella di accensione detto kick starter, se la moto non e perfettamente a punto la si tribola molto ma molto , si potresti scegliere la versione E con il motorino di avviamento ,ma il succo rimane quello, e una enduro pura, con le tassellate poi come ti metti se piove?????

Lo sconsiglio vivamente possiedo un super mono so di che parlo.......

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

DrManetta
Inviato: martedì 5 luglio 2016 16:48:05



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Visto che hai la mia stessa esperienza (il Fifty Top Malaguti), io consiglio la Hornet 600, una moto affidabilissima, facile (ma anche grintosa), economica nell'acquisto e vista la diffusione non corri il rischio di avere difficoltà per eventuali riparazioni o modifiche. Però è una naked...
Un enduro a sella bassa, per €.2.000, è difficile da trovare. Pensavo al classico GS650 Scarver (deve piacere), il Pegaso dell'Aprilia (più bellina), ma non so se costano così poco e sicuramente non assomigliano al Beta.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Jerry75
Inviato: martedì 5 luglio 2016 16:56:45


Iscritto: 05/07/2016
Ragazzi grazie davvero. Ogni spunto dato, ogni commento fatto, ogni esperienza riportata è altamente considerata.
menek62
Inviato: martedì 5 luglio 2016 17:39:16



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ti consiglio una moto tipo questa kawasaki 400 zxr - in vendita " moto. it " a 1500 euri , brindisi



V






Paso.
Inviato: martedì 5 luglio 2016 22:05:15



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
come dice Ais, le versioni più vecchie a pedivella sono un po' roba da puristi non proprio adatta a tutti proprio per le relative difficoltà..
al contrario invece non concordo con la disamina sul bagnato anzi, con questa moto io ho un' altra esperienza in condizioni simili che spiegherò più giù..



questa è la mia, ce l' ho dal 2005 (la moto è del 2001), è una TT 600 E, quando la sigla "E" sta per "electric start" e non ha il kick strarter anche se sul carter motore conserva il foro per la pedivella chiuso da un tappo di plastica.
io sono 1,75 quindi poco più di te Jerry, tocco a terra con entrambi i piedi anche se con i talloni leggermente alzati (2 cm. circa..)

l' avviamento elettrico rende questo modello prodotto dalla Belgarda una enduro mono senza nessuna difficoltà di accensione, è leggerissima145 kg. e ha 45 cv. , pur essendo alta, il peso ridotto la agevola nei cambi di direzione, la puoi sbattere nei destra sinistra in modo fulmineo!
se ci sai fare nel misto stretto puoi anche dare la paga ai 1000 cc grazie alla maggiore velocità di percorrenza dei tornanti (e te lo dice uno che ha guidato e guida ancora i milloni cc..), con l' asfalto poco buono, sdrucciolevole, irregolare, umido o bagnato quando con le quasi slick delle sportive ti sembra di essere sulle uova, con le ruote da 18 e 21 pollici vai alla grande!!

ossia, l' anteriore e sempre ben piantato a terra e trasmette tanto feeling, anche il posteriore ne trasmette tanto, la perdita di aderenza in accelerazione è ampiamente telegrafata e quando hai acquisito la giusta sensibilità ti stradiverti a metterla in derapata come una motard..!!
se veramente ti piace questa moto ti consiglio di cercarne una (anche se è un po difficile trovarne una in condizioni come la mia che sembra quasi nuova di pacca), vai a provarla anche per verificare se riesci a toccare i piedi a terra, se si, falla tua! economicissima nella gestione, affidabile, ed in fine divertentissima!!..

ciauz caricaaa ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
AisCafais
Inviato: mercoledì 6 luglio 2016 09:27:45



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da pasodiack
come dice Ais, le versioni più vecchie a pedivella sono un po' roba da puristi non proprio adatta a tutti proprio per le relative difficoltà..
al contrario invece non concordo con la disamina sul bagnato anzi, con questa moto io ho un' altra esperienza in condizioni simili che spiegherò più giù..



questa è la mia, ce l' ho dal 2005 (la moto è del 2001), è una TT 600 E, quando la sigla "E" sta per "electric start" e non ha il kick strarter anche se sul carter motore conserva il foro per la pedivella chiuso da un tappo di plastica.
io sono 1,75 quindi poco più di te Jerry, tocco a terra con entrambi i piedi anche se con i talloni leggermente alzati (2 cm. circa..)

l' avviamento elettrico rende questo modello prodotto dalla Belgarda una enduro mono senza nessuna difficoltà di accensione, è leggerissima145 kg. e ha 45 cv. , pur essendo alta, il peso ridotto la agevola nei cambi di direzione, la puoi sbattere nei destra sinistra in modo fulmineo!
se ci sai fare nel misto stretto puoi anche dare la paga ai 1000 cc grazie alla maggiore velocità di percorrenza dei tornanti (e te lo dice uno che ha guidato e guida ancora i milloni cc..), con l' asfalto poco buono, sdrucciolevole, irregolare, umido o bagnato quando con le quasi slick delle sportive ti sembra di essere sulle uova, con le ruote da 18 e 21 pollici vai alla grande!!

ossia, l' anteriore e sempre ben piantato a terra e trasmette tanto feeling, anche il posteriore ne trasmette tanto, la perdita di aderenza in accelerazione è ampiamente telegrafata e quando hai acquisito la giusta sensibilità ti stradiverti a metterla in derapata come una motard..!!
se veramente ti piace questa moto ti consiglio di cercarne una (anche se è un po difficile trovarne una in condizioni come la mia che sembra quasi nuova di pacca), vai a provarla anche per verificare se riesci a toccare i piedi a terra, se si, falla tua! economicissima nella gestione, affidabile, ed in fine divertentissima!



ciauz caricaaa ciao



Concordo su tutto quello descritto da Pasodiack ,compreso il divertimento sul misto stretto, pensa che io monto lo stesso motore però su un telaio da strada, e complimenti per la moto Pasobanana

Il riferimento alla guida sul bagnato era riferito alla guida cittadina ( il Pavé con i sampietrini di Roma ) ....
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Jerry75
Inviato: mercoledì 6 luglio 2016 15:07:40


Iscritto: 05/07/2016
pasodiack se non ci fossero quei 600 km ti avrei chiesto la possibilità di salire in sella alla tua per vedere se tocco ... lol
Paso.
Inviato: mercoledì 6 luglio 2016 16:14:35



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
@ Ais, sui sampietrini concordo, con il bagnato sono scivolosissimi, comunque a prescindere dal tipo di due ruote cavalcato.. ;))
grazie per i complimenti brindisi

@ Jerry, sicuramente :)) ma di dove sei? ti consiglio di prenderti qualche secondo per completare il tuo profilo per farti conoscere meglio ;))

ciauz ciao

p.s.
comunque per la Monster 600 Dark fai un po' di confusione, al posteriore monta un disco da 240 mm e non un tamburo..
eccola lì.



ciao



Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.