|
Iscritto: 13/07/2016
|
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 16 anni pronto ad inserirsi nel mondo delle due ruote e, dopo varie ricerche in internet per trovare una yzf r125 a buon prezzo o una derbi GPR, mi sono imbattuto, in un concessionario vicino, nella Superlight 125 che si è fatta amare si può dire, pur non assomigliando neanche lontanamente a ciò che stavo cercando (tranne per il motore 4t)... d'altronde la passione per le custom ce l'ho sempre avuta ma l'avevo abbandonata temporaneamente proprio perche custom 125 non ce ne sono di bellissime, tranne questa ... Ma la bellezza e il motore 4t sono le uniche sue qualità, poi.. Raffreddamento ad aria... Solo 8 kw... Freno posteriore a tamburo.. Nonostante questo ho intenzione di acquistarla comunque a 2000€ o poco più (essendo nuova)... Ora le mie domande sono due: Quali piccole modifiche si possono fare per arrivare almeno a 11 kw? Cambiare carburatore e corona può essere utile? E per quanto riguarda il freno, posso sostituirlo con uno a disco? Grazie a chi mi risponderà Ps: è il mio primo post quindi ditemi se ho sbagliato qualcosa
Non ha fiato ma sa cantare, non ha le ali ma sa volare, non ha un un cuore ma si fa amare!
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
di per se salire di potenza con un 4T è estremamente costoso e rischioso in quanto i motori sono parecchio solleccitati. Di per se 8 kw non sono molti,ma io con il vespone ne avevo meno quando ho raggiunto la grecia passando per l'albania. Non puoi trasformare un mezzo utilitario in uno sportivo. Sotto l'apparente scopiazzatura della sportster super-low in realtà c'è la meccanica molto modesta di un 125 cc fatto solo ed esclusivamente per fare TANTA strada con POCHI soldi. Snaturare l'essenza di questo mezzo sarebbe come voler scendere in pista con un motoguzzi "mono" anni 50. Sei razzista con il tamburo? Io no,ci ho fatto 120 mila e il tamburo del mio kawa ancora va,certo che qualche volta mostra un pò i limiti ma NON è un mezzo fatto per correre.
Devi considerare una cosa:
Gomme: rispetto alle ciucciamanubri che hai elencato questa le ha meno costose e più durevoli
Freni....al diavel (NON corrado sia ben chiaro,intendo colui che dirige il mondo di sotto) le cose superracing,le pastiglie magari ti fanno 20 mila km e le ganasce dietro 40 mila
Manutenzione...di molto inferiore e FORSE consuma anche meno carburante.
Ma NON gli chiedere di correre....asssssoolutamente
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 13/07/2016
|
Non ha fiato ma sa cantare, non ha le ali ma sa volare, non ha un un cuore ma si fa amare!
|
|
Iscritto: 13/07/2016
|
Originariamente inviato da doc elektrodi per se salire di potenza con un 4T è estremamente costoso e rischioso in quanto i motori sono parecchio solleccitati. Di per se 8 kw non sono molti,ma io con il vespone ne avevo meno quando ho raggiunto la grecia passando per l'albania. Non puoi trasformare un mezzo utilitario in uno sportivo. Sotto l'apparente scopiazzatura della sportster super-low in realtà c'è la meccanica molto modesta di un 125 cc fatto solo ed esclusivamente per fare TANTA strada con POCHI soldi. Snaturare l'essenza di questo mezzo sarebbe come voler scendere in pista con un motoguzzi "mono" anni 50. Sei razzista con il tamburo? Io no,ci ho fatto 120 mila e il tamburo del mio kawa ancora va,certo che qualche volta mostra un pò i limiti ma NON è un mezzo fatto per correre.
Devi considerare una cosa:
Gomme: rispetto alle ciucciamanubri che hai elencato questa le ha meno costose e più durevoli
Freni....al diavel (NON corrado sia ben chiaro,intendo colui che dirige il mondo di sotto) le cose superracing,le pastiglie magari ti fanno 20 mila km e le ganasce dietro 40 mila
Manutenzione...di molto inferiore e FORSE consuma anche meno carburante.
Ma NON gli chiedere di correre....asssssoolutamente Far correre una mini custom? Ma non l'ho mai neanche pensato.. Solo che 8 Kw per 135 kg a secco sono un po' pochini e infatti raggiunge i 90/95 km/h, più che sufficenti per carità, ma solo per poco tempo visto e considerato che i miei standard iniziali erano con 3 kw in più.. Penso, come spesso succede, che mi stancherò della poca potenza.. Poi boh magari non succede e mi tengo gli 8 kw.. Ma per quanto riguarda il raffreddamento ad aria? Dici che ci si può fidare? E no non sono razzista contro il freno a tamburo anzi, dove abito io (non facendo molto caldo per 4/5 dell'anno) non dovrebbero surriscaldarsi solo che con il freno a disco mi sento più sicuro
Non ha fiato ma sa cantare, non ha le ali ma sa volare, non ha un un cuore ma si fa amare!
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
ci sono moto raffreddate ad aria che vengono prodotte da oltre un secolo. Harley solo ora sta pensando al liquido,e solo perchè gli eco eco di sto piffero rompono i maroni. Il tamburo occorre saperlo usare,non c'è l'abs per diversamente abili alla guida che ti aiuta. DEVI guidarla tu. poi magari qualcosina migliora specialmente nell'erogazione mettendo a punto il carburatore come si deve e magari sabotando qualche diaframma sull'aspirazione. Giusto per avere un erogazione più piena e feroce. Non aspettarti grandi cose. Se torniamo indietro nel tempo e cerchiamo nella storia scopriremo che l'equivalente esisteva già 40 anni fa. Si chiamava cagiva SST 125 low rider e aveva 13 CV (più o meno 8 kw?...) anche se erogati da un più sveglio 125 a 2T ....raffreddato ad aria... All'epoca non c'erano e stupidate eco e il minimo non era quello "da generatore",un disco molto modesto davanti bastava e il tamburo dietro non era ancora quello "buono" della serie elefant. Nessuno di quella moto si è mai lamentato dei freni. E stavo per comprarmela per mio fratello...ma poi il tizio la data indietro al conce che si è abbassato le braghe per vendergli una aprilia "extrema " (parafango verde e doppio faro) . Plasticone indegno che beveva come un areoplano e sfiorava i 200 di strumento e con un pistone facevi 3000 km
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Ammetto la mia ignoranza sul genere ma dando una sbirciatina sugli annunci ho trovato non poche offerte come custom125. Al posto tuo mi indirizzerei verso "marchi" più affidabili, tipo Honda, Suzuki e Kawasaki, che forniscono una buona rete assistenza e ricambi. Tipo questa Shadow, che monta un bicilindrico tuttopepe da ben 11kw http://www.moto.it/moto-usate/honda/shadow-125/shadow-125/6356340
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 13/07/2016
|
Originariamente inviato da lumachinaAmmetto la mia ignoranza sul genere ma dando una sbirciatina sugli annunci ho trovato non poche offerte come custom125. Al posto tuo mi indirizzerei verso "marchi" più affidabili, tipo Honda, Suzuki e Kawasaki, che forniscono una buona rete assistenza e ricambi.
Tipo questa Shadow, che monta un bicilindrico tuttopepe da ben 11kw http://www.moto.it/moto-usate/honda/shadow-125/shadow-125/6356340 Il problema é che la superlight l'ho trovata in un concessionario vicino a dove abito io a poco più di 2000€, che è il giusto prezzo essendo nuova
Non ha fiato ma sa cantare, non ha le ali ma sa volare, non ha un un cuore ma si fa amare!
|
|
Iscritto: 13/07/2016
|
Originariamente inviato da doc elektroci sono moto raffreddate ad aria che vengono prodotte da oltre un secolo. Harley solo ora sta pensando al liquido,e solo perchè gli eco eco di sto piffero rompono i maroni. Il tamburo occorre saperlo usare,non c'è l'abs per diversamente abili alla guida che ti aiuta. DEVI guidarla tu. poi magari qualcosina migliora specialmente nell'erogazione mettendo a punto il carburatore come si deve e magari sabotando qualche diaframma sull'aspirazione. Giusto per avere un erogazione più piena e feroce. Non aspettarti grandi cose. Se torniamo indietro nel tempo e cerchiamo nella storia scopriremo che l'equivalente esisteva già 40 anni fa. Si chiamava cagiva SST 125 low rider e aveva 13 CV (più o meno 8 kw?...) anche se erogati da un più sveglio 125 a 2T ....raffreddato ad aria... All'epoca non c'erano e stupidate eco e il minimo non era quello "da generatore",un disco molto modesto davanti bastava e il tamburo dietro non era ancora quello "buono" della serie elefant. Nessuno di quella moto si è mai lamentato dei freni. E stavo per comprarmela per mio fratello...ma poi il tizio la data indietro al conce che si è abbassato le braghe per vendergli una aprilia "extrema " (parafango verde e doppio faro) . Plasticone indegno che beveva come un areoplano e sfiorava i 200 di strumento e con un pistone facevi 3000 km 13 CV andrebbero bene perchè ora come ora ne ha 10,6 CV (7,8 kw)... Ma ho paura che aumentando i cavalli rischio un surriscaldamento del motore eccessivo.. O sbaglio?
Non ha fiato ma sa cantare, non ha le ali ma sa volare, non ha un un cuore ma si fa amare!
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
più che altro occorre che le alette siano dimensionate per dissipare il calore prodotto da quella cavalleria
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Se ti piace te la compri e impari ad apprezzarla per quello che è. Il raffreddamento ad aria e il tamburo posteriore sono perfettamente studiate per quella moto e per le sue modeste prestazioni. Il raffreddamento a liquido su un 125 è previsto quando c'è un incremento di prestazioni ma che fa lievitare anche notevolmente il prezzo.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 13/07/2016
|
Ok grazie mille a tutti e due per aver risposto alle mie domande e sopportato le mie "lamentele" su questa, a mio parere, bellissima moto ;)
Non ha fiato ma sa cantare, non ha le ali ma sa volare, non ha un un cuore ma si fa amare!
|
|
Guest |