Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ma quando termina il rodaggio della CB 500 F Opzioni · Visualizza
Aldo Roma
Inviato: sabato 24 settembre 2016 22:20:03



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ormai ho superato i mille km, e per me è già un traguardo, sto iniziando a dargli delle strappate da paura, ma oggi mi è venuto in mente, non è che così facendo rovino qualcosa? quando termina il rodaggio, a quanti km?
In questi giorni vedo che va alla grande, qualcosa dopo il primo tagliando dev'essere cambiato, la sento tipo missile. Mi sto attaccando con tutti, pure con una motoraccia Ducati che non ho capito che modello era. Ho notato solo che stava molto in alto confronto a me, ma me lo sono bevuto alla partenza del semaforo. Poi mi sono bevuto anche un bel BMW di quelli pieni di bauli da tutte le parti....io non volevo, ma lui nell'attesa del verde non faceva altro che avanzare dando sgasate da bullo....e l'ho purgato pure a lui...ora le cose sono due, o questi non sanno guidare d'attacco, ma solo in allungo, o sta moto mi sta diventando una freccia...

Però poi stasera mi è venuto un dubbio....e se la sto rovinando? L'unica cosa al momento che non faccio è spingerla al massimo per lunghi tratti, ho solo una volta spinto fino a 170 e poi mai più, visto che quella è la velocità massima raggiungibile in breve tempo in tutta sicurezza...poi se uno si mette li in santa pazienza ad aspettare che arrivi a 190 scarsi, forse ci arriva, ma diventa pericoloso per me e per gli altri intorno...Non miro ad essere veloce in allungo, ma supersonico in partenza..caricaaa

Ma posso farlo?boh

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
DrManetta
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 09:39:39



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Troppo tempo è passato dal mio ultimo rodaggio... Se non ricordo male dovrebbe durare fino ai 1000/1500 km, con aumenti progressivi di giri, quindi probabilmente già ci sei. Quando l'hai ritirata non ti hanno dato un programma di rodaggio secondo casa madre?
Alcuni invece, prima delle vere e proprie sparate, consigliano di attendere il primo tagliando con il primo cambio olio. Se hai qualche serio dubbio, torna al concessionario e fatti dire seriamente la tabella.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 09:59:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Ormai ho superato i mille km, e per me è già un traguardo, sto iniziando a dargli delle strappate da paura, ma oggi mi è venuto in mente, non è che così facendo rovino qualcosa? quando termina il rodaggio, a quanti km?
In questi giorni vedo che va alla grande, qualcosa dopo il primo tagliando dev'essere cambiato, la sento tipo missile. Mi sto attaccando con tutti, pure con una motoraccia Ducati che non ho capito che modello era. Ho notato solo che stava molto in alto confronto a me, ma me lo sono bevuto alla partenza del semaforo. Poi mi sono bevuto anche un bel BMW di quelli pieni di bauli da tutte le parti....io non volevo, ma lui nell'attesa del verde non faceva altro che avanzare dando sgasate da bullo....e l'ho purgato pure a lui...ora le cose sono due, o questi non sanno guidare d'attacco, ma solo in allungo, o sta moto mi sta diventando una freccia...

Però poi stasera mi è venuto un dubbio....e se la sto rovinando? L'unica cosa al momento che non faccio è spingerla al massimo per lunghi tratti, ho solo una volta spinto fino a 170 e poi mai più, visto che quella è la velocità massima raggiungibile in breve tempo in tutta sicurezza...poi se uno si mette li in santa pazienza ad aspettare che arrivi a 190 scarsi, forse ci arriva, ma diventa pericoloso per me e per gli altri intorno...Non miro ad essere veloce in allungo, ma supersonico in partenza..caricaaa

Ma posso farlo?boh


ahahahah mi sei diventato un bruciasemafori!!!he he he

comunque riguardo il rodaggio segui le indicazioni del costruttore, la cosa importante è far scaldare il motore correttamente, che non significa tenerlo acceso al minimo per 20', ma portarlo a temperatura di esercizio in movimento; quando è caldo spingere il motore per brevi tratti vicino la zona rossa(fuorigiri) aiuta a slegarlo, il propulsore deve lavorare correttamente a tutti i regimi di rotazione.

Insomma da evitare le partenze a freddo e i fuorigiri.

lamps

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
OCRAMGT1000
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 12:56:50



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Aldo roma
Mi sto attaccando con tutti, pure con una motoraccia Ducati che non ho capito che modello era. Ho notato solo che stava molto in alto confronto a me, ma me lo sono bevuto alla partenza del semaforo. Poi mi sono bevuto anche un bel BMW di quelli pieni di bauli da tutte le parti....io non volevo, ma lui nell'attesa del verde non faceva altro che avanzare dando sgasate da bullo....e l'ho purgato pure a lui...

hi hi hi https://youtu.be/wjOqHmAI2Hg he he he

Originariamente inviato da Aldo roma
Però poi stasera mi è venuto un dubbio....e se la sto rovinando?

Come ha detto lumachina, slega man mano il motore, non andare a regimi costanti ma cerca di alternare, un bel cambio d'olio dopo i 1.000 km ci sta

ciao


... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Aldo Roma
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 13:21:30



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Grazie drManetta, Lumachina ed Ocram.
Il primo tagliando lo feci a 500 km...ma io dubito che abbiano cambiato l'olio, quando la portai li dallo spioncino si vedeva bello giallo come l'olio Bertolli.
Per quanto riguarda il riscaldamento faccio sempre scaldare la moto il tempo che impiego a mettere il pantaloncino salva femore, le protezioni alle ginocchia, le scarpe da moto, la giacca il casco ed i guanti. Poi esco in strada zona appio latino vicino Re di Roma, li si va piano, il traffico non permette grandi sparate. Poi man mano che esco verso il raccordo il traffico diminuisce un po' e li do sfogo ai 48 cavalli. Quindi credo che la moto sia abbastanza calda, allora dovrei stare a posto seguendo i vostri consigli. E poi non corro mai subito a moto fredda, perché so, sempre letto qui da voi, che le gomme ci mettono un po' a scaldarsi.
Il concessionario allora mi disse che fin quando non facevo il tagliando non dovevo strappare le marce, ma tirare un allungo quello si. Senza però portarla mai al limite. E fin qui non ci sono mai andato.
Quindi da come dite non sto facendo grossi danni, meno male.
Lumachina al semaforo in partenza do il meglio del cafone che è in me. Però devo dire che non parto mai facendo lo sborone a tutto gas, parto tranquillo, quando poi vedo che gli altri lanciano la sfida allora cambio tecnica. Parto dopo, gli sto dietro e arrivo al semaforo quasi per ultimo. Poi cerco il mio posticino in Pol Position e allo scattare del verde vado via da solo. banana banana caricaaa caricaaa

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 13:58:54



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da OCRAMGT1000
Originariamente inviato da Aldo roma
Mi sto attaccando con tutti, pure con una motoraccia Ducati che non ho capito che modello era. Ho notato solo che stava molto in alto confronto a me, ma me lo sono bevuto alla partenza del semaforo. Poi mi sono bevuto anche un bel BMW di quelli pieni di bauli da tutte le parti....io non volevo, ma lui nell'attesa del verde non faceva altro che avanzare dando sgasate da bullo....e l'ho purgato pure a lui...

hi hi hi https://youtu.be/wjOqHmAI2Hg he he he

Originariamente inviato da Aldo roma
Però poi stasera mi è venuto un dubbio....e se la sto rovinando?

Come ha detto lumachina, slega man mano il motore, non andare a regimi costanti ma cerca di alternare, un bel cambio d'olio dopo i 1.000 km ci sta

ciao


Forte il video...ha ragione, ma io non sono frustrato, io mi diverto da matti...hahahahah e poi c'è n'è un'altra di cosa fichissima..dopo un paio di volte che bruci qualcuno al semaforo, poi logicamente gli scatta qualcosa anche a lui e non vuole più dartela vinta..e te ne accorgi. Cambia la postura, lo vedi che tiene sott'occhio il semaforo per scattare il prima possibile...e quando vedi che tutto è pronto..è l'ora di sferrare in contrattacco....lo lascio andare da solo, io parto bel tranquillo e me ne frego degli altri, la mia soddisfazione l'ho avuta.... ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4397114
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 14:11:23



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Per esperienza diretta ti dico di pazientare ancora per poco. Il miglioramento,che già noti, verrà da se entro alcune
altre centinaia di km. Però non esagerare troppo con le tirate, non è una ss. Provala più volte su tratti di misto veloce,magari sulla Pontina verso Pomezia o da Ostia verso Nettuno o anche dalla zona della Fiera verso Civitavecchia. A tua scelta,i percorsi sono tanti...caricaaa ciao

The early bird takes the worm...
Aldo Roma
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 14:53:35



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da TigertanoXC
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Per esperienza diretta ti dico di pazientare ancora per poco. Il miglioramento,che già noti, verrà da se entro alcune
altre centinaia di km. Però non esagerare troppo con le tirate, non è una ss. Provala più volte su tratti di misto veloce,magari sulla Pontina verso Pomezia o da Ostia verso Nettuno o anche dalla zona della Fiera verso Civitavecchia. A tua scelta,i percorsi sono tanti...caricaaa ciao


Il percorso che faccio la domenica quando ho più tempo, sono da Piazza Re di Roma verso via Appia nuova fino al raccordo anulare, poi tiro dritto sul Raccordo fino all'uscita Eur e rientro a Roma tramite Cristoforo Colombo, poi Porta Metronia Via Gallia per fare rientro di nuovo a Re di Roma. Quando ho più tempo a disposizione faccio di nuovo il tragitto rientrando però dalla Cecchignola, poi sempre sulla Colombo e tutto il tragitto fino a Re di Roma. Sono circa 80 km di misto. Le uniche strade che mi mancano sono le strade provinciali ricche di curve, che trovo quando vado a Torvajanica. Ricche di curve per modo di dire. ..non è che ne siano poi molte.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4397114
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 15:19:47



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Se riesci ad uscire un po' più dalla città è meglio, magari ogni tanto fai anche una puntatina verso la zona dei castelli. Io qui da me se posso evito di camminare in città perché a volte è già tanto se si riesce a mettere la terza col traffico che c'ècaricaaa

The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 15:26:23



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
E' si, più la strada è libera e meglio è. I rodaggi fatti in autostrada sarebbero i migliori. Tiri le marce progressivamente e puoi mantenere i medesimi regimi per parecchi km, senza strappi o forzature.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 15:29:42



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da TigertanoXC
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Per esperienza diretta ti dico di pazientare ancora per poco. Il miglioramento,che già noti, verrà da se entro alcune
altre centinaia di km. Però non esagerare troppo con le tirate, non è una ss. Provala più volte su tratti di misto veloce,magari sulla Pontina verso Pomezia o da Ostia verso Nettuno o anche dalla zona della Fiera verso Civitavecchia. A tua scelta,i percorsi sono tanti...caricaaa ciao


Il percorso che faccio la domenica quando ho più tempo, sono da Piazza Re di Roma verso via Appia nuova fino al raccordo anulare, poi tiro dritto sul Raccordo fino all'uscita Eur e rientro a Roma tramite Cristoforo Colombo, poi Porta Metronia Via Gallia per fare rientro di nuovo a Re di Roma. Quando ho più tempo a disposizione faccio di nuovo il tragitto rientrando però dalla Cecchignola, poi sempre sulla Colombo e tutto il tragitto fino a Re di Roma. Sono circa 80 km di misto. Le uniche strade che mi mancano sono le strade provinciali ricche di curve, che trovo quando vado a Torvajanica. Ricche di curve per modo di dire. ..non è che ne siano poi molte.


Così le gomme le fai quadrate!!!!

Scusa Aldo ma quando io abitavo dalle tua parti prendevo l'Appia direzione Ciampino e me ne salivo verso i Castelli e la Via Dei Laghi, Castel Gandolfo, Nemi, Colli del Vivaro, belle strade, qualche curvetta aria buona e paesaggi mozzafiato, poi al ritorno tappa d'obbligo ad Ariccia, panino con la porchetta dai f.lli Cioli.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 15:57:32



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da TigertanoXC
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Per esperienza diretta ti dico di pazientare ancora per poco. Il miglioramento,che già noti, verrà da se entro alcune
altre centinaia di km. Però non esagerare troppo con le tirate, non è una ss. Provala più volte su tratti di misto veloce,magari sulla Pontina verso Pomezia o da Ostia verso Nettuno o anche dalla zona della Fiera verso Civitavecchia. A tua scelta,i percorsi sono tanti...caricaaa ciao


Il percorso che faccio la domenica quando ho più tempo, sono da Piazza Re di Roma verso via Appia nuova fino al raccordo anulare, poi tiro dritto sul Raccordo fino all'uscita Eur e rientro a Roma tramite Cristoforo Colombo, poi Porta Metronia Via Gallia per fare rientro di nuovo a Re di Roma. Quando ho più tempo a disposizione faccio di nuovo il tragitto rientrando però dalla Cecchignola, poi sempre sulla Colombo e tutto il tragitto fino a Re di Roma. Sono circa 80 km di misto. Le uniche strade che mi mancano sono le strade provinciali ricche di curve, che trovo quando vado a Torvajanica. Ricche di curve per modo di dire. ..non è che ne siano poi molte.


Così le gomme le fai quadrate!!!!

Scusa Aldo ma quando io abitavo dalle tua parti prendevo l'Appia direzione Ciampino e me ne salivo verso i Castelli e la Via Dei Laghi, Castel Gandolfo, Nemi, Colli del Vivaro, belle strade, qualche curvetta aria buona e paesaggi mozzafiato, poi al ritorno tappa d'obbligo ad Ariccia, panino con la porchetta dai f.lli Cioli.

lamps


E me sa che devo cominciare anche io a fare questi percorsi. Poi mi piace come termina il percorso..
Bono er panino co' la porchetta.
Casomai visto che sarei da solo, ne compro qualche etto e lo porto a casa...
Domenica farò la prova. Tempo libero permettondo.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 16:03:34



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
E' si, più la strada è libera e meglio è. I rodaggi fatti in autostrada sarebbero i migliori. Tiri le marce progressivamente e puoi mantenere i medesimi regimi per parecchi km, senza strappi o forzature.


Il concessionario invece sai che mi ha sconsigliato il rodaggio in autostrada? Siccome sapeva che io di tempo per prendere la moto ne avevo poco, ha immaginato che io per fare prima ad aumentare i km, me ne sarei andato sul Raccordo. E quindi mi ha avvisato di non farlo, perché mantenere gli stessi giri e la stessa marcia a lungo per una moto in rodaggio, è deleterio. Boh.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
OCRAMGT1000
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 17:20:22



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da DrManetta
E' si, più la strada è libera e meglio è. I rodaggi fatti in autostrada sarebbero i migliori. Tiri le marce progressivamente e puoi mantenere i medesimi regimi per parecchi km, senza strappi o forzature.


Il concessionario invece sai che mi ha sconsigliato il rodaggio in autostrada? Siccome sapeva che io di tempo per prendere la moto ne avevo poco, ha immaginato che io per fare prima ad aumentare i km, me ne sarei andato sul Raccordo. E quindi mi ha avvisato di non farlo, perché mantenere gli stessi giri e la stessa marcia a lungo per una moto in rodaggio, è deleterio. Boh.

Sapevo la stessa cosa il saggio dice e ammonisce

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
DrManetta
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 17:26:05



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da DrManetta
E' si, più la strada è libera e meglio è. I rodaggi fatti in autostrada sarebbero i migliori. Tiri le marce progressivamente e puoi mantenere i medesimi regimi per parecchi km, senza strappi o forzature.


Il concessionario invece sai che mi ha sconsigliato il rodaggio in autostrada? Siccome sapeva che io di tempo per prendere la moto ne avevo poco, ha immaginato che io per fare prima ad aumentare i km, me ne sarei andato sul Raccordo. E quindi mi ha avvisato di non farlo, perché mantenere gli stessi giri e la stessa marcia a lungo per una moto in rodaggio, è deleterio. Boh.

Se si parla di regimi alti, sono d'accordo. Per quello parlavo di progressività negli allunghi. Se sali in autostrada e spari subito tutte le marce al limitatore il motore soffre. Ma se affronti la strada mantenendoti sulla marcia superiore ai regimi corretti, il motore si slega meglio rispetto ad una strada nella quali scali, dai gas, freni, cambi, ecc. ecc.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Aldo Roma
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 18:31:39



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da DrManetta
E' si, più la strada è libera e meglio è. I rodaggi fatti in autostrada sarebbero i migliori. Tiri le marce progressivamente e puoi mantenere i medesimi regimi per parecchi km, senza strappi o forzature.


Il concessionario invece sai che mi ha sconsigliato il rodaggio in autostrada? Siccome sapeva che io di tempo per prendere la moto ne avevo poco, ha immaginato che io per fare prima ad aumentare i km, me ne sarei andato sul Raccordo. E quindi mi ha avvisato di non farlo, perché mantenere gli stessi giri e la stessa marcia a lungo per una moto in rodaggio, è deleterio. Boh.

Se si parla di regimi alti, sono d'accordo. Per quello parlavo di progressività negli allunghi. Se sali in autostrada e spari subito tutte le marce al limitatore il motore soffre. Ma se affronti la strada mantenendoti sulla marcia superiore ai regimi corretti, il motore si slega meglio rispetto ad una strada nella quali scali, dai gas, freni, cambi, ecc. ecc.


Boh. Io comunque spesso ho fatto sia strade tipo autostrada, strade provinciali e soprattutto strade cittadine. Penso che abbia macinato questi primi mille chilometri variando molto. Quello che ho fatto poco sono le strade con curve...
Devo fare una visitina su ai Castelli Romani...li ne troverò senz'altro.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
paul583628
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 20:50:29



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Mah,io ho sempre saputo che per un buon rodaggio conviene sempre variare la velocità è usare sovente il cambio,l'autostrada non è proprio l'ideale
menek62
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 21:29:59



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
direi che calcolando quello dei 1000 km " al terzo cambio d'olio il motore è libero fuori rodaggio cioè si sente che spinge meglio soprattuto in ripresa , per me... per rodare bene un motore ogni tanto è meglio tirarlo su di giri , cioè meglio far cantare bene il motore quando è in rodaggio , certamente non a freddo e senza esagerare troppo . ciao

V






Aldo Roma
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 23:17:39



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paul583628
Mah,io ho sempre saputo che per un buon rodaggio conviene sempre variare la velocità è usare sovente il cambio,l'autostrada non è proprio l'ideale


Anche io ho sempre saputo che l'autostrada non va molto bene, ma chi diceva di usarla invece, forse però intendeva variare la velocità man mano ed utilizzare spesso il cambio. Anzichè fare guida piatta, però come dice Lumachina poi il copertone dietro diventa quadrato...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: lunedì 26 settembre 2016 23:20:42



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da menek62
direi che calcolando quello dei 1000 km " al terzo cambio d'olio il motore è libero fuori rodaggio cioè si sente che spinge meglio soprattuto in ripresa , per me... per rodare bene un motore ogni tanto è meglio tirarlo su di giri , cioè meglio far cantare bene il motore quando è in rodaggio , certamente non a freddo e senza esagerare troppo . ciao


Il prossimo tagliando dovrei farlo a 6000 km, oppure ad un anno di distanza, avendolo fatto a giugno, mancano 9 mesi...eventualmente verso aprile maggio, le faccio fare un nuovo cambio d'olio e magari insisto anche per un cambio di candele....sarà difficile sapere se veramente verranno sostituite...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.