Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

23 anni, prima moto (possibilmente custom) e consigli generali! Opzioni · Visualizza
bueloso
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 17:35:01


Iscritto: 05/10/2016
Salve a tutti! :)
Vorrei chiedervi pareri ed opinioni nel merito del mio dilemma.
Dunque, io ho 23 anni da non molto compiuti, non ho mai avuto una moto nè un motorino. Posseggo la patente B, perciò potrei guidare solo 125. Dopo una lunga riflessione, avendo ormai 23 anni, ho deciso di saltare la fase 125 e buttarmi direttamente su un qualcosa di "più a lungo termine".
Ora, o aspetto un altro anno e prendo la patente A senza limiti, o prendo la A2 ora.
Io sono innamorato delle moto custom, ciò che mi piacerebbe fare sarebbe intraprendere diversi viaggi.. impegnativi e non, godermi i panorami e le "passeggiate" ...
Purtroppo però il mio budget è molto ridotto, tuttavia ho visto che anche con poco se si punta sull'usato ci si può togliere qualche soddisfazione! Per tale ragione ho pensato di optare per la patente A2 dato che comunque, più la cilindrata sale.. più i prezzi lievitano.. Oltretutto come prima esperienza io penso che una moto di cilindrata contenuta possa fare più a caso mio, senza negarmi però la soddisfazione.

Ho trovato alcune moto usate che si aggirano sui 2000 euro, come suzuki 250 invader e marauder, kymco Venox 250, ma ho visto che ci si può spingere anche più in la con la cilindrata volendo.. quindi sono aperto ad ogni consiglio!

Domanda 1) Secondo voi, patente A2 o mi conviene aspettare per passare diretto alla A3?
2)Ogni consiglio di moto è ben accetto, se avete modelli che vi piacerebbe segnalarmi.. non ho esigenze particolari, basta che sia una moto adatta ad un neofita e che abbia consumi contenuti.

Vi ringrazio in anticipo ! :)
DrManetta
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 17:43:31



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Consiglio di getto e senza ragionamenti di sorta: se ti manca solo un anno... ruzza con un 125 (ci sono anche costum) e poi vai di A3. Così impari a guidare, spendi poco e ti prepari ad entrare nel mondo delle moto da viaggi impegnativi e non.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
bueloso
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 18:07:08


Iscritto: 05/10/2016
grazie per la risposta :)
Ci avevo pensato anche io.. soltanto che i 125 costano comunque tanto per quello che sono, come prezzo son stessi dei 250 per dire.. e poi dovrei sicuramente trovare il modo di rivenderla dopo, il ché è una bella fregatura perchè comunque non è facile e non sono sicuro di riuscirci.
La mia idea è questa, se trovo un modello di moto che mi piace anche a lungo termine.. punto alla patente adatta per quella moto. Non ho esigenze assurde, sopratutto nel mondo dei custom ho visto che non servono cilindrate obese dato che comunque io penso siano moto adatte per giri tranquilli. La a2 sarebbe anche più facile da prendere come patente, dato che ti danno una moto più piccolina all'esame...
menek62
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 18:41:33



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
per me conviene aspettare e poi prendere quella che ti piace , oppure ne frattempo prendere un 125 " quasi regalato " tanto per far su la mano brindisi

V






bueloso
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 22:15:15


Iscritto: 05/10/2016
eh.. il problema è che qui son pieno di tentazioni! Uno vende una suzuki intruder 250 qui vicino dove abito io, con pochi km a 1500.. ahah :)
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 22:28:13



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Prendila, ci fai pratica e poi la rivendi tranquillamente a 1200/1300...anche se ci perdi qualcosa, stiamo parlando di giocattoli non un investimento...ma intanto ci fai pratica ed inizi a capire da che parte vorrai andare, se su Custom oppure Endurone da viaggio....
brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
bueloso
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2016 22:36:32


Iscritto: 05/10/2016
eh.. per me anche 1500 euro sono un grande investimento! Però in linea di massima 250 mi sembra un ottimo compromesso, solo che dovrei fare in tal caso la patente A2... e li si torna al dilemma :D
anonym_4397114
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016 07:36:23



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Con un 125 "molto" usato fai pratica e lo finisci del tutto, poi con la A scegli secondo i tuoi gusticaricaaa

The early bird takes the worm...
Aldo Roma
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016 09:27:38



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bueloso
grazie per la risposta :)
Ci avevo pensato anche io.. soltanto che i 125 costano comunque tanto per quello che sono, come prezzo son stessi dei 250 per dire.. e poi dovrei sicuramente trovare il modo di rivenderla dopo, il ché è una bella fregatura perchè comunque non è facile e non sono sicuro di riuscirci.
La mia idea è questa, se trovo un modello di moto che mi piace anche a lungo termine.. punto alla patente adatta per quella moto. Non ho esigenze assurde, sopratutto nel mondo dei custom ho visto che non servono cilindrate obese dato che comunque io penso siano moto adatte per giri tranquilli. La a2 sarebbe anche più facile da prendere come patente, dato che ti danno una moto più piccolina all'esame...


Qui mi sembrava di aver capito che una quasi soluzione l'avevi trovata.

Ma nell'ultima risposta sei scettico sulla patente A2, ti piacerebbe un 250 perché il 125 ti sembrano soldi buttati, ed eri pronto a fare la patente A2. Ora invece è un dilemma.

1) vorresti una moto piccola per iniziare
2) se è troppo piccola (125) poi hai paura di non poterla rivendere
3) sei pronto a fare la patente A2
4) vorresti una moto 250 perché la ritieni meglio di un 125
5) per la 250 però ci vuole la patente A2
6) la patente A2 ti riporta al dilemma iniziale.

Azzz....secondo me a te la moto non serve ora....

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
bueloso
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016 15:35:01


Iscritto: 05/10/2016
125 a marce, molto usati, costano come un 250. Vedo che comunque si aggirano sui 1500-2500, così come i 250 che ho trovato io. Quindi, nel caso di un 250, mi basterebbe aggiungere il costo della A2 e avrei (al contrario del 125) una moto più a lungo termine.
Quello che vorrei sapere è, secondo voi, l'A2 è uno spreco? Cioè di fatto mi manca 1 anno per l'A3, non ho urgenza per la moto.. anche se in realtà son diversi anni che la bramo :) E nel caso puntassi per l'A3, che moto consigliereste?
Grazie a tutti per i consigli !
DrManetta
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016 16:37:51



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Si, infatti il giochino del 125 era proprio per aggirare il problema di prendere una A2 per pochi mesi. Tra una 125 ed una 250 non c'è mota differenza nell'utilizzo, nel senso che quello che faresti con una 250cc faresti anche con una 125cc.
Fare l'investimento su una 250cc prendendo la A2, ti esporrebbe ad insoddisfazione in breve tempo. E saresti punto e capo. Se hai le fregole di guidare la moto ed imparare, allora prendi un 125cc senza obblighi di patente. Impari, ti diverti (più o meno come con un 250cc) e poi vai di A3 e moto più consistenti, rivendendola più o meno al solito prezzo dopo un anno. Se non hai le fregole, allora ti conviene aspettare e fare direttamente la patente senza limiti.
Tutto questo però è un mio semplice punto di vista.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016 16:41:49



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bueloso
125 a marce, molto usati, costano come un 250. Vedo che comunque si aggirano sui 1500-2500, così come i 250 che ho trovato io. Quindi, nel caso di un 250, mi basterebbe aggiungere il costo della A2 e avrei (al contrario del 125) una moto più a lungo termine.
Quello che vorrei sapere è, secondo voi, l'A2 è uno spreco? Cioè di fatto mi manca 1 anno per l'A3, non ho urgenza per la moto.. anche se in realtà son diversi anni che la bramo :) E nel caso puntassi per l'A3, che moto consigliereste?
Grazie a tutti per i consigli !


Se la fai a scuola guida, si è uno spreco. Non so quanto costano da te, ma io tra una cosa e l'altra sto pagando circa 450€ per prendere la A3 (il prezzo per la A2 è il medesimo)

Prendendola da privatista potrebbe valerne la pena, con poco più di 100€ hai la possibilità di prendere una moto di una buona potenza, che magari ti accompagnerà anche qualche giorno dopo il 24.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
bueloso
Inviato: giovedì 6 ottobre 2016 23:40:21


Iscritto: 05/10/2016
Grazie a tutti..
Credo che farò così, aspetto per l'A3, poi se in caso mi dovesse capitare l'occasione imperdibile di una moto guidabile con A2, magari un 600 o che.. allora vado di A2.
Vi ringrazio ancora per le risposte!
lumachina
Inviato: venerdì 7 ottobre 2016 12:46:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Pensavo, come cambiano i tempi, a 21 anni già mi ero "fatto le ossa" e giravo con sta bestia da 100cvWhistle



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: venerdì 7 ottobre 2016 12:49:14



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
io a 21 anni avevo già da parecchio varie cose "per allora" elefant 750 e DR 600 suzuki. Era passata la legge che a 18 anni si aveva cilindrata libera,altro che 5 patenti differenti!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

beciu
Inviato: venerdì 7 ottobre 2016 12:59:34


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da doc elektro
io a 21 anni avevo già da parecchio varie cose "per allora" elefant 750 e DR 600 suzuki. Era passata la legge che a 18 anni si aveva cilindrata libera,altro che 5 patenti differenti!
quando noi si aveva vent'anni si viveva in un paese normale
Aldo Roma
Inviato: venerdì 7 ottobre 2016 14:02:31



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Che poi a pensarci bene noi a 18 anni potevamo guidare l'Alfetta 1800cc, era un macchinone sembrava una barca quanto era grande, ed era potente.
Oggi messa a paragone vicino ad una Panda l'Alfa sembra piccolina, bassa e stretta.
Mentre oggi ai ragazzi gli si permette di guidare auto con pochi cavalli, talmente pochi che bastano solo 500 metri per arrivare a 140 km/h quindi non si capisce bene come stanno le cose.

Magari per le moto fanno bene a tenerli un po' a freno...il discorso è lo stesso per la differenza delle moto di ieri e quelle di oggi, che sono paragonabili a dei siluri.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.