Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ma a che serve EUROTAX? Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 30 novembre 2016 17:21:48



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Come un bimbo che muove i primi passi, anche io nella mia quotidiana ricerca della moto, mi trovo a stupirmi del mondo a due ruote che mi circonda, fino a pormi delle domande esistenziali tipo:

A che serve il listino EUROTAX?

Nella mia routine giornaliera che prevede prima e dopo i pasti
moto.it
subito
motoscout24

Le cifre che leggo sui modelli che mi interessano viaggiano sempre ad anni luce di distanza dal famoso listino. E la cosa divertente in tutto ciò è che spesso i meno cari sono proprio i rivenditori.

La mia domanda è allora: cosa esattamente valutano per dare quel prezzo?

Il copri tappo olio in plutonio misto carbonio racing ricavato dal pieno?
l'immancabile adesivo Monster energy?
l'amore viscerale che ha un uomo per la sua moto?

Ammetto anche che potrei anche essere io lo spilorcio e che la cosa sia del tutto normale.


Un esempio è questa moto in vendita da privato a 5500



sicuramente molto ben accessoriata
solo 10.000 km
ma è un 2008 vale a dire che va ormai per i 9 anni
e la manutenzione è solo parzialmente certificata.

Secondo voi vale il prezzo a cui è stata messa in vendita?

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 30 novembre 2016 17:29:40



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
beh un privato ci prova e mette la moto in vendita al prezzo che vuole; poi magari contratta alla grande e scende parecchio, oppure è così innamorato del suo mezzo che non scende e se lo tiene...

...per poi rimetterlo in vendita sei mesi o un anno dopo al prezzo giusto per il mercato

il concessionario invece è (dovrebbe essere) più razionale e meno emotivo perché si confronta col mercato fin da subito e non può farsi l'immagine di ladro: ha un'insegna, un nome, ecc... però magari è meno disposto a trattare perché propone un prezzo più vicino alla realtà

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
DrManetta
Inviato: mercoledì 30 novembre 2016 18:16:44



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Concordo con otto. Il privato ci prova, sempre. Se poi trova il pollo, ben per lui. A volte, se segui gli annunci nella tua zona, vedi che la medesima moto viene offerta a prezzo irragionevole, salvo poi calare (anche drasticamente) nei mesi successivi, quando poi il proprietario decide che è arrivato il momento di venderla veramente. E' la legge di mercato quando si vive un momento di crisi economica. Poi se trovi chi ha bisogno di realizzare perché ha necessità impellenti, allora fai il vero affare.

I concessionari invece cercano di far circolare il più possibile l'usato, tenendolo poco in salone, quindi offrono prezzi più vicini alla realtà (anche se sempre più elevati delle quotazioni ufficiali).

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 30 novembre 2016 19:07:37



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
libro In realtà è solo un indice del prezzo a cui mediamente dovrebbe essere venduto un mezzo in base alle caratteristiche specifiche e secondo il presumibile uso che se ne dovrebbe fare. Poi contano l'urgenza, la reale necessità , la smania etc.etc. d'oh! amore banana causa persa festa

The early bird takes the worm...
enrico.64
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 11:19:36



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Le differenze tra venditori privati e concessionarie, variano durante l'anno.
In questo periodo, alcuni privati, sparano cifre molto alte perchè hanno tempo fino a primavera per vendere (e poi comprare la moto nuova).
Ci provano ma non venderanno nulla fino alla bella stagione, quando la smania per la moto nuova, li porterà ad essere più frettolosi e molto meno esosi.

Il contrario succede con i concessionari.
In inverno, calano i prezzi per vendere qualcosa anche in momenti difficili, mentre a primavera, sparano alto sapendo di vendere comunque.

P.S. Personalmente preferisco sempre comprare da privati. Peggio che vada, aspetto un po'. Offrendo il giusto, prima o poi si fanno risentire loro.
Naturalmente la trattativa economica, la si può intavolare solo dopo avere visto la moto. Non certo al telefono, alla prima chiamata (come fanno molti.......).disaccordo

ciao ciao ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 17:50:44



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da troppten
Secondo voi vale il prezzo a cui è stata messa in vendita?
... la quotazione si aggira intorno ai € 4.500,00 "ufficiosa" e non "ufficiale Eurotax" ... in questo caso considera che tiene montati scarichi Termignoni con centralina e particolari in carbonio che effettivamente chi vende ne terrà sicuramente conto ... dalle mie parti si vende questa che per chi come te cerca un 696 può essere allettante ...

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
menek62
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016 23:14:24



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Di fatto quando si vende una moto a un commerciante , la valutazione è basata al eurotax , poi sta a noi decidere se comprare spendendo di più di quel che vale , comunque è sempre meglio ricordare che se poi la rivendiamo la valutazione per un motivo o per l'altro sarà sempre inferiore al eurotax .

V






Il Moderatore
Inviato: venerdì 2 dicembre 2016 00:05:00



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
d'altronde è come l'oro o la valuta estera: ci sono sempre due listini, uno per quando compri e uno per quando vendi

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
menek62
Inviato: venerdì 2 dicembre 2016 00:29:20



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da otto
d'altronde è come l'oro o la valuta estera: ci sono sempre due listini, uno per quando compri e uno per quando vendi


Esatto!!! brindisi

V






anonym_4124176
Inviato: venerdì 2 dicembre 2016 07:11:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
qualunque cosa che inizia per euro è una porcheria a prescindere

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: venerdì 2 dicembre 2016 09:54:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
qualunque cosa che inizia per euro è una porcheria a prescindere


toglimi una curiosità ma dalle tue parti usate ancora il baratto o siete passati alle pizze di fango come moneta di scambio?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: venerdì 2 dicembre 2016 18:51:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
in molti negozi ci sono ancora i doppi prezzi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.