Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Triumph Bobber 2017 Opzioni · Visualizza
Aldo Roma
Inviato: giovedì 15 dicembre 2016 20:40:50



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
E di questa cosa ne pensate? Sono sicuro che questa invece attirerà molti sguardi e commenti positivi.

Estrema? Ti scordi il passeggero? Tutto vero, ma chissenefrega. La moto è fatta per emozionare, e la Bobber ci riesce molto bene. Vi raccontiamo com'è fatta e come va la nuova moto inglese. Costa 12.700 euro, e va che è una meraviglia. A patto che siate soli...



Senza compromessi, la si ama o non si comprende nemmeno la sua ragion d'essere. Questa è la Bobber, studiata (e sognata) in Triumph per piacere a chi ama gli oggetti belli e leccati nei particolari. E per questi è disposto anche a rinunciare (definitivamente) al passeggero.

Quella bobber è infatti una moda legata agli Stati Uniti, dove prese piede negli anni 40. Dopo la Seconda Guerra Mondiale i ragazzi si sfidavano in gare amatoriali con moto ridotte all'osso. Lo stile yankee calza oggi a pennello sulla meccanica della nuova Bonneville T120. Evitiamo di cadere nella sterile polemica sull'utilità di una moto come la Bobber. E' inutile? E' da bar? Forse, ma ben vengano le moto inutili, se ci fanno emozionare.

coda hard-tail

mono-ammortizzatore (Kayaba con 79 mm di escursione)

sella di pelle (690 mm da terra)

Il motore è denominato Bobber 1200 High Torque

bicilindrico parallelo frontemarcia, con 8 valvole comandate da un albero a camme.

raffreddamento a liquido

77 cavalli a 6.100 giri

cerchi a raggi con gomme da 19 posteriore e 16 anteriore con camere d'aria in vero stile Bobber

pneumatici Avon Cobra

pesa 228 kg a secco

serbatoio da soli 9 litri (a mio giudizio troppo piccolo per un 1200cc)

La Bobber è prima di tutto una moto insospettabilmente comoda. Non vibra e la sella è una poltrona Frau. Si sta seduti quasi per terra e questo rende l'impatto con l'aria ridotto anche a velocità superiori ai 120 km/h.
E' agile nei cambi di direzione e maschera bene il peso di circa 240 kg in ordine di marcia.

IL motore ha una risposta dolce, ma vigorosa al richiamo del gas. E' assecondato da un cambio preciso, che mostra come unico difetto una rapportatura sin troppo distesa degli ultimi due rapporti (la sesta è davvero lunga). Il 1200 riprende bene già da 1.300 giri e ha una erogazione che dà un sacco di gusto nella guida fino ai 6.000 giri. Volendo sale fino a 7.050 giri, ma è inutile insistere così tanto.



Le sospensioni, dato il tipo di moto, hanno poca escursione e non digeriscono l'asfalto sconnesso. Nel complesso però vantano un'ottima idraulica, che risponde bene in presenza di avvallamenti presi anche a velocità sostenuta. La frenata (con disco anteriore da 310 mm e posteriore da 255, con pinze Nissin) è modulabile, ma non troppo potente. Il disco anteriore va strizzato per bene per rallentare la Bobber.



Pregi
Qualità costruttiva eccellente | Ottima guidabilità | Erogazione del motore

Difetti
Autonomia ridotta | Passeggero non pervenuto

Costa 12.700 euro, e va che è una meraviglia. A patto che siate soli...

Trovo ridicola la sua autonomia, una 1200cc non può avere un serbatoio da 9 litri, che a detta di Andrea Perfetti non andando forti si arriva a 160 km. Se voglio farmi una bella passeggiatina fuori porta un po' allegrotta, magari raggiungendo qualche monte intorno a qualche lago, devo prima trovare un distributore per rifare il pieno per poter arrivare in cima e ridiscendere...NO! così non va, non ne capisco la sua utilità, non è neanche una questione di contenimento pesi, visto che pesa abbastanza.

Video prova di Andrea Perfetti

fonte: Moto.it


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Il Moderatore
Inviato: giovedì 15 dicembre 2016 21:05:46



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
adoro le monoposto

odio le passeggine/ombrelline/stupidine... com'è che si chiamano?

se la mia "lei" gradisce i giri in moto, si prende / le prendo una moto, magari facile da guidare, e me la porto dietro (con la sua moto)

e questa motorazza qui non mi dispiace

causa persa

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4397114
Inviato: venerdì 16 dicembre 2016 05:48:34



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Perchè la Bobber



Questa per lei a passeggio con lui









The early bird takes the worm...
snoopybau
Inviato: venerdì 16 dicembre 2016 09:35:54



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da otto

odio le passeggine/ombrelline/stupidine... com'è che si chiamano?



banana
Bravo Otto!!
Io odio tutte quelle donne che si fanno fotografare su MOTORONI delle quali non conoscono neanche il nome, pensano di essere fighe in questo modo!! (e magari non guidano neanche la macchina)

Quandoque bonus dormitat Homerus
DrManetta
Inviato: venerdì 16 dicembre 2016 09:49:21



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
La bobber non mi dice nulla. Moto ben fatta, curata nello stile, ma non la comprerei

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: venerdì 16 dicembre 2016 11:43:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ha il suo fascino, se ti piace il genere c'è la XV950Bobber, spendi la metà della inglesina e hai tutta la qualità Yamaha

https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/sport-heritage/xv950.aspx?view=featurestechspecs&mode=colors#gallery=color|image=https://cdn.yamaha-motor.eu/product_assets/2016/XVS950CU/950-75/2016-Yamaha-XV950-EU-Midnight-Black-Studio-002.jpg

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: venerdì 16 dicembre 2016 15:31:21



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lumachina
Ha il suo fascino, se ti piace il genere c'è la XV950Bobber, spendi la metà della inglesina e hai tutta la qualità Yamaha

https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/sport-heritage/xv950.aspx?view=featurestechspecs&mode=colors#gallery=color|image=https://cdn.yamaha-motor.eu/product_assets/2016/XVS950CU/950-75/2016-Yamaha-XV950-EU-Midnight-Black-Studio-002.jpg


Questa ero andato a vederla prima di comprare la CB500X, al venditore feci notare che io essendo un motociclista novello avevo la 14 esima posizione come bonus malus, e questa essendo alta di cilindrata mi sarebbe costata un occhio, ma lui (sempre quello che dice che le moto poi si abbassano col tempo) disse che con poco più di 400 euro me la cavavo...ma sotto i mille non trovai nessuna polizza..

Però è davvero una bella moto. Quel giorno li aveva quella verde.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.