|
Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
|
Una moto usata che abbia passato la revisione con scarico non originale, omologato ma senza catalizzatore, è ok? O si rischia realmente qualche sanzione in caso di un controllo delle FDO? E in cosa consisterebbe poi questo controllo?
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Secondo me potrebbero non farti passare la revisione, comunque dai un'occhiata qui: https://www.poliziamunicipale.it/forum/discussione/2361/sostituzione-terminale-di-scarico-legislazione-e-modalita-operative
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
|
Originariamente inviato da ais cafais Leggi bene... HA GIA' PASSATO LA REVISIONE
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Ciao Aygo, Le FDO, ad un eventuale controllo, non avranno nulla da ridire se si mostrerà loro il foglio di omologazione (specifico per il modello) e se lo scarico non produrrà più db di quanto previsto (potrebbero misurarli...). Di certo, senza cat., la prova del rumore non la passi. Riguardo alla scorsa revisione, può essere tutto vero (i Tenere con i Leovince senza cat., passano) ma: chi può escludere che non sia avvenuta con lo scarico originale? Se stai prendendo un usato con queste caratteristiche, non è detto che tutto sia come ti è stato descritto dal venditore. In ogni caso credo che, chi vende un usato con lo scarico sostituito, dovrebbe fornire sempre l'originale per evitare di raccontare mezze verità. Che moto? che scarico?
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
alla revisione se lo scarico è omologato e sta nei decibel previsti per il rumore (quindi con il cono di silenziamento all'interno) passa senza problemi a meno che il tizio non sia un pagliaccio che non rispetta le regole della prova e vada troppo vicino (è prevista una distanza da rispettare) e/o abbia il microfono starato. A volte lo fanno specialmente in centri dove sono malati di ecologia e legalità. E dei soldi in più dei ricambi e delle ripetute revisioni. Perche la legge vale per tutti anche per chi controlla
Per l'inquinamento invece durante la revisione si misura il monossido di carbonio, i centri che dispongono di un analizzatore multicanale (che serve a misurare tutti gli inquinanti) in tutta italia sono meno di 5. E per passare in regola,specialmente per euro 1 e 2 e metà dei 3 è sufficiente una carburazione mooooolto parsimoniosa che però non consentirebbe al motore di esprimersi al meglio ( - 30% potenza) .
Purtroppo chi costruisce i silenziatori ,a differenza delle auto dove sono reperibili ricambi identici e prezzo dimezzato per le moto i costruttori fanno solo la roba che fa wromm wroom roar roar e magari VOLUTAMENTE omettono il kat che corrisponde a una sigla numerica stampigliata sul bordo della marmitta oltre a quella del rumore. Io lo so e non porto una divisa addosso (e ho volutamente rifiutato i colori della crew perchè l'elettrauto deve essere imparziale) magari lo sa chi omologa e costruisce. Non è detto che le divise lo sappiano tutte. Ed è meglio così.
credimi
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Secondo me state facendo confusione...
un conto l'abbattimento degli inquinanti ambientali (gas di scarico) tramite catalizzatore e sonda lambda, direttamente collegata alla centralina;
un conto l'inquinamento acustico/sonoro, che è abbattuto tramite db killer, silenziatore apposto all'interno del terminale di scarico.
nb: un sistema di scarico che non'è provvisto delle caratteristiche di cui sopra non'è conforme a circolare
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
Originariamente inviato da Aygo7Originariamente inviato da ais cafais
Leggi bene... HA GIA' PASSATO LA REVISIONE Mi scuso non avevo letto con attenzione ...perdonami .......nervosetto l'amico...... Se lo scarico è artigianale ..son cassi, se invece possiede il foglio di conformità e di specificità per quel modello di moto come lo rilascia la Arrow per esempio non ci sono problemi, se è questo che intendi
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
ATTENZIONE dal 1 gennaio 2017 le revisioni auto/moto avranno controlli più stringenti.... https://www.forexinfo.it/Revisione-auto-moto-2017-ogni-quanto-fare-costi-novita-data-scadenza
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da enrico.64Ciao Aygo,
Le FDO, ad un eventuale controllo, non avranno nulla da ridire se si mostrerà loro il foglio di omologazione (specifico per il modello) e se lo scarico non produrrà più db di quanto previsto (potrebbero misurarli...). Di certo, senza cat., la prova del rumore non la passi.
Riguardo alla scorsa revisione, può essere tutto vero (i Tenere con i Leovince senza cat., passano) ma: chi può escludere che non sia avvenuta con lo scarico originale? Se stai prendendo un usato con queste caratteristiche, non è detto che tutto sia come ti è stato descritto dal venditore.
In ogni caso credo che, chi vende un usato con lo scarico sostituito, dovrebbe fornire sempre l'originale per evitare di raccontare mezze verità.
Che moto? che scarico?
Stento a credere che uno scarico sprovvisto di convertitore catalitico superi l'esame di un analizzatore di gas di scarico e opacimetro,
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
|
Originariamente inviato da ais cafais Scarico HP omologato per moto specifica (ho l'omologazione su cui c'è anche il modello di moto che ho visto). Ma è stato lo stesso omino dell'HP a dirmi che è una omologazione buona solo per un normale controllo. Ma che se ci fosse uno pignolo (cosa che lui mi ha detto di escludere in quanto siamo in italia) l'impianto non sarebbe in regola, nonostante il paradosso d'una revisione passata con quello scarico. Ora mi chiedo: ma è davvero rischioso circolare con solo quell'omologazione? Qualcuno ha esperienze negative in tal senso e/o sa come quantificare multe e provvedimenti?
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Qui lo spiega... http://www.insella.it/news/sostituire-lo-scarico-si-puo-fare
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Guest |