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Febbraio -37%: gli incentivi non bastano? Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: martedì 10 marzo 2009 09:23:05



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
http://www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=382

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
PG
Inviato: martedì 10 marzo 2009 09:32:18



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
beh, la domanda è mal posta, otto:

"gli incentivi per la piaggio non bastano a vendere più scooters?"

Brick wall
Daniel 86
Inviato: martedì 10 marzo 2009 09:41:20



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Secondo me gli incentivi sono stati fatti male, incentivare l'acquisto di uno scooter fino a 400 cc vuol dire spostare il mercato su quei prodotti, il mercato invece cerca il Maxi scooter, infatti a parte Sh a giù di lì troviamo il T-MAX 500, come sta succedendo ormai da alcuni anni il mercato cerca sooter di grande cilindrata per nn comperare le moto, poi ci sono i motocliclisti veri che nn sono incentivati, infatti se un uomo compra un CBR, o una FZ o qulasiasi 600 nn gode di nessun incentivo, anke perkè l'unica moto che può trarne vantaggio è la Kawasaki ninja 250 ma nn credo possa riscuotere il favore di molte persone.
Quindi ci troviamo a un bivio che ci dice se vuoi approfittare degli incentivi c'è questo, altrimenti aspetti, allora il compratore aspetta sperando che si incentivino anke motorizzazioni maggiori, in maniera da soddisfare le sue esigenze.

Ma il mercato dell'usato invece come va?

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
3641158
Inviato: martedì 10 marzo 2009 09:45:25



Iscritto: 25/02/2009
Locazione: cinisello balsamo
diciamo che gli incentivi servono a poco in questo momento.
la gente è preoccupata x il suo futuro e teme di perdere il lavoro, quindi che ci sia o meno l'incentivo.....non serve che a pochi x decidersi; gli altri non affrontano spese ritenute superflue o imbarcandosi in pagamenti rateali che non sanno se potranno poi sostenere qualora perdessero il lavoro.
non ha aiutato certo l'aumento dei prezzi nel tempo, basta fare 2 conti.
nel 1994 comprai la 1a monovolume che costava 44 mil£/22.000euro, se la paragono alla attuale con gli accessori di cui è dotata il prezzo poteva salire a 25/26.000; nel 2007 acquistai l'ultima monovolume che costava quasi 39.000, ovvero + 50% circa.
non è stato differente dal mercato auto x le moto.

il mago della galleria: entro x primo esco x ultimo! (e se qualcuno ha da ridire...lascialo fare)
PG
Inviato: martedì 10 marzo 2009 10:12:36



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da centurione04
diciamo che gli incentivi servono a poco in questo momento.
la gente è preoccupata x il suo futuro e teme di perdere il lavoro, quindi che ci sia o meno l'incentivo.....non serve che a pochi x decidersi; gli altri non affrontano spese ritenute superflue o imbarcandosi in pagamenti rateali che non sanno se potranno poi sostenere qualora perdessero il lavoro.
non ha aiutato certo l'aumento dei prezzi nel tempo, basta fare 2 conti.
nel 1994 comprai la 1a monovolume che costava 44 mil£/22.000euro, se la paragono alla attuale con gli accessori di cui è dotata il prezzo poteva salire a 25/26.000; nel 2007 acquistai l'ultima monovolume che costava quasi 39.000, ovvero + 50% circa.
non è stato differente dal mercato auto x le moto.



mica vero.

le moto hanno lo stesso listino di quando entrò l'euro.

anzi, si tratta di uno dei pochissimi casi di conversione lira-euro, fatta in maniera aritmetica precisa.

oggi, rispetto a 8 mesi fa, PER CHI HA UN LAVORO, il potere di acquisto, sia per l'abbassamento delle tariffe energetiche che per il calo dei prezzi (al supermercato si compra mediamente col 20% di sconto, basta ruotarne 4 di diverso brand), che per i maxi sconti con o senza rottamazione, si compra mediamente meglio.

poi, è chiaro che improvvisamente la gente ha capito che sia un'auto che una moto, possono durare molto più di quanto la compulsività all'acquisto o a mostrarla al bar han fatto sinora.ma ciò non ferma però stranamente la compulsività nell'acquisto di particolari aftermarket del tutto estetici ed inutili, per esempio. O l'acquisto dei materiali di consumo come gli pneumatici consumati nel solito tragitto bar-passo-bar-garage, a dirci che la crisi è dentro le teste.

le Case produttrici han assecondato queste necessità: o meglio, per risparmiare su costi gestionali ormai insostenibili determinati da errori colossali di marketing (suzuki gsr e gsx-r sono un buon paradigma?)hanno stoppato il tourbillon di importazione e modifca modelli. Questo è il vero motivo (insieme ad una stagione pessima metereologicamnte parlando)del rallentamento.

Parlando con responsabili a livello alto di alcune Case estere, mi son visto ridere in faccia quando un anno fa parlavo di -50% sui dati del 2007 a fine 2009. Segnale inquietante: chi gestisce il mercato non ha il polso dello stesso, e dopo 30 anni non ha ancora capito che non lo salvano i numeri, ma la qualità del venduto e del post vendita.O peggio ci fa, cercando di rifilare moto invendibili alla rete distributiva.Portandosi verso l'autodistruzione.Anche dopo aver tentato invano la vendita diretta su internet (Aprilia, Piaggio).

Poi, a chiosa, per la prima volta dal 1999, i prezzi delle moto cominciano ad aumentare, causa congiuntura yen-euro. Esistono intere generazioni che non sanno cosa significa: quanti di voi s'aspettano che il listino di un cellulare aumenti dopo la sua uscita?

Capita quindi di fare un preventivo con validità 15gg e vedere il potenziale cliente rispondere: verrò tra 20 tanto cala. Poi, quando torna, scopre che è aumentato davvero e si prende un mese di ferie per pensarci su.
3641158
Inviato: martedì 10 marzo 2009 10:32:14



Iscritto: 25/02/2009
Locazione: cinisello balsamo
analisi che trovo x alcuni versi corretta e che x altri non mi trova concorde.
credo che l'acquisto di particolari aftermarket di tipo estetico sia essenzialmente fatta x colmare il vuoto di un nuovo acquisto, rendendo (o credendo di rendere) la propria moto + "attuale" con poca spesa, un saziare la voglia di nuovo senza poterlo.
non faccio "distinguo" fra case straniere e nazionali, pari sono e anche le vendite "online" trovano il pubblico italiano poco propenso, giustamente dico io.
giustamente, hai rimarcato quel "x chi ha un lavoro", tuttavia anche chi oggi l'ha teme di perderlo o di avere decurtazioni d'entrate x cassa-integrazione o mancanza di quegli straordinari che facevano la differenza nelle entrate familiari.
sono, come hai notato, anche cambiati i gusti di spesa, favorendo telefonini o paciughi elettronici che presi 1x1 hanno costi certo + modesti di auto/moto, ma che con il vizio di avere "l'ultimo modello" portano a spese elevate ed inutili.

il mago della galleria: entro x primo esco x ultimo! (e se qualcuno ha da ridire...lascialo fare)
Daniel 86
Inviato: martedì 10 marzo 2009 11:54:47



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da centurione04
nel 1994 comprai la 1a monovolume che costava 44 mil£/22.000euro, se la paragono alla attuale con gli accessori di cui è dotata il prezzo poteva salire a 25/26.000; nel 2007 acquistai l'ultima monovolume che costava quasi 39.000, ovvero + 50% circa.
non è stato differente dal mercato auto x le moto.


Nn concordo con questa comparativa, se vediamo lo stipendio di un operaio del 1994, era di circa 1 milione 1,5 milioni, oggi lo stesso operaio prende circa 1300, 1500 € se nn di più, quindi il rapporto è rimasto invariato, anzi è a favore dell'operaio, diciamocela tutta, oggi giorno nn sono gli stipendi ad essere diminuiti, siamo noi ad avere bisogno di tutto perchè la società è consumista, chi di noi nn ha almeno un cellulare, chi di noi nn ha almeno 2 TV in casa, chi di noi nn vuole farsi almeno una vacanza all'anno, che nn ha la Play station, chi nn vuole tutto quello che ci viene proposto...
Ecco quale è il problema, se si spende molto per le cose inutili vedrai che nn ti rimarrà nulla per comperare altro, invece se torniamo allo stile di vita delgi anni 94 - 95 anke 96 ci basteranno i soldi, poi dal '97 in poi si è scatenato il consumismo con il bum economico e quello ci ha portato al 10/02/2009 oggi

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