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Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
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Paturnia del mattino..... Per le moto sportive , stadali e naked (quindi NON mi riferisco a moto : chopper,cruiser, tourer etc etc Esiste la moto ''lunga''(o corta) che aiuta o penalizza la guida o e' tutta una mia pippamentale ? grazieeeee ciaoo
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Beh, le sportive sono più corte possibili. Le naked sportive riprendono l'impostazione delle sportive, con qualche centimetro in più. Le stradali (cito BMW K series) sono lunghe, o quantomeno, non corte (Fazer 1000, Bandit, VFR e enduroni). Comunque, le differenze, a parte le sportive, non sono enormi, a parte le K...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
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Grazie WORM sei stato chiarissimo++ sulle diffeenze tra tipo e tipo ! Ed un cortesia ancora se puoi ..? Cosi divento ''nu scienziato''.Il fatto che le SPORTIVE siano le moto di minor lunghezza questo fatto che cosa implica poi nella guida (manegevolezza ,rapidita', che ci sta' meglio nel box..ehehe!! , ..boh...bah...scrunck.
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Iscritto: 16/09/2002 Locazione: Civitavecchia - RM
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Originariamente inviato da kayakeuGrazie WORM sei stato chiarissimo++ sulle diffeenze tra tipo e tipo !
Ed un cortesia ancora se puoi ..? Cosi divento ''nu scienziato''.Il fatto che le SPORTIVE siano le moto di minor lunghezza questo fatto che cosa implica poi nella guida (manegevolezza ,rapidita', che ci sta' meglio nel box..ehehe!! , ..boh...bah...scrunck.
Tutto è volta alla diminuzione dei pesi e delle masse: ne guadagna di agilità, compattezza e leggerezza. Per le super sportive è fondamentale. Prendi sempre l'esempio delle competizioni: le Moto GP sono più piccole delle moto di serie proprio per queste ragioni.
TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
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Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
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Originariamente inviato da WormbikeBeh, le sportive sono più corte possibili. Le naked sportive riprendono l'impostazione delle sportive, con qualche centimetro in più. Le stradali (cito BMW K series) sono lunghe, o quantomeno, non corte (Fazer 1000, Bandit, VFR e enduroni). Comunque, le differenze, a parte le sportive, non sono enormi, a parte le K... buell??? nuvole rapide
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Iscritto: 07/09/2007 Locazione: MN
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Originariamente inviato da kayakeuGrazie WORM sei stato chiarissimo++ sulle diffeenze tra tipo e tipo !
Ed un cortesia ancora se puoi ..? Cosi divento ''nu scienziato''.Il fatto che le SPORTIVE siano le moto di minor lunghezza questo fatto che cosa implica poi nella guida (manegevolezza ,rapidita', che ci sta' meglio nel box..ehehe!! , ..boh...bah...scrunck.
La lunghezza delle moto sportive, che poi è correlata alla dimensione dell'interasse, determina differenze abbastanza marcate nella maneggevolezza e stabilità di una moto. Rimanendo in ambito naked/sportive, avrai notato che le differenze sono minime, le moto sono lunghe all'incirca 2m, con differenze nell'ordine massimo di 3-5cm fra un marca e l'altra, lo stesso si può dire sull'interasse, che si aggira mediamente su un valore medio di 1400mm con variazioni fra una marca e l'altra di circa 5cm. Di solito una sportiva con passo e lunghezza maggiori (ma ovviamente non c'è solo questo aspetto) ha una stabilità migliore nei lunghi curvoni da percorrere ad alta velocità, mentre le sportive a passo più corto garantiscono maneggevolezza a cambi di direzione più rapidi e una minore stabilità nelle curve ampie. Ti faccio comunque notare che gli esempi appena citati sono stati un poco esagerati per farti capire il senso del discorso, quello della lunghezza è un parametro che sicuramente influisce sulla guidabilità della moto ma non è certo l'unico. Aloha Lorenzo
Memento Audere Semper
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da MonsteromaneOriginariamente inviato da kayakeuGrazie WORM sei stato chiarissimo++ sulle diffeenze tra tipo e tipo ! Ed un cortesia ancora se puoi ..? Cosi divento ''nu scienziato''.Il fatto che le SPORTIVE siano le moto di minor lunghezza questo fatto che cosa implica poi nella guida (manegevolezza ,rapidita', che ci sta' meglio nel box..ehehe!! , ..boh...bah...scrunck.
Tutto è volta alla diminuzione dei pesi e delle masse: ne guadagna di agilità, compattezza e leggerezza. Per le super sportive è fondamentale. Prendi sempre l'esempio delle competizioni: le Moto GP sono più piccole delle moto di serie proprio per queste ragioni. Quoto. Aggiungendo che, per le sportive, vengono adottate delle quote ciclistiche estreme, specie l'avancorsa della forcella (nelle naked di derivazione sportiva il canotto di sterzo ha angolazioni maggiori). Questo per avere una reattività ed una maneggevolezza estrema. Dall'altra, si tende ad allungare al massimo il forcellone, per permettere la massima trazione alla ruota posteriore. Ragion per cui, i motori vengono compattati al massimo (vedi cambio al "piano di sopra" del carter), e le dimensioni compattate al massimo verso l'anteriore. Su strada, queste caratteristiche non sono il meglio, ragion per cui, nell'utilizzo stradale (tipo misto stretto), a volte delle stradali ben portate danno filo da torcere a pompatissime sportive. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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